Ciao vi segnalo questo annuncio che ho trovato su Ebay
http://www.ebay.fr/itm/192024772393
io ho trattato gia un po con il venditore, il prezzo é sceso subito a 450€ per me ancora molto alto.
Io ho considerato che per riprestinarlo ci vogliono almeno 300€ e gli ho offerto 150€ che ha rifiutato.
Se a qualcuno interessa.....
prezzo fuori ogni grazia di Dio
Avevo visto anche io l'annuncio....mi piacerebbe averlo ma effettivamente il prezzo è molto alto e non ho neanche cercato la trattativa...... :-\
giusto per informazione , segnalo questo ohlins per 650
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/gorizia-annunci-ronchi-dei-legionari/monoammortizzatore-ohlins-per-honda-xr-650/104459397
ma che prezzi.....
PS : qualcuno sa l'interasse del mono originale? Magari si può adattare qualcos'altro
cerca i mono ohlins dei vecchi VOR, con una limatina montano..
Webbo, te che lo monti..ma il gioco vale la candela!?
io l'ho montato sul 600 e posso dirti che ti cambia la moto.
Citazione di: Webbo il Marzo 07, 2017, 21:51:31 PM
cerca i mono ohlins dei vecchi VOR, con una limatina montano..
Ad esempio questo potrebbe montare con qualche piccola modifica? http://www.ebay.it/itm/1998-VOR-VERTEMATI-495-MX-OHLINS-REAR-SHOCK-ABSORBER-SHOCKER-492-503-/222416030392?hash=item33c9074ab8:g:eWAAAOSw5cNYK3v8 (http://www.ebay.it/itm/1998-VOR-VERTEMATI-495-MX-OHLINS-REAR-SHOCK-ABSORBER-SHOCKER-492-503-/222416030392?hash=item33c9074ab8:g:eWAAAOSw5cNYK3v8)
montato ma non ancora provato
la Tunisia mi sarà testimone..
ma a detta di tutti di sicuro la moto non peggiora
e se peggiora è perchè è tarato male.
Citazione di: XR MAN il Marzo 08, 2017, 10:42:22 AM
Webbo, te che lo monti..ma il gioco vale la candela!?
serve il modello con la forchetta in fondo, non con l'occhiello
occhio alle lunghezze tra i fori, c'è il rischio di doverlo modificare pesantemente
Citazione di: Xr650sa il Marzo 08, 2017, 12:14:43 PM
Ad esempio questo potrebbe montare con qualche piccola modifica? http://www.ebay.it/itm/1998-VOR-VERTEMATI-495-MX-OHLINS-REAR-SHOCK-ABSORBER-SHOCKER-492-503-/222416030392?hash=item33c9074ab8:g:eWAAAOSw5cNYK3v8 (http://www.ebay.it/itm/1998-VOR-VERTEMATI-495-MX-OHLINS-REAR-SHOCK-ABSORBER-SHOCKER-492-503-/222416030392?hash=item33c9074ab8:g:eWAAAOSw5cNYK3v8)
Magari mi ricordo o ho capito male, ma parlando con un utente che monta l'ohlins apposito per l'XR e ne aveva uno da parte di derivazione Vor, ho capito che il mono di derivazione Vor è più corto rispetto al quello ohlins apposito e l'originale e che per questo era più indicato per il motard.
Vi risulta che ci siano degli ohlins di derivazione Vor che sono della stessa misura dell'originale?
---
Ho modificata la domanda perché non era chiara...
no, non mi risulta.
Attendiamo il test tunisino...
Io ho avuto un mono ohlins di derivazione VOR 503, montava perfettamente, avevo solo fatto fare delle boccole sul attacco superiore ma lavoro veramente facile..
La lunghezza era come quella del originale, la molla però era troppo morbida (da 60credo rispetto ai 90 del originale) la molla del ohlins è più stretta quindi non si può riciclare quella del mono di serie del Xr, per di più il sospensionista non riusciva a trovare la molla adatta (mi serviva da 110 per uso motard)..
Lo avevo pagato 100€ e avrei dovuto revisionarlo, alla fine con il sospensionista l'ho scambiato con una piccola differenza con un altro mono per Xr con regolazione delle alte e basse velocità che ho ancora adesso..
Da qualche parte sul forum avevo scritto anche il codice che è scritto sulla "testa" del mono..
(Forse PR46.. Poi c'era una C da qualche parte...

boh non so perché ma ricordo un 46.. )
strano per XR non mi pare ci sia il modello con la doppia regolazione sul bombolino
comunque ottimo !
Webbo hai montato un ollins di un vor sul porco ma è più corto dell'originale? (non ho capito bene)
hai il posteriore più basso? o l'hai modificato in qualche sua parte?
ciaoo ;)
non io, ma altre persone in passato.
basta cercare la parola VOR
io monto un ohlins specifico per XR 650R
per quello vor il modello dovrebbe essere questo
http://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-vor-sassari-181653662.htm
Citazione di: Webbo il Marzo 10, 2017, 07:21:35 AM
per quello vor il modello dovrebbe essere questo
http://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-vor-sassari-181653662.htm
Sto trattando proprio ora col tipo.Se fosse da rigenerare più o meno quanto sarebbe il danno?
dipende se c'è da cambiare qualcosa
dai 100€ in su
occhio alla lunghezza
glielo fatto misurare , dice 447mm di interasse.Può andare?
misura il tuo.. deve essere uguale
Bon , mono ex VOR arrivato.
Webbo , sai se per il bullone inferiore ( lato forchetta ) è possibile riutilizzare quello originale dell XR? Perchè mi è arrivato senza e il filetto ha un passo diverso dalla bulloneria in mio possesso.
Non ho ancora smontato nulla , c'è modo di sapere se il "nuovo" mono è in ordine o e da revisionare senza montarlo sulla moto?
tnx
puoi allargare e/o rifilettare oppure mettere un bullone passante con dado se c è spazio e di solito c è ma mi raccomando che il foro non sia lasco ,punte calibrate e di solito 2 decimi meno del foro da fare perchè il foro viene sempre più larga..il meglio ovviamente è un alesatore a mano
per sapere se è da rifare:
se l asta del pompante trasuda olio è da rifare
per controllare meglio andrebbe tolta la molla.. l'ammo deve comunque spingere in apertura per il gas in pressione se non lo fà è scarico e poi puoi controllare a mano la funzionalità dei click compressione ed estensione e se scorre bene
ma la molla VOR va bene sull XR e va cambiata?
Citazione di: lelef il Marzo 16, 2017, 20:19:08 PM
ma la molla VOR va bene sull XR e va cambiata?
Ti saprò dire quando verrà montato , per ora è tutto , mi metto in coda presso noto guru per il montaggio del mono e altro ancora
salut
io monto questo...
il mono e' un' Ohlins PRC 46, la molla montata e' un' Ohlins con coeff 5.8
(http://oi57.tinypic.com/v8etso.jpg)
il mono doveva essere in origine di una vertemati/vor e montava una molla Ohlins 596-09-50-038 (coeff 5.0) mi e' stato consigliato pero', dato il peso della moto (circa +30kg rispetto ad una vertemati), di montare una con coeff 5.6-5.7....ho trovato una 5.8 usata e l'ho montata :P
alla fine questa molla con coeff 5.8 e' circa 1cm (forse 1,5cm) piu' corta della della molla originale dell'Ohlins...ma alla fine monta comunque seppur, a detta dell'andreani point, come lunghezza e' al limite...
problemi di montaggio?
ho dovuto solo limare leggermente la testa del mono perche' grattava sull'occhiello di fissaggio del mono sul telaio
con il leveraggio XR ti serve una molla da almeno 9,3 che è quella originale.
sul mio ohlins ho una 11 e per il mio dolce perso di circa 100kg ho i sag perfetti
solo per segnalare un altro ohlins per VOR , su subito digitate Ammortizzatori Ohlins e White Power , zona milano , io l'avevo contattato via whatsapp poi ho lasciato perdere perchè ne ho trovato un altro a miglior prezzo.Vuole 200€
salut
ma quanto è lungo l'ammortizzatore per il 650r?
quello del 600 è lungo 38cm da foro a foro.
ciaoo ;)
Ecco, PRC46 era quello che avevo io.. Non ho dovuto segare nulla, era perfetto avevo fatto fare solo due boccole per centrare l'attacco superiore al telaio..
Mi ricordo la molla troppo "molla" , quella originale non entra perché di circonferenza troppo grande quindi ne devi cercare un altra..
Ricordo invece il peso, "a mano" L'ohlins presa sensibilmente meno del originale..
verificato proprio nel viaggio in Tunisia, il mono specifico per 650 ha il bombolino più corto per non impattare con il gancio a molla che tiene il fianchetto
Ciao Webbo volevo chiederti, dal momento che hai in garage l ammortizztore originale , se mi puoi misurare l interasse, per piacere........
Grazie ;)
Dopo qualche ricerca , dovrebbe essere 442mm, la domanda ora é : ho trovato un Ohlins di un Vor 450 enduro codice S46PR1C2 ma ha un interasse di 473mm, si puo modificare per diminuire l interasse e se si come?
Il lavoro si può fare tranquillamente, tanto dovrai portarlo dal sospensionista perché anche se monta plug and play sul Xr non è tarato per l'xr..
Ho chiesto a Ohlins, aspetto sa risposta, spero che si possa fare e a costi contenuti, inquanto il modello C2 ha una regolazione in più rispetto a quello dedicato per XR650R che era un C1.
Vedremo...........
Finalmente mi sono deciso a montare il mom Ohlins ex VOR.
Modifiche :
1 - bussola diam ext 12 - int 10 per vite fissagio superiore.
2 - Leggera molatina al supporto della bomboletta del gas che interferiv con il telaio
3 - Eliminato filetto sulla forchetta inferiore in quanto passo differente dal bullone originale XR , fissato bullone con dado originale XR.
Per arrivare al mono ho smontato :
sella
serbatoio
parafango posteriore + paraspruzzi dietro il mono
scatola filtro
scarico
sdraiata la moto , svitato bullone inferiore e poi il superiore , sfilato mono.
Messo mono Ohlins , rimontato tutto
risultato: sospensione TROPPO morbida.
Che faccio ora?
come detto a suo tempo , la molla dell'XR è 9,3, ne serve una dal carico simile.
Allora forse è meglio che mi rivolga ad un professionista , non saprei che modello di molla ricercare , stiamo parlando di un mono nato per un modello e adattato ad altro modello di moto .
se qualcuno ha già fatto questa ricerca e sa cosa cercare................grazie
La molla Ohlins XR650 é la 58031............
Sì , ma il mono non è per XR650R , la molla che indichi tu calza sul mono VOR?
Normalmente si, il diametro delle molle dovrebbe essere uguale....
La molla del mono originale non entra sul ohlins perché ha la circonferenza troppo grande, devi cercare una molla che sia del giusto carico e compatibile con L'ohlins...
purtroppo l'acquisto di una molla ad hoc farà come minimo raddoppiare l'investimento.
scusate se vado OT ma è possibile montare questo mono sul 600? sarebbe davvero una gran cosa
Citazione di: dav-xr650 il Maggio 14, 2017, 08:25:38 AM
La molla del mono originale non entra sul ohlins perché ha la circonferenza troppo grande, devi cercare una molla che sia del giusto carico e compatibile con L'ohlins...
Ho sentito per telefono il mago di Varese , dice che sostituendo i piattelli sul Ohlins si può mettere la molla del mono originale.
Appena mi torna la voglia di smontare la moto gli spedisco i due mono e mi fa lui il lavoro.
augh
Mmm se è come quello che avevo io mi sembra strano, la molla originale più larga toccherebbe sul bombolotto del azoto.. Si potrebbe limare un po la molla e montarla un po disassata ma io non lo farei..
Comunque tienici aggiornati..
infatti, a certe angolazioni anche la mia molla ohlins originale tocca il bombolotto, la devo tenere ruotata ad una certa angolazione
una molla più larga non saprei proprio se ci starebbe
Dunque , causa mia pigrizia , i mono sono ancora a casa mia , però ora ho smontato l Ohlins dalla moto e posso spedirli in quel di Varese.
Approfitto di averli entrambi in mano per rilevare qualche misura.
Ohlins : peso 4Kg , diametro esterno molla 83mm , diametro filo molla 11,5mm , interasse 446mm
Originale : peso 4,4Kg , diam ext molla 90mm , diametro filo molla 13 interasse 442mm. ( più o meno 1 mm di tolleranza , dato i mezzi scarsi di misura :P )
Domattina spedisco , se a qualcuno serve qualche altra misura lo dica ora che rilevo prima di impacchettare..
ciao
Rieccomi , habemus Ohlins.
Come dicevo , la molla del VOR era troppo morbida , Ricky disse no problem , gli mettiamo quella originale
I due mono affiancati :
https://www.dropbox.com/s/3l3ocuxvtys9ejp/IMGP0032.JPG?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/3l3ocuxvtys9ejp/IMGP0032.JPG?dl=0)
Qui Ohlins con molla sostituita (molla riverniciata e aggiunta ranella sotto le due ghiere di precarico :
https://www.dropbox.com/s/hclnlcki7tvc3yv/20170708_164735993.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/hclnlcki7tvc3yv/20170708_164735993.jpg?dl=0)
mono montato :
https://www.dropbox.com/s/wc0wvhr9chknijt/20170710_183558.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/wc0wvhr9chknijt/20170710_183558.jpg?dl=0)
Ora non rimane che regolare i SAG , e poi si procederà con collaudo dinamico
salut
ficata!
aggiornaci nella prova dinamica!
ciaoo ;)
Per esperienza personale ti consiglio di "proteggere" il serbatoio nella zona inferiore dove c'è il fissaggio inferiore del fianchetto altrimenti i continui sfregamento la usureranno.
Io dopo poco trovai un bel solco.
Come rimedio gli ho fissato una piastrina metallica incollata con colla bicomponente che ogni tanto sostituisco.
Salut
Citazione di: SledgeHammer il Luglio 10, 2017, 20:01:39 PM
Rieccomi , habemus Ohlins.
Come dicevo , la molla del VOR era troppo morbida , Ricky disse no problem , gli mettiamo quella originale
I due mono affiancati :
https://www.dropbox.com/s/3l3ocuxvtys9ejp/IMGP0032.JPG?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/3l3ocuxvtys9ejp/IMGP0032.JPG?dl=0)
Qui Ohlins con molla sostituita (molla riverniciata e aggiunta ranella sotto le due ghiere di precarico :
https://www.dropbox.com/s/hclnlcki7tvc3yv/20170708_164735993.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/hclnlcki7tvc3yv/20170708_164735993.jpg?dl=0)
mono montato :
https://www.dropbox.com/s/wc0wvhr9chknijt/20170710_183558.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/wc0wvhr9chknijt/20170710_183558.jpg?dl=0)
Ora non rimane che regolare i SAG , e poi si procederà con collaudo dinamico
salut
Che ci dici SledgeHammer?
Funge questa soluzione?
Io sono in disperata ricerca di un Ohlins per XR650.. ma se questa soluzione funzionasse.. sarebbe piu facile..
Grazie!
Funziona , funziona.
Non posso esprimermi sulla resa perchè dopo montato il mono ho avuto problemi di freni , e quindi non ho potuto fare un collaudo serio.
Da allora la moto giace in garage.
Comunque vai tranquillo che funge , del resto io non sono stato il primo a fare questa modifica, già altri l'avevano fatta con esito positivo
ciao