Ciao a tutti, sono vicinissimo ai 30000 km con la mia XR 650 motard e volevo fare una controllata al gioco valvole . Non sento rumori e ticchettii strani ma volevo dare una controllata preventiva. Visto che è una procedura che non sono in grado di fare ho chiesto a dall'ara e mi ha chiesto 100 euro. È un prezzo nella norma?
Conoscete qualche buon meccanico che conosca bene le xr in zona Milano/Varese/Como/Bergamo?
tantissimo 100€ secondo me, poi credimi puoi farlo da solo, non è difficilissimo, io ho seguito la guida che ho trovato qui sul forum e le ho regolate, ti basta avere un spessimetro e smontare serbatoio e due cavolate.
L'ho letta anche io ed è dettagliatissima, come tutte le informazioni su questo spettacolare forum! Però ho proprio paura di fare danni :( comunque confermi che 100 euro è realmente esagerato per il lavoro da fare?
un meccanico facendolo con calma ci potrebbe impiegare un'ora, un'ora e mezza... max
moltiplica per il costo orario di un mecca
certo 60€/ora non sono infrequenti..
Webbo infatti ci sono rimasto veramente malissimo quando mi ha sparato quella cifra. So che dall'ara è un orefice ma ci tenevo a fare la moto in mano a qualcuno che avesse realmente esperienza con le xr. A questo punto davvero mi conviene armarmi di pazienza e guida alla mano provare io a farlo da solo.
Tra l'altro, se vuoi farlo da solo, per CONTROLLARE e non regolare il gioco non serve smontare niente, perchè si accede (con un po' di difficoltà) a tutte e 4 le valvole (con spessimetro) solo smontando i coperchietti sulla testa.
Questo te lo dico visto che dici che non senti rumori strani e quindi c'è la possibilità che tu non debba toccare niente.
Poi ovviamente se vedi che sono fuori tolleranza allora devi smontare un po' .
Anche il meccanico potrebbe ragionare in ugual maniera, cioe provare prima solo a controllarle e se sono a posto il lavoro effettuato sarebbe pochissimo
Sei sicuro di riuscire a smontare i coperchietti senza togliere il serbatoio? Ora non mi ricordo a memoria ma mi pare siano un pò incastrati i dadi.
Poi comunque smontare sella e serbatoio ci vuole veramente poco, già che ci sei dai una bella pulita li sotto e controlli che sia tutto in ordine.
Poi come dicono sopra se passi lo spessimetro ed è già a misura sei apposto.
il serbatoio è da rimuovere per forza, Falcon intendeva senza smontare nulla del motore forse..
Direi che il serbatoio e i convogliatori sono il minore dei problemi ;) il problema è tutto il procedimento per arrivare a regolarle che mi spaventa :D
Devi avere manualità con la meccanica e il manuale di Officina!
Citazione di: Webbo il Giugno 22, 2018, 18:48:30 PM
il serbatoio è da rimuovere per forza, Falcon intendeva senza smontare nulla del motore forse..
No, intendo proprio che si può accedere al coperchietto anteriore anche senza smontare serbatoio. Solo i convogliatori vanno Tolti.
Si infila una chiave poligonale e si riesce a smollato il bullone e poi si toglie del tutto anche con le dita.
Poi ugualmente si riesce a passare con lo spessimetro.
Non è comodissimo ma se si tratta solo di verificare il gioco si fa