nella ricostruzione post incidente della mia xr c'è un problema:
-ho rifatto il piantone di sterzo per montare la forcella del 650 e ,ovviamente le sue piastre
-al momento di montare il nuovo cuscinetto per la piastra inferiore mi sono bloccato,il cuscinetto non scende nella piastra e bisogna dare grandi mazzate per spingerlo tanto che ne ho già distrutti un paio
-pensa e ripensa :-[ misuro il diametro interno del cuscinetto e leggo 25 mm,mentre quello della piastra è 26.5..........ecco il problema
-guardo su crosshop e trovo diversi cuscinetti,alcuni con le misure
http://www.crosshop.eu/index.php?q=cuscinetto+sterzo+xr+600+r&format=cerca&lingua=IT
i diametri interni sono da 25 -26-28-30
prima di rompere le palle al Max che ha disegnato il nuovo piantone chiedo pubblicamente aiuto :)
quale è la giusta misura?
buon w.e. a tutti ;)
azz... Bluto, mi sono andato a rivedere il disegno che avevo pubblicato qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43773.msg510715#msg510715 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43773.msg510715#msg510715) ...accidenti, il diametro che avevo messo è 26,04 non 26,5...
te credo che ti si spaccano i cuscinetti. qualche centesimo è corretto, mezzo millimetro è decisamente troppo. risfila il piantone (scalda a 100° la piastra in maniera uniforme) e fagli dare una pelatina al tornio, portandolo a 26,03 o 26,04, e vedrai che andrà bene.
il cuscinetto è 26 esatto (millesimo più, millesimo meno... dipende dalle marche), ed il piantone ha la parte superiore da 25,98 proprio per consentire al cuscinetto inferiore di scivolare oltre, ed al cuscinetto superiore di non avere gioco sul piantone.
misure dei due cuscinetti (sono uguali): 26/47/15 è un'esecuzione speciale fatta apposta per Honda che li monta su XR e CR telaio in acciaio. la pagina corretta è questa: http://www.crosshop.eu/kit-cuscinetti-sterzo-Bearing-Honda-Cr-80-1988-200_W0QQcodiceZ8Q144203Q1440008QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT (http://www.crosshop.eu/kit-cuscinetti-sterzo-Bearing-Honda-Cr-80-1988-200_W0QQcodiceZ8Q144203Q1440008QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT)
Io ho appena comprato e montato questo kit
http://www.crosshop.eu/kit-cuscinetti-sterzo-Bearing-Honda-Cr-80-1988-200_W0QQcodiceZ8Q144203Q1440008QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT
Per spingere il cuscinetto inferiore a fondo perno devi procurarti un tubo di ferro più alto e un pò più largo del perno in modo da poter battere con il tubo sulla cerchio interno del cuscinetto stesso e mandarlo a fondo..oppure metti il cuscinetto dentro il perno poi vai da un fabbro o un meccanico e te lo fai battere
Bluto monta le piastre del 650 che hanno il piantone di sterzo con cuscinetti completamente diversi da quelli adatti al telaio del 600 (ovvio: il 650 ha telaio in alluminio e vuole cuscinetti più grandi)
quindi si è fatto costruire un piantone di sterzo ex-novo, prendendo le misure da quello che ho usato io per un lavoro fatto l'anno scorso, per montare un avantreno XR 650 sul 600. solo che mi sa che ha sbagliato la misura del piantone dove si installa il cuscinetto inferiore. ecco il perché del casino.
tra l'altro, i cuscinetti con interno 25 (sigla: 32005x) non sono adatti nemmeno all'originale XR 600...
grazie per le vostre risposte
Max:avevo girato il tuo disegno all'officina ma qualcuno forse non ha messo gli occhiali.......
ordino i nuovi cuscinetti e faccio modificare il piantone
non vedo l'ora di rimontare e tornare a guidare l'xr :)
many special thanx,buona domenica ;)
Ah ok..
Buon lavoro..ti capisco zkn
ho ritrovato la confezione dei cuscinetti che non montano,sono i Bearing worx xsbk 30004,sono per crf 230f,crf 250l
sul cartoncino non c'è scritto xr 600 sul sito si,sono i secondi del link da me postato e non vanno bene(diametro interno 25 mm)
buona giornata
dai, non ti crucciare...
non sei il primo e non sarai l'ultimo che litiga con i cuscinetti sterzo.
;)