Buona sera a tutti.aprendo tutto il blocco sostituisco i cuscinetti albero motore,mi chiedevo se è importante sostituire anche tutti gli altri cioè se non sono sottoposti a tanto stress e se sono in ottime condizioni vorrei lasciarli. Che ne pensate?
l'unica volta che l'ho fatto (lasciare i cuscinetti del cambio vecchi) dopo un annetto mi è partito quello del pignone...
considerato che non c'è modo di verificare lo stato di usura di un cuscinetto, a meno che non sia messo veramente male, i cuscinetti si cambiano d'ufficio.
se poi hai aperto il motore per problemi al cambio, la limatura d'acciaio è sicuramente finita ovunque. te la senti di correre il rischio?
Esatto...io l'ho appena fatto, i miei cuscinetti giravano tutti perfetti ma non sapevo da quanto tempo erano li dentro non mi sono fidato e li ho cambiati tutti, tranne quello del desmodromico e le gabbiette a rulli del primario e del desmodromico stesso...fidati sono soldi ben spesi!
E se poi dopo 3-4-5000 km cominciano a rumoreggiare che fai? Ti suicidi cavolo!
Io non rischierei ;)
ok,sostituzione totale.Tral'altro dimenticavo!!!! ho un dente dell'ingranaggio del contralbero rotto c'è qualche graffio qua e là ma sulla mannaia è piu impotante ora posto qualche foto
https://ibb.co/kYKCyc
attorno al cuscinetto contralbero
https://ibb.co/gwQKdc
dente contralbero
https://ibb.co/icD5Jc
albero motore
cambia quel contralbero... e direi anche l'ingranaggio corrispondente sull'albero motore. se trovi un bel motore fuso, lo cannibalizzi e via, spendi meno che a prendere i due pezzi separati.
Il contralbero l'ho già trovato il cambio pure cilindro pistone asse a camme già trovarti.sono in continua ricerca.