Con una centralina così l'XR va sulla luna, e costa di più la busta del contenuto ??? :hmmm:https://www.ebay.it/itm/Racing-Ignition-CDI-UNIT-Honda-XR600R-XR500R-XR350R-XR250R-CRF-XR-100-BIKE/172761592286?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3Dcb7f4024f7384aaa83641eeefd201ef8%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D172754260326&_trksid=p2047675.c100005.m1851 (https://www.ebay.it/itm/Racing-Ignition-CDI-UNIT-Honda-XR600R-XR500R-XR350R-XR250R-CRF-XR-100-BIKE/172761592286?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3Dcb7f4024f7384aaa83641eeefd201ef8%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D172754260326&_trksid=p2047675.c100005.m1851)
Ho comprato quella normale a ben 13 euro. Vediamo se funziona.
Me ne serve una di backup
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Ciao sono curioso di sapere come va. Come fanno a costare così poco? La fregatura sta in quelle più care o quelle che costano meno? Va beh.....i componenti arrivano tutti dall'estremo Oriente. Ci andrebbe l'opinione di qualche XRista pratico di elettronica che avesse fatto l'"autopsia" alla centralina originale. :)
una cdi 'passiva' dentro non ha praticamente nulla..
un scr, un condensatore e pochi altri componenti passivi per regolare un minimo l'anticipo.
comprando i componenti al dettaglio in italia arrivi a 10 euro di roba...
se la vuoi digitale arrivi si e no a 15euro (programmabile)
fatta all'ingrosso direttamente dove producono i componenti (cina) costerà 2 euro
il 'come sono fatte' lo trovi spiegato bene qui:
https://transmic.net/
e c'è pure quella dll'XR400 (anche se fatta con un micro di 15anni fa..)
https://transmic.net/index.php/2016/07/20/ac-cdi-honda-xr400/
Grazie delle informazioni. Forse penso sbagliato, ma non è che Honda si rifornisce di cdi made in China e poi le imbusta come original spare parts rivalutandole parecchio? Certo che da 209,67 euro a "ben" 13 ce ne passa... :hmmm:
Citazione di: mic_cas il Ottobre 17, 2017, 06:22:55 AM
Ho comprato quella normale a ben 13 euro. Vediamo se funziona.
Me ne serve una di backup
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È arrivata
Montata
È durata circa una decina di km e poi si è spenta e non sono riuscito ad avviare più.
Sostituita con l'originale è partita immediatamente
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Ehhh.... mannaggia...magari era difettosa....chissà se a rispedirla indietro te la cambiano, sarebbe da provare o sentire cosa dicono. >:( :hmmm:
Citazione di: mic_cas il Novembre 18, 2017, 18:35:48 PM
È arrivata
Montata
È durata circa una decina di km e poi si è spenta e non sono riuscito ad avviare più.
Sostituita con l'originale è partita immediatamente
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È arrivata la seconda centralina ( sostituzione in garanzia)
Montata e sta funzionando da circa 50 km.
Come la precedente appena montata il minimo è risultato accelerato.
Potrebbe essere che abbia un anticipo diverso dalla centralina l'originale.
Inoltre ho riscontrato qualche rinculo del kick. Niente di grave Ma non me lo aveva mai fatto.
Non so se è il freddo o la centralina.
Sembra stia funzionando. La prima centralina fin da subito perdeva qualche colpo mentre la seconda non lo sta facendo.
Comunque vado in giro con l'originale nello zaino. Non si sa mai.
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Come detto in precedenza la centralina funziona ma il rinculo del kick fa paura.
Ho rimesso la sua originale.
Troppo pericoloso.
Ho fatto a pezzi le due CDI, mandato foto al fornitore cinese che mi ha subito rimborsato.
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Meglio evitare problemi alle caviglie allora....Sul fatto del rinculo avevo letto nel forum di un utente che aveva messo una centralina "rossa" e diceva che aveva la tendenza a "scalciare" ogni tanto rispetto all'originale, sarà un caso? Boh !? :hmmm:
io ho la centralina rossa e non scalcia.
Prova a mettere in moto senza toccare la manopola del gas e vedi se cambia qualcosa.
La mano non la poggiare nemmeno sul gas,mettila al centro del manubrio.
A freddo non c'era modo di non ricevere una scalciata. Anche senza gas
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la centralina del 600 è roba semplice, ha solo un piccolo processore che legge l'RPM e varia l'anticipo di accensione secondo una rampa definita in fabbrica. quindi una centralina "high power" è semplicemente una centralina con una rampa di anticipo leggermente differente. altro, non si può fare.
ma... se alla Honda hanno fatto quella centralina in quel modo, un motivo ci sarà pure. quindi, a meno di non avere situazioni davvero particolari in cui serva un anticipo diverso (ma non me ne viene in mente nemmeno una...) la centralina originale va sempre benissimo.
l'unico altro caso realmente utile potrebbe essere quello di una centralina programmabile, magari con un bel programmino per PC e presa USB. ma anche in questo caso, non ne vedrei l'utilità...
probabilmente quelle centraline spostano la rampa dell'anticipo in maniera fissa, aumentandolo, in modo da dare un maggior spunto ai bassi per dare l'impressione che il motore spinga di più. ma in realtà... dubito che ci sia un reale aumento di potenza. il vostro culetto che dice in merito?... sensazione di maggior potenza?...