Come molti sapranno, il disco anteriore da 320 presenta già da nuovo un certo gioco radiale. Bene nel mio caso è diventato davvero tanto (direi piu' di 1 mm), ma non sento strani rumori in frenata ne mancanza di potenza frenante.
Le domande sono:
1) questo pregiudica la sicurezza?
2) se si: devo procedere per forza alla sostituzione dell'intero disco, o c'è modo di agire solo sui nottolini?
3)ho trovato un fornitore che venderebbe a 127€ spedito il disco, e dicono che è semi-flottante, e di fatto non ha gioco da nuovo , né assialmente né radialmente. Secondo voi ci si puo' fidare? (altrimenti c'è la ITAPARTS che si è spostata in spagna e lo farebbe a 175€ spedito, o se no poi si passa alla BRAKING)
4)vanno cambiate nel caso del cambio disco anche le pastiglie?
Parli del disco freno originale ?
1 mm di gioco non mi sembra un'esagerazione.
Hai problemi di frenata ?
Razzo
Si, originale.
Nessun problema di frenata.
Stasera misuro il gioco col Calibro dai...
Allora, il gioco RADIALE, misurato all'altezza dei nottolini, è 1.7mm circa.
Misurato forzando la pista frenante ad andare avanti e indietro
in qualsiasi caso, SEMPRE pastiglie nuove su disco nuovo.
anche se invece che nuovo è un usato: le pastiglie sono assestate su un'altra fascia frenante, potrebbero bruciarsi (o deformare il disco) prima di assestarsi nuovamente. meglio spendere sti 20-25 euro e cambiare le pastiglie.
Ok.
Ma per quanto riguarda il gioco del disco? È da cambiare? Si può sistemare facendo qualcosa ai nottolini? Va bene così?
se è l'originale dall'Ara cambialo, non ne vale la pena, si è usurata la flangia, con i nottolini non risolvi
Passato a Itaparts 5 anni fa, fino ad ora soddisfatto e nessun aumento del gioco.
E quanto è il gioco sul disco ita parts, misurato come fatto da me?
Butta l'originale dallara e prendi qualsiasi altra cosa!
Se freni forte, snottoli anche i braking ma ci impieghi molto di più!
Il fine ultimo dei freni è fermare la moto, i dischi si cambiano, le ossa no.
Ok quindi ricapitolando mi consigliate di cambiare il disco, cambiare anche le pastiglie, e per quanto riguarda che disco comprare?
Appunto dicevo che ho trovato un costruttore (EVOLUTIONITALY) di cui non so niente, che mi farebbe il disco a 127€ spediti.
Mi posso fidare o è meglio andare su marche conosciute tipo braking o itaparts?
Citazione di: falcon89 il Maggio 19, 2018, 21:40:32 PM
E quanto è il gioco sul disco ita parts, misurato come fatto da me?
Il mio disco Itaparts ha pochissimo gioco, circa 5 decimi di millimetro
Coi freni non si scherza, meglio andare sul sicuro.
Razzo
Ciao, anche io avevo lo stesso gioco sul disco originale e ho preferito prendere un braking flottante stx50 non a Margherita ma col profilo tondo. Nessun gioco sui nottolini e nessun movimento strano. Alla sostituzione ho capito quanto veramente poco normale fosse il gioco trovato sul disco originale. Gomme e freni, soldi ben spesi ;)
Idem come sopra. Ho preso un braking flottante a margherita da 320mm (plug&play). Avevo preso il 650 usato e aveva sotto il disco dall'ara (meno di 20mila km) che aveva un gioco molto elevato. A frenare frenava ma quel gioco non mi piaceva molto. Quindi alla prima occasione ho cambiato con braking, sempre flottante.
Entrambi avete cambiato anche le pastiglie dopo il cambio disco?
Io non le ho cambiate perché il disco era già usato, anche se molto poco. Ad ogni modo ho notato un'usura Più veloce delle pastiglie che ad oggi (3000km) hanno pochissima vita a disposizione.
Citazione di: falcon89 il Maggio 21, 2018, 20:07:06 PM
Entrambi avete cambiato anche le pastiglie dopo il cambio disco?
Io sì e concordo sul buon consiglio di cambiare disco e pastiglie assieme. Nel mio caso ci ho.fatto qualche migliaia di km poi ho approfittato e cambiato disco e pastiglie. Le pastiglie non erano ancora da cambiare ma non mancava molto quindi poco male
Ciao
ho avuto lo stesso problema con l'originale, dopo un po' prende troppo gioco. L'ho cambiato comprandone uno da Fly, ed anche io ho cambiato anche le pastiglie.
Ok, ho comprato un Braking tondo (STX50) a 148€.
Poi prendo anche le pastiglie e le cambio, tanto hanno già almeno 13000km quindi non sarà rimasta molta ciccia sopra
Ho cambiato il disco, ho tolto le pastiglie usurate e ora devo fare spazio per le pastiglie nuove che sono più spesse.
Come si fa agevolmente?
si puliscono a modino i pistoncino e quindi si spingono all'interno della pinza. se sono molto duri nel rientrare, si deve revisionare la pinza, smontandola e pulendo le gole delle guarnizioni.
ovviamente, in ogni caso, serve un bello spurgo per cambiare l'olio vecchio.
Ok fatto tutto, ho usato un pappagallo per farli rientrare.
Cambiato anche liquido freni avanti e dietro, con uno DOT 5.1.
Ora con pastiglie nuove e disco nuovo, è normale che facendo girare la ruota si sente il rumore di attrito tra pastiglie e disco? Fanno anche un po' di freno nel senso che la ruota non gira libera al 100%. Devono solo adattarsi le due superfici?
Ho fatto un giro di prova e per frenare frenano :P
Se frenano la ruota non è normale.
Razzo
La ruota è un po' frenata ma non so come girasse esattamente prima.
Per capirci, su cavalletto alzamoto dando una spinta abbastanza vigorosa con la mano la ruota fa 2 giri e mezzo.
E in effetti fa lo stesso anche la ruota posteriore, come confronto.
Forse è il rumore di sfregamento che prima non c'era che me la fa sembrare particolarmente frenata...
assesta bene le pastiglie e poi controlla. niente frenatone, fai una roba graduale e progressiva, ci vorranno un cento km di guida mista.
ovvio che cento km di autostrada non sono la stessa cosa...
;D
Citazione di: falcon89 il Giugno 03, 2018, 18:44:57 PM
Ok fatto tutto, ho usato un pappagallo per farli rientrare.
Cambiato anche liquido freni avanti e dietro, con uno DOT 5.1.
Ora con pastiglie nuove e disco nuovo, è normale che facendo girare la ruota si sente il rumore di attrito tra pastiglie e disco? Fanno anche un po' di freno nel senso che la ruota non gira libera al 100%. Devono solo adattarsi le due superfici?
Ho fatto un giro di prova e per frenare frenano :P
Se non sbaglio sul coperchio della pompa c'è scritto dot 4 only siamo sicuri che il dot 5.1 vada bene lo stesso?
Si, è compatibile. Prova a leggere qui
http://www.xr-italia.com/node/157#fl4
La scritta penso sia uno standard per intendere di usare almeno un dot 4 e poi negli anni non la cambiano. Non so neanche quando sia stato inventato il dot 5.1...magari non c'era quando hanno iniziato a fare le scritte sui coperchietti
E' capitato anche a me che facesse attrito dopo il cambio pastiglie davanti. Nel mio caso ho speso 15€ di paraoli su ebay e ho revisionato la pompa, ora tutto perfetto.
Però magari prima fati un pò di km per vedere se si assesta. Mi hanno consigliato anche di dare una limata agli spigoli delle pastiglie che da nuove possono avere un po di bava (prima di montarle).
Oggi dopo una ottantina di km la ruota non fa quasi più rumore e l'attrito è diminuito: la ruota spinta con la mano fa 4 giri prima di fermarsi ;)
Prima ne faceva 2,5
Occhio che se alla prossima prova la ruota non si ferma più è un problema serio. Staresti infrangendo le leggi della termodinamica. Scherzooo ;D ;D
Allora a stasera per il nuovo test, con il solito appuntamento "GIRA LA RUOTA" ;D
Ad ogni modo devo dire che aver cambiato tutto e anche il liquido si sente... ora la leva è piu' dura . Il liquido di prima era stato nel circuito per più di 3 anni :'(
Aggiornamento serale: stasera confermati i giri a vuoto di ieri, più o meno. Ne fa 4,5 quindi direi che le pastiglie si sono adattate al disco e gli attriti sono già a regime