XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Birillo186807 il Marzo 01, 2017, 15:41:16 PM

Titolo: Tappo radiatore
Inserito da: Birillo186807 il Marzo 01, 2017, 15:41:16 PM
https://www.ebay.it/itm/191347799974
Spero si veda, sarebbe un tappo radiatore conmanometro  temperature da 1.8 bar visto che xr only ne vende uno da 1.6 bar.....mi chiedevo l'utilita di aumentare i bar ..... e comunque visto che di installa nel secondo radiatore al posto del tappo originale...... si puo vedere come lavorano i nostri radiatori e se la valvola fa il suo dovere.... che ne pensate?
Titolo: Re:Tappo radiatore
Inserito da: RAZZO il Marzo 01, 2017, 16:32:17 PM
1.8 bar forse è un pò esagerato. poi dipende da che uso ne fai della moto.

Razzo
Titolo: Re:Tappo radiatore
Inserito da: Birillo186807 il Marzo 01, 2017, 20:49:54 PM
Ma la mia domanda è a cosa servono? Aumentare i bar?
Titolo: Re:Tappo radiatore
Inserito da: RAZZO il Marzo 01, 2017, 21:57:59 PM
In alcuni casi di uso intenso, con il tappo originale, potrebbe aprirsi troppo di frequente la valvola e sparerebbe
fuori il liquido refrigerante.
Per dargli un pò più di tenuta si alza un pochino il range massimo di apertura della valvola prendendo il tappo
con i bar maggiorati rispetto all'origine.

Razzo
Titolo: Re:Tappo radiatore
Inserito da: Birillo186807 il Marzo 01, 2017, 22:00:34 PM
Grazie
Titolo: Re:Tappo radiatore
Inserito da: Gogo il Marzo 02, 2017, 09:57:45 AM
Onestamente non credo che il 650 abbia bisogno il tappo maggiorato.
Non perchè non và mai in ebollizione l'impianto di raffreddamento ma perchè è presente il vaso di espansione.....se il liquido refrigerante esce dai radiatori il vaso lo recupera e quando la temperatura si abbassa i radiatori la risucchiano.
Considera anche il fatto che quando il liquido và in ebollizione l'uscita dai radiatori contribuisce anche ad abbassare la temperatura.
Per questo, a mio avviso, non ha una grossa utilità il tappo maggiorato su moto con vaso di espansione.
Titolo: Re:Tappo radiatore
Inserito da: Wolverine il Marzo 02, 2017, 10:16:54 AM
D'accordo con Gogo. Soprattutto a 1.8 bar non lo metterei, considerando che Honda quello di serie l'ha tarato a 1.1 bar. Una volta che dovesse succedere che il motore si surriscalda e il circuito dovesse arrivare a 1.8 bar magari il tappo tiene ma qualcos'altro no...una cosa è tenere 0.1 bar di differenza con l'ambiente esterno, una cosa è tenerne 8 volte di più. Poi magari dopo una bella scaldata ecco che cominciano dei trafilaggi di liquido dai tubi in gomma e relative connessioni.

La volta che dovesse surriscaldarsi l'impianto con sversamento di liquido dai radiatori al vaso di espansione preferisco perdere quei 5 minuti per far raffreddare il motore piuttosto che tirare avanti con il tappo alta pressione e far lavorare tutto l'impianto ad una pressione di esercizio molto più alta di quella prevista da Honda.
Titolo: Re:Tappo radiatore
Inserito da: Birillo186807 il Marzo 03, 2017, 08:58:13 AM
Era solo una domanda......non ho mica detto che bisogna comprarlo.....chiedevo come mai aumentare i bar del tappo a cosa servisse.....visto che xr only lo vende maggiorati come bar.......
Titolo: Re:Tappo radiatore
Inserito da: Wolverine il Marzo 03, 2017, 12:00:04 PM
Birillo hai scritto "cosa ne pensate" e ti abbiamo risposto cosa ne pensiamo  :P :P :P

Comunque questa è la variazione della temperatura di ebollizione dell'acqua pura in funzione della pressione:

A 1.1 bar temperatura ebollizione = 103.3 gradi Celsius

A 1.4 bar temperatura ebollizione = 109.3 gradi Celsius (6 gradi in più rispetto a 1.1)

A 1.6 bar temperatura ebollizione = 113.3 gradi Celsius (10 gradi in più rispetto a 1.1)

A 1.8 bar temperatura ebollizione = 116.9 gradi Celsius (13.5 gradi in più rispetto a 1.1)

quindi mettere un tappo con tenuta a pressione maggiore consente all'acqua (liquido refrigerante in realtà) del circuito di raffreddamento di raggiungere temperature più alte prima di sfogare dal tappo del radiatore per la troppa pressione (e riversarsi nel vaso di espansione, per chi l'ha lasciato dov'è).