Salve Ragazzi/e
Buona Domenica a tutti.
Sto cercando di valutare la mia moto ,una XR 600 R del 96 con 5000 km, utilizzata pochissimo ( per questo non è stata effettuata la revisione dal 2013).
Su internet non trovo alcun sito che riporti una quotazione , anzi diciamo che la moto non è presente.
Avete un suggerimento su come farla valutare, in quanto vorrei venderla?
Grazie mille in anticipo
Buona giornata
Gio
Sei unico proprietario?
Si, praticamente utilizzata per alcuni anni solo i mesi estivi, poi inutilizzata causa trasferimento.
Scusate l'anno di immatricolazione è 1997, errore di battitura
Questo è un dato che influisce molto positivamente sulla valutazione perchè l'eventuale acquirente sa che puoi garantire le condizioni senza scaricare eventuali "magagne" su altri proprietari.
Però si deve sempre tenere presente che un conto è il VALORE che si può attribuire ad un bene e ben altro conto è il PREZZO che il mercato è disposto a pagare.
:)
Grazie mille Nerone
A parte il valore affettivo, per questo non l'ho ancora venduta nonostante diversi corteggiatori, il mio problema è che non so nemmeno da quale prezzo partire. Ho fatto una ricerca su internet ma onestamente non ho trovato quasi nulla. Di moto come la mia in vendita ce ne sono diverse ma la forbice del prezzo di vendita è esagerata, si parla di più di mille euro di differenza per una XR della stessa cilindrata e dello stesso periodo.
Non so proprio come muovermi.
Ogni consiglio è benaccetto
Grazie ancora
il "valore di mercato" di una moto di vent'anni è zero. non la troverai su nessun listino di valutazione dell'usato, perché dopo dieci anni i veicoli sono fuori da qualsiasi valutazione.
il "valore commerciale" è invece diverso, ed è la cifra sotto alla quale il proprietario decide di non vendere.
per una XR600 in condizioni discrete (marciante, con gomme al 50%, completa e non troppo pasticciata) questo valore si aggira tra i mille e i duemila euro, a seconda anche della zona in cui si vende. al Nord vale meno perché c'è più offerta, centro e Sud si può chiedere qualcosa di più.
considera che una moto pesantemente alterata (parafanghi di fantasia, serbatoi verniciati a bomboletta, telai risaldati) o con motori che fanno più casino di un gruppo punk hardcore, forcelle che schizzano olio e via andare... io gli darei come valore il prezzo del ferro da rottame, un tanto al chilo. e intendo tipo 50 centesimi al chilo, massimo 1 euro. e comunque non la comprerei una moto così...
invece una moto restaurata alla perfezione, in condizioni perfette "da vetrina" ossia completamente originale con telaio riverniciato, gomme nuove, cerchi nuovi, dischi nuovi, catena nuova e motore rifatto ha un valore commerciale tra i 2500 ed i 5000 euro, a seconda dell'anno di produzione e della bontà del restauro. io penso che chi chiede 5000 euro sia pazzo, e infatti quegli annunci restano lì per anni. e nella maggioranza dei casi, quelle moto vengono poi vendute a prezzi molto minori ad amici o conoscenti.
è molto difficile vendere una XR messa molto bene, chi compra una XR in genere vuole restaurarla personalmente. importante considerare che questo valore (2500-5000 euro) non copre spesso nemmeno le spese di restauro sostenute da chi la vende, che decide che quei soldi che perde li ha spesi come divertimento e se ne frega di perderli.
una moto come la tua, originale e con pochi km, secondo me rientra in questa categoria, quindi la sua valutazione sarebbe tra i 2500 ed i 3500 euro al massimo. chiedere di più equivarrebbe a perdere tempo, anche se ci si può provare, ma solo se la moto è davvero splendida. e comunque sempre sotto ai 4000-4500 euro.
considera che dovrà essere davvero ben messa, e ti contesteranno le gomme da buttare (se sono del '97 saranno pietrificate) e qualsiasi graffietto o pezzetto mancante. ce l'hai il parafango posteriore originale col fanalino grosso e il portatarga?... e i paramani originali?... e le pedane passeggero?... e lo scarico è arrugginito o abbozzato?... ed è originale?...
e sarà in ogni caso difficile da vendere, perché molti non si fideranno e molti vorranno spendere meno. quindi decidi tu la cifra che vuoi realizzare, mettila in vendita e non scendere di un euro. altrimenti tienila lì che magari tra qualche anno ti riprende il mostro.
Tempo fa su eBay è comparsa una XT 500 (valore di mercato di una in discrete condizioni sui 4-5000 E) ancora nel suo imballo originale e la proponevano, con tutto lo scatolone di legno, a 22000 E........questo ovviamente è un caso limite
Grazie mille ragazzi, molto gentili.
Ci penserò, alla fine svenderla sarebbe un peccato.
Mi sa che alla fine la rimetterò su strada e la terrò per me.
Grazie ancora per i consigli
Tienila e usala,ciao! ;)
Quoto in tutto quello che asserisce Max