Ciao a tutti..sono nuovo del forum e come gia scritto nella presentazione, sono alla ricerca di qualche anima pia inn grado di aiutarmi per risolvere i problemi che sto avendo su un vfr750f acquistato pochi mesi fa con l intenzione di utilizzarlo come base per una special, ma che fino ad ora si è rivelato solo una trappola mangiasoldi. Raccontare tutta la storia kafkiana che c'è dietro sarebbe inutile e non mi basterebbero 2ore, ma il sunto del discorso è che ad oggi, dopo aver sostituito la centralina perché mancava totalmente la scintilla, mi ritrovo con la moto che si accende ma.solo col l'aria totalmente tirata, e va a due cilindri (i posteriori), e se si prova a dare gas, si spegne. Se invece si lascia riscaldare un po' e si danno dei veloci colpetti di gas partono anche gli anteriori ed il minimo naturalmente schizza a 4/5mila giri..a quel punto si prova a togliere l'aria ed è tutto regolare fino a quando non so arriva a 2mila giri, quando la.moto si spegne. Anche a motore caldo, per riaccenderla.bisogna ritirare l aria al massimo e ripetere la "procedura" di accensione posteriori+anteriori. Premetto che i carburatori sono stati puliti, la pompa testata, le bobine idem (e comunque per zelo sostituite) i pickup han valori rientranti nel range da manuale, idem il cam pulse posto sulla bancata anteriore. Candele nuove, invertite tra di loro per fugare ogni dubbio, ma non cambia nulla. La cosa strana è che sulla ruota libera sono indicati i 4 riferimenti T Mark e testandoli con la stroboscopica, i cilindri posteriori risultano perfettamente in fase (naturalmente al regime di falso minimo di cui sopra, con gli anteriori "spenti"), mentre gli anteriori non solo sono disallineati (non si allineano sulla tutela di riferimento, ma sulla terza tacca che dovrebbe essere quella dell'anticipo massimo), ma sono addirittura invertite, ossia con candela del cilindro 2, in prossimità del riferimento errato si legge t4, mentre sulla candela 4 si legge t2. Naturalmente inutile dire che i colori dei cavi/bobine sono rispettati ed hanno tutti bassissima impedenza e stessi volts a quadro acceso. Ad ogni modo, invertendo i cavi delle bobine anteriori e provando a far girare il motore, un giro si legge t4 ed uno t2.
Oggi per disperazione ho risultato l olio, riaperto il carter, controllato nuovamente la ruota libera, controllato i pickup ed il cam pulse, oltre ad aver riaperto il copritestata anteriore per ricontrollare la messa in fase..tutto regolare..
ciao,
secondo me stai 'guarndo nel posto sbagliato'
se il motore gira, non fa scoppi strani ecc il problema non è nella fase..
e se si accende con l'aria tirata non è nemmeno un problema elettrico..
secondo me i due cilindri anteriori pescano aria da qualche parte e sono magrissimi
Ciao Stefano. Mi piacerebbe darti ragione ma se tolgo le candele prima di far accendere gli anteriori, le trovo inzuppate, e non credo che se fossi magro a tali livelli, le troverei così. La cosa Trana e che una volta che partono, se dai gas sale regolarmente e senza vuoti, mentre se fosse un problema di pescaggio aria, aprendo con dei tocchetti veloci, dovrei sentire il motore che muore per poi risalire. Per il resto tu dici che non è un problema di messa in fase, ma com'è possibile che quando verifico il cilindro 4 con la stroboscopica, sono sulla terza tacca di anticipo del cilindro 2, e quando verifico il 2, sto sulla terza tacca del 4? A me invece da più la sensazione che oltre un certo numero di giri gli scoppi diventano ravvicinati al punto che vuoi o non vuoi la miscela brucia
Sidetr, per te e per tutti gli altri che me l'hanno chiesto ho rimesso a posto le foto del topic sull'adattatore di tensione di picco qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261)
concordo anche io comunque con Stefano che ben difficilmente si tratta di un problema di accensione. quelle moto sono delle bestiacce per la messa in fase, bisogna ragionarci bene che i V4 col big bang come quello hanno gli scoppi strani. francamente è passato un sacco di tempo da quando ci lavoravo, a memoria non mi viene niente in mente da dirti al volo... ma direi che ti conviene non spendere altri soldi ma curare bene quello che hai. se poi ne sei certo, allora magari ricominci con le sostituzioni.
rifai la fase della distribuzione "da stupido", manuale alla mano. ricontrolla i carburatori e magari prova la compressione. oggi su amazon un tester per la compressione costa trenta euro, magari ti risparmia ulteriori casini.
i sintomi sono contraddittori, se avessi dei cilindri fuori fase così clamorosamente da non riuscire a partire, poi a caldo non cambierebbe nulla.
se avessi l'accensione fottuta, non avresti scintilla e comunque se fosse intermittente spareresti dallo scarico che manco a capodanno.
le candele bagnate potrebbero essere sia benzina che non brucia (poca compressione o accensione fuori fase, se c'è scintilla) oppure una valanga di benzina che bagna la candela e spegnerebbe pure un cerino, se riuscissi a infilarlo nel cilindro acceso.
ripeto, occhio alla fase di accensione e di distribuzione. quei motori sono parecchio complessi.
Ciao Gpsmax. Innanzitutto grazie per il link è di seguito grazie per tutti gli altri consigli. Il tester per la compressione l ho già preso e sto aspettando che mi arrivi perché anche a me era venuto quel dubbio, anche se c'è da dirsi che il motore ha una compressione impressionante, tanto che con candele inserite, manco in sesta si riesce a far girare la ruota a mano. Per la fase mi sembra strano so sia potuta "perdere" da se perché il precedente proprietario non ci ha messo mano (a sua detta la moto è stata fermata funzionante) ed io ho solo regolato le valvole come da manuale ma null'altro. C'è inoltre da dirsi che oggi mentre riveriti cavo a mano i movimenti Delle valvole, ho notato sugli alberi un sacco di riferimenti che però vanno sempre ad allinearsi tra loro o con altri riferimenti sui supporti alberi, quindi questo avalla ma mia ipotesi della buona messa in fase del motore. Di conseguenza i sospetti ricadono sui pickup, sul cam pulse e sulla centralina, anche se quest'ultima mi sembra strano che si guasti e generi scintille nel momento sbagliato, ma sotto questo aspetto preferirei aver conferma da te. Per i pickup/cam pulse, domani vado a comprare l occorrente e realizzo il tester, così posso togliermi anche quel dubbio. Infine rimangono i carburatori, che stasera ho sezionato e pulito ancora più approfonditamente (terza pulizia in 2 mesi) ed a questo punto potrò sicuramente eliminarli dalla lista dei sospetti.
la candela bagnata è poco indicativa, se il cilindro non si accende si bagna comunque.. anche se magro..
per capire se gli arriva piu o meno la stessa miscela dei cilindri dietro potresti togliere le 4 candele, far girare un po il motore per 'lavare' i cilindri
mettere 4 candele nuove, e senza attaccare le bobine far girare nuovamente il motore.
a questo punto mi aspetterei di trovare le candele tutte 'bagnate allo stesso modo'
è una procedura che non ho mai provato, ma potrebbe darti un idea.
i collettori di aspirazione comunque li controllerei MOLTO bene, troppe volte li ho trovati 'colpevoli' !!
Ottimo suggerimento ma credo che anche con candele vecchie noterai se le ant sono più bagnate Delle post. Ad ogni modo per ora non se ne parla perché devo ancora finire di rimontare i carburatori e di seguito copritestata anteriore, pickup, ruota libera e carter, ma appena finisco un test lo faccio. Che intendi per "collettori colpevoli'? Questi sembrano sporchi il linea con quello che si troverebbe con un motore da 75mila km che ha girato sicuramente senza mai ricevere una regolazione Delle valvole (ci sono residui carboniosi anche sull'immissione, ma sia davanti che dietro), ma per il resto non noto altro.
Collettori di aspirazione...
Stefano suggerisce controllo minuzioso per verificare se ci sono lesioni che creano passaggi d'aria...
Ah ecco. Beh, sono da cambiare in quanto induriti. Sto aspettando che mi vengano consegnati, ma direi che nonostante l'indurimento non hanno evidenti lesioni
per controllare la fase, la cosa migliore è procedere come dice il manuale di officina. proprio perché gli alberi a camme sono uguali, e le coroncine pure, ci trovi un sacco di segni di fase. ma solo qualcuno è corretto, gli altri sono relativi all'altra bancata.
scaricati il manuale, una veloce ricerca con google e sei molto più tranquillo. 'sti motori sò bastardi...
Eh, ce lo so..pensavo che quello del Vmax fosse il v4 più complicato dove avrei messo mano, ma evidentemente mi sbagliavo. Il manuale ce l'ho già, altrimenti difficilmente mi sarei avventurato ad aprirlo, ma rimane il fatto che nessun motore fino ad ora mi aveva fatto sudare tanto prima ancora di accenderlo.
cambia la sequenza degli scoppi, e il fatto che la distribuzione è comandata da ingranaggi invece che da catena.
questo determina una fasatura ed un sistema di controllo della stessa leggermente differenti, se quel motore non l'hai mai sentito andare bene in moto io mi fiderei poco e controllerei anche questo aspetto prima di rimontare i carburatori.
Si , ma infatti è davvero una sfida a scatola chiusa e per giunta in zona non ho trovato una sola rc24 da poter "ascoltare".
Messa in fase verificata..allineamenti perfetti, quindi il problema è altrove
Citazione di: gpsmax il Dicembre 05, 2017, 21:25:28 PM
se avessi l'accensione fottuta, non avresti scintilla e comunque se fosse intermittente spareresti dallo scarico che manco a capodanno.
le candele bagnate potrebbero essere sia benzina che non brucia (poca compressione o accensione fuori fase, se c'è scintilla) oppure una valanga di benzina che bagna la candela e spegnerebbe pure un cerino, se riuscissi a infilarlo nel cilindro acceso.
ripeto, occhio alla fase di accensione e di distribuzione. quei motori sono parecchio complessi.
Ciao Gpsmax.Ho costruito "l'accrocchio, rimontato tutto ed effettuato tutti i test del caso. I risultati sono i seguenti:
Campulse >1.5volts
Pick up bancata anteriore >4 volts
pick up bancata posteriore >3 volts
Centralina (nota dolente) 48 Volts max sulla bancata anteriore e 52 volts max sulla bancata posteriore.
Con lo stesso metodo ho testato le bobine del vmax e li ho >110 volts.
Da ignorante in materia mi vien da dire che sono l'unico sfigato al mondo che compra una moto con una centralina bruciata, ne compra una sostitutiva usata in Uk e dopo 4 settimane di bestemmie, scopre che anche la centralina sostitutiva è morente/morta. Mi sbaglio?
per la casistica così erratica del difetto, potrebbe anche starci. strano però che con solo 4 volts di differenza una bancata va e l'altra resta zitta.
hai mica qualcuno con una centralina che va sicuramente bene?...
l'hai poi provata la compressione, mica mi ricordo...
No, spetta...sembra che più o meno adesso va, o meglio va e viene con scoppietti annessi e connessi. Insomma, dopo l'approfondimento pulizia dei carburatori, la regolazione delle due valvole di scarico del cilindro 4 e lo smontaggio e pulizia dei pickup e del cambio pulse, sembra che un po' meglio va, anche se è un andar meglio molto "effimero". La compressione ancora non l'ho potuta controllare perché ho il pacco fermo a Bari. Se ne parla lunedì..
Per la centralina ho un contatto su un sito che sarebbe disposto a provarne la sulla sua, quindi male che va mi tocca spedirgliela ed aspettare il responso. Per il resto mi sembra fuori luogo chiedergli di smontare e spedirmi la sua. Mai avuto tutti questi problemi su una moto. Col senno di poi..
Non conosco la tua moto per cui magari dico stupidate......
Avevo un tdm850
Andava a un cilindro al posto che 2.
Il colpevole era la batteria .
Se l'energia per la scintilla proviene dalla batteria, questa deve essere molto sana altrimenti fa casino.
Metti in parallelo una batteria da auto mentre è al minimo e vedi se si regolarizza l'erogazione dei 4 cilindri.
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Ciao Mic-cas, grazie per il consiglio. Più tardi provvedo a metterlo in pratica anche se non credo di riuscire a risolvere, visto che ho effettuato gli stessi test con la stessa batteria su un Vmax 1200, e li riscontro dei valori regolari. Ad ogni modo provo e riporto i risultati.