Vorrei montare la strumentazione originale e acquistare un rinvio adatto per il cerchio motard da 17. Sapete se esiste?
Ciao devi solo cambiare la chiocciola dentata nel mozzo ruota. Quella per cerchio da 21 la prendi dalla honda (15-20 euro) quella per cerchio da 17 immagino da dall'ara. Comunque se cerchi "rinvio ingranaggio contachilometri XR 650R" su google esce.
E' questo per intenderci:
https://i.ebayimg.com/thumbs/images/m/mX4Jtw9BSSGV2EJC9vSkgaQ/s-l225.jpg
però ricordati che a te serve quello per cerchio da 17''. Io farei un colpo di telefono a dall'ara.
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Ho trovato questa risposta in una discussione:
Re:ingranaggio rinvio contakm 650
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2012, 19:22:29 pm »
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ho trovato quello della FMX650 che ha un cerchio da 17. Honda nn vende il singolo ingranaggio ma tutto il rinvio per la modica cifra di circa 150 euro!
cmq su ebay ne ho trovati parecchi per FMX650..recupero l'ingranaggio e il gioco dovrebbe essere fatto.
Che ne pensate?
Non è vero che honda non vende il singolo ingranaggio. Esiste ed ha un codice ricambio. Costa non più di 20 euro se non erro. Ovviamente quello HONDA è solamente per cerchio da 21 (OEM). Per quello da 17 fai un colpo di telefono a Dall'Ara no?
Cortesemente, è possibile sapere il codice dell'ingranaggio per il cerchio da 21 ? ... Grazie mille ! :)
vedi questo, ci sono tutti i codici
http://www.ronayers.com/oemparts/a/hon/5053e954f870021c54be36e2/front-wheel
Ma come faccio a sapere se quello è il codice del Motard oppure di quella da Enduro ? ..
Tra l'altro cambiando la corona, non si dovrebbe cambiare anche il pignone ? avendo più o meno denti dovrebbe cambiare anche il modulo della dentatura, e di conseguenza anche il pignone, no ? ...
Estraete l'ingranaggio dalla chiocciola e contate i denti!
Z 24 ruota 21" enduro
Z 28 ruota 17" motard
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Ciao Ale ! ;) La cosa che non mi quadra è che se cambi la corona dovresti cambiare anche il pignone, no ? ... Qualcosa mi sfugge ? ..
E' consigliato ma non obbligatorio, solo per questioni di usura .....
Razzo
Usura a parte, ovviamente, non mi spiego come sia possibile che cambiando due ingranaggi con diversa quantità di denti e quindi di modulo, mantenendo lo stesso diametro possano funzionare sullo stesso pignone ...
Ciao a tutti, la honda mi ha chiesto 140 euro per la chiocciola di metallo e l'ingranaggio per il cerchio da 17 ė da ricercare.
Ho pensato allora di montare una strumentazione digitale, mi date qualche consiglio? Anche sul montaggio e la piastra da adattare.
Grazie a tutti
Prendi il pezzo dell'fmx e risolvi
Domanda da profano : ma dove lo trovo ad acquistare ? ...
Cmq rimane sempre un dubbio ... cambiando la corona sul rinvio, non bisognerebbe cambiare anche il pignone ? avendo più denti la corona, cambia anche il modulo (distanza tra i denti) e quindi dovrebbe cambiare anche il modulo del pignone, o sbaglio ? ..
Grazie !
Roby
Scusate ma il rinvio fmx in foto che ho trovato ha bisogno anche di quell'ingranaggio di plastica per il cerchio da 17 e di qualche altro pezzo per il montaggio?
https://imageshack.us/i/pmUv2BUbj
Ho telefonato a Dall'Ara, tutto il ricambio completo chiocciola e ingranaggio per il cerchio da 17" costa 93 euro spedizione esclusa. In pratica mi hanno detto che sostituisco quella del cerchio da enduro con questa.
Dall'Ara vende il rinvio completo, chiocciola e ingranaggio per il cerchio da 17" a 93 euro + s. spedizione.
Honda invece vende il rinvio completo e chiocciola a 140 euro, bisogna poi acquistare da parte l'ingranaggio per il cerchio da 17"
Ma se tu hai già la chiocciola ed è funzionante perché non prendi solo l'ingranaggio che ti serve (17 o 21 non ricordo)? Online ne trovi.
Non ho nulla sul mozzo della ruota e quindi devo comprare tutto il rinvio con la chiocciola.
Dall'Ara ė piú economico, perchè?
Il ricambio non ė lo stesso?
Ah non hai proprio nulla, quindi nemmeno il cavo del contakm. Dallara probabilmente ci mette un po' meno ricarico rispetto ad Honda. Suppongo il ricambio sia esattamente lo stesso.
Ragazzi scusate se riesumo questo 3d ma sto per ripassare all'allestimento motard per una uscita di corto raggio di sole curve su asfalto e mi piacerebbe tenere collegato il contachilometri che di solito uso con l'assetto enduro (strumentazione cavo chiocciolina originali Honda che calzano a pennello sulla ruota anteriore).
Qualcuno sa come posso fare per adattare gli originali sulla ruota anteriore motard ?
Devo comprare la chiocciolina dell'FMX ?
Sulla ruota anteriore del motard però ho solo il parapolvere, non ho i 2 solchi, che dovrebbero essere il retro dell'ingranaggio bianco... ho un po di confusione anche perchè dai vari siti di ricambi non si capisce com'è l'assemblaggio...
Grazie.
se uno vuole mantenere il cruscotto originale vabbe' altrimenti c'e' il classico Sigma da bici e simili o altre ministrumentazioni da moto che usano lo stesso principio alcune anche con contagiri ,lavoro a parte il costo e' inferiore per quello piu' semplice o analogo per qualcosa di superiore ,
Con gli strumentini invece di cambiare rinvii basta cambiare il settaggio strumento
Ciao grazie per la risposta.
Vorrei proprio cambiare ruota posteriore e anteriore e basta, stile pit stop ;D , mantenendo la strumentazione inalterata.
Cavolo ma non trovo nè l'ingranaggio nè la chiocciolina dell'FMX....spero nel fondo di magazzino di qualcuno che magari è passato a Sigma o Vapor, sicuramente più precisi ma che non sono in linea con la mia filosofia.
Attendo fiducioso che qualcuno mi dia una dritta altrimenti vado in honda e sento se c'è una chioccola di qualche altra moto che calza....
la chiocciola FMX si trova nuova, basta ordinarla ad un concessionario e spendere i circa 120 euro che ti chiederanno. non mi è però chiaro se sui cerchi motard hai l'innesto per l'ingranaggio di plastica della chiocciolina, da quello che dici parrebbe di no. è il pezzo 10 nell'immagine di seguito
(https://images.cmsnl.com/img/partslists/honda-fmx650-2006-6-european-direct-saleskph-25k-front-wheel_bigecfc5s1f__1000_7fdf.gif)
il pezzo 20 è il cuscinetto, il pezzo 21 è il parapolvere, giusto per capirsi. il pezzo 10 sta tra il cuscinetto e il parapolvere, le due protuberanze esterne ingranano con due alloggiamenti del mozzo, mentre i due dentini interni ingranano l'ingranaggio di plastica della chiocciola.
la compatibilità è di tutte le moto con perno ruota da 15 e cerchio 17... che non sono poi moltissime...
grazie max
sui vari partzilla e cmsnl vedo solo la chiocciolina per XR in versione enduro, niente SM e niete FMX :(
nemmeno su ebay come ricambio usato >:(
oggi smonto ruota anteriore enduro e la confronto con la ruota anteriore motard, tolgo il parapolvere della motard e vedo, secondo me sotto non ce l'ho.
se dovessi averlo mi basterebbe l'ingranaggio delle chiocciola con dentatura corretta per cerchio 17 giusto ?
dato che non si trova nemmeno questo andrò in Honda a chiedere se hanno una chiocciolina per cerchi da 17 e perno da 15
non vedo altra soluzione
grazie ancora
i rinvii contakm completi si trovano, ma costano salati. gli ingranaggi invece no, solo col rinvio completo.
se cerchi su CMSNL c'è pure l'FMX (è il disegno che ho postato). controlla se sul cerchio motard hai il pezzo 10, sennò è inutile che perdi temo: il contakm non girerà mai.
eventualmente puoi provare a prenderti l'ingranaggio della SLR Vigor, che monta però ruota da 19, è il pezzo 16 nell'immagine di seguito ed ha il codice 44806-MAK-003
(https://images.cmsnl.com/img/partslists/honda-slr650-vigor-1997-v-european-direct-saleskph-front-wheel_bigecakvs1f__1000_d2ee.gif)
smontato anteriore enduro e messo a confronto con anteriore motad.
credo che il parapolvere sul mozzo motard sia una cosa artigianale realizzata del precedente proprietario che aveva tolto tutto a favore di un sigma e aveva fatto una boccola per colmare lo spazio della chiocciolina.
(https://i.postimg.cc/BLp28Yt4/IMG-6993.jpg) (https://postimg.cc/BLp28Yt4)
(https://i.postimg.cc/qh48vVJ1/IMG-6994.jpg) (https://postimg.cc/qh48vVJ1)
Non mi rimante che comprare il pezzo 10, il parapolvere 22 e l'ingranaggio 16 della Vigor.
Speriamo che calzi tutto :-[ :-[ :-[
Grazie max
Ciao vi aggiorno per dovere di cronaca, l'ingranaggio della chiocciola per la ruota da 17 non si trova nemmeno in Honda quindi ho deciso che tengo quello per la ruota da 21.
Su cmnls ho acquistato il pezzo 10 e l'ho montato nel mozzo della ruota da motard.
Ora faccio un test e vedo quanto segna in più...
sara' forse un'idea raccapricciante
se usi la stessa chiocciola per 17 e 21 puoi calcolare lo scarto di velocita' ,prendi una serie di numeri adesivi e conti alla mano ti 'appiccichi'sul contakm le cifre per le velocita' motard cosi' ti fai la doppia scala devi solo ricordarti quale guardare ;) e'un po come avere il contakm con la doppia scala in miglia ci si fa' l'bitudine velocemente
certo non otrai essere precisissimo e avrai un errore ,considera pero' che errori del 10% per i contakm sono piu' o meno la norma
Bellissima idea, con lo smartphone, attaccherò dei piccoli riferimenti adesivi ai 40 km/h, e ai 100 km/h almeno per avere due riferimenti di velocità durante la marcia in centro abitato e fuori 8)
Per quanti riguarda i km, io sono solito fare il tagliando ogni 1000-1200 km, faccio la stessa cosa calcolandolo già adesso.
Grazie per la dritta.