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Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Discussione aperta da: Webbo il Maggio 23, 2018, 20:56:37 PM

Titolo: CRF 450L
Inserito da: Webbo il Maggio 23, 2018, 20:56:37 PM
riporto..

interessante

http://www.advpulse.com/adv-bikes/2019-honda-crf450l-announced/
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: menico il Maggio 23, 2018, 22:48:30 PM
Però...bella novità...arriverà da noi ? :hmmm:
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: XR MAN il Maggio 24, 2018, 07:52:58 AM
molto interessante, veramente il mezzo che mancava..
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Maggio 24, 2018, 08:51:02 AM
Molto interessante davvero...
E pure una versione rally sarebbe carina visto che la 250 imho ha poco motore.
Ottime le forche che sembrano le stesse della 450X.

Unica cosa....i 130Kg a secco non sono tanti ?!?
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: rainbowsix il Maggio 24, 2018, 15:34:46 PM
Sperando che abbia veri cavalli e da quello che leggo Ha il serbatoio in titanio.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: federusco il Maggio 24, 2018, 16:43:08 PM
Dalle foto sembra in plastica...uguale alla X....nella descrizione in effetti lo descrivono in titanio.
https://motorcycles.honda.com.au/Off_Road_Enduro/CRF450L#product-details-list


Titanio
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1904135602972434&set=gm.1803565956373867&type=3&theater&ifg=1
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Maggio 24, 2018, 19:15:34 PM
Non ne capisco l'utilità, stesso telaio e sospensioni della RX,quindi scomoda su lunghi percorsi, ma con il serbatoio più piccolo, motore meno performante e sulla bilancia 15/16 KG in più.
Anche la  RX sarà omologata, quindi perché comprare il modello L ?
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Webbo il Maggio 24, 2018, 19:50:52 PM
RX in USA non è Road Legal, questa si..
le moto mica le fanno per l'europa..
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Maggio 24, 2018, 21:04:32 PM
Ok parlamo di mercato USA, i modelli CRF Sono:
CRF cross non omologato, cambio 5 marce sebatoio 6.3 lt
CRF L omologato con serbatoio medio 7.6  lt in titanio come la CRF da cross, scarico catalitico e cambio 6 marce
CRF RX enduro senza faro non omologato ma con serbatoio in plastica più capiente, 8.5 lt del, modello omologato e con scarico non catalizzato come il modello cross, cambio 5 marce, senza faro e cerchio da 18
CRF X enduro non omologato con faro e serbatoio medio in titanio come il modello  L e con marmitta catalitica
Ma dov'é la logica .......?
Il modello L dovrebbe avere il serbatoio più capiente di plastica, il modello X non essendo omologato non dovrebbe avere la marmitta catalitica,gli altri due modelli non omologati non ce l'hanno, il modello RX é come la versione da cross ma con il cerchio da 18 éd é l'unica ad avere il serbatoio in plastica più capiente.....  :o
Io penso che il modello L possa essere venduto come la sorellina 250L, direttamente dalla rete ufficiale Honda senza passare da Red moto......vedremo
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: lelef il Maggio 24, 2018, 22:58:16 PM
da quanto letto mi sembra ben studiata ,poi come al solito tutto da vedere nella pratica
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: federusco il Maggio 24, 2018, 23:01:32 PM
La 450 l è una X  "addolcita"  ha un volano più pesante del 13% per rendrla più "user friendly" , un rapporto di compressione inferiore, tagliandi più accessibili all'utilizzo stradale,  2500km circa cambio olio e filtro, 32.000km cambio pistone.....in effetti non si comprende perchè non abbiano utilizzato il serbatoio più capiente.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Maggio 25, 2018, 02:53:57 AM
La L e la X sono identiche, infatti entrambi hanno lo stesso rapporto di compressione 12.0:1, il volano più pesante e il cambio a 6 marce e un sistema di riciclaggio gas di scarico antinquinamento, salvo che la L é street legal.
La differenza che tu citi di motore é riferita alla RX........
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Cromo62 il Maggio 25, 2018, 09:45:43 AM
Ho visto ieri le prime immagini ed oggi qualche filmato USA.Molto bella e forse sarebbe la mia moto...se non avessi visto il prezzo .Negli USA $10399 e anche se il cambio è favorevole per noi,penso che in Italia non costerà meno di € 11000.Pensavo ad una versione maggiorata dellla 250 L,ma non è così.
Ciao.Paolo
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: marcomomma il Maggio 25, 2018, 13:55:04 PM
Ma è omologata per 2?
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: federusco il Maggio 25, 2018, 20:27:11 PM
 Questo dato però mi lascia BASITO:

"Peak power for the 2019 CRF450L comes in at 25 HP (18.4kW), with a peak torque rating of 23.6 ft/lb TQ (32Nm).

Va bene che per farla diventare "legal street" le avranno tappato anche i fanali .....ma mi pare un dato IMPOSSIBILE......di seguito il link di riferimento: http://www.hondaprokevin.com/2019-honda-crf450l-review-specs-motorcycle-dual-sport

Sostengono che sono dati ufficiali Honda.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Maggio 26, 2018, 11:21:32 AM
Si 25cv direi impossibile...
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Bluto il Giugno 01, 2018, 07:38:52 AM
considerando la qualità Honda questa sembra una moto molto interessante
per la prima volta si può parlare della nuova xr,sempre che intervalli di manutenzione e peso siano confermati
stiamo a vedere
che l'agonizzante settore dual sport stia per riprendersi?


Citazione di: federusco il Maggio 25, 2018, 20:27:11 PM
Questo dato però mi lascia BASITO:
"Peak power for the 2019 CRF450L comes in at 25 HP (18.4kW), with a peak torque rating of 23.6 ft/lb TQ (32Nm).
Va bene che per farla diventare "legal street" le avranno tappato anche i fanali .....ma mi pare un dato IMPOSSIBILE......di seguito il link di riferimento: http://www.hondaprokevin.com/2019-honda-crf450l-review-specs-motorcycle-dual-sport
Sostengono che sono dati ufficiali Honda.

per  me è un errore,sono gli stessi dati della crf 250 l.... :-[ :-[
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: rainbowsix il Luglio 02, 2018, 19:47:42 PM
Honda sta riprendendosi il settore delle on/off e questo ne è la conferma.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Luglio 03, 2018, 09:54:29 AM
Ma che mi dite del peso?
Possibile che un 450 del 2018 pesi come un 600 degli anni 80?
Ci dev'essere un errore...
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Luglio 03, 2018, 18:36:38 PM
Io continuo a dire che per il mercato europeo non ha senso questo modello, la versione da enduro della red moto é più leggera e performante e sicuramente, a livello di filosofia, non ha niente a che vedere con la gamma XRR...........
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Agosto 09, 2018, 22:01:56 PM
Ho letto un articolo su un giornale specializzato francese, la moto sarà venduta in europa dalla rete ufficiale Honda, la potenza é di 25CV , una scelta dettata dall'esigenza di allungare i periodi di manutenzione
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Webbo il Agosto 09, 2018, 22:47:41 PM
la potenza non è di 25cv è un errore dell'ufficio stampa europeo
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: xrooeca il Agosto 10, 2018, 20:43:31 PM
32k km cambio pistone.. penso alla 650r appena presa e ghigno..

però quel faro misà che ci sta molto bene sulle nostre  ::)
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Agosto 12, 2018, 09:47:22 AM
Citazione di: Webbo il Agosto 09, 2018, 22:47:41 PM
la potenza non è di 25cv è un errore dell'ufficio stampa europeo

La potenza di 25CV (18.4kW)  é riportata anche per il mercato americano
http://www.hondaprokevin.com/2019-honda-crf450l-review-specs-motorcycle-dual-sport

con precisione lo sapremo quando arriverà nelle concessionarie.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Webbo il Agosto 12, 2018, 09:50:06 AM
quando la proveranno sapremo

nel frattempo ho trovato l'articolo di cui parlavo

http://www.advpulse.com/adv-bikes/things-to-know-honda-crf450l/
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Agosto 16, 2018, 23:31:19 PM
In questo articolo dicono: " Honda added that there is only a 4 hp difference between the X and L and that the cams and cam timing are exactly the same."

Mi sembra strano che abbi ala stessa potenza del CRF250L ...

Il peso è in linea con le altre "light dual sport" tipo Drz400E e WR250R e, pensando che ha scarico omologato e catalizzato, parastrappi, luci e portatarga omologati, parti anti-inquinamento ecc; il peso è credibile e "normale". L'XR600R pesava sui 132 ma era, praticamente un offroad-only paragonabile al CRF450X come allestimento.

Quello che non mi piace è il prezzo: 10.300 dollari potrebbero scoraggiare molti, incluso il sottoscritto che sbava per questa moto...
Purtroppo, a causa delle agnifiche norme euro4: niente abs, niente passeggero...
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Webbo il Agosto 17, 2018, 18:27:03 PM
per quanto riguarda la potenza.. appunto.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: gpsmax il Agosto 17, 2018, 20:38:29 PM
tra l'altro, leggevo le specifiche... non ha il parastrappi alla ruota, solo la solita corona con il riporto di gomma per ridurre la rumorosità.

ma ci sta...
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Agosto 17, 2018, 22:54:15 PM
Il peso sarà in linea con le altre ma é troppo lo stesso.
Stiamo parlando di un 450 ultramoderno che pesa come un 600 di 40 anni fa, nn ci siamo IMHO.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: ROBY_HRC il Agosto 19, 2018, 16:01:26 PM
Credetemi....sono passato da un xr400 da 124kg (che poi tanto male non era)...ad un bera 525 da 120 dichiarati.
Mi sembrava di aver in mano una moto da 30kg in meno.
Poi sono passato ad un ktm 450 da 110kg....mi sembrava di averne persi altri 20.
Non fermatevi a leggere il numero dichiarato.
Pesi uguali distribuiti in modo diverso fanno la differenza.

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Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Agosto 19, 2018, 22:16:28 PM
https://youtu.be/JTQEGc4Z1gM
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Webbo il Agosto 20, 2018, 12:42:45 PM
per completezza questo è il finale

https://www.youtube.com/watch?v=rxEjKVs7DRo

per i non anglofoni, insoldoni, Honda Europa dice 24cv, Honda USA smentisce.. o meglio non dichiara mai i cv delle moto

boh
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Agosto 20, 2018, 15:48:38 PM
@Roby_hrc: ovviamente sarà molto meno stancante di un'xr 600 ci mancherebbe.
Solo che mi aspettavo un peso di 3/4/5 kg in più della R di Redmoto invece sono 17...non pochi e arriva a pesare come un 600 di 40 anni fa che nn ha motorini d'avviamento e catalizzatore ma son pur sempre 150cc in più e 40anni in più..
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: lelef il Agosto 21, 2018, 00:46:52 AM
il peso pare sia in ordine di marcia e non alla giapponese come una volta
Potrebbero farla molto piu leggera pero' forse visto che non e' una moto estrema e considerato quanto sono agili e stabili le ciclistiche oggi un certo peso puo' essre piu' un aiuto che uno svantaggio magari con quie kiletti in piu' un capace endurista qualsiasi puo farsi la sua bella tiratina senza il rischio di ritrovarsi a non poter piu' padroneggiare una motina che sembrava facilissima da guidare ma che invece dopo mezzora risulta troppo sensibile ciclisticamente da gestire
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Agosto 21, 2018, 12:58:45 PM
Io ho letto 130kg a secco.
Poi sta cosa che le abbiano dato apposta un certo peso per renderla più facile direi che stride e parecchio.
Ci sono mille modi per renderla più facile agendo sulla ciclistica e nn sul peso.

Ripeto, io mi aspettavo una crf 450 redmoto con un motore più docile e longevo...quindi stesso peso o quasi, nn 17 kg in più...
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: ROBY_HRC il Agosto 21, 2018, 23:19:40 PM
Certo....se penso che ne pesava 120 il mio 525 del 2007.
Cmq il crf benchè abbia il telaio in alluminio pesa piu delle concorrenti col telaio in ferro.
Non ricordo dove ho letto che il solo telaio crf pesa 6kg in più di quello ktm (in ferro).
L'alluminio è piu leggero si...ma se vuoi dargli rigidità devi metterne di piu.
Cmq nella scheda tecnica parlano di sesta marcia (quindi solo li 300/400g ci vanno).
Basamento piu largo,parastrappi sul cerchio, impianto fari,frecce e specchietti,
Marmitta super tappata,cruscotto,portatarga serio,orpelli x le emissioni, vaso di espansione.

X.me i 17kg in più sobo rispetto alla rx versione americana (non quella redmoto)...che di fatto è un crf x cross country non street legal.

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Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Pietro xr il Agosto 22, 2018, 12:39:08 PM
riguardo la potenza sarà il solito giochino che fanno altri costruttori: potenza "a libretto" bassa per passare le omologhe e potenza vera che ha la moto dopo il ritiro dal conce che ottengono velocemente con l' elettronica .
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Agosto 22, 2018, 15:20:26 PM
Oh ragazzi nn voglio essere pesante, però ripeto, redmoto dichiara 113kg a secco.Le cose che ha in più questa L per me nn giustificano i 130kg a secco.Quindi o le differenze sono altre oppure qualcuno dichiara pesi sballati.


Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: gpsmax il Agosto 22, 2018, 18:24:19 PM
mai fidato di pesi e potenze dichiarati dalle case. se una moto si guida bene, bene, se si guida naschifezza può anche pesare trenta chili ed avere 100 CV... va naschifezza e stop...

quando ci metterò il culetto sulla sella mi farò un'idea definitiva. tutto il resto so' chiacchiere e distintivo... come diceva quello...  :D :D :D
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Agosto 27, 2018, 11:33:25 AM
Questa é una moto da enduro dal peso piuma e street legal ........ ;)
https://youtu.be/Yd4ybMyM3BA

Il peso a secco per la 300 2T é di 103,5 kg e per la 450 4T é di 106,5 Kg.........fantastico !
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Webbo il Agosto 27, 2018, 12:17:39 PM
bel risultato, ma street legal come qualsiasi racing stile europeo.. e pari manutenzione
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Agosto 27, 2018, 14:18:13 PM
Citazione di: gpsmax il Agosto 22, 2018, 18:24:19 PM
mai fidato di pesi e potenze dichiarati dalle case. se una moto si guida bene, bene, se si guida naschifezza può anche pesare trenta chili ed avere 100 CV... va naschifezza e stop...

quando ci metterò il culetto sulla sella mi farò un'idea definitiva. tutto il resto so' chiacchiere e distintivo... come diceva quello...  :D :D :D

Certo stiamo solo ragionando sui dati che per ora abbiamo.

Tra l'altro aggiungo anche che se il motore effettivamente differisce dalla R solo per camme meno spinto, 6a marcia e volano più pesante, non vedo dove sia il gran vantaggio in termini di manutenzione ed affidabilità/longevità.
Rimane cmq un motore racing anche se un filo più docile.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Settembre 02, 2018, 19:22:22 PM
Intanto sono pronte quelle di Red Moto
https://www.motociclismo.it/honda-crf-enduro-racing-2019-crf-250rx-crf-300rx-crf400rx-crf-450rx-70614
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Settembre 06, 2018, 12:28:16 PM
un piccolo regalo per gli appassionati del modello, serve a questo il forum....vero?
https://youtu.be/DZER4a__2bM
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Settembre 10, 2018, 19:31:17 PM
https://youtu.be/CXHre74d8hI
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: dvdjap il Settembre 10, 2018, 20:21:20 PM
Ma perché il 120 posteriore?  :-\ :-\
Sicuramente andrà ottimamente ma l'estetica maremma bonina...
Cmq vdendola meglio sinceramente non mi entusiasma se poi fanno la versione rally...probabilmente SBANCA
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Settembre 10, 2018, 22:26:33 PM
Ha la stessa misura di pneumatico postereiore della 250 L , forse perché con pochi CV basta e avanza  ;D
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Settembre 15, 2018, 21:52:48 PM
le cose incominciano a chiarirsi
https://youtu.be/nY6TMyP5-gg
https://youtu.be/PwYf-62SGFM
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: sdraccio (jump) il Settembre 16, 2018, 17:25:40 PM
L'unica cosa interessante per me è il cambio a 6 marce. Qualcuno sa se la L condivide lo stesso basamento della x450? Se è così compro il pacco ingranaggi col desmo e la faccio 6 marce.... Sarebbe una manna dal cielo.... La 450x non chiede altro che una sesta marcia.... Ha potenza da vendere ma 5 marce son poche e una sesta da trasferimenti da 130 all'ora sarebbe un qualcosa di assolutamente utile. Abbasserebbe ulteriormente l'usura del motore che è già longevo di suo....  Non vi dico quante ore ha ad oggi la mia.... Il numero sarebbe poco credibile e per molti agghiacciante :P
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 16, 2018, 18:27:44 PM
Parrebbe che il basamento sia diverso, piu largo proprio x ospitare la sesta marcia.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: sdraccio (jump) il Settembre 16, 2018, 18:58:23 PM
Allora se mai sarà si compra un blocco motore della L e ci si monta su tutto il resto della X :-[
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Webbo il Settembre 16, 2018, 21:30:58 PM
sempre i progetti facili tu eh ?
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Settembre 16, 2018, 21:46:33 PM
Con 25 CV e questo suono di scarico, non si puo comprare......
https://youtu.be/zRyg2skq1mQ
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Settembre 17, 2018, 09:25:26 AM
Ai 25cv non credo per niente, saranno quelli dichiarati a libretto.

Be dai il suono è l'ultimo dei problemi...in fondo non è che l'xr con scarico tutto originale abbia sto gran suono.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: dvdjap il Settembre 17, 2018, 10:04:20 AM
Anche se avrei un po di remore visto che anche se honda è pur sempre un nuovissimo modello(anche se deriva dalla trita e ritrita crf450R)
Mettici quel rotino da 120...vabbè
Passi anche il rumore...
Passi che quando ti siedi si abbassa di 150mm(o giù di li...)
Il vero dubbio sarà il prezzo che non penso proprio sarà sotto i 10mila euri, se riuscissero a stare sui 8-9000 ci ferei un pensierino, ma di sicuro no.
Ma sarà presentata ad eicma giusto? Previsione per le vendite?
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Settembre 17, 2018, 10:25:01 AM
Prima di esprimermi aspetto di vedere gli ultimi video postati ma credo che per vari motivi non sia la dual che ci si aspetti...
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Webbo il Settembre 17, 2018, 10:53:31 AM
una dual con quella sella...
l'hanno fatta prettamente per contrastare le europee in quegli stati usa in cui Honda non vende moto offroad targate se non la XR650L
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Settembre 21, 2018, 13:30:25 PM
Beh, per noi amanti delle XR, TT, Drz, ecc la sella è l'ultimo dei problemi.
Il rumore purtroppo è vincolato dalle norme vigenti, lontani i tempi del rombo di tuono delle Xrrone ...

A me questo CRF piace tanto, mi ricorda quando presi l'XR650R: alta, rossa e potente.

Concordo con il prezzo, dovuto alla alta qualità dei componenti. A mio avviso troppo alta per una dual. Mi spiego: il 450RX è una moto da gara studiata per tenere un passo da gara e necessita sospensioni di un certo livello, piastre, ecc ecc.
Questa 450L è pensata per l'appassionato che gira per divertirsi e andrebeb bene qualcosa di meno specialistico, in fondo anche le XR montavano una componentistica più economica malgrado l'alto livello di telaio e motore.

RIcordo anche che sul libretto del mio XR650R era specificato il cambio oli ogni 1000 miglia o dopo ogni gara. Io lo cambiavo ogni 5000 km senza aver mai avuto problemi in 42.500 km.

Per quanto riguarda le sospensioni, un tester dichiarava che sono piuttosto rigide, sopratutto la forcella ma una volta in movimento copiano bene le asperità.
Forcella da gara di prima qualità...

Il 120/90 al posteriore è la classica misura da enduro/dual giapponese studiata sopratutto per il mercato americano dove, per l'off road, usano le 120 ma con tassellatura da cross.
Anche il DRz400S e 400E (americano!) montano le stesse misure.

Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: dvdjap il Settembre 21, 2018, 14:16:04 PM
@Roby: cioè fammi capire m'hai cassato la 701 per il prezzo e questa però ha componentistica di qualità??? E che la 701 ha componenti cinesi?? :P :P(nun t'encaSSà che scherzo è)

Bella è bella, ma senza almeno una prova per farsi un idea non mi convince del tutto, soprattutto perchè(sarò stato distratto io) non ho ancora capito bene i cambi olio a quanto li farà e c'è da capire bene quanto il motore sia veramente progettato per questo modello o diciamo "riadattato" togliendo solo cv per renderlo affidabile.
certo loro pensano giustamente in modo globale, ma per il nostro mercato italiano se facevano subito una versione rally ne vendevano a vagonate...(scusate se mi ripeto, ma la rally esteticamente mi fa impazzire :-* :-*)
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Settembre 21, 2018, 17:30:55 PM
Per il prezzo casso entrambe. Entrambe hanno lo stesso problema, fin troppo "ricche".

Per l'usabilità preferisco questa CRF450L che è una delle poche proposte non specialistiche di media cilindrata.

il 701 è di un altra cubatura e categoria, troppo grossa per i gusti del sottoscritto.
Purtroppo oggi la scelta è sui due estremi:
Le grosse 650/700 o le piccole 250.
Questa è qualle che mancava dopo XR400R e Drz400E.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: dvdjap il Settembre 21, 2018, 18:04:36 PM
Sembrerebbe si però bisogna aspettare per sapere il peso effettivo da quello che avevo letto almeno sulla carta non era così in vantaggio sulla 701 vedremo sono molto curioso
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Ottobre 10, 2018, 02:59:27 AM
Come volevasi dimostrare, la moto in versione europea ha 25CV , per fortuna che per il mercato italiano passerà prima da red moto che le renderà la stessa potenza del modello americano...........
https://youtu.be/w4DtHAMNltg
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: dvdjap il Ottobre 10, 2018, 08:21:30 AM
come da vecchia esperienza crfE di allora hm il "rimaneggiamento" no buono...e non lo dico solo io, peccato :-\
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Ottobre 18, 2018, 23:19:47 PM
In Francia arriva sarà disponibile  a partire da questo mese e costa 10700 € di listino.
Leggermente costosa considerando che ha la stessa potenza del modello 250.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: marcomomma il Novembre 05, 2018, 18:14:56 PM
http://www.redmoto.it/eicma-2018/

"Ma la vera "perla" della nuova gamma 2019 sarà l'innovativa Honda CRF 450XR Dual che porta nuovamente alla ribalta il glorioso marchio XR. Un veicolo in grado di muoversi agevolmente in strada e di essere competitivo fuoristrada grazie alla sua configurazione sportiva, il cambio a 6 marce e la possibilità di effettuare lunghe percorrenze senza il bisogno di manutenzioni straordinarie."

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Novembre 05, 2018, 21:29:26 PM
é la CRf 450 L sbridata da Red Moto, come già scritto precedentemente...........
Ma se l'intervento di Red Moto serve ha ripristinare la potenza del modello USA ecco cosa si ottiene.
https://youtu.be/MA9OSY_gLZc

dai 25 si passa ai 38 CV
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: marcomomma il Novembre 06, 2018, 10:25:19 AM
Io non ho capito una cosa...
É omologata x 2?
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Novembre 06, 2018, 10:43:31 AM
Se i cavalli sono 38 allora ci sta che l'affidabilità sia decisamente migliore della R.
Mi pare che la R di redmoto sia dichiarata 53...
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Pietro xr il Novembre 06, 2018, 10:58:49 AM
anche la crf xr è dichiarata per 43.le dichiarazioni sono sempre un pò ottimistiche.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Novembre 06, 2018, 12:16:46 PM
in realtà no, considera che quella americana ne ha 38 con la linea di scarico originale tappatissima, quella di Red moto monta una linea Terminioni che sicuramente aggiungerà qualche CV .Quindi i 43 ci possono anche stare, il problema é vedere quanto costerà di più rispetto al modello da 25cv che già costa 10800€ ....
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Novembre 06, 2018, 12:29:44 PM
Certo che vedere la sigla xr fa un certo effetto, esteticamente bellisima questa versione redmoto...già me la immagino con la sella blu...

http://www.motoblog.it/post/925699/eicma-2018-honda-crf-450xr-e-xr-supermoto
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: dvdjap il Novembre 06, 2018, 14:31:00 PM
Questa si che è veramente BELLONA!!!
(https://i.postimg.cc/DyzssQ3f/FB-IMG-1541504680570.jpg)
(https://i.postimg.cc/VLHtFSzq/FB-IMG-1541504684169.jpg)
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Novembre 06, 2018, 14:33:08 PM
No mi spiace io non amo le versioni rally...molto meglio la R poi con la scritta "XR"  ;)


Qui cmq c'è una descrizione un pò più chiara:

http://www.redmoto.it/prodotto-moto/crf-450xr-enduro-2019/

43cv  e può "percorrere 30.000 km tra gli intervalli di assistenza più importanti, con cambio di olio e filtro ogni 1.000 Km."
Inoltre il peso di 130Kg sarebbe con tutti i liquidi.

Non male...un po pesantuccia rispetto alla R ma non male...



Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: amedeo il Novembre 06, 2018, 21:29:01 PM
10990 euro la versione enduro
https://www.youtube.com/watch?v=y-vKyJoMJcg
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Novembre 06, 2018, 22:03:08 PM
Il prezzo é in linea con la concorrenza, in più ha lo scarico Termignioni e ritrova la cavalleria normale.......
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: XR MAN il Novembre 07, 2018, 08:20:10 AM
veramente belle..
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: FritZ il Novembre 07, 2018, 14:40:19 PM
Bella si ma cara assai purtroppo.
Ma la 6a marcia l'ha aggiunta redmoto ?  ???
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: dvdjap il Novembre 07, 2018, 14:53:40 PM
bella quanto ti pare, ma una presa per i fondelli è solo una enduro con intervalli un po più lunghi 1000km per un cambio olio sono troppo pochi per definirla dual, ok hanno messo la 6°, ma per fare una degna erede dell'XR devono sviluppare un motore specifico non un rimpasto derivato dal crf racing
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Webbo il Novembre 07, 2018, 16:11:58 PM
no

Citazione di: FritZ il Novembre 07, 2018, 14:40:19 PM
Bella si ma cara assai purtroppo.
Ma la 6a marcia l'ha aggiunta redmoto ?  ???
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 07, 2018, 16:47:02 PM
Cavolo bellissima!!
A vederla cosi ci fai tutto l'enduro racing alla bergamasca che faccio col mio K.
6 marce...e sicuramente 1a da enduro e non lunga da cross.
43hp bastano e straavanzano per giri off con medie da 17km/h.

Pompa acqua maggiorata e parastrappi per poterla usare anche nel giretto fuori casa.
30000k km x il ceck pistone....significa che non lo cambi mai.
Certo....quella maledetta frizione a filo.
Cmq costa sempre meno di un k specialistico.

Una volta l'xr400 e 650 costavano piu dei k specialistici.

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Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Pietro xr il Novembre 07, 2018, 18:22:05 PM
Citazione di: dvdjap il Novembre 07, 2018, 14:53:40 PM
bella quanto ti pare, ma una presa per i fondelli è solo una enduro con intervalli un po più lunghi 1000km per un cambio olio sono troppo pochi per definirla dual, ok hanno messo la 6°, ma per fare una degna erede dell'XR devono sviluppare un motore specifico non un rimpasto derivato dal crf racing
anche la mia xr 600 87 prevedeva da libretto cambi olio a poco più di 1000 km(credo 1300) e ad ogni gara per uso agonistico.in ogni caso non la definirei dual come non definirei dual un xr ma la chiamerei "enduro soft" se proprio devo darle un nome.sarà che non amo l' asfalto ma anche solo il pensiero di farmi una decina di km di una normale strada di pianura per raggiungere lo sterrato mi fa passare la voglia di moto.accetto l' asfalto solo in qualche strada tutta curve dell' appennino altrimenti carrello.comunque gran bella moto anche se la sigla XR R l' avrei messa sulla specialistica e questa l' avrei chiamata XR L
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: lelef il Novembre 07, 2018, 18:41:14 PM
A guardarla e' molto bella !
vedo la parte di scarico che 'gira indietro' all'uscita della testa e un tappo che non so a che serve sul lato opposto davanti al motore un po' esposti poi va da se che i paracoppa aftermarket saranno i primi ad apparire quindi il tappo sara' piu' protetto, lo scarico be' mica tanto'
Per i 1000km cambio olio oramai c'e' poco da pretendere ci stara' dentro un bicchiere sara' piu' la scocciatura di cambiarlo che il costo
le piastre son bruttine fan tanto CR anni 90
il peso alla fine e' dichiarato non in ordine di marcia ma adirittura col pieno e non e' male idem l'altezza sella
i cv bastano e avanzano
per il prezzo il discorso di Roby non fa una piega oggi le specialistiche son piu' care e da un anno all'altro spesso la moto cambia cosi' tanto che quella prima diventa subito vecchia honda in genere mantiene il modello un po piu' stabile per almeno 5 anni

Aspetto di vedere e sentire come va in mano ad esseri umani che i filmatini pubblicitari oramai son solo spettacolo
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: marcomomma il Novembre 07, 2018, 19:11:53 PM
Peccato che non é omologata x 2 :-\
Per me che l'estate smetto di fare enduro ed utilizzo la moto per giretti in 2 o piccoli spostamenti  casa ufficio spesa sarebbe perfetta.

Dovrò tenermi la mia :D :D :D
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 07, 2018, 19:12:21 PM
A rivedere il video indica il termostato chiamandolo "pomoa acqua maggiorata".

......ci sono cascato pure io.

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Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Novembre 08, 2018, 02:22:32 AM
Citazione di: ROBY_HRC il Novembre 07, 2018, 16:47:02 PM
Cavolo bellissima!!
A vederla cosi ci fai tutto l'enduro racing alla bergamasca che faccio col mio K.
6 marce...e sicuramente 1a da enduro e non lunga da cross.
43hp bastano e straavanzano per giri off con medie da 17km/h.

Pompa acqua maggiorata e parastrappi per poterla usare anche nel giretto fuori casa.
30000k km x il ceck pistone....significa che non lo cambi mai.
Certo....quella maledetta frizione a filo.
Cmq costa sempre meno di un k specialistico.

Una volta l'xr400 e 650 costavano piu dei k specialistici.

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in verità costa qualche euro in più di una KTM , diciamo che i 30K per il cambio pistone é un po ottimistico su questo tipo di motori che hanno poco più di 1lt di olio nel motore, ecco perché lo si cambia ogni 100km......
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 08, 2018, 07:37:40 AM
Bhe...10670 il k450 normale e 11340 la six days.

Sul fatto che siano ottimistici i 30k km non ci credo troppo...con 10/15hp meno di una specialistica di pari cilindrata.
Ho amici con gli exc o i vecchi rsf con 20/25k km...mai aperto il cilindro.

Sul mio 450exc 2016 io l'olio lo cambio a 800km e non vado a margherite.

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Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Novembre 08, 2018, 08:26:43 AM
In effetti nonostante derivi da un motore ultraspinto stiamo parlando di una potenza specifica piuttosto bassa...più bassa di quella del CRF 250 L...se i 30kkm fossero davvero reali diventa piuttosto interessante.

IMHO l'ideale era aumentare un pò la cilindrata e a parità di cavalli sarebbe diventata davvero un motore infinito montato su una ciclistica racing che per me sarebbe fantastico.

Cmq non sembra male come idea e furbi quelli di redmoto a sfruttare la sigla xr...
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: lelef il Novembre 08, 2018, 09:35:08 AM
'spompare' un motore racing per renderlo affidabile e' pratica comune in passato l'ha fatto Ducati come Husqvarna e tuttosommato e' una cosa abbastanza intelligente.
Non devi riprogettare ex novo un motore che comunque non piacerebbe al pubblico poiche' apparirebbe come di serie B, hai molte parti in comune per abbatere i costi,strizza l'occhio alla clientela che sa che puo' aggiungere cavalleria mettendo parti piu' racing gia' belle e pronte e testate dalla casa madre.
Di fatto togliere cosi tanti cavalli ad un motore progettato per sopportarne ben altri significa ridurre talmente tanto lo stress meccanico da allungargli la vita enormemente
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: dvdjap il Novembre 08, 2018, 09:54:17 AM
Il tuo ragionamento non fa una piega però il cambio olio a soli 1000 resta una grave pecca per una moto che dovrebbe essere dual
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: FritZ il Novembre 08, 2018, 10:04:51 AM
Ma cambiare 1 litro d'olio ogni 1000km. o circa 30/35 h. non lo vedo un gran problema é come cambiarlo all'XR600 ogni 2000km. o 60/70 h. ( sono 2lt.)
Comunque non vedo il parastrappi alla ruota.
L'aggiunta poi della 6a marcia da parte della casa madre fà però pensare ad una modifica più seria ed organica di tutto il motore che un semplice depotenziamento.

Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: FritZ il Novembre 08, 2018, 10:39:29 AM
... é una CRF 450 L potenziata da redmoto per il mercato italiano.

Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: dvdjap il Novembre 08, 2018, 10:47:05 AM
@Fritz: non so che giri fai tu, ma i miei giri dual sono da 300-400 km a botta e cambiare olio ogni 2 uscite...insomma non è una questione economica, ma pratica e giustamente visto che hanno rivisto la struttura per inserire la 6° potevano ingrandire la coppa no?
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: FritZ il Novembre 08, 2018, 13:17:25 PM
... giusto avrei preferito anch'io ma evidentemente preferiscono meno olio e + fresco anche per questa versione, anche perché dando 2 anni di garanzia e con una carburazione sicuramente magra devono cautelarsi. Potresti farti dei bei trasferimenti su bitume a manetta (potenzialmente autostrada ) e li il povero pistone soffre.

Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: ROBY_HRC il Novembre 08, 2018, 18:41:20 PM
Per me è meno impiccata dell'xr400 che a 90km/h in quinta sembrava esplodesse.
Se gli allunghi i rapporti poi in off scatta come una lepre morta.

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Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: lelef il Novembre 08, 2018, 20:18:16 PM
con meno cavalli ed un target di uso meno brutale con una dentatura piu' stretta 6 marce stanno al posto di 5 senza rifare i carter,una coppa maggiore vul dire minor luce a terra che in enduro serve piu' che nel cross
alla fine sono i cv del vecchio 600 quindi concordo che sara'  ben fruibile e difatti c'e' anche motard
450 piuttosto che una cilindrata piu' alta mi aspetto anche che non pistoni per nulla  o quasi e possa girare piu' alto con piu' allungo

Chiamarla XR comunque e' commercialmente a mio avviso un modo per attirare quella clientela dell'epoca dell' XR/TT a cui oggi una moto cosi' piacerebbe, i 'giovani' quando mi vedono in giro con certe cose a 2 o 4 ruotoe mi chiedono cos'e'  :D oltre al fatto che come me ai tempi per loro oggi vale sempre che piu' cv ha piu' ha fascino
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: gpsmax il Novembre 08, 2018, 23:00:28 PM
mah, la 600 ha 2 litri e passa di olio, il mio 250 ne ha 1,3 e il motore che fa quasi 9000 giri.

e io l'olio lo cambio due o anche tre volte a stagione.

su un 450 che di olio ne avrà meno di 1 litro ci sta di cambiarlo ogni 1000 km. poi, come al solito, se vai a smazzare nel fango a canna di prima e seconda è un discorso, se invece ti fai la val di Susa sugli sterrati in quinta e sesta la cosa cambia...
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Novembre 29, 2018, 09:24:37 AM
Un bel confronto tra RX ed XR.

https://www.youtube.com/watch?v=WzysV0KNtL0&feature=youtu.be

Dicono 43cv per XR e quasi 60 per l'RX e 10 kg di differenza.

Confermato che non è esattamente una dual ma una specialistica con motore più tranquillo e longevo...esattamente quello che vorrei io.
Ha ragione il tester, è furba, ti fa fare la mulattiera più impestata ma con un motore che ha interventi di manutenzione quasi come la vecchia XR.


Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Bluto il Novembre 30, 2018, 05:35:51 AM
al modico prezzo di oltre 11.000 euro......
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Novembre 30, 2018, 08:10:28 AM
Si be i prezzi son proprio allucinanti...però non è che l'xr la regalassero, nell'88 costava 7.750.000 lire...
Cmq per me il problema non si pone...a malapena ho i soldi per revisionare il motore dell'xr  ;D

Cmq ripensando agli intervalli di manutenzione...redmoto indica gli intervalli indicati da Honda, che però sono stati fatti per il motore con 25cv e non con i 43cv spremuti successivamente...

Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: lelef il Novembre 30, 2018, 10:17:50 AM
be ai tempi tra prezzo listino e prezzo portala via ci ballava parecchio
oggi boh non ho idea
certo se non ha successo ci saranno offertone
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Webbo il Novembre 30, 2018, 12:39:29 PM
chi ricorda i prezzi delle ultime XR 600 ? erano superiore ai 10.000.000 se non erro
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Novembre 30, 2018, 15:09:20 PM
Citazione di: RobertCross il Novembre 30, 2018, 08:10:28 AM
Si be i prezzi son proprio allucinanti...però non è che l'xr la regalassero, nell'88 costava 7.750.000 lire...
Cmq per me il problema non si pone...a malapena ho i soldi per revisionare il motore dell'xr  ;D

Cmq ripensando agli intervalli di manutenzione...redmoto indica gli intervalli indicati da Honda, che però sono stati fatti per il motore con 25cv e non con i 43cv spremuti successivamente...

Red moto non fa altro che riportare la potenza d'origine, infatti tutti i concessionari Honda, a parte lItalia,  lo fanno ma a pagamento.
Gli intervalli di manutenzione dichiarati sono per la varsione ufficiale da 43CV, come in USA, come già detto la L é fatta per i mercati dove la versione RX non é omologata, ma in Europa con la RX omologata non ha assolutamente senso.
La RX rispetto alla L é migliore , telaio identico alla R, motore potente con gestione delle mappe , più leggera di almeno 10 kg e qualche € di meno . Se vogliono vendere la L devono mettere in produzione la versione Rally, allora si che avrebbero un prodotto che nessuno ancora propone sul mercato.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: gpsmax il Novembre 30, 2018, 21:57:04 PM
un 600 nel 97 costava 13.390.000 a listino, poi si sa che veniva via con meno (ma mica tanto...)

quindi il prezzo possiamo dire che è allineato?... credo comunque stiano provando a vendere con largo margine, si sa che poi bisogna togliere qualcosa, regalare un caso eccetera. e ricordiamoci che Red Moto non è il Dall'Ara degli anni '90, nel bene e nel male.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Dicembre 01, 2018, 02:05:27 AM
Ecco come reagiscono i clienti della L quando la RX non é omologata.........
https://youtu.be/FRH_U7tJkJY

https://youtu.be/DiarV5Nvaqc

:D :D
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Mauro 65 il Dicembre 04, 2018, 04:22:57 AM
In ogni caso bisogna ringraziare Red Moto che riesce ad immatricolare i modelli enduro Honda,infatti é il solo marchio giapponese rimasto sul mercato in questo segmento, purtroppo anche Yamaha ha abdicato e il modello WRF 2019 non sarà omologato.....
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Dicembre 19, 2018, 12:45:12 PM
Sul libretto di uso e manutenzione del mio XR650R vi era scritto cambio olio ogni 1600 km o dopo ogni gara.
Non molto differente da questo CRF.
Poi io lo cambiavo ogni 5000 km senza riscontrare problemi, ovviamente non superavo i 100-110 km/h nei trasferimenti e fuoristrada scorrevole.

Il prezzo è veramente alto, troppo per il mio stipendio.

Peccato la mancanza dell'omologazoine passeggero, grazie alle becere norme europee...
Chi fà enduro probabilmente non ci bada ma se la usi anche per i giri stradali o se fai la girata partendo da casa può esser molto utile: mi è capitato più volte di dare un passaggio ad un amico in panne o infortunato oltre che godere del piacere di un giro in monoruota con Danielle... :-*
;D ;D ;D
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Bluto il Giugno 03, 2019, 20:29:42 PM
alla fine di xr non c'è niente a parte il nome ....
38 cv alla ruota (mica tanti...),ogni 1000 km cambio olio,ogni 3000 registrazione valvole,a 32000 si rifà il pistone,peso a secco 125 kg,a 110 kmh 16 km con un litro di benza e col piccolo serbatoio che monta dopo 70 km è già in riserva....
leggo su Mf che il gas è troppo pronto per la prima apertura e crea problemi di trazione sul viscido
la sella è scomoda subito,non puoi portare il passeggero,ma cosa ha di dual questa moto?
non riesco a trovare una sola ragione per spendere più di 11.000 euro e portarsela a casa
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: XR MAN il Giugno 04, 2019, 07:17:20 AM
mah..come dual il massimo non e', di sicuro la tempistica per la manutenzione e' prudenziale..
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: dvdjap il Giugno 04, 2019, 08:15:20 AM
di sicuro non avranno molti acquirenti con qualche capello bianco che hanno buona memoria
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Giugno 04, 2019, 08:29:31 AM
No non è una dual, è cmq una specialistica...ma meno estrema e con manutenzione meno impegnativa...
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: lelef il Giugno 04, 2019, 16:22:53 PM
mah ,non e' la prima volta negli ultimi anni che escono moto con descrizioni contrastanti e non si capisce nulla  :-[
Boh sara' tecnica commerciale che a parlarne si pubblicizza da sola ma, alla fine ? vendono ?
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Giugno 05, 2019, 08:42:44 AM
Non so se venderà...io però la considero più furba della R.
Alla fine ci fai gli stessi passaggi estremi che puoi fare con la R ma ha manutenzione più tranquilla e se devi fare pezzi d'asfalto li fai con la sesta più comodamente.
E i cv sono più che sufficienti per l'enduro.

Sarebbe la mia moto ideale...se costasse 1500 euro  ;D
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Pietro xr il Giugno 05, 2019, 09:32:03 AM
io sinceramente capisco poco la storia della moto "dual".di fatto l' xr è nata come specialistica 4T e il fatto che possa essere poi diventata e/o considerata "dual" , secondo me è dovuto al fatto che non è cambiata l' xr ma sono diventate più specialistiche le moto della concorrenza.l' omologazione biposto dell' xr è una variante solo italiana ed ha evidenziato subito i problemi visto che il telaio post mal sopporta l' uso a 2.il nuovo crf L considerando che sono passati 30 anni e facendo un raffronto io lo vedo più "tranquillo" di quello che era l' xr alla nascita.come detto sopra l' Honda per l' xr prevedeva cambi olio ogni 1600 km o ogni gara quindi ,secondo me , di specialistica ,all' epoca si trattava.poi sono d' accordo che per l' endurista non extreme che ne fa un uso non esasperato il CRF L sia una moto molto interessante a parte il prezzo .e anche il peso che soprattutto quando salgono gli anni come nel mio caso aumentano esponenzialmente la fatica , perchè anche se cerchi di darti una calmata nell' enduro l' appetito vien mangiando e  si cerca sempre il passaggio più tecnico e difficile
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Giugno 05, 2019, 22:06:09 PM
Concordo con PietroXR.

Quello che "blocca" è il prezzo veramente esagerato.
Questa CRF450L è più "dual" delle vecchie XR in quanto studiata e omologata anche per l'uso stradale.
Non si capisce come mai debba avere una manutenzioen da racing, pazzesco!
Con 2 litri di olio un 690 ha manutenzioen ogni 10.000 km, era impossibile fare lo stesso per questa?

Il prezzo poi è da racing., probabilmente per fare concorrenza alle Ktm negli USA.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: mic_cas il Giugno 06, 2019, 06:47:05 AM
Costasse 7-8 mila .... forse....

L'ho provata in val trebbia su sasso smosso.
Perfetta. Ciclistica eccezionale ...... ma io faccio poco testo dato che uso xr600 e beta 525.

Ha delle geometrie che per la mia altezza (180 cm) sono perfette,
Finalmente una moto dove in piedi non ricurvo la schiena

Chi l'ha provata sul fango diceva che ha ancora la tendenza A scavare troppo. In effetti è bella aggressiva come tutte le honda che ho provato (xr e crf)

Per me dual significa poter anche andare al mare con fidanzata e bagagli oltre che fare sterrati. Senza spaccare telai...... o portarsi l'olio perché ce n è troppo poco.
Ma è la mia definizione di dual.

Con questa in 2 non ci vai. Non è omologata
Poi ha solo il botto Cino e per me con le mie disattenzioni di manutenzioni non va bene.
Troppo dipendente dalla batteria.

la dual per me sono i cancelli anni 80 non racing  (XL, Xt, ...Dr ....) i ktm640 i Drz .... e un pochino la xr


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Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: RobertCross il Giugno 07, 2019, 09:39:18 AM
Concordo, anche per me l'xr non è dual...è specialistica anche se piuttosto lontana dal moderno concetto...

Peccato per i prezzi davvero assurdi...continuo a sputare sangue con l'xr  ;D


Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Giugno 07, 2019, 13:12:12 PM
Ho scritto a Redmoto: la moto è omologata a libretto con 22,6 Kw.
Se "stappata", come quella testata da Motociclismo (38 cv alla ruota), perde la garanzia che diventa di 3 mesi come sulle racing.

Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: dvdjap il Giugno 07, 2019, 14:24:20 PM
...che tristezza 11mila cucuzze e siamo tornati ai 50ini da stappare...chissà qualcuno abbocca...
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Giugno 07, 2019, 16:29:59 PM
I punti di riflessione sono due direi:

1. Il prezzo elevato del mezzo anche negli USA fatto per fare concorrenza a Ktm e alle europee che, a differenza delle 450 jap, sono omologate per uso stradale e quindi definite "dual sport". Purtroppo se la Honda costasse meno sarebbe vista come mezzo di serie B.

2. Il legislatore europeo che impone regole assurde, da qui i 22 kw, la mancanza di omologazione passeggero ecc ecc. Veramente assurde queste regole fatta da, a mio avviso, persone poco preparate (per non dire menti malate...).
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: lelef il Giugno 07, 2019, 21:21:05 PM
un po' OT ma non troppo, il bello deve ancora venire, pare che tra 2 -3 annetti tutto quello che supera il 125 dovra' avere l' ABS  :lol2:
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Bluto il Giugno 08, 2019, 15:48:28 PM
Mic ,che evidentemente non è uno sborone ;),non dice che era nel gruppo che ha testato la moto su Mf
se ne parla bene lo fa a ragion veduta
Dual sport,la prima volta che ho letto queste 2 parole è stato sul fianchetto di una dr 350 s che  era una dual  vera e molto valida
Redmoto:premesso che l'xr per 2 era una roba italiana come redmoto appunto,l'importatore l'ha fatta sporca utilizzando questa sigla,per molti mitica,solo per vendere di più
Xr specialistica?:si all'epoca lo era,ma molto meno delle k/Husky che giravano allora,queste si spaccavano sempre,con l'xr giravi in città,ci andavi al mare ,nel deserto,in montagna,nel campo da mx e pure in vacanza
era una moto tosta e affidabile
Crfl più dual dell'xr?:non credo proprio,l'essenzialità della vecchia  era garanzia di pochi guasti e robustezza,la sella è comoda e in 2 ci siamo andati in tanti   se avessero fatto un crfl evoluzione del drz  allora si che potremmo parlare di dual moderna,ma qui si tratta di una specialistica quasi pura
sono cambiate le specialistiche:si è vero,ma anche le nostre xr sono cambiate tanto,noi appassionati abbiamo continuato nello sviluppo ,le nostre frenano meglio di quando era nuova,vanno più forte e sono più belle da vedere
ognuno le ha sviluppate come preferiva,motard,adventure,enduro,dual col bottoncino
questa crf è bella,è una honda,va bene,probabilmente molto bene
bastava non chiamarla xr che nessuno se la prendeva.... :)
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: gpsmax il Giugno 09, 2019, 19:29:43 PM
XR sono due lettere magiche, mettercele sopra questa moto è stata una saggia scelta di marketing, azzeccata direi visto che sono mesi che ne stiamo a parlare.

però anche la C3 Cactus la Citroen la chiama SUV. ma credo che tutti ce l'abbiate presente, no?
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Pietro xr il Giugno 10, 2019, 09:48:22 AM
Max hai ragione. quelle 2 lettere hanno un grande fascino .
se Honda avesse continuato a produrre anche 2 tempi non saremmo qui a parlare di sigle. CR = 2 tempi  XR= 4 tempi.con un eventuale R ed L per identificare cross ed enduro.quando è arrivata l' XR 650 non credo che nessuno abbia gridato allo scandalo per il telaio in alluminio e il raffreddamento a liquido ma al contrario tutti si aspettavano un adeguamento al resto della concorrenza, e nemmeno si sono lamentati del cambio olio super cautelativo.questa moto è la naturale evoluzione delle cose come è successo in tutti i settori del motorismo 2 e 4 ruote che impongono norme sempre più restrittive sia per l' inquinamento che per la sicurezza(vedi passeggero). che poi il progetto XR sia stato validissimo da reggere il confronto per 30 anni è indubbio,ed ha fatto sì che questa moto diventasse un' icona,ma bisogna anche ammettere che ogni ciclo ha una sua fine.con questo non butterò le mie 2 XR e sono pentito di aver venduto anni fà la 600,ma far enduro con un nuovo CRF (o XR) è tutta un altra cosa.purtroppo il prezzo.....
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Giugno 10, 2019, 12:58:20 PM
Purtroppo il marketing di Honda ha "dismesso" la sigla "XR" che, negli anni 80 e 90, era simbolo di fuoristrada e lo ha rimpiazzato con la sigla "CR".

Quindi questa moto potrebbe, IMHO, entrare nel novero dell XR, ovviamente in chiave moderna.
Infatti è pensata per un uso fuoristradistico ma anche stradale/di lungo corso.

Honda poteva fare uno sforzo in più e aumentar ela qta di olio e allungare l'intervallo di cambio almeno a 5000 km.

Purtroppo, da possessore di XR400R e DRZ400E, rimangono ancora insuperati per rapporto prestazioni/prezzo.
In particolare i miei DRZ400E (no ho avuto 3 nuovi e 2 usati...) li ho pagati sui 6500 euro chiavi in mano e fanno le stesse cose di questo CRF
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: XR MAN il Giugno 10, 2019, 14:27:18 PM
beh..la tempistica per la manutenzione sara' come al solito prudenziale, a me la moto piace..sara' possibile affrontarci un viaggio?! ..mah..
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Pietro xr il Giugno 10, 2019, 14:35:50 PM
mah come prezzi honda si è sempre posta ai primi posti. la mia xr 600 '87 pagata nuova la  "misera" cifra di 7.750.000 vecchie lire.
la sigla CR era già presente negli anni '80 ma riservata ai 2 tempi e cross.già allora chi usava i CR in enduro usava moto trasformate dai vari importatori derivate dal modello cross.per honda l' enduro si faceva con l'XR.comunque il CRF L è una moto da enduro seppur addolcita non sicuramente pensata come una moto da viaggio come non lo era l' XR.ma non vuol dire che non possa anche essere usata per quello come tanti fanno ed hanno fatto con l' XR.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Bluto il Giugno 11, 2019, 18:59:13 PM
non per far polemica ma visto che il discorso si è spostato su crflxr vs xr e dualsport  ricordiamoci che una  evoluzione xr ,vera,è ancora in vendita,non da noi,la xr 650 l che ben conosciamo ,bottoncino ,imp.elettrico serio,piccoli rinforzi sul telaio,per il resto xr 600 r (buon telaio,sospensione morbidose,sella comoda etc)
in america molti organizzatori di tour fuoristrada serio le utilizzano per i loro clienti che le guidano per giorni e giorni,senza toccare asfalto
se devo stare per giorni su una moto prendo la xr 650 l,senza dubbio ,vera dual
se devo fare una gara di enduro o uscite brevi molto hard salto sulla crf 450 l xr ,specialistica
ciao  :)
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Pietro xr il Giugno 12, 2019, 20:24:44 PM
non sono d' accordo, ma credo che sia il bello del confronto, sul considerare l' xr 650l come evoluzione dell' xr.io la vedo più come evoluzione dell' xl usando il mito della sigla xr.perchè a questo punto come dovremmo considerare l' xr 650r?
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: Bluto il Giugno 13, 2019, 07:29:06 AM
prima o poi mi cazziano  ;D perchè sono o.t.....
l'xr 650 l  è uscita sul mercato nei primi anni 90(e ci sta ancora praticamente invariata)e aveva più parti xr  che xl(a quel punto defunta da anni e già sostituita con la nx dominator)ed è la sua evoluzione,per me,in chiave dual
l'xr 650 r è l'evoluzione del 600 alla fine degli anni 90,senza dubbi,molto  più vicina all'idea di dual che a quella di racing,anche se ,come la 600,stravinceva le baja
basta mi taccio... ;D
ciao
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Giugno 25, 2019, 12:31:41 PM
Comunque capisco quello che dice Mic_Gas: tornando su una XR400R la trovo più pronta e con coppia in basso (anche se meno potente) rispetto al Drz400E di Danielle.
E' anche vero che il mio XR monta un carburatore Mikuni con  pompa di ripresa, filtro e scarico più aperto ... ::)

Però provando, ad esempio, un CRF450X, ho trovato una moto molto pronta, fin troppo per i percorsi viscidi.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: ROBY_HRC il Giugno 30, 2019, 12:38:52 PM
A mio avviso questa xr 450 è forse la prim vera moto da enduro di honda dall'era crf.
Non hanno mai creduto nell'enduro e gli importatori hanno sempre fatto salti mortali per endurizzare i cross....che nel brutto rimanevano fruibili solo ai veri manici per via della rapportatura da cross indegna e dall'esplosivita del motore.
L'unica crf veramente fruibile in mulattiera dal comune mortale era la X.
Definire questa nuova xr dual puó andar bene nell'immaginario americano dove un cross targato con i fari e la sesta marcia da trasferismento diventa dual.
Questa in italia a mio avviso non è una dual è una racing a tutti gli effetti al pari di un ktm 450 exc.
Tanto vero che la versione standard ha 25hp...se la sblocchi cade la garanzia....al pari di tutte le specialistiche.
Nel mio immaginario l'unica vera dual al momento acquistabile sono la 690 o la 701 che permettono trasferimenti dignitosi su asfalto e gli intervalli di manutenzione tanto ricercati.
Le ho viste anche a cavalcate tipo Asti cavarsela egregiamente.
A mio avviso se arrivate al punto di necessitare di moto piu performanti in off è perchè state cominciando a fare enduro impegnativo alzando anche il ritmo.
Le specialistiche vi permettono solo di alzare il ritmo e ridurre la fatica.
Con l'xr400 andavo dove ora vado col k450 (nè piu nè meno).
Forse l'xr400 è il meno dual del lotto xr o meglio...quello che se la cava meglio in off....ma in strada senza sesta ti fa morire.
Probabilmente negli anni le vere enduro hanno raggiunto un'evoluzione tale ed una capacità di fare tanto bene il fuoristrada che hanno perso quelle caratteristiche (tipiche dele dual anni 80) che le rendeva buone a farci un pó tutto.
Da fruitore di specialistiche da 4 anni posso dirvi che la manitenzione è solo uno spauracchio.
Un ragazzo del mio gruppo ha un k 350 2012 con 500h (circa 18000km) solo olio e filtro, un altro col 500 ne ha 750idem.
È stata honda con l'arrivo dei crf a fine anni 90 ad averci messo in testa il tarlo che su un 4t racing va cambiato olio ogni 10h.....si forse nel cross o nel motard dove giri sempre a cannone.

Comunque sta xr è una bella moto con tanto fascino costa tanto e forse è l'unica del lotto crf xr che valuterei nel caso dovessi cambiare il k (per via delle 6 marce).




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Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Luglio 01, 2019, 13:56:32 PM
Concordo con ROBY, alle 690 aggiungo anche le "piccole":
CRF250L
Beta Alp 4.0

e la grossa SWM650.

Però, dopo aver posseduto e recentemente provato in comparativa un 690 con il Drz400E, il 400 è molto più divertente in fuoristrada.

Il 690 è un bel mezzo ma non mi permette di guidare "sciolto" anche se il percorso è abbastanza scorrevole, viceversa il DRZ lo sento "in mano" e stessa cosa per l'XR400R.
Io non ho dubbi sul quale scegliere...

Questa 450XR credo sia più vicina ad un 400 che ad un "650", per questo mi piace molto di più.
Inoltre il pistone più longevo, la potenza ridotta e la qualità Honda la fanno essere un mezzo, credo, piuttosto longevo.
Peccato per il prezzo e l'omologazione "racing".

@ROBY_HRC: per fare Enduro io prenderei una europea, magari 350, non questa che è pesante e comunque aggressiva ai bassi oltre che essere costosissima.
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Agosto 19, 2019, 17:30:01 PM
Ma nessuno pensa di comprarsi questa 450XR?  ???  :)
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: federusco il Agosto 20, 2019, 08:16:45 AM
Io ci penso quasi tutti i giorni,  peccato che il saldo in C/C la pensi diversamente   :D
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: XR MAN il Agosto 25, 2019, 12:35:05 PM
..l'incognita e' come va su asfalto..
Titolo: Re:CRF 450L
Inserito da: uncleroby il Agosto 28, 2019, 13:17:18 PM
Sembra vada molto bene a paret i consumi elevati rilevati dal Ciaccia.

Del resto anche le altre 450 non se la cavano affatto male, sopratutto con 6 marce...