Volevo sapere se già qualcuno aveva avuto la mia stassa folle idea ovvero quella di montare il doppio terminale sull' XR. ora la mia domanda è se è una cosa fattibile e in tal caso a chi mi posso rivolgere a Roma per modificare i collettori per adattare il secondo terminale.
Sei sicuro che si possa fare ?
Ho i miei dubbi ... [sgrat] [sgrat] [sgrat]
Sarebbe una figata ... però i miracoli non li fanno ancora ...
Bye.
Honda-Razzo.
Perchè non si potrebbe fare??? Il dominator ha praticamente lo stesso motore e ha due collettori e dur terminali, quindi è possibile anche sullì' XR secondo me... Anzi, sono sicuro che in galleria c'è qualcuno che l'ha già fatto!!
..infatti in galleria 13 c'è un XR600 col doppio scarico..
(http://www.xr-italia.com/foto/vostre%20foto/13/coccinelli01.jpg)
Bello da morire ma non ne vedo l' utilità...
L'hai detto tu stesso "bella da morire" . Non è sufficiente come motivo, se invece parliamo di peggioramenti a livello tecnico è un'altra cosa.
No, peggioramenti da fare schifo no, aumenta il peso sicuramente, e in più devi modificare il fianchetto sinistro. Ma quello è il meno...
Ho capito che mi stai scoraggiando ad avventurarmi in questa operazione, ma i problemi tecnici di cui parli quali sono?
Non ce ne sono di problemi tecnici particolari, se vuoi fare in fretta ti procuri i collettori XR pre '91 o del dominator che sono singoli fino al terminale (senza 2 in 1) e li modifichi per adattarci i terminali che vuoi. Basta saldare bene l' insieme e non ci sono problemi.
L'utilizzo del doppio terminale,comporta svantaggi ed ovviamente vantaggi del tipo :
Maggior peso
Maggior ingombro
Modifiche a carico di fianchetto laterale sx,supporto targa e gruppo ottico.
Alterazioni dell'erogazione se mal progettato.
Maggiore facilita' di espulsione dei gas
Ripartizione dei pesi
Resa fonometrica piu' bassa in confronto con un corrispettivo singolo a parita' di sezione o somma sezioni dell'uscita.
Se ben fatto ottima resa estetica
non me ne intendo molto ma lo scarico separato 2 in 2 a mio avviso risulterà deleterio per il rendimento ai bassi regimi, non a caso honda partendo da i 2 collettori separati che si univano al teminale vedi annate fino al '90 ha modificato le annate dal '91 in poi con un 2 in 1 con unione all'altezza della metà fiancata dx e se addirittura guardiamo i collettori after market oltre ad avere il diametro maggiore la congionzione delle 2 uscite sono ancora più vicine alla testata...
non so... non sono un tecnico ma, siccome dovevo fare uno scarico doppio sull'XR mi sono guardato attorno ed ho notato queste modifiche :-[
ps è vero che il dominator ha lo scrico separato ma, hai mai provato a guidarlo? è troppo docile...
hola
Infatti caro Giggio io nn ho detto che rende di piu' anzi,ho sottolineato la difficolta' nel progettarlo affiche nn crei alterazioni all'erogazione in special modo ai bassi regimi........
..non posso che concordare con quanto detto..
a naso, facendo un ragionamento "spannometrico" direi che:
Essendoci 2 silenziatori il problema "rumore" non sussiste, quindi tantovale farli "tubodritto", questo però penalizza la coppia in basso e favorisce l'allungo e la potenza in alto (uno scarico un po "strozzante" aumenta la coppia)
I collettori più lunghi risuonano a frequenza più bassa, quindi si avranno più medii, probabilmente un appiattimento della curva di potenza.
Direi cha la curva bovrebbe abbassarsi un po ed allargarsi (a sinista per la lunghezza ed a destra per "l'allungo" dello scarico libero) e diventare più ripida nella parte iniziale (sempre per via dello scarico libero che penalizza i bassi)
..sono mie ipotesi ovviamente non garantisco, diciamo un ragionamento ad alta voce.. ;)
..Ciao..