Se l'XR é una passione , l'XMAX é un'esigenza quindi il problema é serio.
L'elettroventola del mio venerando XMAX 250 del 2006, ieri non ne voleva sapere di funzionare , ci sono quattro componenti da controllare, il fusibile, e questo é buono; la ventola,e questa collegata direttamente ad una batteria funzione;adesso rimane il sensore di attivazione ventola sul radiatore e il relé. Mi dite come si fa a testare questi due componenti , per determinare quele é da sostituire?
Grazie per l'aiuto >:(
le prove di seguito meglio se le fai a motore freddo, che tanto non è importante se bollente o gelato, si tratta di bypassare i vari pezzi.
se il sensore ha un solo filo, mettilo a massa e vedi se la ventola parte. se parte, il sensore è rotto.
se il sensore ha due fili, cortocircuitali tra loro e vedi se la ventola parte. se parte, il sensore è rotto.
se bypassando il sensore in uno dei due modi spiegati sopra, la ventola ancora non parte, è rotto il relè.
dovrebbe essere semplice così, quel circuito è banale.
Gazie Max, il sensore ha due fili, li ho staccati e uniti e la ventola non partiva, e pure avrebbe dovuto no?
Poi mi sono accorto che mancava un po di liquido nel radiatore l ho ripristinato e ho spurgato, ho fatto un test per vedere se il radiatore si scaldava e che i tubi erano in pressione, tutto ok e poi la ventola ha funzionato. Ma puo essere che dell'aria nel circuito possa aver causato il problema?
PS. Ma il rele che funzione ha?
si, se manca acqua e il sensore resta scoperto la ventola potrebbe non partire perché la temperatura al sensore è inferiore al reale.
c'è chi ci ha fuso il motore, con 'sto gioco...
invece probabile che avevi un pò di ossido sul connettore, il sensore asciutto eccetera, e quindi ecco fatto che ora funziona. tienila sotto controllo.
il relè serve perché nel sensore non si può far passare molta corrente, mentre usando un relè basta dimensionarlo il giusto e ci azioni anche un motore elettrico grosso. tipo il motorino di avviamento: nell'interruttore al manubrio mica passa la corrente del motorino...
Fai attenzione a spurgare bene l'impianto, i tubi fanno un giro lunghissimo ed è facile che si formino delle bolle..
Controlla di non avere perdite dalla pompa del acqua che è il suo punto debole, con il tempo si ovalizza il cuscinetto e scoppia il cortecco, te ne accorgi perché la temperatura sale al massimo, fai attenzione perché rischi di bruciare il motore..
Grazie per i consigli e i chiarimenti :)
il relè serve perché nel sensore non si può far passare molta corrente, mentre usando un relè basta dimensionarlo il giusto e ci azioni anche un motore elettrico grosso. tipo il motorino di avviamento: nell'interruttore al manubrio mica passa la corrente del motorino...
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Max ti chiedevo questa informazione, perche nell'imianto della ventola che ho fatto sull' XR non ho montato un relé, é il caso di farlo?
boh... dipende dal sensore, magari sopporta il passaggio della corrente per il motorino della ventola...
o magari un bel giorno dopo un pò di attacca/stacca... fa zomp. e allora o resti sempre acceso, o sempre spento. non che sia un problemone, se te ne accorgi. XR nasce senza ventola, quindi va bene anche senza.
OK........... ;D