Ciao a tutti xr 600 del 90 , a freddo fa un ticchettio strano e come se la moto volesse spegnersi ogni 10 secondi circa , credo sia il decompressore automatico, appena scalda dopo 3 minuti sparisce e va benissimo, posso continuare così o meglio intervenire e come?
parlano su alcuni post di eliminare il decompressore cambiando l'asse a camme ma non si puo' intervenire su questo? grazie a quanti risponderanno saluti.
C'erano delle Dominator che a freddo lamentavano un problema simile che poi dopo spariva a motore caldo senza creare problemi non era solo bello da sentire.
Ma qualche esperto meccanico non riesce a dirmi come aggiustare questa situazione come intervenire grazie
partendo da "io credo sia" che risposte certe potresti avere ?
ild ecompressore auto può prendere gioco, o alzi il minimo, o lo revisioni, o metti un hotcams e passa la paura, ma controlla anche il gioco valvole..
Io nella mia XR 600 che era diventata rumorosa ho cambiato le mollette e relativi pernetti del decompressore automatico ed il rumore è scomparso. Si riesce a fare tutto senza smontare il motore dal telaio, la guarnizione metallica del coperchio valvole che è consigliato cambiare costa parecchio per essere una guarnizione. C'è da smontare anche il pignone della catena dall' albero a camme
Sì riesce a smontare il decompressore con propri mezzi o occorre andare in rettifica?
GRAZIE SUBA PER LA RISPOSTA SAI ANCHE DIRMI DOVE REPERIRE QUESTA MOLLETTA?
verifica bene la zona di provenienza del rumore
non è che il rumore viene dalla pompa olio(carter dx)?
Citazione di: SUBA il Novembre 30, 2016, 21:54:41 PM
Io nella mia XR 600 che era diventata rumorosa ho cambiato le mollette e relativi pernetti del decompressore automatico ed il rumore è scomparso. Si riesce a fare tutto senza smontare il motore dal telaio, la guarnizione metallica del coperchio valvole che è consigliato cambiare costa parecchio per essere una guarnizione. C'è da smontare anche il pignone della catena dall' albero a camme
la molla del decompressore dovrebbe essere solo una, le altre (tre) sono dell'antiscalcio se non erro;
io non me la sento di cambiarla da solo perchè temo di mandare tutto fuori fase...
:o
Citazione di: pepes il Dicembre 01, 2016, 21:42:33 PM
GRAZIE SUBA PER LA RISPOSTA SAI ANCHE DIRMI DOVE REPERIRE QUESTA MOLLETTA?
L' ho presa dal concessionario Honda di Reggio Emilia esiste come ricambio è la stessa del Dominator se non sbaglio
occhio che per cambiarla serve la pressa. non farlo a martellate, rischi di buttare tutto.
grazie per le risposte ho ordinato in concessionario honda di treviso arriverà prossima settimana poi procediamo a smontare e disassemblare albero a camme usando la pressetta come consigliato , vi farò sapere .
Hai risolto il problema sostituendo la o le molle?
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Ho smontato un albero originale e ho fatto qualche foto.
Il mio problema è che il decompressore si incastra e non riesco a trovare la compressione.
Qualche volta anche una decina di calci.
Devo sostituire la molla o la causa è un'altra?
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170918/323dc94384f123754f5adcb190ac6be0.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170918/126161e1cc7b1dda723cf9267e10b46b.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170918/702bbf65274dfcf09a9181164ea89d5a.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170918/837b6b6259d4bceeeb60a497c0c9ba67.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170918/59f776a22b6ce15eeac7b3315cbe4035.jpg)
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a che serve la pressetta? anche il mio deco-auto è bloccato, ma non fa nessuno strano rumore, però è come non ci fosse e devo trovare sempre il PMS.
mi interessa capire come smontare il tutto e non sarebbe male per tutti noi sapere come procedere e quali pezzi rotti siano la causa del mal funzionamento.
Ho portato l'albero da un meccanico che ha scadato il pezzo e usato la pressa per smontarlo.
Così mi ha detto
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devo farlo anche io questo lavoretto!
ciaoo ;)
Ci siamo
Devo farlo
Quando si scalda non c'è più modo di trovare il pms .
Tocca mettere in marcia e andare indietro per sbloccare il decompressore.
Devo sostituire le molle. TUTTE?
O solo quella più piccola?
A chi potrei rivolgermi? Ferramenta?
Non.mi sembra di aver visto un codice ricambio per questi particolari. O per solo il decompressore/antiscalcio.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180426/3c96e7c516080eff83db84911326bf3c.jpg)
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(http://i68.tinypic.com/2a6tj6f.jpg)
(http://i63.tinypic.com/lz0wk.jpg)
Serve altro? :)
Grazie derapo'
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De nada 8)
occhio Mic, serve solo la molletta piccola. le tre coi rulletti sono per l'antiscalcio, non c'entrano niente.
(https://images.cmsnl.com/img/partslists/honda-xr600r-1991-m-european-direct-sales-camshaftvalve_bigeck2f21e__0301_a24d.gif)
pezzo n°7 cod. 14106-MN1-670
controlla che il pernetto fisso scalinato (sull'albero a camme) e la sede sulla camma decompressore (pezzo 6 in foto) siano integri. se quelli sono smussati, hai voglia a cambiare mollette...
che numero è il "pernetto fisso scalinato"?
thanks
non è fornito a ricambio, è piantato fisso. è un pernetto cilindrico con un piccolo scalino, diametralmente opposto alla molletta n°7.
lavora su una sede speculare (con un gradino anch'essa) ricavata nella camma alzavalvole n°6 e serve appunto a far attivare/disattivare il decompressore automaticamente al variare dei giri.
Quindi se questo "pernetto fisso scalinato" è consumato si deve cambiare tutto l'alberino a camme?
si. ma è abbastanza raro che succeda.
Di seguito le foto di uno dei 2 alberi che ho brasato.
Non ben capito dove potrebbe essere scalinato.
Intanto ho ordinato la molla da sostituire.
Non appena arriva smonto l'albero che stA funzionando e sostituisco.
.... E se non funziona tolgo tutto e lo lascio senza de compressore.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180508/db805b4b6aa4bd97d388fa5521704e2b.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180508/732da057a4205dfd4d6ed52aad7ceb20.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180508/5dd5ce72e8668a911d0042a914756820.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180508/1929e02ff0b4b35f91d69a21510de300.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180508/f386391b5b474e09334fe514ffb31034.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180508/fb8ca54c6f045252680dcf39cbe9f20f.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180508/86d22b9feeb97f940c54ce31109c0777.jpg)
Ma sono due i perni? Uno "scalinato e uno non?
il perno grosso è quello che blocca la camma del decompressore per evitare che ruoti, nell'immagine di seguito è quello di destra
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180508/db805b4b6aa4bd97d388fa5521704e2b.jpg)
deve essere un pò lasca perché la camma si "muove" sull'alberino. infatti il perno che blocca e rilascia il decompressore automatico invece è questo
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180508/1929e02ff0b4b35f91d69a21510de300.jpg)
forse "scalinato" non è la parola giusta, ma come vedete è rettangolare, fatto apposta per incastrarsi nella sede della camma decompressore, questa qui
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180508/fb8ca54c6f045252680dcf39cbe9f20f.jpg)
la parte più profonda è dove il pernetto si assesta quando il decompressore è escluso, in quanto la forza centrifuga lo fa spostare. lo scalino meno profondo è invece dove si blocca quando lavora, ossia quando tiene aperta la valvola di scarico.
Adesso è tutto più chiaro!
Mi resta da capire dove lavora la molla 7
:)
la molla va inserita nel foro più grosso dell'immagine qui sotto
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180508/db805b4b6aa4bd97d388fa5521704e2b.jpg)
la molla serve a tenere la camma spostata radialmente all'asse a camme, in modo che si incastri nel pernetto rettangolare sul primo scalino.
la massa eccentrica della piccola camma decompressore poi, sopra gli 800 giri, vince la resistenza della molla e fa "saltare" il pernetto rettangolare in fondo alla cava, in modo che la camma decompressore si abbassa e non lavora più sul bilancere, annullando l'effetto decompressore.
semplicemente geniale, e mai eguagliato come semplicità, praticità ed affidabilità da nessun altro sistema di decompressione automatico. se ben messo, annulla totalmente lo sforzo alla leva avviamento, tanto che risulta difficile anche trovare il PMS.
(https://imageshack.com/a/img924/2863/tmlaSA.jpg)
la parte che apre la valvola di scarico infatti non è, come sembrerebbe ovvio, quella "cicciotta" della camma decompressore. è invece la parte "piatta". guardate bene il disegno sopra e capirete.
Citazione di: gpsmax il Maggio 10, 2018, 22:29:26 PM
la molla serve a tenere la camma spostata radialmente all'asse a camme, in modo che si incastri nel pernetto rettangolare sul primo scalino.
......... se ben messo, annulla totalmente lo sforzo alla leva avviamento, tanto che risulta difficile anche trovare il PMS.
la parte che apre la valvola di scarico infatti non è, come sembrerebbe ovvio, quella "cicciotta" della camma decompressore. è invece la parte "piatta". guardate bene il disegno sopra e capirete.
Interessante e mi ha creato ulteriore confusione.
Dato che a caldo durante l'avviamento non trovo compressione sembrerebbe che il decompressore funzioni correttamente......
In questa situazione però non c'è modo di far partire la moto.
Se invece troviamo il pms e poi scavalliamo e poi ci diamo di kick e parte..... in questo caso mi verrebbe da dire che il decompressore non funzioni.
Se la molla è "stanca" il decompressore non dovrebbe funzionare e troveremmo facilmente il pms.
Penso che mi manchi qualcosa per capire.
Grazie max della tua pazienza
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credo che il problema non sia di molla ma del pernetto o della camma consumati. ma bisognerebbe esaminare bene i pezzi. cambiare la molletta costa pochi euro, quindi uno mette il complessivo nella candizione migliore e quello funziona.
un dubbio: la camma dell'antiscalcio è a posto? il pernetto + molla sotto all'albero, nel forellino della testata, ci sono? il perno scorre libero? anche questo pezzo contribuisce ad aprire la valvola, se funziona male e si incastra è come avere sempre una valvola aperta.
Ho smontato l'albero e lo porterò oggi a far smontare il décompressore.
Quali controindicazioni ci sono se tolgo via tutto? A parte la mancanza della funzionalità antiscalcio ....intendo.
Ho letto in altro Topic che rimuovendo il decompressore si è preferito chiudere i fori di passaggio olio.
Penso quello sotto il meccanismo.
È secondo voi necessario?
O posso evitare?
Se.devo farlo, lo chiudo con un punto di saldatura? Ci sono altri modi?
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preferirei fare una bella boccola che si infilasse precisa al posto del meccanismo. il forellino dell'olio va chiuso, altrimenti da lì l'olio esce senza incontrare resistenza e la pressione del sistema cala.
L'idea è quella di mantenere l'antiscalcio che è veramente utile.
Il decompressore non saprei.
Nel cambio di 3 alberi a camme penso di non averlo mai visto funzionare.
Vorrei quindi fare una boccola che rimpiazzi solo il Deco automatico ma mantenga l'antiscalcio.
È fattibile?
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un pò più complesso... c'è il nottolino che rompe le scatole. o lo sfrullini via e fai una boccola cilindrica, oppure devi fare l'asola nella boccola. una rogna, ma se la boccoletta la fai di alluminio poi con la lima ci vuol poco. occhio allo spessore, se la fai troppo alta ti tiene la valvola sempre aperta...
Smontato albero che si bloccava a caldo e non mi faceva trovare il PMS.
Come si vede è leggermente "sofferto".
Con dremel lo abbiamo portato pari e ho fatto montare molla nuova e la camma (parte n.6 dell'esploso) di uno degli alberi a camme che funzionava (ma consumato sulle camme).
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180531/543f05c60ea16477882603b13d8a88b0.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180531/61bfaad3630be398acdbd1e2b40ba185.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180531/988d545fa5a86324b226406ed9978536.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180531/5c41664260842fe3ab948dc3829c9a54.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180531/4ae362e1f9970988aa64ed0cf531458f.jpg)
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180531/db40cda9b30dfdef5215812d6c0f1861.jpg)
Ottimo ! Finalmente ho visto dove andare a mettere le mani anche per il mio deco!
Quindi sembra che hai deciso di restaurare il sistema col decompressore!
:)
tragitto casa ufficio
trovo il PMS piu o meno come prima: due o 3 pedivellate.
Mi aspettavo di scalciare in qualsiasi posizione ma non è cosi'.
per capire che non si incanti più il decompressore devo surriscaldare la moto per bene in fuoristrada. Vedremo
rumori vari: sembrano più contenuti. NON A FREDDO (ma penso sia per lo più l'albero).
Mi piacerebbe sapere come si comporta in avviamento una XR nuova: si scalcia in qualsiasi posizione oppure no?
Se la risposta è no non riesco a capire cosa serva il decompressore automatico.
Ma fondamentale ritengo essere l'antiscalcio. Dopo questa esperienza penso di fare la boccala per eliminare il decompressore e mantenere l'antiscalcio.
Per quanto ne sapevo si dovrebbe avviare da qualsiasi posizione con il deco: quindi se non è così dovrebbe significare che ancora qualcosa non va!
beh... quasi da qualsiasi posizione. ogni tanto (tanto...) si becca la compressione anche col decompressore perfettamente funzionante. tutto dipende da dove si ferma l'albero, e da dove inizi a scalciare.
comunque, se tutto funziona a dovere, quasi sempre dove scalci, vai liscio. che poi il motore non sempre parta, quello è un altro discorso.
Ho provato a scalciare in continuazione. In effetti prima o poi parte senza da rinculi.
Ma che fatica.
C'è qualcosa che non capisco o che non funziona.
Confermo la mia intenzione di eliminare con una boccola il décompresser automatico e mantenere l'antiscalcio.
Prima o poi lo faccio.
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Il mio deco non ha mai funzionato però penso che si accende con più sicurezza di farla partire al primo colpo col sistema dell'alza valvole per superare il PMS.
;)
Ho fatto altre prove:
Scalciare a ripetizione fino a che non si accende.
Una faticaccia.
Il Kick scalcia liscio senza intoppi e senza rinculi però non si accende mai al primo colpo.
Come dice max "ti va di culo".
Solo con la procedura classica si accende al primo colpo.
Secondo me chi monta Hot camme è anche più rapido a trovare PMS.
Anche sulla XL600R non ho mai problemi. Però manca antiscalcio per cui è bene essere sempre concentrati.
Riconfermo la mia intenzione di eliminare il Deco.
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Per non avere "rinculi" basta restare a fondo corsa col piede finchè non si accende. Certamente se resti a metà corsa e il motore parte addio ginocchio e ...dentiera
;D
se il motore parte non succede niente se tieni la leva a metà corsa se non sentire grattare gli ingranaggi del kick. è quando non parte che scalcia.e quelle fino al '87 calciavano bene.e lo dico per esperienza visto che da allora ho 4 punti di sutura come ricordo.