Ciao a tutti,
lavoro da tanti anni con la ditta inglese PRETECH, costruttrice di pinze freno ricavate dal pieno, e ho visto che fanno una pinza dedicata al XR 650 R per disco da 320mm.
Offrono due differenti opzioni.
Una pinza da 4 pistoncini:
(http://i392.photobucket.com/albums/pp7/wolverine650/pretech4p_b_zpsunoimgmj.jpg) (http://i392.photobucket.com/albums/pp7/wolverine650/pretech4p_a_zpsa1o178b5.jpg)
Una pinza da 6 pistoncini:
(http://i392.photobucket.com/albums/pp7/wolverine650/pretech6p_a_zpsrtzqsjgz.jpg) (http://i392.photobucket.com/albums/pp7/wolverine650/pretech6p_b_zpsbgbrq0am.jpg)
A parte le foto che provengono da altre applicazioni (solo per farvi capire il prodotto) e il colore dell'anodizzazione che si può scegliere fra le solite colorazioni (rosso, nero, oro, titanio, silver, etc.) a detta della ditta la 6 pistoncini è adatta per un uso in pista e troppo potente per la strada...
voi che ne pensate?
Considerate anche che la differenza di prezzo fra 4 pistoncini e 6 pistoncini è modesta, ergo si è tentati di andare verso una 6 pistoncini...sarà troppo? Io la 6 pistoncini della stessa marca la monto, trovandomi benissimo, su un bicilindrico Triumph con monodisco anteriore da 320mm flottante ma parliamo di una moto da 205 kg in ordine di marcia.
Monto una 6 pistoncini beringer da ann con pompa dedicata....non è troppo ;)
Bella!! Era quello che volevo sentire! Per curiosità la pompa che diametro ha?
Altra domanda. Io monto i mozzi originali e un flottante BRAKING wave da 320mm. Quindi il disco ha 4 punti di attacco sul mozzo originale. Con una pinza cazzuta a 6 pistoncini è rischioso? Nel senso 4 punti di attacco sono un po' pochi...non mi ricordo dove lessi che potevano esserci rotture a causa delle maggiori forze fra disco e mozzo in caso di utilizzo di impianti frenanti maggiorati.
Anche per me il discorso "frena troppo" non esiste, semmai schiacci meno!
Vero è che ti ci devi abituare ed esserne SEMPRE consapevole.
Ho avuto 1 moto con impianto frenante di tutto rispetto (brembo monoblocco) e non ho avuto problemi, se non quello che pinzando a bassa velocità ho inchiodato la ruota ant con conseguente caduta, ma se avesse frenato meno avrei urtato il veicolo davanti con danni maggiori.
Ok grazie!
E sul discorso dei "soli" 4 punti di attacco disco-mozzo? Pippe mentali o può essere una criticità?
anche a me è sempre piaciuta la frenata potente e pronta(pompa radiale corsa corta+pinze monoblocco su moto stradali) però non sottovalutate lo stato pietoso delle strade...perchè se capita la buchetta bastarda quando pinzi in piega non è tanto simpatico quindi occhio e sensibilità.
ovvio che parlo per strada aperta ;)
l'mportante è accoppiare una pompa delle giuste dimensioni..
altra cosa.. le pastiglie della P4 sembrano quelle delle brembo...
forse anche quelle della P6 ?
prendi quella che ha le pastiglie piu "comuni"
Quelle della 4p non lo so ma della 6p che monto su altra moto sono della EBC e si trovano facilmente. Sì quello della facilità di reperibilità delle pastiglie è un aspetto importante.
Ma invece sul discorso dei "soli" 4 punti di attacco disco-mozzo? Pippe mentali o può essere una criticità?
Per me è un non-problema quello dei 4 fori del mozzo
Razzo
Esatto il mio disco è fissato ad una flangia che a sua volta è fissata al mozzo con 4 viti..mai avuto problemi