1 - Rainbowsix (tricolor Rally manuale 2016)
2 - Jil (tricolor HRC manuale 2016)
3 - Webbo (tricolor HRC manuale 2017) :P
4 - Mandu
5 - Cipo (tricolor HRC manuale 2017)
6 - pickio75
7 - aldo1 (tricolor HRC manuale 2016)
8 - Piolo (tricolor HRC manuale 2017)
;D ;D ;D ;D ;D
Congrats! :-*
Anche io.. da quando ho preso il crf mi è tornata voglia di xr.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Complimenti...
Com'è in fuoristrada paragonata all'xr?
quando la proverò te lo dirò, ma mi pare un paragone che non c'azzecca molto.
Miiiiiiiiiiii che notizionaaaaaa 8)
Razzo
Sapevo da un po' che covava qualcosa... ;D
E in settimana il gran giorno.
Citazione di: RobertCross il Agosto 02, 2017, 22:13:58 PM
Complimenti...
Com'è in fuoristrada paragonata all'xr?
Due belle differenze.
Col crf1000l ci fai di tutto.
Congratulazioni.
1 - Rainbowsix (tricolor Rally manuale 2016)
2 - Jil (tricolor HRC manuale 2016)
3 - Webbo (tricolor HRC manuale 2017) :P
4 - Mandu
5 - Cipo (tricolor HRC manuale 2017)
::)
Il paragone non ci sta.
Diciamo che mi incuriosisce sapere le doti da fuoristrada da un xrrista.
iniziando a parlare della moto, che per inciso ritirerò sabato senza troppa fretta,
conscio dell'inadeguatezza dei pneumatici originali sul bagnato, ho deciso di farmela consegnare con delle gomme diverse,
mi son preso e fatto montare le Anlas Capra R
accessori originali scelti: antifurto e cavalletto centrale.
sto valutando un eventuale bauletto, indeciso tra questi GIVI, Trekker 52, Outback 58, o Dolomiti 46
oppure iniziare con una borsa da serbatoio però ancora da inviduare, ho visto solo la Givi XS 320 con il tanklok
pareri ?
Xs320 tank Lock ottima te lo posso confermare.
Comode ma costose le borse laterali honda e delicate in caso di caduta in quanto sono al 90% in materiale plastico.
Non metter antifurto sui dischi anteriori in quanto le nervature sono delicate. Mettili sulla corona di trasmissione.
Consiglierei due camere rinforzate Michelin da 3mm
Per il bauletto io non lo digerisco e a detta di chi lo ha in caso di vento laterale induce a far sbandare la moto.
Aldo1...
Webbo ..... darai seguito ad un nuovo forum ?? :P :P
www.africatwin-italia.com
:D
Razzo
dubito fortemente ;D
Ciao a tutti, dopo un annetto di sguardi ammiccanti non ho saputo resistere all'acquisto della nuova Africa Twin...vedere il nuovo e l'inossidabile xr600r vicine è molto "suggestivo".
certo sono due tipologie diverse, ma sono due pietre miliari dell'off road Honda.
ciao!
finalmente ritirata, e provata per qualche decina di km perchè 38-39 gradi mi fanno davvero passare la voglia.
al momento di sicuro adoro il cambio, mi piace davvero
sto vedendo come fissare il garmin Montana, volevo fare qualcosa per metterlo sul traversiono del supporto del parabrezza, ma ho letto di rotture del telaietto causa gps pesantini fissati un po troppo a sbalzo, ed ho deciso per ora di usare la palla della RAM che uso sull'XR 650, che usa un bullone di fissaggio del manubrio alle piastre, e poi il solito braccetto e staffa di supporto specifico per montana.
non sarà alto come lo avrei preferito ma è di sicuro più robusto e smontabile alla bisogna.
ora attendo che mi arrivi il connettore servizi per collegarmi al connettore dietro la strumentazione per alimentare il GPS sotto chiave e per derivare l'attacco per la presa USB che vorei installare
Ciao Webbo, io il Montana L' ho messo sul manubrio con il supporto RAM , l 'anno scorso che di fuoristrada ne ho fatto parecchio Hat compresa , nessun problema.
Per alimentarlo ho usato la presa opzionale
La mia ha il trip sopra la strumentazione.
Io, XR600 e CRF 100 HRC manuale 2016
Usa il supporto a sgancio rapido della sw motech, lo,uso,per il garmin zumo 550
Citazione di: RAZZO il Agosto 03, 2017, 21:41:35 PM
Webbo ..... darai seguito ad un nuovo forum ?? :P :P
www.africatwin-italia.com
:D
Razzo
Bravo Webbo!
Ottima scelta e bellissima moto!
Una domanda da tamarro (quale sono...) ma si impenna? ??? :)
Ciao a tutti,
vedo con piacere che il binomio xr-africa twin piace a molti..... :) :) :)
Grande scelta Webbo. Ce l'ho anch'io CRF 1000L tricolor HRC manuale 2017.
Ha quattro mesi e mezzo di vita e ci ho già fatto dodicimila km.
Mi trovo benissimo. Accessoriata per turismo.
Sto procedendo anche con le pratiche per omologare le gomme tassellate...
Citazione di: rainbowsix il Agosto 02, 2017, 23:41:25 PM
Sapevo da un po' che covava qualcosa... ;D...[]...
Non so perché, ma lo sospettavo anch'io.
A prescindere, gran moto. Punto! Provo spesso quella di mio fratello (tricolor HRC manuale 2017) e mi piace un sacco. Mi sa che prima o poi ci "caschero" anch'io...
;)
La porterai in Africa?
Ma si impenna o è un bradipo?
Io prova il Ktm 990 Adventure ed era piuttosto reattivo e "impennoso".
Questa come è?
Grazie
no, non è impennosa
Citazione di: uncleroby il Agosto 21, 2017, 15:37:50 PM
Ma si impenna o è un bradipo?
Io prova il Ktm 990 Adventure ed era piuttosto reattivo e "impennoso".
Questa come è?
Grazie
Se può interessarti questa è la comparativa stupida fatta da me ed Aldo1 relativa ad adv vs at
Oggi abbiamo fatto un piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per l'umanità....ahahahah..
Come sempre non ci piace prenderci troppo sul serio quando si parla di moto ma oggi è stata devvero una una bella giornata..
Insieme ad Aldo1 abbiamo messo alla frusta (si come no ahahah) la mia Adv s e la sua At 1000..giro in off e un pò di asfalto..ce le siamo anche scambiate come vogliono le migliori comparative di settore...hihihihihi (ma smettila)
Il tutto per mettere definitivamente la corona all'unica regina...
Qualche Specifica tecnica
ADV
Cv 97
Peso 199 KG
Altezza sella 915 mm
Ruote 18/21
Capacità serbatoio 22
AT
Cv 95
Peso 208
Altezza sella 850/870
Ruote 18/21
Capacità serbatoio 18.8
Alcune foto statiche..molto belle entrambe..l'aggressività non manca di certo
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/277b71d4a25cf81308ef934383880e39.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/acf04d2e35d41c8f27c95883e1445dd6.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/7b8c3af3be267b40261ec16ac276a2ed.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/aa2a0cf8de9765a35011228a8d2bf12f.jpg)
Molto aeronautico, completo e ben leggibile il cruscotto dell'AT
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/2118e32e87c7433bc5fae6b39720cb78.jpg)
Molto scarno ed essenziale quello dell'ADV, non c'è neanche il livello carburante
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/06845a20ef9e4c30e5500670e92464da.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/63bab8aa4537e9c8095e3c64c640d9d0.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/5daf35f78c18b2b1021a276add98fc65.jpg)
E ora le scarpette..
L' ADV monta le goldentyre GT723
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/0e1603960a4944c2797e61cd143aef10.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/9c4a0e1affa435a3db189c03649fb32b.jpg)
L 'AT le nuove anlas capra x
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/525ddd57a4e2043b3cd15cb0739230ed.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/714dede23aa197b80b88e187679e6867.jpg)
È ora di accendere le due candidate alla corona e vedere di che pasta sono fatte..
In off..
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/eac4f17a3aa658b90b739354e2788694.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/70c7904e6dfa89960f2932daf67e6ab8.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/4f5c990402b98d1763b43a69e011a632.jpg)
Aldo1 prova l'adv
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/e00c543fbb53774a67a6b3b7451d4b50.jpg)
Be..l'adv la conosco ormai da un anno e un paio di mesi, è una moto con pochi compromessi; più vai forte e più ti asseconda, più vai piano o tentenni e più ti metterà in difficoltà..questo perché è alta e il motore vuole girare alto..nella guida aggressiva è molto efficace e ti fa davvero ridere sotto il casco. Le caratteristiche del motore fanno si che riesci a superare gli ostacoli alzando l'anteriore semplicemente pelando la frizione..si rimane davvero sorpresi dalle potenzialità fuoristradistiche di questa moto..nella sabbia almerina o sui sabbioni del po si è dimostrata molto ballerina sull'anteriore, ecco perché tanti mettono un ammortizzatore di sterzo che aiuta a tenere direzionalità e stabilità dentro le vasche di sabbia..
Motore ce n'è tanto, non c'è elettronica ne nessun controllo pertanto il polso destro deve essere ben collegato al pignone..
Per farla breve, l'adv per dare il meglio di se deve essere guidata con una certa malizia, come un toro bisogna prenderla per le corna; bisogna essere una buona manetta altrimenti non ci si diverte e lei farà quello che avrà voglia..se riuscirete a strapazzarla vi ricambierà con nottate in bianco a ripensare alle emozioni che vi ha dato..
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/7dc8b20d0450fdb2359a0e3dadeff3ee.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/0d09dd5e351605ee685017623da97fa0.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/864a981d46dd1758da68a6ccec441a56.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/0067cb117f8db1340c977b8d0a1de00c.jpg)
Seven su AT
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/a46f0bf153cdbaa193e97d0d2338c69c.jpg)
L' AT è completamente l'opposto di quello che è l' ADV..
facile, intuitiva, non ti mette in difficoltà, bassa e maneggevole, ottime sospensioni già da standard. Ti permette fin da subito di osare col gas, il motore non ha la rabbia dell'lc8 ma sornione e pacioccone mangia la strada e il tachimetro intanto avanza..si guida in maniera rotonda e fluida, il motore gira bene anche bassissimo di giri; non mi è piaciuta la seconda troppo lunga ma è solo questione di prenderci il piede...non ti fa sentire Meoni ma sicuramente non rimane indietro..
Prova su strada
AT
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/32f81553a59401d0898a7a6b0d3f344e.jpg)
Sicuramente qui c'è un bel divario tra le due..
L'At è una moto nuova, concepita per fare grandi numeri e pertanto accontentare un'utenza molto diversa e vasta..risulta comoda, protettiva, silenziosa, non vibra, ha tante diavolerie elettroniche (controllo di trazione sub3 livelli, abs, cambio automatico e chissà quant'altro) che indubbiamente la rendono molto sicura e gradevole nella guida
ADV
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170326/375caaafa15734cc8eb59e9ccaa7f151.jpg)
Vibra, borbotta, dicono scaldi tanto (onestamente la mia scalda meno del mio ex St1200), strattona, la morosa si rompe i cabbasisi perché a fine giro è distrutta e puzza di benzina bruciata ma........datemi un Adv S e sarò l'uomo più felice del mondo
In conclusione
Due gran moto, agli antipodi per tutto, concepite per due obiettivi differenti ed entrambe hanno fatto centro. L'una per vincere la Dakar, l'altra per rilanciare un mito e combattere l'egemonia del gs
Due moto capaci di dare grandi emozioni in maniera del tutto diversa.
Per chi sono adatte:
- Adv per gente che sa andare in moto e che vuole emozionarsi anche solo alla vista del proprio mezzo
- AT per tutti
In definitiva, la regina è...........................accattateville ahahahah
Aldo1, a te le impressioni..
La mia poca esperienza con l'At (500 km di cui 50% off ma asciutto) e la pioggia di ieri mi hanno fatto affrontare questa comparativa :facepalm: con qualche cautela di troppo, per cui abbiamo cercato qualche tratto non troppo impegnativo ,e comunque il pomeriggio è passato in modo piacevole ed interessante.
Ritornando a noi posso comunque confermare che le due moto sono agli opposti estremi ,come impostazione di guida e come motori, eppure a loro modo interpretano bene il concetto di moto fatta per l'avventura sia essa con andatura paciosa ( l'africa) che rabbiosa e sempre su una ruota ( l'adv).
990 ADV
l'ho trovata più sostenuta come sospensioni rispetto all'AT e questo, a mio parere, ti porta a tenere sempre una certa andatura ,sotto la quale rischi di non goderti il mezzo e la sua irruenza.
Confesso di aver sempre avuto un debole per questa moto e di essere andato vicino a comprarla almeno 3 volte , per cui mettere le chiappe sulla sella dell'adv mi ha permesso di capire cosa avevo lasciato tutte le volte che al momento di decidere avevo scartato l'adv.
Motore cattivo e che trasmette adrenalina ,moto con una buona direzionalità ,anche perchè era gommata bene per il terreno scelto oggi.
Che dire, se non fosse perchè ogni tanto ti da qualche problema sarebbe una moto che rivisitata in chiave moderna avrebbe ancora un suo perchè.
Africa Twin CRF 1000
Ero partito con l'idea di sotituire il Super Tenerè con un KTM 1190R ,poi però visto che non trovavo la moto giusta al prezzo giusto ho pensato di ripiegare sull'Africa in attesa di qualcos'altro nel prossimo futuro.
Beh devo dire che , conscio del fatto che la moto non avrebbe potuto avere prestazioni incredibili com il 1190R, pian piano mi sto ricredendo e sto vivendo questa moto non più come un ripiego provvisorio ma come un mezzo che di volta in volta mi regala soddisfazioni per come affronta i percorsi in off con una semplicità sconoscita , il tutto ad un passo che sembra essere da passeggio ma che a guardarci bene così non è.
Chiaramente essendo un progetto recentissimo la moto è dotata di tutte le diavolerie elettroniche possibili, però nel contempo escludibili e quindi in un attimo puoi trovarti senza aiuti e decidere tu se dare sfogo alla mano destra ooppura girare in surplace.
Il controllo di trazione su 4 livelli (3 + il tutto escluso) funziona benissimo anche senza escluderlo del tutto ,in effetti al primo livello la moto si arrampica dappertutto anche a passo allegro senza subire tagli di potenza fastidiosi e il fatto di avere l'abs escluidibile al posteriore aiuta molto.
Oggi la mia moto era gommata con le Capra X ,meno performanti delle Goldentyre (che montava l'adv) in questa situazione di fondo fangosetto ,per cui stavo molto attento a non distrarmi, però devo dire che in condizioni di asciutto vai via sicuro sia su terreno compatto che sullo smosso e su asfalto fai delle pieghe non male .
Il tutto è comunque rapportato alle mie capacità ,quasi nulle,e ai riflessi dovuti alla non più verde età :gerg:
E comunque è stata una prova falsata in partenza ,perchè preceduta da abbondanti libagioni che ci hanno fatto smotorare a passo di lumaca e poi scrivere minchiate a ruota libera :job:
Interessante e simpatica questa comparativa !! :ok: :ok: :ok:
Razzo
Complimenti molto bella questa comparativa non ho mai avuto la fortuna di provare questi due bei mezzi, ma la adv è davvero bellissima anche se dalla descrizione delle caratteristiche non farebbe al caso mio :-)
Complimenti. Bella idea
Grazie per l'ottimo e divertente report.
Un amico girava con me con una Africa Twin 650 (al tempo avevo RMX450 e EXC500Motard gommato con le TKC80) e su strada in montagna facevo fatica a distanziarlo, fuoristrada faceva cose che non avrei immaginato con quel motone...
Per non mi avete risposto: questa CRF1000L si IMPENNA? ;D
Citazione di: uncleroby il Agosto 22, 2017, 09:59:15 AM
Per non mi avete risposto: questa CRF1000L si IMPENNA? ;D
:nonsifa: no
...un polmone via

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si impenna zkn.. ;D
Citazione di: Seven il Agosto 21, 2017, 19:09:52 PM
Se può interessarti questa è la comparativa stupida fatta da me ed Aldo1 relativa ad adv vs at...[]...
:cimplimenti: :good:
Citazione di: Seven il Agosto 22, 2017, 20:23:06 PM
Nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si impenna zkn.. ;D
:metal:
In pratica tra le due quella più vicina all'XR, come modalità di guida, è il carotone :-[ ???
Ad esempio la XRV650AT che aveva il mio amico non riuscivo ad impennarla, però lui ci andava forte...
Certo che è bello avere un mezzo "reattivo" ... :D
La nuova AT ha un sensore antimpennamento legato al controllo di trazione.
Anche escludendo quest'ultimo la nuova AT non si impennera mai.
Appena acquistata da un mio parente e provata.
Rossa e bianca, gran bella.....veramente una moto per tutti ed alla portata di tutti per prestazioni e cattiveria.
Motore linearissimo...sembra quasi fiacco ma fa moltissima strada e prende velocità alla svelta.
Cmq sono sceso senza il sorriso da quanto perfettina é.
É la moto ideale x il giro del mondo.
Il k adv e tutta la serie lc8 sono moto x godere.
La AT é una 50 enne affidabile sulla quale contare sempre , l'adv 950/990 una 20enne un pò mignotta....ma che se conosci bene impari a gestire sotto tutti i punti di vista (affidabilitá compresa).
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ecco, io definivo il mio xt1200 la moglie perfett, fedele e sempre pronta ad assecondarti in tutto e a non abbandonarti mai...
L'adv è la tua amante..ti fa impazzire ma può essere una carogna
Citazione di: Seven il Agosto 26, 2017, 02:14:34 AM
Ecco, io definivo il mio xt1200 la moglie perfett, fedele e sempre pronta ad assecondarti in tutto e a non abbandonarti mai...
XT1200 gran moto,da non sottovalutare assolutamente in fuoristrada e una poltrona su strada.
Peccato non sia modaiola
Confermo xt1200 gran mezzo!
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Bella prova e devo dire corretta nelle interpretazioni , la CRF è la moto perfetta ma senza emozione, il Kappa purtroppo non lo conosco bene, ma credo che la frase " ridevo nel casco" sia perfetta...con la CRF non mi è ancora successo , nonostante due treni di Tkc 80 consumati ...e non solo su asfalto
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Citazione di: aldo1 il Agosto 26, 2017, 13:16:57 PM
XT1200 gran moto,da non sottovalutare assolutamente in fuoristrada e una poltrona su strada.
Peccato non sia modaiola
Secondo me in fuori strada è la moto che ti porta, non viceversa. ::)
Razzo
@Razzo, ovviamente parliamo di off moderato anche se non banale con una bestia da 260kg però se hai occasione prova si rimane piacevolmente sorpresi.
inoltre se non hai paura di appoggiarla in terra e sei in compagnia(forzuta) sull'asciutto si può anche azzardare.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170827/ec054c3db0d7b2d3789a12e45ce92bae.jpg)
Xt gran mezzo..unica preoccupazione era ricordarsi ogni tanto mettere benzina..
Per fermarlo bisognava chiamare un panzer..
Mi è rimasta nel cuore per la sua consistenza e per come la gente rimaneva a bocca aperta x le cose che riusciva a fare..
Albania macedonia bulgaria in off
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170827/b33043d2b8fe8b912424bc30979ca008.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170827/be2f99f75d1964d7632033e809ba47b9.jpg)
Sicilia
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170827/8a5616aeb5db68e2be1e1fb95c286103.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170827/25cc4803d3627e84bd48cda1baeabd4c.jpg)
Superare el biben in scioltezza col 1200 e tutti i 990 e 950 infossati muti..ahahahhahah..
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170827/bf4e6d81dadafd53df0f204f778d64b9.jpg)
..e trainare una regina per 100 km non ha avuto prezzo....ahahaha
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170827/a29dd56656f941ef823942bcafd4fb57.jpg)
Scherzi a parte..per tornare ontopic, credo che la nuova africa sia davvero un gran mezzone..dovessi farci un viaggione on/off sicuramente la preferirei a tutte le altre, mi ricorda tantissimo l'xt1200 con in più minor peso e il 21 davanti..
Ma come l'xt, dannazione avesse avuto un po' di pepe in più sarebbe stata davvero perfetta..
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Sono riuscito a leggere solo adesso la comparativa ADV vs AT: bravi, bel servizio... potrebbe tornare utile! :P
Complimenti a tutti i possessori di AT!! :applausi: