Volevo chiedervi se gli indicatori di direzione sono obbligatori per le moto da enduro.
Ve lo chiedo perché già la mia XR600 non le aveva e neanche la mia KTM GS 350, ma venendo hai nostri giorni, ho notato, entrando in una concessionaria ktm, che le moto da enduro non hanno le frecce.
Poi guardando dei video di gare nazionali, europee o mondiali di enduro anche queste non hanno le frecce, pur essendo tutte targate. Perché?
:o
tutte le moto targate devono avere gli indicatori di direzione
le vecchie moto che non le montavano in fabbrica possono circolare senza ,xr 600 r per esempio non le ha mai avute
mi sembra che dal 96 tutte le 2 ruote montino le frecce, non sono sicuro al proposito e non mi spiego perchè le 600 post 96 non le abbiano :-[ :-[ :-[ misteri....
di sicuro le ktm escono dalla fabbrica,come tutte le racing,con frecce-fari-clacson-contakm-scarico-specchi spesso forniti con un kit a parte che nessuno monta
altro mistero è come queste moto possano passare tranquillamente la revisione....
quindi tutte le racing quando circolano su strade pubbliche sono fuorilegge ,a mio modo di vedere uno dei principali motivi dell'agonia dell'enduro attuale :(
tutte le moto OMOLOGATE DALLE CASE (non immatricolate) dal 1995 in poi DEVONO AVERE indicatori di direzione
le KTM che hai visto hanno indicatori di direzione smontati e forniti in kit a parte quando ti consegnano la moto, insieme ai portatarga regolamentari ed eventuali "fermi" che ne limitino la potenza a quella indicata a libretto.
dal 95 in poi....quindi rcordavo bene
resta da capire come le xr post 95 venissero omologate senza frecce :-[ :-[
La mia XR 600 è stata immatricolata nel Maggio 1998 e non credo abbia l'obbligo delle frecce. ::) ::)
Razzo
Ok, ma allora perche durante le gare di enduro, anche ufficiali italiano, europeo mondiale, le moto ne sono prive? pero hanno tutte la targa......non ha senso !
embè perchè i portatarga ti risultano inclinati di 30°? :D
OMOLOGATE non IMMATRICOLATE
il 600 l'ultima volta credo sia stato omologato nel 1995 con le ultime modifiche da parte di Honda e il cambio di Sede di Dall'Ara
E perché a me m'hanno multato sti bastardi sulla Roma-Civitavecchia?
Loro hanno consultato più di un manuale aggiornato, ho mostrato loro il decreto legge che circolava qui sul web tempo fa, che recitava il montaggio FACOLTATIVO su CICLOMOTORI e NON motocicli a 2 e 3 ruote valida per l'immissione in circolazione dei veicoli a partire dall'entrata in vigore del Decreto e OBBLIGATORIA a decorrere dal 1.11.1995...
In parole povere se vuoi circolare in regola DEVI avere le frecce perché qui si parla solo di ciclomotori (sempre a detta del Decreto) ma a breve mi voglio informare meglio.
Anche perché NESSUNO è riuscito a trovare questo decreto.
la legge non ammette ignoranza, fuorchè per le persone che la fanno rispettare e che non pagano mai per la loro.
Citazione di: Webbo il Aprile 04, 2018, 17:16:45 PM
OMOLOGATE non IMMATRICOLATE
il 600 l'ultima volta credo sia stato omologato nel 1995 con le ultime modifiche da parte di Honda e il cambio di Sede di Dall'Ara
La circolare/liberatoria di dallara parla di ultima data di OMOLOGAZIONE dell' xr600r nel 1991.
Quindi le xr600 non hanno obbligo di frecce perché il modello é stato OMOLOGATO PRIMA del 11/1995.
Si fà rif. all'art. 72 del C.D.S. con apposita tabella riguardante ciclomotori e MOTOVEICOLI.
Ho una copia della circolare che mi permette ogni volta di passare la revisione dietro richiesta dell'esaminatore.
Se il webbo me lo permette la posso scansionare e postare ...
Ciao.
sarebbe davvero utile questa circolare
Citazione di: Webbo il Aprile 05, 2018, 07:33:50 AM
la legge non ammette ignoranza, fuorchè per le persone che la fanno rispettare e che non pagano mai per la loro.
sottoscrivo
Esimio Fritz proceda pure
Citazione di: Webbo il Aprile 05, 2018, 07:33:50 AM
la legge non ammette ignoranza, fuorchè per le persone che la fanno rispettare e che non pagano mai per la loro.
Ciò messo un po....ma è purtroppo una grande verità

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ecco qua:
https://imgur.com/a/TaA8d (https://imgur.com/a/TaA8d)
(https://i.imgur.com/DJmSD4P.jpg)
grazie Fritz
... se può essere utile é stato un piacere 8)
A me é veramente servito a letteralmente far tacere l'esaminatore per la revisione che ogni volta che mi presento, é ormai la 3a volta, parte con la filippica delle frecce quando ritiro fuori il foglio lo legge e se lo fotocopia.
Fortunatamente non mi é mai servito con le forze dell'ordine anche se li la vedo più dura anche perché dipende da chi e come é "disposto" chi ti ferma.
Grazie FritZ, davvero molto utile.
Naturalmente la dichiarazione di cui sopra può essere usata anche per le xr250r pre 96.
Certo non riporta la sigla xr250r (anche se precisa che si applica alle xr post 96 ), in ogni caso al rigo K della c.c. é riportato il nr. di omologazione del tipo di moto, nel mio caso é OL89059E91002BMI.
Dove E91 stà per l'anno di omologazione, cosi almeno mi dissero da dallara quando nel lontano 2009 li contattai (quando ancora rispondevano ) per le frecce e il nullaosta pneumatici post 140/80-18.
Se é presente anche nelle XR più piccole é un'ulteriore conferma ...
Molto utile,grazie :applausi:
Grazie ma ormai ho pagato...
Grazie a Fritz x il documento.
Per curiosità ho provato a cercare la tabella dell'articolo 72 CDS con la dicitura indicata, ma non l'ho trovata

.
Lo scopo era avere un riferimento legislativo diretto e preciso sul dubbio immatricolazione o omologazione dopo il 01/11/95 x obbligo indicatori di direzione?
Ho cercato e di seguito indico il MIO pensiero. Magari è sbagliato. Magari no

.
La data del 01/11/95 come obbligo di presenza frecce sui motocicli è presente nel D.M. 03/11/94 che attua la direttiva europea 93/92/CEE del 29/10/93. Questo il collegamento al D.M.
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=tFxAuczS+f9yeTrd7ZT9gg__.ntc-as4-guri2a?atto.dataPubblicazioneGazzetta=1994-12-05&atto.codiceRedazionale=094A7509&elenco30giorni=false
In particolare l'art.4 che recita testualmente:
Art. 4.
1. A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente
decreto e' ammessa la immissione in circolazione dei veicoli
conformi, per quanto riguarda l'installazione dei dispositivi di
illuminazione e segnalazione luminosa, alle prescrizioni del presente decreto.
2. A decorrere dal 1 novembre 1995 le disposizioni del presente
decreto diverranno di osservanza obbligatoria.
Tale decreto si applica ai veicoli indicati all'art.1, che recita testualmente:
Art. 1.
1. Il presente decreto si applica all'installazione dei
dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa di tutti i
tipi di veicoli definiti all'art. 1 del decreto ministeriale 5 aprile
1994 di recepimento della direttiva 92/61/CEE.
Ora...se si legge il D.M. 05/04/94....qui il collegamento:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1994/04/30/094A2791/sg
Si trovano gli articoli 1 e 2 qui riportati:
Art. 1.
Campo di applicazione e categorie di veicoli a motore a due o tre
ruote
1. Tutti i veicoli a motore a due o tre ruote, gemellate o meno e
quelli ad essi assimilati, destinati a circolare su strada nonche' i
loro componenti e le loro entita' tecniche indipendenti, sono
sottoposti dal Ministero dei trasporti e della navigazione alla
omologazione (approvazione) CEE del tipo in conformita' alle
disposizioni del presente decreto e secondo le prescrizioni tecniche che saranno emanate dal Ministro dei trasporti e della navigazione in attuazione delle direttive particolari (qui di seguito chiamate DP) all'uopo adottate dal Consiglio e dalla Commissione della Unione europea.
2. In deroga alle disposizioni del comma 1 precedente, le norme
del presente decreto non si applicano ai seguenti veicoli:
a) veicoli con una velocita' massima per costruzione non
superiore a 6 km/h;
b) veicoli destinati ad essere condotti da pedoni;
c) veicoli destinati ad essere usati dai minorati fisici;
d) veicoli da competizione, su strada o fuori strada;
e) veicoli gia' in uso prima della messa in applicazione del
presente decreto;
f) trattori, macchine agricole o similari;
Ecc...ecc...
Alla fine io ho capito che:
- il DM 5/4/94 dice che i veicoli che girano in strada devono essere omologati secondo norme CEE che emana il Ministero Trasporti. Tutti i veicoli (nuovi), tranne quelli, ad esempio, dell'art.2 lettera e) --> già in uso prima dell'applicazione del DM.
GIÀ IN USO, PER ME, SI INTENDE OMOLOGATI E NON IMMATRICOLATI
- il DM 3/11/94 dice che dal 1/11/95 tutte le nuove omologazioni vengono rilasciate secondo quanto contenuto nel DM (dispositivi, colori, posizioni, ecc...). Quindi frecce obbligatorie comprese.
Non sono uno studioso di legge. Ma mi sembra che il discorso fili. Forse non son stato chiaro...
Sarei felice di saper vostra opinione. Grazie
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Citazione di: Mauro 65 il Aprile 04, 2018, 03:25:50 AM
Volevo chiedervi se gli indicatori di direzione sono obbligatori per le moto da enduro.
Ve lo chiedo perché già la mia XR600 non le aveva e neanche la mia KTM GS 350, ma venendo hai nostri giorni, ho notato, entrando in una concessionaria ktm, che le moto da enduro non hanno le frecce.
Poi guardando dei video di gare nazionali, europee o mondiali di enduro anche queste non hanno le frecce, pur essendo tutte targate. Perché?
:o
Salvo diversa indicazione a libretto di circolazione, per veicoli immatricolati nel periodo antecedente al 1995 non c'è obbligo di frecce. Nel mio XR 1991 non riporta diciture a libretto riguardanti frecce, multa già contestata in passato. Dovrei avere una copia della contestazione nel marsupio...
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Che io sappia su nessuna carta di circolazione di alcun veicolo è indicata la presenza o meno degli indicatori di direzione....
Credo valga la omologazione (come data di rilascio. ..) e non l'immatricolazione....proprio perché la direttiva CEE confermata dal DM di 11/94 ne obbliga la presenza dal 11/95...