qualcuno sa quale coperchio manca nella zona cerchiata?
(https://i.imgur.com/E16GuM8.jpg)
non sono riuscito a localizzarlo...
(https://i.imgur.com/gqnVhEv.jpg)
Ciao...il mio coprivalvole ha quel foro ma all'interno è vuoto (visto così da fuori)...la tua XR di che anno è?
P.S. togli il sassolino di fianco al cappuccio candela ;) :P
salve, quella cerchiata non sarà mica la presa del contagiri?
probabilmente il coperchio testa non è di una XR
potrebbe essere, non so quante persone ci hanno già messo mano...
ho guardato anche l'esploso della xl ma mi pare uguale a quello postato...
Cmq quell'ingranaggio che si vede è in movimento quando il motore gira.
È un coperchio xl600r se c'è il foro.
È per il cavo che va al contagiri
Se non ha foro è xl600rm con contagiri elettronico
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aggiungerei che se il perno gira, sia il coperchio che l'albero a camme e la testata sono di provenienza XL. i bilanceri delle XL e quelli delle XR non sono compatibili, mi pare. macchissericorda...
questa è la testa xl, ad occhio e croce mi pare identica a quella xr, non vedo il punto incriminato...
(https://i.imgur.com/mmsJ5mW.jpg)
Citazione di: gpsmax il Novembre 02, 2017, 23:40:35 PM
aggiungerei che se il perno gira, sia il coperchio che l'albero a camme e la testata sono di provenienza XL. i bilanceri delle XL e quelli delle XR non sono compatibili, mi pare. macchissericorda...
È compatibile per i bilanceri solo coperchio Xl600rm e. Xl600lm
Però Xl600Rm non dovrebbe avere decompressore manuale.
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confermo che se ha predisposizione per contagiri meccanico è di provenienza xl (84-85) . ha bilanceri più larghi e corona e catena distribuzoine più larga. sui modelli LM RM non c'è foro per contagiri. Su LM c'è decompressore anche manuale , mentre su RM no. Una modifica (se ne era già parlato) è quella di forare la presa del contagiri, filettare e innestare il ritorno dei vapori dell'olio , per lubrificare maggiormente il supporto albero a camme
Citazione di: aisenauer il Novembre 03, 2017, 00:58:24 AM
questa è la testa xl, ad occhio e croce mi pare identica a quella xr, non vedo il punto incriminato...
quell'immagine è delle XR '84-'86, col carburatore doppio corpo e cinque valvole (la quinta è solo di decompressione, apre una camera laterale sulla testata). la si riconosce perché manca il rinvio contagiri (che invece hanno le XL '84-'85 a kickstarter) ed ha due alberini di comando decompressore: uno laterale a destra come al solito, e l'altro posteriore, tra le due valvole di aspirazione.
le teste XR dopo l'87 non avevano la quinta valvolina decompressore e quindi solo un alberino alzavalvola sul lato destro ed ovviamente niente contagiri. le teste XL (tranne LM-RM) hanno invece la presa di movimento per l'ingranaggio del contagiri.
per chiarirti bene le idee, vai su www.cmsnl.com dove trovi tutti i disegni di tutte le Honda prodotte al mondo.
si si si... si sono divertiti in quegli anni, alla Honda, a giocare alle tre carte...
:D :D :D
io le ho prese da bikebandit
cmq, anche se non ho capito di quale testa stiamo parlando, la soluzione è trovare un cavo del contagiri per tappare il buco?
il sito bikebandit ha solo i modelli americani e non quelli europei. invece CMSNL ha sia le versioni americane che tutte quelle europee, inclusa ad esempio la versione "ED" (European Direct) che è quella che importava Dall'Ara per le nostre XR.
l'immagine che hai linkato infatti è senza contagiri, mentre quella delle XL è questa:
(https://images.cmsnl.com/img/partslists/honda-xl600r-1983-d-e-1-cylinder-head-cover_big3IMG01164351_7b6a.gif)
mentre quella delle XR di pari annate (coperchio con bilanceri disposti in modo simile, compatibile) è questa:
(https://images.cmsnl.com/img/partslists/honda-xr600r-1985-f-belgium-cylinder-head-cover_big00029620e__0100_020d.gif)
dove si vede appunto che mancano sia l'alberino di azionamento del decompressore della quinta valvola, sia la presa di movimento del contagiri.
sorry per l'imprecisione nel post precedente... :)
Citazione di: aisenauer il Novembre 04, 2017, 20:44:15 PM
cmq, anche se non ho capito di quale testa stiamo parlando, la soluzione è trovare un cavo del contagiri per tappare il buco?
Senza grossi sforzi pulisci bene, riempi di silicone
e ci metti sopra una moneta da 10 centesimi.
Se è il coperchio di una xl600r dovrebbe esserci anche il foro per una vite che teneva fermo il cavo.
Puoi sfruttarla per fare una chiusura rinforzata
Nella foto un motore nero xl600r dove si vede la parte di albero esterno per il contagiri.
Quello rosso (in preparazione per sabbiatura e verniciatura) è XL600LM. Non ha l'albero e quindi non è forato ma ha ancora la fusione uguale.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171105/c1cd9ae776c3db8b70834b4145ed3d1f.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171105/24f82d16542089e117a77d7d71f88165.jpg)
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ok, grazie a tutti per le precisazioni.
Ma allora le lm dove prendevano il moto pe contare i giri?
E l'xr non aveva l'alzavalvola manuale?
non ho trovato la versione ED nell'elenco, quella che avevo preso io è la E, che infatti pensavo stesse per europa...
le LM avevano il contagiri elettronico che prendeva il segnale dalla centralina.
certo che XR ha l'alzavalvola manuale, solo che fino all'87 aveva anche quello automatico, ma non sull'albero a camme, bensì collegato al kick con un cavetto. dall'88 in poi, con l'alzavalvole automatico sull'albero a camme, è rimasto solo il cavetto col comando sul manubrio.
lascia perdere i siti americani per le tavole ricambi, hanno modelli differenti di moto che noi non abbiamo mai visto. usa CMSNL o Janua o altri siti comunque europei, dove trovi i modelli in vendita da noi, altrimenti rischi di fare confusione.
gp, grazie per la tua consulenza, quando parlo di versione E ed ED mi riferivo a csmnl, ma forse sono io che non la trovo...
se ne era parlato con gpsMax quando volevo montare il contagiri sulla mia XR 600 deviata..e alla fine avevo preso quello elettronico proprio perchè non avevo la presa per quello meccanico sulla XR
8)
per le XR, Dall'Ara ha iniziato ad importarle solo dall'87, e si importavano i modelli del Belgio o i "General Export". solo dopo il '90 Honda ha fatto gli ED, probabilmente proprio a seguito del successo della moto in Italia ed altri Paesi europei.
per le XL, la lettera dopo la sigla è l'anno di produzione, ci dovrebbe essere una tabella da qualche parte nel sito con le lettere di tutti gli anni dal '78 al 2015, mi pare...