Ho visto da un rivenditore un flaconcino da 200 ml da aggiungere all'olio a motore caldo, farci un giro e poi scaricare per la sostituzione,dovrebbe rimuovere le morchie dentro al motore secondo loro,qualcuno di voi l'ha usato?Io sono un pò scettico veramente.........Lupin
Assieme alle morchie, viene via anche il sughero dei dischi frizione :D
Io preferirei fare il cambio 'di mezzo' con olio dozzinale...
..concordo con fred.. fai un cambio intermedio con olio scabercio.. probabilmente il costo è "simile"..
Ciao...
Troppo aggressivo,anche a me e' giunta conferma di danni alla trasmissione..........da nn usare,meglio la soluzione dell'olio " maffo " da buttare
Cioè mettere un olio scarso senza sostituire il filtro dell'olio e scaricarlo dopo quanti km?
kilometri? zero! .. va beh dai, un giretto ce lo puoi fare.. giusto per farlo andare in temperatura.. (fai 2 o 3 km)
però io cambierei anche il filtro subito e lo lascierei per il secondo cambio..
Ciao..
Forse io consiglierei un po' di più di 2 o 3 km: star via almeno 10 minuti, in modo da tornare con l'olio ben caldo, non solo rimesso in circolazione come si fa per misurare il livello.
Direi che potresti verificare che si sia scaldato anche il carter (prova a toccare il lato statore, dove non c'è il rischio di confondersi con il caldo che sprigiona il tubo del collettore di scarico), così hai la certezza che tutto sia ben fluido, morchie comprese.
Quanto al filtro dell'olio, visto che il cambiarlo non implica grosse spese (non usa una guarnizione costosa, da cambiare come il carter, ma ha un o-ring) direi di approfittarne, anche per la futura salute del motore...
Ciao,
Oliver 8)
Il giro breve ma...intenso, da far scaldare bene anche la trasmissione, ed il filtro nuovo quando metti l' olio 'definitivo'... ;)
Io ho usato un prodotto della arexons del tipo di cui si parla.
L'ho usato sul CBR sul Majesty sulla XR e sulla Zafira, mai avuto problemi dopo l'uso.
Devo però aggiungere che non ho ovviamente potuto verificare l'efficacia del prodotto.
Altro accorgimento che ho l'abitudine di prendere è l'utilizzo di un rimuovi incrostazioni ogni 6 o 7mila km.
Ciao ;)
Marcolinho
Ocio ai rimuovi incrostazioni, alla fine sono acidi non troppo graditi alle guarnizioni di testa e ai gommini valvola...
Eh, eh, Fred, fai una postilla in merito anche al tuo breviario sull'olio, così diventa veramente una bibbia completa dei vangeli! (non scherzo, è solo un complimento per il lavorone che hai fatto!)
8)
Attenzione, MOLTA ATTENZIONE agli olii detergenti !
Se all'interno ci sono MOLTE incrostazioni e morchie, queste vengono aggredite e "sciolte".
Se non completamente (caso possibile) le ritroviamo nella pompa dell'olio o nel filtro ...........a tapparli !!
Il risultato lo lascio alla Vs. fantasia !!! :-X
Molto meglio cambiare olio con un cambio intermedio di olio e filtro (!).
L'ideale sarebbe conoscere l'olio che c'è ed usare un olio detergente dello stesso fabbricante e "dedicato", ma non penso siano molti i fabbricanti in grado di soddisfare questa richiesta.
Augusto.
Io ho provato un additivo MOLYCOTE al bisolfuro di molibdeno da aggiungersi all'olio nuovo, giusto perchè ho il cilindro cromato e quando ho sostituito le fascie ho dato una lappata (non essendo possibile la rettifica).
Non mi ha dato nessun problema, ma non saprei dire neanche se ha dato dei vantaggi.
Quanto al "cambio intermedio" anzichè usare un olio dozzinale - che comunque lascia dei residui, magari incompatibili con l'uso successivo di un buon olio sintetico - preciso che esistono in commercio presso qualsiasi autoricambista specifici olii detti "di lavaggio" dal costo veramente irrisorio.