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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Motardone il Agosto 30, 2017, 21:05:21 PM

Titolo: Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: Motardone il Agosto 30, 2017, 21:05:21 PM
Ciao a tutti, sono da poco iscritto e ormai il forum mi e' indispensabile per tutti i vosti consigli, visto che sto "restaurando" una xr 650 r versione motard del 2002.

dovendo cambiare la catena, ho notato che il precedente proprietario ha montato un pignone da 15 e una corona da 44 denti, molto lontani da quelli originali ( 14 pignone e 48 corona giusto?) perché secondo lui e' un buon compromesso per questa moto.

Mi consigliate di tenere queste dimensioni? Avrei cosi' piu' allungo ma meno accelerazione

Riuscirei a trovare facilmente queste misure di pignone e corona in acciaio?

Grazie sempre a tutti

Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: ale_sarvaego il Agosto 30, 2017, 22:01:51 PM
Originale 15-45.
Si trova 14-15-16
& da 42 a 50 di sicuro.
Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: RAZZO il Agosto 30, 2017, 22:22:52 PM
Io ho utilizzato il 15-45 ...... buon compromesso per avere una moto reattiva nel misto stretto.

Razzo
Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: Wolverine il Agosto 31, 2017, 00:53:26 AM
Originale motard 15 45
Originale enduro 14 48 (molto più corti)

Motard il pigone è quasi sempre da 15 mentre la corona di solito 44-45-46
Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: Motardone il Agosto 31, 2017, 08:10:47 AM
Ok, allora ricompro pignone 15 e corona 45

Il kit DID con catena si trova?
Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: gratta il Agosto 31, 2017, 10:55:29 AM
Già che stai comprando, evita un multiplo esatto tra pignone e corona: prenditi una corona da 44 oppure da 46...
C'è già qualche discussione dove se ne parla.  ;)
Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: RAZZO il Agosto 31, 2017, 11:07:16 AM
Era una bufala quella del "multiplo"

Razzo
Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: gratta il Agosto 31, 2017, 11:27:17 AM
Vero?  :D

Non l'avevo mai considerata particolarmente problematica (infatti ho un 14/42) però al prossimo cambio del trittico mi ero segnato di cambiare "multiplo"...  ;)


Allora come non detto.
Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: Motardone il Agosto 31, 2017, 15:55:00 PM
Grazie Razzo per le info
Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: sunray il Settembre 14, 2017, 22:49:54 PM
Ciao, credo essere quello al mondo che ha piu' provato rapporti all'XR650r.
Allora se vuoi una moto degna in salita che in 2 vien su di gas usa parlo di motard il 15/46
Se invece devi anche fare spostamenti e devi percorrere tratti veloci tieni in saccoccia un bel pignone da 16 denti.
In pratica uso
15/46
16/46
La coppia generosa del motorone Honda ti consente di andar forte anche col la seconda sopra scritta basta tenere la marcia bassa.
Grande xR
Sunray
Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: Tomminoo il Settembre 19, 2017, 01:12:22 AM
sunray sei un mito! e anche un pò matto!
ciaoo ;)
Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: Mandu il Ottobre 20, 2017, 10:05:51 AM
Citazione di: sunray il Settembre 14, 2017, 22:49:54 PM
Ciao, credo essere quello al mondo che ha piu' provato rapporti all'XR650r.
Allora se vuoi una moto degna in salita che in 2 vien su di gas usa parlo di motard il 15/46
Se invece devi anche fare spostamenti e devi percorrere tratti veloci tieni in saccoccia un bel pignone da 16 denti.
In pratica uso
15/46
16/46
La coppia generosa del motorone Honda ti consente di andar forte anche col la seconda sopra scritta basta tenere la marcia bassa.
Grande xR
Sunray
Per la versione enduro cosa mi consigli?

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Titolo: Re:Pignone e Corona da cambiare
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Ottobre 20, 2017, 21:15:39 PM
Citazione di: sunray il Settembre 14, 2017, 22:49:54 PM
Ciao, credo essere quello al mondo che ha piu' provato rapporti all'XR650r.
Allora se vuoi una moto degna in salita che in 2 vien su di gas usa parlo di motard il 15/46
Se invece devi anche fare spostamenti e devi percorrere tratti veloci tieni in saccoccia un bel pignone da 16 denti.
In pratica uso
15/46
16/46
La coppia generosa del motorone Honda ti consente di andar forte anche col la seconda sopra scritta basta tenere la marcia bassa.
Grande xR
Sunray

Il 16 lo sconsiglio per via dell'archetto: meglio un sano 15 denti e tutta la protezione che il carter necessita!
Un bel 15/41 in Motard ti permette una velocità di crociera di 120 km/h a pieno carico (usata come configurazione per andare a Caponord), ma appena hai una salita leggera devi scalare. E' un rapporto che non ho più montato.

Secondo me il Motard va da re con il 15/43, e se vuoi divertirti di più 14/43 (modifica di 15 minuti cambiando il pignone e stop).
L'enduro col 15/45 sei un teppista perfetto!  :P
Ottima ripresa da 0 a 100 km/h, ma poi stai li, nel senso che il motore ai 110 km/h è già alto.

Sunray cmq ha ragione: ricordo una sua ottima ripresa tra le curve quando sono andato a trovarlo, ma nei tratti veloci di tangenziale io lo aspettavo all'uscita  ::) ::)

Luca