Problemino ... sostituendo il disco freno anteriore, al momento di avvitare i bulloni che tengono il disco uno, (probabilmente in seguito ad una chiusura troppo "energica" del precedente proprietario ...) ha girato a vuoto e si è portato via tutto il filetto del foro sul mozzo.
Domanda : meglio mettere un elicoide o spianare la parte posteriore e mettere un dado ? ... se a qualcuno è già successo ed è così gentile da voler condividere la sua esperienza in merito mi farebbe un grosso favore, prima di procedere rischiando di peggiorare la situazione.
Grazie mille in anticipo ! :)
Roby
il materiale per forare e elicoidare non poi tanto, anzi pochino. Io farei posteriormente una piastrina sagomata in modo da nn spianare e bullon da 6 e dado annesso.
Mi sembra un' ottima idea: meno materiale togli in quella zona e meno rischi di causare rotture già purtroppo accadute ad altri....
Ciao, innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)
Alla fine ho risolto con degli elicoidi, penso che fosse la soluzione più rapida ed efficace, il foro ho dovuto allargarlo solo di qualche decimo, ho fissato l'elicoide con il frena filetti in modo che sia solidale con la parte in alluminio, penso che tutto sommato sia ancora meglio di prima, dovendo svitare od avvitare nuovamente il bullone in fase di prossime sostituzioni sicuramente è meglio avvitare nell'acciaio dell'elicoide che nell'alluminio del ceppo.
Ma oltre ad allargare il foro , ance se di qualche decimo, HAI PASSATO NEL FORO IL MACHIO DEDICATO ALL'ELICOIL CHE HAI MESSO ?
Ovviamene sì, se no come fai ad avvitare l'elicoide ?
Io giro da svariati anni con due helicoil nel mozzo della ruota davanti... Tutto perfetto.
Citazione di: GARDETTA il Luglio 18, 2017, 14:39:15 PM
Ovviamene sì, se no come fai ad avvitare l'elicoide ?
Avendo letto che lo avevi fermato col frenafiletti ,e non citavi la maschiatura dedicata
mi sono spaventato...........
Ho visto boccole filettate, o rivetti filettati,non so il nome preciso, piantati nei fori a forza e non tirati con la rivettatrice.................
Gianni