Questa marca è mai arrivata in Italia?
http://www.americandirtbike.com/91-xratk.gif (http://www.americandirtbike.com/91-xratk.gif)
http://www.americandirtbike.com/91406CC.gif (http://www.americandirtbike.com/91406CC.gif)
Mi sembra che nel 91,l' importatore Harley Carlo Talamo, voleva distribuirle da noi.
no. per fortuna, no.
è roba da ammerrigani, e anche laggiù ha avuto poco successo. e te credo, avevano soluzioni tecniche assolutamente fuori dalla grazia di dio...
buone da mettere appese al muro in un bar per far parlare gli avventori, se sono motociclisti.
Capisco...infatti il sistema escogitato per la catena non mi sembra che abbia avuto un gran seguito. Ma il mono messo lateralmente non "sforza" in maniera anomala il forcellone?.
bah, la KTM sono anni che lo monta in un modo praticamente identico e ci vince il mondiale.
piuttosto a cose strane, non l'avevi visto il freno a disco posteriore montato sul pignone...?
un ottimo modo per far durare la catena un paio di giri di palazzo...
Avevano motore Rotax, sospensioni Wp e plastiche acerbis. Avevano il disco frenante posteriore sul pignone e il mono su un lato del forcellone oltre alla catena messa in quel modo discutibile. Mi sembra che comunque fu importata in pochi esemplari da un importatore di Bergamo se nn ricordo male.
Grazie per le informazioni, magari ne spunta una a Novegro; beh, certo che il disco sul pignone è un po' strano, e, se uno abbonda lubrificando la catena , dell'olio finisce anche un po' sul disco. A occhio il motore è lo stesso che montava l'SWM 347 o sbaglio?
soluzioni belle per ovviare a problemi dell'epoca risolte poi oggi con affinamenti dei materiali
catena sempre in tiro anche con forti escursioni e forcelloni corti
freno posteriore protetto piu' piccolo e leggero (gira piu' veloce) e riduzione delle masse non sospese
i freni inboard accoppiati a trasmissioni furono molto usati sulle vetture da corsa ininterrottamente dagli anni 50 (mercedes f1) ad oggi (Alfa Romeo serie e competizione)
certi virtuosismi non rimangono solo a piccoli artigiani, il fulcro forcellone in asse col pignone di BMW ve lo ricordate?
e il monobraccio anteriore a guide lineari di WP ,studiato per 20 anni e poi abbandonato?
.. primi prototipi (http://images.ridemonkey.com/index.php?size=full&src=http%3A%2F%2Fi168.photobucket.com%2Falbums%2Fu177%2FJKelty%2FWPsinglesidedfork.jpg)