Saluti a tutti, qualcuno saprebbe darmi dei consigli su come endurizzare un terminale da cross?
Ho una yamaha wr 450 a carburatore a cui vorrei sostituire il suo terminale originale perchè lo vorrei conservare, perchè pesa una tonnellata e perchè scalda incredibilmente...anche se funziona egregiamente.
Avendo a disposizione un terminale originale yamaha proveniente da una yz cross dello stesso anno, ho voluto montarlo per vedere cosa succede.......e non mi gusta, la moto si svuota tutta sotto e prende solo "in alto" con una erogazione da calcio nel qulo, in oltre fà un fracasso tremendo.
Come potrei fare per renderlo utilizzabile come quello vecchio? Ho gia provato con un bel pieno di materiale fonoassorbente nuovo e un piccolo dbkiller artigianale ma non cambia molto...anzi.....nulla.
Come posso modificarlo per conservare un buon valore di coppia senza spostare tutti i cavalli in alto?
Ho pensato di ridurre il diametro della canna mitrata.....
Ciao,
scusa se te lo chiedo non sono molto esperto di modelli Yamaha. Ma le due moto, il tuo WR e questa YZ da cui proviene il terminale sono della stessa cilindrata? Parli di solo terminale giusto? O completo di collettore?
Stessa cilindrata, solo terminale. ;)
Purtroppo la logica delle onde di pressione che si riflettono nel sistema di scarico e che consentono, se ben "accordate", di avere un miglior svuotamento del cilindro in fase di scarico (e quindi un miglior riempimento nella fase successiva di aspirazione) è estremamente complessa, quindi temo ti toccherà fare un po' di prove "sperimentali" fino ad ottenere un buon valore di contropressione. Dal punto di vista "pratico" però non so che "trucchi" potresti adottare per cambiare la resa del terminale :-[
Grazie mille....quello che cerco è proprio qualcuno che sappia già qualche trucchetto e che abbia voglia di condividerlo.
prova con un "tappo" che strozzi l'uscita. non è molto ortodosso, ma dovrebbe diminuire il rumore ed aumentare la coppia.
se non ti trovi buchi di carburazione, ecco fatto. una cosa: ma quando hai provato, hai ingrassato un pò la carburazione? se è molto magra, ci starebbe che sotto non vada molto...
Ho provato con una leggera ostruzione ma non ho ottenuto nulla di che...proverò a tappare un pò di più.
La carburazione non la ho modificata per pigrizia.....il carburato di sta moto è talmente incastonato che è difficile pure muovere la vite del circuito del minimo.