Ciao a tutti...nello smembrare il blocco xr 1a serie (carburatori doppio corpo), mi accorgo che il volano è più piccolo di quello che monta la mia 600 del 91.
Posizione dei magneti e incavo mezzaluna sono uguali tra i 2.
(https://i.postimg.cc/Xvc8v1hD/IMG_20180919_144120.jpg) (https://postimg.cc/v1T9qhGW)
(https://i.postimg.cc/9MLYdRcd/IMG_20180919_143747.jpg) (https://postimg.cc/mzF9Rrzk) (https://i.postimg.cc/KzG53rhc/IMG_20180919_143730.jpg) (https://postimg.cc/McLBhBGg)
Ho appena visto che il volano più leggero appartiene alla prima serie XR 600...qualcuno ne sa di più al riguardo?
Quant'è più leggero?
Misura anche i diametri se puoi.
Io ho il motore '87 ma sinceramente non so che volano monta,anche perchè fino ad ora pensavo fossero tutti uguali.
Allora: FL 113-02 (quello più grande) Diametro 156 mm Peso 2750 grammi :o
FL 113-03 (più piccolo) Diametro 150mm peso 2350 grammi.
Sembra che molti di voi abbiano il volano da 2350 grammi...ma allora il mio volano da cosa proviene?
Cercando il codice sopra riportato su ebay, c'è molta confusione, in quanto lo danno sia per XL 600 che per XR.
Se così fosse credo di aver trovato il motivo per cui c'è chi dice che la propria XR si alza di 5a e chi dice di sentire meno reattività (come me).
il peso,2750 gr,è quello dell'nx650 dominator prima serie
2350 gr è quello che risulta anche aa me per xr 600 r
in linea teorica potrebbe provenire anche da xl 600 r, xl 600 rm,slr 650,vigor 650,fmx 650 che condividono basamento e molto altro
verrebbe da pensare che sia stato montato per ammorbidire l'erogazione
dominator non puo' essere non ha la foratura giusta per montere la ruota libera avviamento.
le prime XR doppio carb?
e allora nemmeno tutte le altre che ho citato tranne xl r
l'XLR era 100x75 un corsa corta, i conti con la differenza di massa tornerebbero!
Ho dovuto togliere lo statore alla mia altra xr (blocco PD03, quindi XL 600) per provarlo sulla mia, ed ho constatato che il volano è pressoché identico.
Quindi, a meno che non sia stato cambiato su questa, direi che sulla mia XR 600 del 91 è stato montato un volano XL600.
Ho sempre accusato una reattività non eccessiva, ma ho sempre dato la colpa al carburatore del dominator...
Rimontando il volano XR, 400 grammi in meno dovrebbero sentirsi :D