E' un problema che ho su piu' vetture e mi fa venire un cicinin tantino i nervi anche per le disastrose potenziali conseguenze
su 3 vetture ho le fascette dei tubi dei radiatori e dell ammissione che ogni tot devo stringere ,tutte le fascette sono inox di marchio e tutti i tubi in silicone di marchio, sempre sperando che marchio e qualita' vadan di pari passo! sul maggiolino che e' raffreddato ad aria ma su cui ho il volumetrico stessa storia per i manicotti dell intercooler
ho provato anche a metter altri marchi e altri i tipi di fascette con vite e dado che mi piacciono meno per come serrano ma il risultato non cambia :angry2:
Ho pensato alle vibrazioni che pero' non sembrano esagerate tutti i motori sono montati rigidi tranne su una ma anche li stesso problema :-[
Strano ... non è che forse sono i manicotti che perdono consistenza ???!!!
Ciao Ugo
In officina è capitato spesso che 1 manicotto radiatore perdesse qualche goccia e bastasse riserrare la fascetta per rimediare.
Di solito nella stagione fredda.
ho sempre dato la colpa alla dilatazione della plastica dei radiatori e alla cedevolezza del manicotto dove la fascetta lavora, e non alle fascette che si allentano.
Parlo di diametri considerevoli, lavoravo su veicoli industriali/ macchine movimento terra.
questa e' un osservazione molto interessante !
Monto tutti radiatori o tubazioni in alluminio , i diametri sono abbastanza rilevanti e itubi sottili, sui tubi piccoli del riscaldamento il fenomeno e' nullo ,li controllo perche' trovo lenti tutti gli altri ! e sulle moto ove monto lo stesso tipo di materiale non ho il problema, i tubi delle moto sono piccoli !
L alluminio sicuramente si dilata/ritira ed il problema e' prevalentemente nel periodo invernale.
Grazie! credo proprio che ci hai azzeccato!
le fascette a molla potrebbero essere una soluzione
p.s. proprio adesso facendo una ricerca ho scoperto che esistono fascette a vite con molla di tensionamento!
Infatti non ho memoria di fenomeni simili e continuati su auto/moto.