Potete segnalarmi dove comprare a prezzo umano un archetto salva carter valido? O l'unica soluzione è svenarsi e comprarlo da XRsOnly?
Quello di XR's Only è fatto veramente bene. ;)
Razzo
mi pare che un ragazzo dal belgio, mi pare 2Motors, faccia una replica inox, costi simili al xr's only
è utente di questo forum
https://www.2motors.be/
Grazie, sapete quanto è lo spessore? Perchè prima di spendere quasi un centone faccio 2 campioni e provo a "supplicare" un taglio laser :-\
L'utente si chiama XRMANU.
Qui trovi qualche foto dell'articolo: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45585.msg493244#msg493244 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45585.msg493244#msg493244)
A meno che non siano aumentati i prezzi, mi aveva fatto spendere meno della metà di quello che pensi. ;)
siamo sui 4-5 mm
Grazie ad entrambi per le info!
Altra curiosità,ma la boccola che va sulla vite grande in alto in corrispondenza della vite sul carter appoggia soltanto sulla testata della suddetta o va sostituita con una nuova più lunga che prende archetto boccola e carter?
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e stata laprima modifica fatta, preso da Manu Mertens, il belga sopra citato, 50/60€ soldi ben spesi.
E un po diverso da quello di XRs only piu lungo sulla parte superiore e in acciaio.
(https://i.imgur.com/02jezEv.jpg)
la boccola è filettata, è lunga e sostituisce il dado del bullone che fissa il motore
Citazione di: dvdjap il Ottobre 18, 2017, 18:51:49 PM
Grazie ad entrambi per le info!
Altra curiosità,ma la boccola che va sulla vite grande in alto in corrispondenza della vite sul carter appoggia soltanto sulla testata della suddetta o va sostituita con una nuova più lunga che prende archetto boccola e carter?
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Ok tutto chiaro !
PS parla italiano manu?
Mauri65 hai mica un contatto diretto tipo mail da passarmi?
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Caspita che danno! (quello dell'altro 3d)
Citazione di: dvdjap il Ottobre 18, 2017, 19:14:55 PM
Mauri65 hai mica un contatto diretto tipo mail da passarmi?
Sarei interessato pure io
Seguo anche io, mi interessa
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lo trovate su FB, Martens Manu, 2Motors
viene ogni anno in vacanza in Italia, ma non mi pare lo parli
Citazione di: dvdjap il Ottobre 18, 2017, 19:14:55 PM
Ok tutto chiaro !
PS parla italiano manu?
Mauri65 hai mica un contatto diretto tipo mail da passarmi?
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Ecco il contatto mail manu@2motors.be
non so se parla italiano, di sicuro parla francese
Grazie

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Capisco che l'amico deve guadagnarci un pò e sicuramente lo prenderò da lui però prima voglio informarmi se per il taglio laser mi prendono una cifra umana(in passato per lavoro un pezzetto così sarebbe costato un 15euro...)se non ho capito male basta che mi procuri un manicotto M10 filettato ad esagono tipo questo:
(https://s1.postimg.org/8sk1yx1rjj/image.jpg)
Poi la vite che collega carter e telaio che dorvrebbe essere questa se non ho visto male:
(https://s1.postimg.org/49i0vy9kzz/Cattura_000263.png)
Va svitata e riavvitata al contrario con la testa sulla parte dx della moto, in modo che dalla parte sx possa avvitare nel manicotto giusto?
Altrimenti barra filettata 8.8 e via
Poi dovrò trovare un altra boccola/distanziale per la vite di fissaggio inferiore
in realtà è più come questo, con una superfice di appoggio maggiore.
e recuperare il disegno esatto dell'oggetto da tagliare al laser non è proprio easyissimo
In passato ho fatto disegno per due supporti pedana di una cagiva raptor passati al fresatore tornati al primo tentativo ovviamente facendo vari prototipi in legno prima, ho lavorato al cad per oltre 14anni (carpenteria metallica), non è velocissimo, ma con un modello in legno o cartoncino ed un po di prove si fa.
Stò valutando di comprare una lastra di ergal e farlo a mano con trapano e lima non so però quanto sia lavorabile l'ergal con la lima da sgrosso cioè se impasta i denti o meno, per la santa pazienza non c'è problema quella c'è :)
a suo tempo mi sono preso un paio di lime per le leghe di alluminio
soldi ben spesi.. ;)
Smettetela di istigare la gente a spendere zkn... :hmmm:
Io purtroppo l' archetto ho dovuto smontarlo perché la sede nel motore dove va la vite è spezzata.
Ho provato con il bi componente a sistemarla senza successo.
l after market utilizza la stessa sede ?
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tutti gli archi utilizzano i due punti di attaco d origine piu un terzo che si colega al supporto motore posteriore.
Se ti si é spezzato uno dei due perni piccoli, non dovrebbe essere complicato estrarlo.
Purtroppo si è rotta la sede filettata
Ho iniziato ecco cosa ho tirato fuori in 2 orette per ora è solo sbozzato non ho fatto disegno ma usato l'originale come dima.
Per adesso siamo a 20euro di piastra ergal 250x250mm ma ovviamente avanza poi un po' di bulloneria(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171025/d55bb3b07e4a98e2c945a1a30232c1ff.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171025/70e3ca63d584864d66dbe2226c89a380.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171025/da3911f09b0108b2673b1103af2db7d3.jpg)
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Sei sulla buona strada !!! ;) ;)
Razzo
Non sarà bello ma è lui spero di non testarlo mai

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171026/c37b8f689014366bf7093f7e5a28c3e1.jpg)
Bravo! Bel lavoro, poca spesa e tanta resa. ;)
Ottima realizzazione........ ;)
Bel lavoro!
Che utensili hai usato?
Mi sembra ben riuscito. ;D
Ho qualche dubbio che monti col pignone da 15 visto che nella parte bassa (uscita della catena) pare un po' troppo chiuso...
Secondo me, se riesci ad allargarlo di un nonnulla e lo commercializzi, va a ruba. :D :D :D
Complimenti, bel lavoro.
Hai usato lime specifiche?
Ti sei fatto una dima in cartone?
Si ho notato anche io di sicuro per il 15 c'è da lavorarlo un po di più, ma tanto per adesso non ho intenzione di montarlo.
Per lavorarlo ho usato:
-Mani ;D
-Seghetto a ferro
-Trapano(non a colonna... :-\)
-Lima da sgrosso (per JJ normale lima da ferro)
-Molatrice angolare con disco da smerigliatura consumato quello fatto a scaglie di tela vetrata non ricordo il nome tecnico
-Spazzolina per lucidare l'acciaio inox montata su trapano
Non è perfetto, ma ho tirato via e soprattutto ho una morsa da banco cinese che fa pena quindi per molti passaggi l'ho tenuto fermo con le mani il che non è il top.
Non avevo mai lavorato l'ergal e si sente tutta la differenza rispetto all'alluminio.
Con una discreta manualità come tempo totale diciamo in 2 orette si fa con calma ovviamete io c'ho messo un po di più perchè partivo da zero senza nessuna sagoma(per JJ nessuna dima usato la sagoma dell'originale e buona la prima)
Finito con manicotto ad esagono
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171027/0d0e5658fcdc616bd5d2a90dcb01cb46.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171027/2c03a2f7f4e6c271e64e1f0166dcaa5c.jpg)
Bel lavoro! ;)
scusa, ma se l'archetto non è allineato con la mezzeria della catena serve (così dice Razzo)? o è come il mio della Xr 600 che ho allontanato con uno spessore per poter montare il pignone 15?
La foto frega... più o meno parte dal centro e va verso l'esterno perché è massiccio 5mm. Poi più che stare a battuta...
In ogni caso c'è anche la barra da 10mm con l'esagono a manicotto a proteggere
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infatti é proprio la barra dell attacco superiore che impedisce alla catena di frustare il carter in caso di rottura.........l archetto poi fa da guida per evitare che la catena non si ingrovigli intorno al pignone.
Comunque se si volesse centrare basta limare di qualche millimetro gli attacchi sul carter....
Mi sono ripreso quello xr's only in attesa che arrivi questa settimana insieme ad altro materiale.
Ultima versione con boccola inox tornita e filettata M10 passo 1.25 per mantenere la vite originale sul carter più vite a brugola di fissaggio.
Tra qualche giorno mi arrivano quelli tagliati al laser inox se a qualcuno interessano metto un annuncio nella sezione apposita.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/2886cee96d28764fb8163b4fee7815cf.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/b7fd762a865aa665087cd2e5e5a099f7.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/5d7071bc7f82e7a723459a5c4502f722.jpg)
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Mi potrebbe interessare...monta cn il pignone da 15?
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Il modello che ho usato è su quello dell'utente aisenauer mi sembra di sì però io ho il 14 prova a mandargli un mp
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Arrivato e montato quello XR's only, rispetto a quello che presi 5 anni fa é migliorato esteticamente e va bene sia per 14 che 15.
Bella la boccola tornita! :applausi:
Bel lavoro ! Vorrei capire solo una cosa.. come si fa a far spezzare una catena ?? Della serie facciamo l'archetto cosi usiamo la catena fino alla morte estrema ? Considerato poi che una catena spezzata.. e sta cosa la sento solo su xr650.. può andarsi ad aggrovvigliare chissà dove e poi altro che archetto. Mi sembra una soluzione del problema al contrario. Prestare più attenzione alla catena e sostituirla come di prassi si usa nella normale manutenzione no ??
...che dire hai ragione, però la sicurezza non è mai troppa visto la coppia e la potenza del mezzo e il danno che potrebbe fare.
Io resto convinto che la maggior parte dei casi siano da imputare a catene di bassa qualità(magari marchiate, ma tarocche) e soprattutto montate con la clip...
PS grazie Steken merito del cuginetto tornitore, che si è fatto ripagare(giustamente) con un piccolo programmino che gli ho fatto ahahha
Per caso il cuginetto ha ancora le quote?? Giusto per non andare a recuperarle per pigrizia :D
al cuginetto le quote le ho date io ;)
...chiedi e ti sarà dato
Citazione di: rufus64 il Novembre 19, 2017, 13:48:15 PM
Bel lavoro ! Vorrei capire solo una cosa.. come si fa a far spezzare una catena ?? Della serie facciamo l'archetto cosi usiamo la catena fino alla morte estrema ? Considerato poi che una catena spezzata.. e sta cosa la sento solo su xr650.. può andarsi ad aggrovvigliare chissà dove e poi altro che archetto. Mi sembra una soluzione del problema al contrario. Prestare più attenzione alla catena e sostituirla come di prassi si usa nella normale manutenzione no ??
può anche succedere che si perda la molletta di ritegno della maglia falsa e ceda quella...
Per chi ne avesse bisogno ecco le misure della boccola.
Ricavato da una barra esagonale(esagono 17) in acciaio inox.
Foro passante filettato M10 passo 1.25
NB a me torna bene però come sempre consiglio di verificare la lunghezza totale di 41mm magari non tutte le moto sono identiche al millimetro.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171121/b84fd9db19764a8040c65843ace4549d.jpg)
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ma qual'è l'utilità di fresare il resto della parte esagonale? Risparmiare pochi grammi?
Lasciandola intera è più robusta.
Certo è solo estetica, per la robustezza una volta che dentro ci sono avvitate le 2 viti(quella sul telaio) e quella sull'archetto penso che non ci sono problemi di robustezza
grande! :birra:
Citazione di: dvdjap il Novembre 21, 2017, 08:37:08 AM
Certo è solo estetica, per la robustezza una volta che dentro ci sono avvitate le 2 viti(quella sul telaio) e quella sull'archetto penso che non ci sono problemi di robustezza
si, però si perde parte dell'appoggio dal lato fresato
Se hai questo dubbio allora il top è come la mia prima soluzione, metti una bella barra filettata a passare intera con l'esagono intero e sei a posto ;D
lo monto da 4 anni...
8)
e allora sei a posto
Ciao,
solo una conferma; quello di XR's only più volte citato nel thread è questo (http://www.xrsonly.com/xrs-only-case-saver-honda-xr650r-14-15-tooth-silver). Corretto?
sine
sine è lingua ciociara? (come none) :D
bel lavoro ;) ma approfittare della resistenza del carter non mi sembra corretto!
però...sarebbe da capire meglio quando queste catene benedette si spezzano! sotto sforzo eccessivo?
per mancanza di corretta regolazione e lubrificazione? perchè si perde la falsamaglia? (ma allora si romperebbe in quel punto esatto o no?)...a me non è mai successo manco con la bicicletta per fortuna o previdenza...si dovrebbero analizzare i casi in cui si è verificato e cercare di capire il perchè
in ogni caso anche se non fa "racing" secondo me intorno alla catena ci vuole un bel carter chiuso con un quartino di olio buono tipo SAE 80-90
;D ;D ;D ;D ;D
xrs'only si "approfitta" pure lui, ma nessuno pare si sia lamentato no? ;D ;D
io la mia opinione l'ho già scritta sopra e ripeto se si rompe :
1-o è difettata(per me cosa rara però...)
2-o è di scarsa qualità o tarocca
3-penso nella maggior parte dei casi è stata usata la maglia con la clip...che su un mono650 è un pò da sprovveduti(ad essere gentili)
se non sbaglio esce di serie con la maglia falsa...
Hanno tutte la falsa maglia io intendo che bisogna usare quella a ribattere non quella con la clip che se leggi è palesemente sconsigliata da una certa cubatura in su
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e io insisto col dire che e' una soluzione al contrario.. NON si puo' rompere na' catena e usare la mollettina e' da bici.. non da moto che forse (e manco) giusto su un 50 o un 125 spompo.. catena buona a ribattere e fine della storia ( e dell'archetto ) :)
nella mia catena, ereditata dal precedente proprietario, si è rotta una maglia "vera", non la falsa.
La molletta, se correttamente montata, non viene via. E non costituisce un punto debole.
Ovviamente parlando di catena non di primo prezzo.
catena a ribattere è sicuramente meglio della falsa maglia.
però avere il carter li in mira e che accoglie la frustata forse denota una leggerezza progettuale...
ad ogni modo l'archetto xrsonly rosso è proprio bello !
perdonate l'ignoranza, l'archetto di xrsonly monta in sostituzione del copripignone originale o ci stanno entrambi ?
....guardando le foto della moto di beppoxr65o mi sono risposto da solo : ci stanno.
Mi rispondo da solo, smontato copripignone e archetto di serie, girato perno motore con testa esagonale lato marmitta, montato e stretto spessore xr's only e archetto, sopra ho rimesso copripignone originale con viti cromate xr'only che però sono più corte di quelle di serie quindi non è detto che le lascerò.
PS : Il dado perno motore è stato veramente durissimo da svitare.
Mi ricordo male o l'archetto di XR's only è calato di prezzo?
Ora viene 87$ con la spedizione, me lo ricordavo più caro.
non te lo so dire perchè mi sono affacciato da poco al fantastico mondo XR, quello che ti posso dire è che per l'archetto, le due viti con calamita per scarico olio e una candela, comprese le tasse di dogana che ho pagato al corriere, queste 4 cose mi sono costate più di 100€