Premetto di aver letto decine di discussioni sulla carburazione del xr 600, ho cambiato da poco lo scarico della mia xr del '89, sostituendolo con collettori 2 in 1 originali, e silenziatore Higashi. Come lamentano altri utenti qua sul forum, ora quando accendo la moto, e in folle apro di botto il gas, la moto si spegne con un bel tonfo. Ed ecco la mia domanda, tra chi dice, che e' un normale problema di depressione, chi non ce modo di risolvere se non cambiando il carburatore, e chi invece che si buca il pistone. Mi chiedevo quali fossero i reali rischi, e se ci fosse un modo per risolvere meno "drastico" della sostituzione del carburatore. P.S. ho gia' provato per gradi ad aprire o chiudere la vite dell'aria senza alcun esito positivo. Grazie in anticipo a tutti.
Oggi ho smontato il carburatore per pulirlo, e gia che c'ero ho guardato che getti ci sono montati, un 68 al minimo e un 165 al massimo, e' possibile che sia magra con una configurazione cosi? leggendo il database mi sembra che la maggior parte monti getti più piccoli.
In effetti quasi tutte le xr con carburatore originale si spengono se, al minimo, si spalanca di botto il gas.
Se nelle altre situazioni gira bene e non è magra non mi preoccuperei...un'apertura un minimo graduale è normale con carburatore di serie...
Alla mia ho bucato il pistone e aprendo velocemente il gas non si spegne. Certo se apri senza seguire e sentire il motore che sale accompagnandolo, penso che si spengono tutte.
;)
Ma a che ti serve aprire di colpo il gas?