Ciao ragazzi
Un rompicapo....
ho serbatoio Acerbis 20 litri su xl600r
2 rubinetti (nuovi montati in luglio) collegati con y al carburatori (2).
Fino a metà agosto nessun problema.
poi ha cominciato a darmi il problema : tutte le volte che passo in riserva con rubinetto sin (rubinetto di dx chiuso o aperto non cambia il problema) inizia a pisciare Benza dai carburatori.
Sono già rimasto a piedi 2 volte (in tangenziale 😳) perché non me ne sono accorto e ho finito tutta la benzina.
Poi Faccio il pieno. Svito la vitina di spurgo del carburatore dx e sin e TUTTO TORNA ALLA NORMALITÀ.
Sicuramente smonterò i carburatori per pulirli MA NON RIESCO PROPRIO A CAPIRE QUALE È IL MECCANISMO PERVERSO CAUSA - EFFETTO:
Vado in riserva e perdo benzina dai carbu.
Che ne dite?
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probabilmente perché la riserva ha una pressione leggermente superiore, pescando dal fondo del serbatoio.
oppure il serbatoio è sporco, e come apri la riserva un granello di sporco blocca il galleggiante.
oppure ancora lo spillo del galleggiante è consumato, e la minima pressione in più dovuta alla riserva che pesca bassa lo manda in crisi.
oppure hai il galleggiante difettoso e si incastra con le vibrazioni del movimento del rubinetto quando lo sposti da on a riserva...
oppure c'è un nanetto dentro alla vaschetta che quando metti a riserva ti fa gli scherzi da nano...
in qualsiasi caso, hai vinto una revisione carburatore. ti costa di meno della benzina che stai lasciando in terra...
;D
Citazione di: gpsmax il Maggio 26, 2017, 22:30:22 PM
in qualsiasi caso, hai vinto una revisione carburatore. ti costa di meno della benzina che stai lasciando in terra...
;D
Eh si costa molto meno

magari trovo anche il nano dispettoso
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Smontato e pulito i carburatori. Fatto Benzina (ma non il pieno.)
TUTTO PERFETTO
ma.....
DOpo una settimana ferma Carico la moto di tutti i bagagli per partire.
Faccio il pieno (20 litri)
Parto
5 km dopo mi fermo e piscia benzina di nuovo
Che p.....
Torno verso casa. Andando tengo chiuso il rubinetto finché non c'è più benzina nei carburatori e si rimette a posto.
Come c.... fa ad incastrarsi il galleggiante?
Neanche prendendo a botte i carburatori si mette a posto.
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smontare e pulire non basta
devi controllare l'usura e sopratutto il livello galleggiante che mi sembra il piu' indiziato ossia:
quando finisci la benzina il galleggiante va tutto giu' ,non ha piu' galleggiamento ,scusa il gioco di parole. e facendo piu' corsa del dovuto poiche' e' sregolato si incastra e la benzina continua a passare fino a uscire dagli sfiati
lo spillo del galleggiante è perfetto? oltre al livello galleggiante, intendo, che va controllato di sicuro.
e poi, quando smonti, trovi qualcosa o è pulita la vaschetta? potrebbe darsi che ci siano granelli di sporco che fanno incastrare il galleggiante, oppure mantengono lo spillo aperto?
qualcosa ci deve essere, i carburatori non devono perdere la benzina.
Allora
Sostituito lo spillo del galleggiante su tutti e due i carburatori e la perdita si è sistemata.
Poi mentre ero al mare in un giro fuori strada ha ripreso a perdere benzina.
Ero veramente incazz.......
Ho buttato l'occhio nel serbatoio e ho trovato un mucchietto di sabbia.
Pulito serbatoio e pulito i carburatori è tornato tutto alla normalità.
Ps. Forse la sabbia era già dentro? Bo!?
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