Ciao a tutti...porgo i miei saluti in quanto stato assente per un poco dal forum.
La mia XR va sempre alla grande e super divertimento.
Ho un quesito però:
Facendo l'annuale manutenzione al pro-link/focellone etc ho notato un notevole gioco del forcellone rispetto al perno. A moto sul cavalletto, facendo sforzo sulla ruota e possibile notare il movimento del forcellone rispetto al perno.
Ora, i cuscinetti non sono granchè ma sicuramente i due cilindreddi dentri i quali scorre il perno non ballano quindi non è quello il gioco.
Difatti ho notato che il perno è di diametro inferiore rispetto ai cilindretti in cui passa e quindi il gioco diventa ovvio.
Naturalmente il focellone (con parapolvere) è più stretto del telaio e fra in due c'è un certo spazio. Il perno è serratissimo.
Volevo chiedere se è una cosa normale oppure no. Se non lo fosse mi pare che unica soluzione sarebbe avere i cilindretti più spessi... (il perno non è consumato, o cmq non ha degli incavi visibili dove sfrega sul cilindretto).
Utilizzando la moto così, rischio di apportare danni?
Vi ringrazio...
... è che di 250 qui sono in pochi a capirci, è una roba molto, molto esclusiva...
comunque hai i cuscinetti consumati, poche balle, il forcellone NON deve ballare.
compra un kit su ebay o dove credi, ma occhio che sia quello giusto. quelli pre-96 hanno il distanziale unico, mentre quelli post-96 hanno due distanziali perché il perno passa anche nei carter motore.
non fai gran danni a usarla così, l'unico problema potrebbe essere che perdi il controllo e vai in terra. e allora sì che li fai, i danni. poi, ovviamente, la catena lavorerà male e consumerà la corona su un lato. ma rotture serie, non ne dovresti fare...
;D
ti ringrazio, immaginavo.
Infatti ho usato una volta sola durante le vacanze e adesso sistermerò il tutto...
I cuscinetti però non ballano, giuro.
Credo sia la boccola interna appure telaio
non è magari sono i cuscinetti ruota che ballano?...
no no assolutamente.
allora è il perno del forcellone, altri cuscinetti non ce ne sono...