Ciao,
piu' che una domanda , desideravo una conferma, vale a dire , ho letto che su xr 600 puo' essere sostituita la campana frizione 70 denti e l' ingranaggio primario 32t con campana frizione 69 denti, + ingranaggio primario 34 t,appartenenti a honda dominator.
Domanda:
qualcuno puo' confermarmi al 100% tale affermazione?
Grazie
si si può fare, era una modifica compresa nel kit HRC per il 600
Ovviamente si....che poi sarebbe quello usato da kit hrc
Grazie per avermi risposto,
Domanda:
E' tutto diciamo plung and play ? che voi sappiate? nel senso tolgo i pezzi xr e metto e pezzi dominator senza alcuna modifica?
Saluti
Si,tutto plug & play e montano anche gli stessi dischi ;)
grazie Gerry.dp
ecco fatto. visto che il forum serve?
;D
voi non avete capito, ma honda ed io si...
aggiungo che non si può montare la campana Dominator con l'ingranaggio dell'albero motore XR: spacchi tutto dopo breve. e nemmeno l'inverso. campana e ingranaggio primario sono accoppiatii e vanno sostituiti assieme.
Buongiorno gpsmax,
Puoi essere + chiaro?
Non ho capito il discorso dell'albero motore.
Nel mio caso ,sull'xr sto sostituendo la campana frizione e l'ingranaggio primario, il tutto è di una honda dominator.
Domanda:
dovrei cambiare qualche altro pezzo?
SAluti
no, così è corretto. non puoi "mischiare" una campana Dom con l'ingranaggio primario XR, si spacca tutto.
non serve di cambiare altro, a parte la guarnizione del carter...
Buongiorno a tutti,
Per chiudere l' argomento a chi fosse interessato a montare la campana frizione dominator su Xr dico:
1- si, si può' montare, attenzione ha 69 denti anzicche' 70 (campana frizione Xr)
2- si deve sostituire anche l' ingranaggio trasmissione primaria cioè' togliere quello della Xr 32 denti e montare l'
ingranaggio trasmissione primaria del dominator , 34 denti,
3- mischiare i ricambi suddetti tra loro NO, si danneggia il motore gravemente.
Grazie a tutti coloro che hanno risposto
Ci risentiamo al prossimo post che vi anticipo:
Montaggio spia livello olio su Xr 600
Saluti
Con riferimento a questo
Citazione di: Karim il Gennaio 19, 2017, 22:59:01 PM
XR600R gear ratios
Primary reduction 2.188 (70/32)
Final reduction 3.429 (48/14)
1st: 2.385 (31/13)
2nd 1.647 (28/17)
3rd 1.250 (25/20)
4th 1.000 (23/23)
5th 0.840 (21/25)
XR650L Gear ratios
Primary Reduction: 2.029 (69/34)
Final Reduction: 3.0 (45/15)
1st: 2.66 (32/12)
2nd: 1.647 (28/17)
3rd: 1.250 (25/20)
4th: 1.00 (23/23)
5th: 0.84 (21/25)
NX650 Euro & FMX650 gear ratios
Primary Reduction: 2.029 (69/34)
Final Reduction: Varies
1st 2.66 (32/12)
2nd 1.75 (28/16)
3rd 1.25 (25/20)
4th 1.00 (23/23)
5th 0.80 (20/25)
La mia avrà la seconda e la quinta del Domi, quindi un cambio euro Dominator completo, ed una finale da XR.
Primary reduction 2.029 (69/34)
Final reduction 3.429 (48/14)
1st: 2.66 (32/12)
2nd: 1.75 (28/16)
3rd: 1.250 (25/20)
4th: 1.00 (23/23)
5th: 0.80 (20/25)
Più fuoristradistica sotto con una quinta da autostrada.
Contenuto preso dal thread:
Il Graal!! (XR 650L)
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E a quanto scritto sopra, direi di aver capito che la primaria NX è più "lunga" di quella XR.
Se volessi quindi avere un motore NX che "fa girare la ruota posteriore" (salvo il cambio, diciamo con lo stesso rapporto finale...) come il motore XR.... devo mettere pignone 14 e corona 50?
Ho provato 14/48 ma credo sia ancora un po' lungo...
Grazie
Calcola che 14/48 è il rapporto originale XR,quindi se ci aggiungi che hai la primaria più lunga devi per forza accorciare il rapporto finale.
Senza ovviamente contare che oltre alla primaria c'è anche qualche marcia più lunga.
Cmq io attualmente con la campana Domi su motore XR monto 14/49 e mi trovo molto bene :)
Esatto .
Proprio quello che intendevo.
Penso anche che un dente (in più) su una corona da 48... conti poco....
Due, invece...un po'di più (il doppio

)
Naturalmente parlo X uso offroad, non motard...
La prima NX sarà facilmente cortissima....ma a me interessa usare maggiormente la seconda (appena più corta dell XR) e terza marcia (uguale a XR..., come la quarta...), mentre la quinta rimarrebbe un pelo più lunga del XR...
Al meeting, con 14/48, mi sembrava un pelo lunghina....
Sono esagerato?
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non so voi ragazzi, io ormai il 14-48 originale l'ho abbandonato da tempo, la sento troppo castrata e nervosa per via della cubatura, mi trovo bene mettendo un pignone da 15..
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Io con questo motore XR e ingranaggi cambio Dominator mi trovo da dio con il 14/50 per l'off.
Ovviamente su asfalto è un po' scomoda ma io ne faccio poco.
Con il 15/48 mi trovavo malissimo, un po' meglio con 14/48...
Citazione di: RobertCross il Gennaio 16, 2021, 22:43:49 PM
Io con questo motore XR e ingranaggi cambio Dominator mi trovo da dio con il 14/50 per l'off.
Ovviamente su asfalto è un po' scomoda ma io ne faccio poco.
Con il 15/48 mi trovavo malissimo, un po' meglio con 14/48...
Certo è giusto
La primaria dominator è 70/32 (se non sbaglio) e è più"lunga" della primaria XR 69/34.
https://www.dropbox.com/s/prqaxa0sndoyl0n/xr-xl.xlsx?dl=0
Tabella differenze xl-xr-dominator
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Mic direi sia il contrario....
XR 70/32
NX 69/34
Più il risultato del rapporto è alto e più è "corto".
Quindi XR è più corta di primaria dell NX.
Non riesco a vedere il collegamento che hai messo...
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Aspetta io ho solo gli ingranaggi 1,2,3,4,5 dominator, tutto li resto è xr...
aggiungo i miei 2 cent
io ho su motore Dominator sano, tale e quale, ed uso 14/48. ottima sempre, in mulattiera tira da bestia ed in strada oltre 150 km/h.
però ho su l'FCL cinese e lo scarico origgginale aperto
;D