Ciao, vi espongo il problema. La luce stop funziona solo quando ho tutte le altre luci spente e in questa condizione quando freno si accende la luce di posizione anteriore . Se invece accendo le luci lo stop non funge. Pensavo che ci potrebbe essere un filo invertito .
Ciao, quoto perché ho lo stesso identico problema...qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Forse manca la massa al fanale posteriore. Verifica.
non c'entra niente forse ma proprio adesso sul mio Defender 90 Land Rover si fulminato lo stop sx, allora ho cambiato lampadina e adesso funziona la luce di posizione dx e sx ma se freno funziona solo lo stop dx e su quello sx niente e anche la luce di posizione si spegne; poi anche prima di cambiare la lampadina sx fulminata quella di dx aveva la luce stop molto più brillante del normale:
a me gli impianti elettrici quando succedono queste cose mi mandano nel pallone
:o :o :o
Citazione di: mike 4x4 il Settembre 27, 2017, 09:03:45 AM
Forse manca la massa al fanale posteriore. Verifica.
Dici che dovrei controllare il filo di massa dello stop?
Sicuramente il problema è dietro...
Al fanale posteriore arrivano tre fili: +12v per posizione; +12v per stop; il terzo è il negativo comune a massa. Verifica con un tester che il negativo sia a massa e/o fai un ponticello e collega il negativo alla massa del telaio. Controlla anche l'integrità dei cavi, che non siano spezzati o ossidati nelle giunzioni
ok grazie...ma il sensore del freno a pedale (ad es) manda un segnale positivo o sul negativo?
manda un +12Vcc sul filo giallo-verde
la posizione è un 12 Vcc sul marrone
la massa è il verde
Ok...quindi il problema è da ricercare in un contatto tra i 2 fili positivi...che oltre allo stop manda corrente a tutte le luci posizione ;)
Verifica con il tester che quando freni arrivi +12v solo al giallo/verde; verifica che quando accendi la posizione arrivi +12v solo al marrone; verifica che il verde sia elettricamente collegato a massa
Al momento non posso accendere :P , però farò presto delle verifiche...vi terrò aggiornati. Grazie mille :)
Importante aggiornamento: ho smontato la sella e staccato lo spinotto a 3 pin dello stop posteriore...con l'aiuto di una batteria esterna e di alcuni fili ho fatto accendere la luce di stop (Polo negativo sul filo verde e polo positivo sul verde-giallo).
Con un'altro filo collegato con il marrone del pin ho fatto dei test mettendolo a massa ma niente. Quindi direi che dal pin a 3 poli fino allo stop i collegamenti sono ok.
Dove potrebbe essere l'inghippo? :-[ :-[
CitazioneCon un'altro filo collegato con il marrone del pin ho fatto dei test mettendolo a massa ma niente. Quindi direi che dal pin a 3 poli fino allo stop i collegamenti sono ok.
questa non l'ho capita.
Provo a spiegarmi meglio...ho fatto accendere lo stop collegando un batteria ai fili verde (massa) e giallo verde (+12v).
Se ci fosse stato un contatto tra i fili giallo verde (+12v stop) e marrone (+12v posizione), mettendo a massa il filo marrone avrei dovuto notare quantomeno delle scintille, ma così non è stato.
Quindi ho dedotto che dal connettore allo stop i fili sono ok.
Sbaglio?
e alimentando tra verde e marrone la luce posizione si accende ?
Ovviamente...tra l'altro la mia xr l'ho comprata con i fili del sensore anteriore staccati (ho il connettore a parte)...quindi all'anteriore non dovrebbero esserci danni :-\ :-\
sensore?
Si webbo, il sensore di frenata anteriore (quello della pompa freno, per intenderci) ;)
Altra prova...con l'XR in moto, se freno con lo stop SCOLLEGATO (connettore marrone, verde-giallo e verde), il problema sparisce.
:-[ :-[ :-[
controlla che la lampadina abbia sul "sedere" due poli
non ricordo chi aveva messo una lampadina con un solo polo e comandando lo stop tutto andava a farsi benedire.
quindi la luce di stop e posizione era alla fine un solo filamento..
Grazie della dritta Webbo, ma io ho un fanalino a led :ahh:
Stamattina l'ho smontato per vedere come funzionasse...in pratica la luce di 'posizione' e di stop hanno lo stesso circuito e usano gli stessi led, cambia solo il fatto che tramite una resistenza i led hanno un voltaggio più basso in fase 'luce di posizione'.
Quindi se freno, una parte dei 12v del filo giallo-verde attraversa la resistenza e va in circolo tramite il filo marrone. :-\ :-\
Cosa potrei escogitare per ovviare a questo?
Mettici due diodi di non-ritorno.
Ne ho montati diversi di led, ma non ho mai riscontrato questo problema
Ciao,prima che potessi leggerti, mi è venuta in mente l'idea di mettere un comune relè sul filo marrone...e devo dire che il problema è risolto ;D ;D
Se interessa a qualcuno posso postare lo schema del collegamento ;)
e come agisce questo relè, non capisco.
Ti spiego...i relè comuni sono così: (schema preso da internet)
(http://www.vroc.it/images/rsgallery/original/collegamento_accendisigari.jpg)
Nel mio caso la massa (85) è diretta, senza interuttore...ed è presa dal filo verde, ovvero la massa di stop/posizione.
Dal pin 87 parte il filo marrone che va dritto alla posizione posteriore.
I pin 30 e 86 sono entrambi collegati all'altro capo del filo marrone (che viene dal davanti).
Quando accendo le posizioni il relè entra in funzione e la luce post si accende normalmente, come se il relè non ci fosse.
Ma quando freno, i 12v che tornano indietro dai led ora arrivano al pin 87 e si fermano lì, visto che il relè non è in funzione.
Semplice vero? :)