BUONASERA TUTTI HO APPENA ACQUISTATO AD IMOLA UNA XR 500 R 1981
DALL ETICHETTA SUL TELAIO CONFRONNTANDOLA CON I DATI TROVATI SUL SITO CMSL NON RISULTEREBBE ESSERE UN XR , MA SIA IL TELAIO CHE LA COMPONENTISTICA E DELL XR 500.
QUALCUNO PUO' AIUTARMI
TARGHETTA SUL TELAIO RIPORTA IL SEGUENTE CODICE PD 02 DGM 50687 DM E3 41R 0038995
MOTORE PEO 1E 5204792
N. TELAIO XPD 02 5013848
LA MOTO MI HANNO DETTO CHE VIENE DALLA REPUBBLICA DI SAN MARINO ED E' RADIATA.
CON PD 02 RISULTA HONDA XL
QUINDI NON RIESCO AD ARRIVARNE A CAPO.
SALUTI ANDREA 335 7841334
NON RIESCO A POSTARE LA FOTO DELLA MOTO
SALUTI E GRAZIE
innanzitutto ti pregherei di non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale ad urlare. ma magari non lo sapevi, quindi no problem.
riguardo alla tua moto, ci sono alcune incongruenze:
- il PD02 è in effetti l'identificativo delle XL500R, costruite a partire dal 1982. il modello precedente aveva due ammortizzatori, quindi se la tua ha il mono è sicuramente una '82
- la targhetta con la scritta DGM.....OM significa che la moto è stata omologata presso la Motorizzazione, e questo è impossibile per una XR500R perché all'epoca erano importate tutte parallelamente una ad una, ed immatricolate con vari escamotage. ma mai dalla Honda, l'unica che può far avere l'omologazione DGM ad una moto (tralasciamo i particolari tecnico/burocratici, fidati...)
- il telaio di XR500 e quello delle XL era molto, molto simile. praticamente indistinguibile, se non le vedevi da vicino assieme.
- il fatto che provenga da San Marino puzza tantissimo, soprattutto senza uno straccio di documento che lo provi. e puzza anche il fatto che sia stata radiata... sempre senza nessuna pezza d'appoggio documentale.
temo quindi che, sovrastrutture "XR" a parte, la moto che hai sia una "normale" XL500R. posta qualche foto ben fatta, ci sono dei tutorial passo passo qui nel forum nella sezione apposita. vedrai che è facile.
mmmm mi puzzava anche a me ma se vedi le foto e' un xr a tutti gli effetti, non riesco a postare foto mi puoi aiutare.
grazie ciao andrea 335 7841334
(http://i68.tinypic.com/10cma21.jpg)
la mia xr 500 r 1981 aveva questa piastrina e come dice giustamente Max la sigla riportata sulla tua è relativa ad xl
possibile che sia un tarocco anche se all'epoca le poche xr 500 r immatricolate in italia riportavano dati assurdi sul libretto(la mia ad esempio era registrata con ruota anteriore da 23 (quella delle xls per intenderci)
(http://i66.tinypic.com/2vvql4n.jpg)
il telaio xr se non sbaglio differiva per alcuni rinforzi uno dei quali,molto evidente,è la parte in tubi che regge il parafango posteriore
al di là delle difficoltà di avviamento(non aveva decompressore automatico e scalciava di brutto)dei freni a tamburo e dell'impianto elettrico 6v è una gran moto agile e reattiva grazie alla sua leggerezza e al baricentro basso
per mettere le foto usa tinypic ,è facilissimo......
Ecco le foto (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180914/e27326b503d615ddc0128bcaab17abc8.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180914/d55555b064a369f4c3070566830d0264.jpg)p(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180914/b33b6d6c4ee70253e37d0cb2bbe1ff40.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180914/bb2ec4219e4c31dcd95ae9239dbfecb1.jpg)
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180914/d278ecaba0fc4bd313af68b468ebcf3b.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180914/3724ce8a2ee040c6024cf0e2520d0601.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180914/53147cebbb34e715aa43329d324bf83a.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180914/9ac17aee61bceb40694c2d2c489eedb8.jpg)
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allora... mi sa tanto che invece la moto è davvero XR, e la targhetta è posticcia. le targhette identificative di alluminio infatti i Jap le fissano tassativamente coi rivetti di acciaio, mai coi classici rivetti "pop" in alluminio, in cui rimane il foro centrale.
il supporto del serbatoio del mono inoltre mi sembra originale, e la XL davvero non ce l'aveva. il motore invece è ancora un pò dubbio, non vorrei che fosse un motore XL trapiantato...
smonta e vai più a fondo, credo che ne valga la pena. almeno sarai certo di quello che hai...!
grazie max in questo momento sei il mio unico riferimento attendibile . Mi hai tirato un po su il morale , vado sicuramente avanti.
nel frattempo ho chiesto informazioni al concessionario guidi di san marino , spero mi risponda . io sono 3 giorni che cerco su internet ma si trova ben poco a parte le foto .
grazie per il momento , ti aggiornerò sulle evoluzioni .
ciao
Ho ancora dei dubbi il telaio come si vede in foto inizia con PD 02 e non trovo PE . Sarà mica stata usata nelle competizioni considerato che ha un numero blu 186 e poi immatricolta per metterla su strada come XL e quindi ribattuto anche sul telaio vergine ?
Naturalmente prendendo i dati di una Honda XL ferma o incidentata . Questo mio forte dubbio nasce dal fatto evidente che il telaio e' xr 500 a tutti gli effetti e il numero di telaio credo sia XL a tutti gli effetti .
Sono ancora in attesa di risposta dalla Honda Italia e dal concessionario si San Marino ma sicuramente mi diranno XL in quanto PD 02 ribattuto anche sul telaio .
Che confusione .....
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180916/7ff6beef64c091e58344f2cffd3bf631.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180916/33940b8ec7e6dbbea19e476aa23d9c76.jpg)
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:ehmops:
anche io dico ops...
quei numeri mi sembrano molto poco giapponesi e molto ma molto fatti a mano. non so che dire...
ad avvalorare la mia tesi ecco l'immagine dei VIN (Vehicle Identification Number) delle XLR dell'82 (anche se modello USA, ma il numero dei caratteri e la disposizione non dovrebbe cambiare)
(https://images.cmsnl.com/img/partslists/honda-xl500r-1982-c-usa-serial-numbers_bighu0123serial_5a86.gif)
tra l'altro, i numeri giapponesi hanno una forma diversa dai caratteri che si vedono sul tuo telaio. quelli mi sembrano molto simili ai punzoni che ho anch'io, comprati dai russi a Novegro...
trovata anche la tabella dei VIN delle XR500R da 81 a 84
(https://images.cmsnl.com/img/partslists/honda-xr500r-1981-b-usa-serial-numbers_bighu0171serial_d7ec.gif)
il motore sembra rientrare come un 81, il numero probabilmente è più alto perché magari non era una moto destinata al mercato USA ma chissà dove. all'epoca le XR non le trattava nessuno, e le pochissime che arrivavano erano tutte provenienti dalle più svariate nazioni, ed immatricolate fortunosamente.
la cosa strana è che la tua dovrebbe avere comunque un numero di telaio stampato "alla giapponese" e poi magari un altro numero "italiano" probabilmente stampato a mano, come quello che hai tu. mah... aspetta la risposta del concessionario di San Marino, magari chiarisce qualcosa.
dai raga! :)
è un tarocco ,il telaio è xr e i numeri ribattuti ad minchiam
mai honda stamperebbe i numeri in quella maniera che definirei a "onda" ;D
per capire che motore monta inizierei a studiare l'impianto elettrico(che appare evidentemente modificato) e vedere che lampadine monta se è 6v è xr se è 12v è xl
In Inghilterra ho trovato questo
Che ne dite magari gli faccio un offerta .
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180917/d5edbd1e206ab1770e8b44a99b5045ba.png)
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vedi nella foto i rivetti di acciaio che usa Honda per le targhette?... sono completamente diversi dai tuoi.
comunque direi che il tipo sta fresco, prenditi i tuoi tempi e comincia a parlarci, ma offri poco: o lo vende a te, o se lo appende in camera da letto...
invece cerca di approfondire il discorso con il concessionario di San Marino. magari all'epoca era uso così brutale di prendere a mazzate i telai per omologarli.
io ho cambiato delle scocche alle Vespe prendendole originali a ricambio... per immatricolarle di nuovo si andava alla motorizzazione, dove c'era "l'ingegnere" che arrivava con la mazzetta e i punzoncini.
prima mazzata, primo numero. seconda mazzata... mano e bestemmia. terza mazzata, secondo numero. quarta mazzata... ruota di scorta... ci voleva un'ora per ripunzonare la scocca, e secondo me molti zingari avrebbero saputo fare un lavoro migliore...
:P :P :P :P
Ok il cono di San Marino ha detto che mi avrebbe richiamato , aspetto altri 2 giorni e poi lo contatto di nuovo .
Grazie
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Nel frattempo sto finendo questa 1986 targa originale .
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180917/f7c7d533c9623432966d57f6c717e997.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180917/4b7c18ba042b42a90c4b7ab12ee36a29.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180917/b4919547773912235f80835afdffe037.jpg)
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ma omologata o no comunque i numeri di serie eran punzonati di fabbrica, perche' mai dovrebbero esser stati rifatti ? si ci sono casi estremi macchine sequestrate e reimmatricolate dopo asta giudiziaria,
numeri illeggibili per ossidazione o usura ma quelli venivan ripunzonati a fianco alcune auto d'epoca roba dei primi del 900 ! qualche americana in gerere fino al dopoguerra ma anche piu' recenti, avevano numeri di motore ma non di telaio e si aggiungevano poi in motorizzazione ma ripeto son casi estremi. qui poi c'e' una targhetta riapplicata che tornerebbe per un xl ed il telaio punzonato come xl.
a metterla a posto spenderai parecchio, col telaio inglese poco ti cambia e vai tranquillo, oltretutto un veicolo evidentemente ripunzonato ha meno valore e fa storcere sempre il naso
Grazie del consiglio ..
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180918/c4784d81cd443ece11d0d1b121995418.jpg)
Ecco il numero del motore
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ecco indipendentemete dal motore che sia guarda i caratteri dei punzoni usati dalla Honda il 4 il 9 ,lo 0 e anche il 5 sono completamente diversi da quelli commerciali ,i caratteri come quelli che hai sul telaio sono quelli dei punzoni che puoi e potevi comprare in qualsiasi utensileria , i produttori usano punzoni fuori standard apposta.
Si , cerco di prendere il telaio inglese e poi monto il motore che sembrerebbe essere della xr 500 anche se ancora non mi torna la numerazione perché è fuori dal quella indicata dalla cmsl
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CMSNL ha i numeri delle moto USA. la tua potrebbe essere stata fatta per un altro mercato, quindi fa poco testo.
io li ho messi perché il "formato" comunque deve essere simile, poi se cambia qualche numero significa che il "lotto" è diverso. basta che i numeri siano originali.
segui il consiglio di Lelef se dal concessionario non cavi nulla. ma cerca di spendere poco... hai per le mani un pozzo senza fondo, se non stai attento ci caschi dentro...
Raga ho parlato con Dall'Ara e mi ha detto che importavano solo 600 e hanno iniziato dal 1985 . Il conc di San Marino se gli trovo la targa mi fa una ricerca al pra .
Quindi ho contatto quello che me L ha Venduta perché dice che era di suo zio morto e quindi sente sua zia se ha vecchie foto dove si legge la targa.
Dubito di tutto ciò comunque domani sera mi da una risposta .
Per il telaio estero servono documenti per poterla immatricolare ma credo sia complicato almeno che voi non abbiate notizie diverse in merito .
Ora mando una mail all inglese per vedere che tipo di documenti ha e se li ha .... quindi sono ancora in alto mare
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avra' il V5, con le moto e' semplice(niente modifiche fari codici cinture ecc), fattura o documento attestante la vendita presenti tutto in MTCC o PRA sportello unificato e aspetta i loro tempi, per assurdo una moto con piu' di 30 anni costa di piu' di una recente 70euro invece che 40 se le cose non son cambiate.
Altrimenti forse piu' pratico procedura FMI/ASI , puo' essere che trovi un santo che te la passa anche cosi ma val la pena rischiare?
Allora vada per il telaio inglese , via faccio L offerta .
Grazie ciao
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Mi serve un link per acquistare una pipetta per Honda XR 600 del 1986.
Cosa mi consigliate ?
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... indovina...?
https://www.cmsnl.com/products/cap-assy-noise_30700kf0163/ (https://www.cmsnl.com/products/cap-assy-noise_30700kf0163/)
15,50 + iva e spedizione. se vai da un ricambista la trovi più brutta e vorrà comunque almeno un 15-20 euro.
Il motore e' un XR, lo capisci dalla testa con il pacco lamellare, e dall'impianto a 6 V, inoltre cambiano parecchie cose , all'interno.
la testa non ha entrata per contagiri.
Il telaio mi sembra XR , per i numeri credo che abbiano provato a stampigliare i numeri di un XL per avere la targa.
Anche se fuori legge ci sta .
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