L'ultimo lavoretto in corso
al momento dell'acquisto..
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/38641221_648219005562216_7057142699148705792_n.jpg?_nc_cat=107&oh=be9119e36af17ff8c346f501649c5aa7&oe=5C624C45)
sicome di serie e' un po' un polmone nuovo motorino :-*
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/38793854_648218995562217_825297430718185472_n.jpg?_nc_cat=106&oh=aedf3b7ffe940aebe01398b9349a1b60&oe=5C1D7E31)
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/41511977_672760596441390_5312864726856761344_n.jpg?_nc_cat=106&oh=abb4c563ed2fcdf665d7ee6ce7b8b522&oe=5C5F5B92)
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/41073952_670221296695320_8984083139458498560_n.jpg?_nc_cat=110&oh=3919405aa99820c04ec54b5d83064681&oe=5C621473)
:-* :-* :-* :-*
adoro gli unimog!!
scopo della 'trasformazione'?
è un modelo anni 60/70 ? quelli col muso tondeggiante?
si il 404 prodotto per piu di un ventennio e l unico benzina,forse la meccanica ancor oggi piu' usata per l off pesante
per farci un po di fuoristrada l obbiettivo e' un qualcosa simile a questo ma con una cabina meno spartana http://build-threads.com/build-threads/mercedes-v8-unimog/ (http://build-threads.com/build-threads/mercedes-v8-unimog/)
Gran mezzo
Inarrestabile -Ognitempo - Multimpiego. ;)
al di là del mezzo,molto interessante,questo post mi ha rispolverato i vecchi "il catorcino" ,l'xr 600 monster con cartella distribuzione esterna etc etc
erano tra i miei preferiti
vedere rinascere,modificare,sviluppare un mezzo che sia a 2 4 o 6 ruote(ma anche una barca) mi ha sempre fatto godere :P
quindi prego l'autore di riprendere a documentare i suoi lavori :)
lentamente non manchero' di aggiornare !
uh... i vecchi post sull XR e l FZR ,mi hanno mangiato via tutte le foto e non solo quelle >:(
Citazioneal di là del mezzo,molto interessante,questo post mi ha rispolverato i vecchi "il catorcino" ,l'xr 600 monster con cartella distribuzione esterna etc etc
erano tra i miei preferiti
e non vogliamo citare il post sulla Buggy !?!!? :-* :-* :-* :-*
intanto qualche informazione tecnica
l'unimog e' un mezzo unico nel suo genere telaio e trasmissione derivano da un approccio completamente diverso da quelo degli altri costruttori
di fatto per avere la massima escursione e trazione in fuoristrada Mercedes ha pensato bene che anche un'enorme escursione dei ponti e la luce a terra dei ponti a portale non era sufficiente
cosi' ha studiato un telaio che si torce e non di poco per aumentere ancor piu' l'escursione dele sospensioni il che pero comporta complicazioni non da poco nel resto della struttura
i ponti sono di fatto infulcrati con 2 enormi "pali" che imbustano le trasmissioni al cambio il quale e' infulcrato al centro del telaio su un'enorme supporto articolato, il motore e' di fatto supportato dal cambio con solo una piccola bielletta snodata che vincola frontalmente il basamento in pratica tutto il gruppo trasmissione motore si muove indipendente dal telaio nell'escursione sospensioni o e' il telaio a muoversi a seconda dei punti di vista ed il tutto e' svincolato tramite supporti articolati da cabina e cassone cosi il carico rimane piano ed anche la cabina .
Nel farie cio nonostante tutto son riusciti a mantenere un baricentro bassissimo.
Il bello di queste soluzioni ha come rovescio della medaglia non pochi problemi in piu' nel fare modifiche
Come al solito son partito da un quasi rottame ,il bello che aveva gia i gommoni nuovi di pacca che avrei voluto metterci con dei cerchi fatti apposta, considerato che una gomma costa circa 1000euro il mezzo completo mi e' costato meno di un set di gomme
le gomme sono 16r20 che tradotto da sto sistema di misura strano vuol dire 16 di spalla x 2 + 20 di cerchio = 52 che in mm fa 1320 :-*
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/40650914_668483880202395_6406010203782774784_n.jpg?_nc_cat=100&oh=7576e1d0387bfe5362972f2c86415e6a&oe=5C4B3F19)
i lavori fatti su sto coso erano in parte approssimativi probabilmente piu' gente ci ha messo su le mani qualcosa di buono altro da rifare rivedere
in pratica ho smontato e rimontato quasi tutto
telaio ponti e cambio eran stati riverniciati e anche bene ,c'era una perdita d'olio dal cambio che qualcuno ha cercato i riparare sostituendo la guarnizione sbagliata :D e pure montandola male ,vabbe sitemato e l'occasione per controllare il cambio ha rivelato uno stato ottimo delle parti oltre al fatto che il cambio stesso e' curatissimo nella realizzazione delle parti ,hanno rettificato qualsiasi cosa si potesse rettificare
cambiati olii della trasmissione,strzo ,tra ponti riduttori portali ecc sono 10 punti diversi quasi 20 litri totali
per ora l'unica modifica che ho fatto alla trasmissione e' il blocco indipendente del differenziale anteriore che prima inseriva assieme al posteriore vedremo poi, su un altro 4x4 il blocco davanti lo uso ogni morte di papa e non mi piace, guadagni un minimo di trazione ma perdi quasi del tutto la direzione e ti muovi piu' come una ruspa che come una macchina
Esiste una modifica molto semplice rimuovendo una specie di sicura per avere 8 marce avanti e 4 retro per ora rimane cosi 6 avanti e 2 retro piu' le ridotte piu' i rapporti addizzionali crawler che il cambio aveva gia' come optional ,sinceramente mi sembrano piu che sufficienti.
Sospensioni
chi usa unimog o i suoi ponti per fare fuoristrada dono gli americani quindi gioco forza le modifiche prevedono materiale che loro trovano normalmente ma per fortuna non e' caro
quindi: le molle posteriori sono passate davanti ma senza le addizzionali per il carico
dietro le molle HD per il Ford Explorer
4 ammortizzatori Rancho RS5000 escursione 495mm ,per il prezzaccio son fatti bene e considerato che in sto coso tutto si muove ammortizzatori superprestanti a mio parere sono sprecati
gli ammortizzatori sono inclinati quindi alla fine ogni ruota ha piu' di mezzo metro di escursione piu' la torsione telaio sollevando al massimo con la capretta l'anteriore sinistra non sono riuscito ha staccare un'altra ruota da terra
esiste una modifica ai cardani al cambio (basta ettere bulloneria incassata)per guadagnare ancora piu' escursione ma come per il cambiomi sembra piu' che abbondante cosi
Freni
Nasce coi tamburi , si puo montare materiale mercedes delle versioni successive (costosissimo) per passare ai dischi o ci sono vari kit e varie modifiche con materiale esistente , nessuno ha trovato differenze sostanziali nella frenata mai un affaticamento ,ho sempre odiato i tamburi ma son talmente ben dimensionati e studiati per frenare anche 10 volte il peso che andrei a portare in giro io che per ora li ho lasciati cosi' ,ho solo cambiato il comando, nasce con pompa sisgola assistita ad aria compressa
Sempre con materiale USA pompa tandem da 1'1/8 con doppio servofreno a depressione e valvole per pressione residua il tutto piu' che altro per aumentare la icurezza e la rapidita' di risposta
Motore
Il motore di serie e' un megapolmone che strillando riesce a ' lanciare ' :D :D :D il mezzo a 100km/h ma che di fatto ti porta in giro a 70 km/h ,e' un 6 cilindri 2,5l mercedes ne ha fatte varie versioni, il 2,8 dell SL anni 70 iniezione meccanica con 185 cv e' il migliore e si monta senza problemi, sempre un polmone resterebbe e oggi come oggi tra trovarlo e rifarlo costerebbe tantissimo
Il motore d'origine ha 18000km ,fresco e inutile, Muggy aveva uno stranissimo sistema di traino che mi ha fatto capire per cosa veniva usato in origine , in pratica ha passato quasi tutta la sua vita a spostare aerei :o
(https://www.benzworld.org/forums/attachments/unimog/221359d1234532701-unimog-airplane-tug-406-tug.jpg)
Scegliere il motore e' stato complicato e non poco,all'inizio volevo restare sul 6 cilindri per questione di ingombro dato che il motore trova spazio tra i 2 sedili anteriori..il cofano ha quasi solo funzione estetica ;)
la meccanica dell unimog regge senza problemi sino a 500hp per andare oltre i pezzi aftermarket costano cifre notevoli quindi restringo a motori dai 300 ai 400 cv
x300 jaguar 6in linea 4l sovralimentato 340cv bel motore ricambi inesistenti non esiste piu' nulla il poco compatibile e' Aston Martin a prezzi Aston Martin
Ford Barra sino a 4.2l 6in linea turbo 380 400cv comodi si trova di tutto, motore bellissimo ma solo per l Australia! ,spedizione piu' tasse ammazzano l idea
V6? i problemi di spazio di un V8 con 2 cilindri in meno >:(
V12 stretto di 60 Mercedes lungo come un 6 in linea abbastanzastretto ma troppo cari ,bisogna metter 2 centraline per gestire l'iniezione un po troppo complicato
e allora passiamo ai v8
Roba americana si lavora facile i rebuilt kit per fare un motore a nuovo costan poco la serie LS sarebbe ottima ma se di la te li tiran dietro qui da noi son parecchio cari
Mercedes m112 4 valvole per cilindro teste troppo larghe
mercedes m113 3 valvole per cilindro ,poco ingombro laterale, 2 candele per cilindro 16 totali! un po' laborioso ma si riescono a pilotare tutte le bobine se ne trovano a iosa e a poco,macchine immacolate vengone demolite per problemi di elettronica cosi cari da riparare da non giustificare il valore del mezzo appunto strasvalutato nell usato per i costi dei problemi elettrici
Ne trovo uno di un SLK 500 70kkm un solo proprietario(disperato) tutti tagliandi Mercedes, faceva veramente tristezza veder buttar via una cosi bella macchina
gi appassionati MB fanno poco piu' dei tagliandi se va bene ma questo e' comunque un motore per versatilita abbastanza usato per engine swap quindi un po di info si trovano.
intanto elettronica a parte e' un gioiellino robusto e con buone potenzialita', sturato da sistemi antiinquinamento tira fuori 360cv comodi con una coppia piu' che tripla rispetto all m130 di serie,c'e' chi con 2 turbine ha passato i 700cv quindi volendo posso arrivare al limite della trasmissione senza enormi lavori
la coppia e' ben estesa grazie ai condotti ammissione variabile molto sofisticati ,pesa poco molte parti in magnesio pesa quasi la meta' del blocco in ghisa del 6 in linea di serie, i ricambi ci sono e costan poco, ha parti in comune con altri motori ,ad es ho montato la coppa dell'ML per non interferire col ponte anteriore ed e' predisposto per un supporto motore frontale come da montaggio nell Slr e la cosa quaglia col sistema di fissaggio nell Unimog
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/40568642_668483773535739_1728914358878076928_n.jpg?_nc_cat=105&oh=458e300a7f14ee9b8fa3fe126700e11a&oe=5C3FB590)
qui in Italia Unimog ne ho visti pochi, sempre trovati in Africa. una volta uno in Algeria aveva rotto il ponte posteriore a 700 km dall'asfalto e si era fatto quella distanza, sulla sabbia e sulle dune, col solo ponte anteriore.
il traino è proprio lo scopo principale di questo veicolo, da nuovo solo l'esercito tedesco credo lo usasse. tutti gli altri in aeroporti a spostare aerei come dici tu.
che figata, ti invidio per lo spazio che hai a disposizione per giocare... magari una volta ti vengo a trovare e mi fai vedere i tuoi giocattoli...
;D
be' su questo lavoro all aperto ,in altezza fa circa 3 metri e in garage non ci entra ,fare la cabina sara' un mare di saldature ma prima di piazzare sedili radiatori ,elettronica e quant'altro devo avere un tetto per coprire il tutto e lavorare asciutto.
lunimog in questa versione ossia 404 e' nato come trucco per aggirare le mposizioni alla Germania di non produrre mezzi militari di fatto ancor oggi e' nel listino Mercedes come mezzo agricolo/da lavoro.
Trattore agricolo a benzina ! :D
il veicolo pero' si rivelo' cosi' efficace che, cosa assurda, Francia ,Belgio e Svizzera ne commissionarono a valanghe e in mille varianti proprio per uso militare e lo usarono per decenni ,solo molti anni dopo la germania pote' usufruirne anch'essa come mezzo militare.
Da tutto cio' rimane un'enorme disponibilita' ricambi nuovi a prezzi stracciati tanto che non vale la pena prender pezzi usati .
per es volendolo fare Doka ossia cabina lunga 6 posti mi servono altre 2 porte be' una porta completa nuova di pacca verniciata militare costa 60 euro, allo stesso modo un ponte nuovo completo in cassa di legno varia da stock a stock dai 200 a 600 euro che tra spedizione e dogana per gli ammericani arriva sui 1500 $ comunque una cifra stracciata ecco perche' li usano cosi tanto sotto ai fuoristrada piu disparati
ah, beh... non lo sapevo, i (pochissimi) possessori di Unimog che ho conosciuto me lo hanno sempre dipinto come mezzo da lavoro e non come veicolo militare.
ho fatto un salto nel sito di Mercedes, incredibile che ancora sia a catalogo, anche se riveduto e aggiornato. poi Wikipedia, dove ho visto che ne hanno fatti diverse centinaia di migliaia. e che i primi avevano 25 CV... minchia!
Lelef, in un altro topic chiedevi idee su una 4x4 anni '90... alla fine poi hai deciso per questa "mammoletta"?
come dicevi, per andare a fare la spesa il sabato e farlo usare dalla moglie per accompagnare i figli a scuola?
be, certo, logico... mi sembra la scelta migliore... ;D
Si infatti :D
in verita' questo era gia un lavoro in corso per questo motivo la 4x4 e' piu' a lungo termine e per altro uso piu' 'civile'
Ma vuoi mettere la comodita' al supermercato ? nessuno ti segna con una sportellata e una volta parcheggiato ti si svuota tutto lo spazio attorno e quando sei in giro tutti ti danno la precedenza 8)
A chi mi chiede cosa me ne faccia di sto coso rispondo che e' solo un minivan un po' personalizzato!
esempio di unimog 406 minivan
(https://scontent-atl3-1.cdninstagram.com/vp/732453cd8e60a84026919ed17817f6f7/5C630077/t51.2885-15/e15/11352879_475070102647711_930860676_n.jpg)
Questo è veramente bello! Ma quante persone servono per montare la ruota di scorta se si dovesse forare?
;D
tanti usano quel sistema per portarsi in giro la ruota di scorta, in pratica e' un grosso supporto articolato che si abbassa fino a terra grazie ad un verricello
il problema peso della gomma pero' rimane ,nel mio caso infatti faro' a meno della ruota di scorta , una gomma delle mie ,Michelin XZL 16R20 , pesa 152kg senza camera d'aria e cerchio :( completa saran 190kg chi cavolo la cambia da solo una roba del genere per strada ?
...allora non resta che la mousse o la bomboletta "gonfia e ripara"
;D ;D ;D
:D :D
comunque chi fa Africa con mezzi pesanti usa cerchi scomponibili e le ripara senza doverle tirar giu' , con un carico max per ruota di 6500kg forare e' davvero dura idem squarciare un fianco
Bellissimo progetto e bellissimi post....molto ricchi di dettagli tecnici.Una delizia.
Peccato non aver qui spazi dove mettere alla frusta questi mezzi frutto dell'ingegno di maghi della meccanica.
Anche io sono un Unimog Lover.
Nel garage dei miei sogni oltre all'Unimog (indeciso tra il 404 o i 435) ci sarebbe il Pinzgauer 6x6 ed il Tatra 813.
Per ora mi accontento del Tatra....
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181015/4b09a9960bbb5e7a7251ecdecb8fc09e.jpg)
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Citazione di: lelef il Ottobre 15, 2018, 15:32:09 PM
:D :D
comunque chi fa Africa con mezzi pesanti usa cerchi scomponibili e le ripara senza doverle tirar giu' , con un carico max per ruota di 6500kg forare e' davvero dura idem squarciare un fia :Dnco
Avendo fatto non Africa ma Sardegna in mezzo alla macchia appena aperta dai trattori, una volta ho squarciato due gomme con il cisto spezzato secco che taglia come una lama di Pattada, e il mio Samurai aveva solo una ruota di scorta...
Sono eventualità cui si deve pensare prima. Come p.es. non si pensa ai danni che fanno i topi, o ratti che dir si voglia, quando si rosicano, in aperta campagna, gli impianti elettrici...(cosa successa sempre in Sardegna) e hai voglia a girare la chiave di accensione...Neanche il mitico Defender, su cui mi è successo questo ultimo "simpatico" contrattempo è attrezzato contro le legioni di roditori che troncano di netto i fili di rame lasciandoli nei cofani come spaghetti spezzettati!
:D
bellissimo il Lego di oggi !
mio figlio per natale vuole questo
(https://i.ytimg.com/vi/yf9LfLy8fAY/maxresdefault.jpg)
e ne ha gia fatti di peggio
per i topi mettero il veleno nel cofano per le gomme ba' forse mi pesa meno portarmi di scorta un'XR o 2
A me piacerebbe questo ma non so se sono stato buono!
(https://preview.ibb.co/hm8c6L/42070-1-MAIN-893.jpg)
sto aspettando profilati e lamierie per fare la cabina ho gia' altre 2 porte e 2 tetti apribili in tela della Twingo
intanto ho fatto una prova di verniciatura con vernice martellata metallizzata ,l'effetto e' grezzo ma ci sta, nasconde bene i mille difetti dei lamierati e si puo' ritoccare comodamente
non ho verniciato la cornice del parabrezza che tra un vetro che ho rotto lavorando ed un po di ruggine per il prezzo a cui si trova completo lo sostituiro'
i vetri laterali li faro' in policarbonato su cornici removibili sulla falsa riga di quelli in tela militari mettero 4 portellini tipo rallie per aver un accesso a vetri e porte montati ,per uso estivo si possono rimuovere tutti i vetri ,il parabretta che e' removibile e abbattibile ,volendo si possono togliere anche le porte.
Sono ancora molto indeciso di come fare il vetro dietro,2 vetri laterali posteriori vista la larghezza saranno obbligatori metre il grosso centrale non so se dividerlo in 2 parti scorrevoli o fare un solo pezzo che scande verso il basso un po' come nei vecchi Blazer il problema e' che il vetro risulterebbe ptroppo alto per scomparire completamente dietro il lamierato posteriore
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/44328557_691040374613412_101661789996974080_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=31a3a3fb1b4b0533b42785c1ad95ebd3&oe=5C5518DF)
i fari messi per ora posticci sotto la cabina servono per rientrare nel codice della strada ,non sarebbero regolari col rialzo e i gommoni se mantenuti nella posizione d'origine
Forte! Non ti dimenticare l'ascensore per salire al posto di guida!
;D
Be' per il posto di guida si possono usare i tacchetti delle gomme pero' ,si dovro' mettere la scaletta o meglio una per parte, rimmarra appunto spazio sufficiente tra le porte anteriori e posteriori ,usero' delle scalette da barca. da vedere una volta fatta la cabina quale, ci sono telescopiche, ripiegabili da mettere sotto la scocca (son quelle per le spiaggette di poppa) e ripiegabili verso l'alto, devo scegliere un sistema che mi permetta di aprire e chiudere la scaletta sia da terra che stando sul mezzo e soprattutto con un buon sistema di sicurezza che eviti il rischio che si sganci mentre vado
per forza di cose per accedere ai posti dietro le porte posteriori si apriranno controvento e anche qui devo studiare una sicura in modo che le posteriori si aprano solo se sono aperte le rispettive anteriori
porca vacca com'è grosso.
Bellissimo con quelle ruotazze e bello il grigio al posto del bianco
Per me i due vetri laterali e quello del portellone posteriore dovrebbero scendere dentro la carrozzeria così che quando si scappotta il mostro resta tutto libero salvo i roll-bar eventuali...
:)
oggi con calma avendo gia' messo da parte praticamente tutto quello che mi serve per finire Muggy ho fatto 2 conti
(https://i.giphy.com/media/nk12xotFCd0Na/giphy.webp)
ho incominciato a fare l'inrelaiatura della cabina molto squadrata
(https://scontent-cdt1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/42393324_695349140849202_7620393377590149120_n.jpg?_nc_cat=109&_nc_ht=scontent-cdt1-1.xx&oh=f64cee4d3a25b06c2466c6a67c8aaaa9&oe=5C81DDB9)
centralmente dietro non ho ancora bene le idee chiare, siccome piu' avanti vorrei fare un modulo abitativo da mettere al posto del cassone(per ora ho il cassone corto per fare fuoristrada ma posso benissimo occupare una lunghezza doppia dell'attuale) quindi dovrebbbe esserci un accesso diretto alla cabina.
una porta occuperebbe molto spazio,sto pensando ad una soluzione tipo saracinesca
La fila di sedili ditro sara' con 4 sedili Espace 4 per rotaie nell'ottica allestimento camper rigirati e completamente abbassati diventano un letto matrimoniale mentre avendo molto spazio in cabina c'e' la possibilita di mettere un tavolo removibile o forse sarebbe meglio farlo a scomparsa nel pavimento tra i sedili davanti e quelli dietro in questo modo nel modulo posteriore ci sarebbe spazio per una cucina ,un minibagno con doccia e altri 2 letti per i bambini, sotto alla cabina a fianco del telaio mi resta spazio ambo il ati per i serbatoi addizionali di acqua e carburante.
Omologato camper poi mi si alzerebbe il peso max consentito a 5,5 T
sopra il parabrezza l'intelaiatura e' da finire e montero' una barra led
(https://scontent-cdt1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/44902161_695349077515875_8481010295773331456_n.jpg?_nc_cat=109&_nc_ht=scontent-cdt1-1.xx&oh=a080156df19b483fd1e09a21e8576e41&oe=5C4ED3AF)
questo e' l'abbozzo per la strumentazione
(https://scontent-cdt1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/44911877_695349057515877_6568510970031767552_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_ht=scontent-cdt1-1.xx&oh=980723da4ce33424c99b0550e23a1dfa&oe=5C88BF42)
un cruscotto digitale con parcchie funzioni(tranne livello benzina :-[), 2 monitor per telecamere anteriori e posteriori che saranno sempre accese ,l'altezza del posto di guida e' tale che la visibilita' e' poca, gia' con vetture 4x4 preparate essendo piu' alte della norma e' difficile vedere un pedone che ti passa davanti ,con questo potrebbe sfuggirmi anche una Smart.
Una radio cinese con gps ,strumento benzina che stranamente non e' previsto nel cruscotto che ho preso e pirometro/wideband lambda che mi serve per l'autoapprendimento dell'iniezione e visto che viene fornito con anche lo strumento lo integro assieme al resto
hai previsto uno spazio per trasporto moto?
se si cosa userai per caricare e scaricare?
per la porta non so se ne esistano a saracinesca per auto,di quelle non automobilistiche non mi fiderei (dureranno montate su un mezzo "da sbarco"?non saranno rumorose in marcia?)
cercare un camper-roulotte-autobus con una porta adatta al tuo scopo?
soldi:si ne avrai già spesi molti ma alla fine del tuo lavoro quale sarà il valore del mezzo preparato?
per le moto se intendi in versione camper ci devo pensare ma credo appese dietro, gia' ora il cassone e' a 1,65m dal suolo non proprio comodo, c'era un sistema di sollevamento idraulico al posteriore con ganci rapidi, c'e' da studiare parecchio i leverismi ma vorrei fare in modo che la sponda dietro faccia da 'ascensore' proprio per il carico moto sistema che poi potrei riutilizzare nella versione camper'
Ho trovato foto di avvolgibili per camper sia per dividere la cabina che per il garage dietro,su ebay ci sono i motori tapparella 12v ma chi venda tapparelle/saracinesche per camper per ora e' un mistero, certo anche a prenderle in acciaio con isolamento acustico per uso domestico non dureranno nulla ,rumore disallineamento, gia' mi immagino che apro i finestrini e per la pressione la strappa via
Moto auto ecc si son soldi persi ma non tanto, mezzi del genere ne avevo visti tanti anni fa e per me all'epoca erano assurdi uno l'aveva un concessionario di Milano che lo usava ogni 2 anni se andava bene per andare in Africa ,l'avra' usato 3 volte.
Son allestimenti cosi personalizzati che alla rivendita valgon quasi nulla ,troppo poco mercato ,allo stesso modo facendo tutto su misura i costi son piu elevati della norma.
Ciao,
Prova a dare un occhio qui
http://www.serenapulimetal.it/it/contatti.htm
Realizzano le serrande avvolgibili su misura in alluminio per allestimento camion/furgoni/mezzi speciali.
Ne ho viste proprio un paio su un unimog dei pompieri.
Davvero ben fatte anche elettriche.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181028/30411dba740ee74935a266715b4d650f.jpg)
Invece x il portamoto/portatutto per cellule abitative roba tedesca:
http://www.blissmobil.com/en/accessories/motorbike-carrier
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Grazie :) !
e' vero anche i camion pompieri son allestiti a saracinesche
il porta moto e' un sollevatore movementato da un verricello come idea da scopiazzare non e' affatto male oltretutto il verricello dietro c'e' gia' basta un giro di carrucole per sollevare abbassare e poi si blocca in posizione con 2 bulloni
Ma qual'è la velocità di crociera di un unimog?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
molto interessante il sito di Bliss, ottimi spunti. Lelef, se volessi dotarti di un sistema di domotica, conta pure su di me, sto facendo barche una via l'altra, al lavoro. il principio è lo stesso, cambia solo ruote o scafo... più o meno...
;D
un 404 con motore di serie realisticamente sui 70km/h arriverebbe a pessare i 100 ma a dire dei proprietari il motore urla troppo
con la versione migliore e piu' cicciotta di quel 6 cilindri che montavano le SL e le 14.5 di gomma si arriva a 90 - 95km/h e un 140 max
col v8 e le 16 si dovrebbero ottenere velocita' da vettura
I diesel sono piu' lenti(416,U1300 ecc) credo che il 404 alla fine sia il piu veloce
Max a me la domotica sta gia antipatica in casa figuriamoci su un qualcosa che si muove ;)
Ottimo grazie.
Se hai bisogno di info sulla parte di allestimento cellula tra impianti gas/acqua/luce/scarichi o accessori vari ....da camperista chiedi pure.
Ciao
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
il modulo lo faro' dopo aver finito completamente il mezzo ,di tempo ne passera'
Qualche dritta sarebbe molto utile :)
Di fatto di come sono strutturati e gestiti gli impianti non ne so praticamente nulla, ho visto sul sito che hai lincato vari esempi di allestimenti per unimog e suoi simili.
Ho girato un po' di siti e di forum ma vai da un'estremo all'altro trovi i Saurer 8x8 con allestimenti eccelsi e garage a scomparsa con ascensore idraulico al Sincro col bagno fatto da una tavoletta da wc domestico poggiata su un secchio !
Per ora ho capito che la cellula va fatta con una robusta struttura metallica, chi ha usato moduli per roulotte o camper tradizionali li ha aperti come una scatola di cartone al primo accenno di fuoristrada.
Per gli interni ho grandissimi dubbi, in primis tanti usano sistemi a gas tra il frigo trivalente il forno ,ormai obsoleto probabilmente oggi un microonde a livello pratico fa' piu' di tutto il resto della cucina
io preferirei tutto elettrico be' a parte il sistema di riscaldamento ma, non voglio bombole in giro.
Per mobili divanetti ecc vedo le soluzioni piu' diverse tra commerciali e artigianali, per il bagno un modulo prefabbricato in fibra mi sembra la soluzione piu' intelligente esiste roba compattissima e molto pratica, per i mobiletti non capisco come si pretenda che certa roba in legno non si fracassi in movimento o come si possano appendere bicchieri o altro su rastrelliere, per i pensili i vani per gli aerei di linea mi sembrano la cosa migliore anche con scossoni e torsioni non si aprono e sono arrotondati, in spazi cosi angusti gli spibgoli dovrebbero essere evitati.
Coibentazione? io pensavo di fare tutte le pareti in sandwich isolanti 2 facce alluninio preverniciate con in mezzo l'isolante, ci ferci ai tempi la cabina per il banco prova ed erano molto pratici e strutturalmente robusti.
porta e finestre ? certa roba che ho visto in fuoristrada durerebbe mezza giornata
Allacciamenti esterni acqua luce come funzionano ? come e' strutturato l'impianto elettrico io pensavo di fare il piu' possibile 12v ed un inverter piu' generatore per cose che consumano molto
Condizionamento ? forse esagero ma in una scatola sotto il sole si cuoce ed anche qui ho visto moduli molto simili a sistemi casalinghi un bello sgrollone ed il compressore e' defunto! un compressore elettrico da auto ibrida potrebbe essere meglio oppure attacco sempre al motore del generatore un compressore da auto insomma tante idee e molto confuse :-\
Sull'allestimento c'è un mondo.
In off i moduli per camper/roulotte tradizionali sono delicati con i perimetri delle pareti in listellare.
Il telaio metallico (magarinestrusi di alluminio) che risparmi anche in peso possono essere una soluzione.
Per le pareti utilizzerei sicuramente i sandwich con dentro stirene (styrofoam) che trovi nelle varianti con foglinesterni in alluminio o in vtr (che a mio avviso regge di piu gli svergolamenti e la ripari piu facilmente).
Io sono ancora un amante del gas e del frigo trivalente.
Quelli a compressore con piastre eutetiche consumano ancora troppa batteria.
Se fai camping libero o attachi il generatore sempre o sei a piedi in poche ore.
Io ti posso dire che in estate con una bombola da 15kg di propano faccio 20/25gg di vacanze in croazia col frigo a gas e -20 in cella freezer con dentro la carne congelata, cucino tutti i giorni sul fornello, barbecue esterno a gas e boiler x doccia calda.(ik mio camper.ne tiene 2 di bombole da 15).
E con 1 pannello solare da 100w sul tetto ed 1 batteria da 100ah sono completamente autonomo sui consumi con almeno un paio di ore di tv tutti i giorni tra cartoni x i bimbi e il tg via satellite.
Col gas mai e dico mai avuto un problema.
Si tratta solo di fare l'impianto bene.
L'aria condizionata personalmente non ne sento l'esigenza.
Il trucco è l'aerazione del camper e la disposizione delle finestre in modo che giri aria.
Nelle serate più terribili mi sono attrezzato con un piccolo ventilatore che metto in d8rezione di un finestrino dietro lasciando aperti quelli in mansarda e lo faccio lavorare aspirando creando corrente.
Finestre opterei x le supercollaudate seitz a cornice quadra.
Curerei particolarmente bene l'impianto elettrico (quello lo rofarei nel mio camper), con batteria servizi AGM , carcabatterie dedicato tipo NDS Gold che gestisce in automatico le 3 possibili fonti di ricarica (220, solare ed alternatore motore) con il diagramma dedicato x le AGM.
Addirittura a motore acceso al minimo riesce a caricare a 40A con un sistema che non ammazza la batteria (di solito caricano a 10).
Sul tetto almeno 250w solari (magari col pannello a 24v di tipo domestico con regolatore di carica con tecnologia MPPT invece che il tradizionale che ha un rendimento bassino.
Singola o addirittura doppia batteria AGM con parallelatore e stacca batteria con la possibilità di parallelarsi a quella anteriore per gli avviamenti a freddo.
Ci sono anche soluziono tipo l'Efoy (che è un generetore di corrente a reazione chimica) ma è delicato costa un botto e d'inverno se lasci il mezzo fermo sotto zero ghiaccia il liquido e sputtani tutto.
Ho un amico abbastanza disperato.
Per scaldare puoi valutare un webasto che nel caso puoi usare anche per scaldare l'acqua nel motore e fare la precircolazioe sempre x gli avviamenti a freddo.
Poi dipende che tipo di utilizzo ne fai.
Se non fai invernale spinto (tipo livigno) puoi anche evitarti tutta una serie di cose (coibentazione degli scarichi).
Ce n'è da scrivere....
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per l'allestimento (forse l'hai già letto) ci sono due ragazzi che anni fa anno allestito un uimog ex ambulanza
http://www.advrider.it/unimog/archives/category/kamillo
e ora vivono in viaggio su un man (anche questo allestito da loro)
hanno il canale youtube con video molto interessanti (per esempio anche loro hanno scelto di non usare gas, ma solo elettrico)
e questo è il sito: http://www.stepsover.com/
si grazie quelli li avevo visti ;)
appunto guardando quell'allestimento c'e' un sacco di legno che non mi piace, l'impianto elettrico scavato nell'isolante neppure ,se ho una rogna in viaggio che faccio ? cavi volanti alla spera in Dio o sventro tutto?
Tante cose che mi sembran di troppo ma altre che mancano probabilissimo che la mia ignoranza in merito mi faccia fare considerazioni sbagliate.
Il mio obbiettivo eventuale sono vacanze non troppo lunghe in posti ove non si potrebbe andare perche' non ci sono alberghi o troppa civilta' ovviamente con tappe anche di qualche giorno in posti civili magari usufruendo di un albergo.
Ne a me ne a mia moglie il camper/campeggio ha mai attirato ,mai andati e appunto questa sarebbe l'unica alternativa per andare in certi posti, non necessariamente africa ma posti anche freddini
l'intelaiatura in ferraccio ha il vantaggio che come altre cose con una piccola saldatrice portatile posso riparare al volo oltre al fatto che vorrei una struttura negli angoli abbastanza robusta che se prendo dentro un ramo graffi a parte la struttura tenga il meglio sarebbe che anche mettendomi su un fianco ritirandomi dritto con un verricello laterale il mezzo resti utilizzabile.
Avevo visto un servizio su una rivista inglese 20 anni fa riguardo un mezzo simile di un dentista Australiano che aveva lo studio mobile per raggiungere i clienti ,aveva 2 verricelli laterali appunto per raddrizzarlo in caso di cappottamento a ritrovare l'articolo potrebbero esserci altri spunti
Appena in inctrato in autostrada.
Su Man Spettacolo.
Questi mezzi scatenano proprio la voglia di avventura.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181031/f5fa43e24f57b9c58d53897f351980ca.jpg)
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Targa svizzera? credevo fossero inomologabii da loro
Da notare la gru per le ruote di scorta......adesso ho capito come si caricano/scaricano ;)
Eh si SZ Svittesi.
Io ricordavo che in svizzera sono sempre stati di manica larga sulle omologazioni.
Ai tempi delle auto tuning giravano di quelle auto inomologabili da noi.
Notare la terza ruota piccola (che è di un quad/atv) che evidentemente ha stivato dentro.
Sotto il telo erano biciclette.
Divevate vedere il sorriso dello svizzerotto quando gli ho alzato il pollice.
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il ruotino non l'ho capito, sembra grosso per un quad, si intravede mezza vettura nella foto e sembra cicciotto anche per quella
avevo ipotizzato che il portabici in uso off sarebbe troppo basso, forse si puo' trasformare in carrellino flottante monoruota che ovvio su strada non sarebbe legale
vero anche che lo sportello laterale e' sufficiente per l'altezza di un quad :-[
Visto da vicino era proprio la ruota di un Polaris.
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volendo su base unimog si puo' fare anche questo magari senza antenne per marziani e sedia pescatore :D :D :D
(http://www.diseno-art.com/news_content/wp-content/uploads/2014/04/Colani-Sea-Ranger-4-730x469.jpg)
bello comunque e' bello almeno a me e' sempre piaciuto moltissimo anche perche' una schwimmwagen l'ho sempre sognata ma e' troppo cara
È un peccato sprecare il re dell'offroad in acqua
Ahahaah
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(https://scontent-cdt1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/45740571_702319380152178_8328072622101233664_n.jpg?_nc_cat=111&_nc_ht=scontent-cdt1-1.xx&oh=30e98a7178574d207c935afcde46a325&oe=5C858CAF)
Però....comincia a prendere forma! Sa proprio di Avventura...Complimenti. :)
sto facendo tutti i pannelli in lamiera zincata quelli stretti sopra i vetri non sembrano soggeti a vibrazioni ma i 4 grandi a batterci sopra 'suonano' provero' a rivestirli all'interno con della moquette grigia un po' spessa (da pavimento) sperando che basti.
grigia poiche ho 6 sedie di queste
(https://toutypasse.net/photo1-siege-espace-4-espace-iv-tissu-et-alcantara-a-crochets-1-ax4xex3w907445.jpg)
avere le cinture integrate e' un bel vantaggio
il tetto avanti e dietro aloggera' 2 tetti apribili twingo messi per la larghezza
(http://www.saceo.fr/externe/PROUST-VAUX/IMAGES/93059480_1509A.jpg)
all'interno pure loro sono grigi
Pero rimmarra' tra i 2 una fascia in lamiera di 65x190 cm ,si vedono 3 traverse per sostenerla , li la moquette credo sia troppo pesante per un incollaggio sicuro ,devo cercare un rivestimento adatto
rivestimento murale in pvc ?
esistono cose simili con caratteristiche migliori tipo i rivestimenti per le barche come questo
(https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1QVLjfDwKL1JjSZFgq6z6aVXaW/Pure-Cinza-Auto-Adesiva-de-Espuma-EVA-Folha-de-Teca-Marrom-Escuro-barco-Iate-RV-Marine.jpg_640x640.jpg)
ci sono in tanti tipi di colori e disegni autoadesivi o da incollare.
il pvc sotto il sole dura 2 mesi questo per barche 2 anni che purtroppo non e' un gran che
un'alternativa e' dare l'antirombo e poi farci sopra il floking per finizione ma non so se si riesce verso l'alto oppure, antironbo e un falso pannello di finizione se dopo un po' il rivestimento cede rifaccio il pannello .
il vero problema e' che se non regge nel tempo scollare via tutto e' un lavoraccio
La 'floccatura' aderisce per elettrostaticita' non dovrebbero esserci problemi a farla all'insu.
(Stesso principio della vernice a polvere)
cassone incompleto e tetto
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/46471811_708508889533227_7373986521088524288_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=aa2edca23c2895790856b69610d87501&oe=5C74ED58)
la prima idea era di fare le sponde in alluminio, pero sono un po' fragili come attacchi a cerniere e chiusure
alla fine ho un po' copiato cose gia' viste e usato materiale che avevo.
La sponda dietro di fatto smontata e' una scala e ci posso vedere attraverso nelle manovre ,affidarsi solo alla telecamera e' un limite
le laterali reggono il peso del mezzo anche messe come 'ponte' di contro sono da 8mm e pesano 60kg l'una :( riesco giusto appena a sollevarle per agganciarle sganciarle
per le vibrazioni dei pannelli grossi potresti farci delle nervature, per esempio con del profilo a U in alluminio rivettato o incollato con il mastice (un po come all'interno dei cofani delle auto, una X e via)
sempre per le vibrazioni (o per l'isolamento) io mi son trovato bene con i pannelli adesivi per isolare i cassoni delle tapparelle di casa, in pratica sono fogli di roba che assomigli a neoprene con un lato autoadesivo (molto tenace, una volta attaccato se provi a levarlo si strappa). spessore sui 3/4mm, rotolo da 50cm x 2 metri (credo) pagato sui 9 euro. (ci ho rivestito tutto il tetto e i fianchi del 4runner)
(http://www.specialmotors.net/images_big/4runner/20150718_isolamento/DSCN1457.JPG)
altre foto http://www.specialmotors.net/auto/36-toyota-4runner/144-isolamento-tetto (http://www.specialmotors.net/auto/36-toyota-4runner/144-isolamento-tetto)
:ok: avevo letto sul tuo sito ma non avevo capito che materiale era non avevo guardato bene, con la foto ora so che l'ho gia' usato non per cassonetti ma in stuoie quadrate e si, l' adesivo e' supertenace :)
forse per smorzare le vibrazioni è poco denso.. i pannelli per car audio sono molto più 'pesanti'. però costa 1/10 e qualcosa fa..
anche solo per avere un minimo di isalamento termico, altrimenti d'estate sei in un forno.. e d'inverno in un frigo :D
potrebbe andare, i lamierati sono poco estesi e comunque la parte in lamiera tra i 2 tetti apribili che e' quella che piu' mi preoccupa e' larga 60cm lunga 190cm circa ma e' supportata in 2 punti con interposizione di gomma spessa quindi di fatto le porzioni di lamiera libera sono max 60x50 cm poi per isolare meglio termicamente proprio al centro mettero' un pannello moquettato con un'intercapedine di 45mm circa ossia lo spessore delle 2 traverse da 35 che supportano anche i tetti apribili piu' i traversini per dare bombatura alla lamiera e di fatto seguire quella dei 2 tettucci.
stessa cosa potrei fare anche per le porzioni a fianco dei tettucci ,questi hanno gia' una struttura per sostenere il cielo distanziato e dall'altro lato mi attacco alle traverse della cabina qui rimarrebbero 35mmo meno di intercapedine
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/47421403_716136755437107_4047541711910469632_n.jpg?_nc_cat=100&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=10d9998cf2bb3fece32cdbbcec7404ee&oe=5CA783F6)
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/47578287_716136738770442_5094837674217308160_n.jpg?_nc_cat=103&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=a0eaeed1176c44a019f99f695f7f0e01&oe=5C67CA02)
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/47310118_716136708770445_8746839582797987840_n.jpg?_nc_cat=107&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=58540565dc0762b94145ebe31d9fe7eb&oe=5C67452D)
Alla fine invece della saracinesca dietro ho fatto una porta amovibile, mi hanno dato un 5 vetro omaggio (i due laterali centrali e e 2 posteriori sono uguali) e allora con 4 profili in alluminio 2 lamiere e dei ganci rapidi mi e' venuta fuori con materiale che gia' avevo ed e' molto leggera
Lo scarico e' fatto in modo da poter esser riposizionato dritto sotto al cassone per montare il modulo abitativo , di fatto col modulo abitativo non mi potrei permettere guadi a meta' portiera
Per questo stavo pensando a usare una roulotte rigida pieghevole da montare sul cassone ,mi limiterebbe altezza e baricentro tutto a favore delle capacita' in off
sotto la scocca c'e' parecchio spazio per ora metter' 2 contenitori in alluminio di quelli che si usano sui cassoni dei pick up per intenderci, ce li holi a far niente e ci dovrebbero star bene, in futuro se montero' la cellula abitativa verranno sostituiti con 2 serbaroi uno addizzionale carburante e uno per l'acqua ,du grossi serbatoi da barca in inox o alluminio dai 300 ai 500lt calzerebbero perfetti essendo tagliati storti su un fianco per la forma dello scafo .
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/47688724_716136658770450_4504271197046833152_n.jpg?_nc_cat=103&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=fe53c7a9f5a7ff76e9a052f6a5e64068&oe=5CA7C8FC)
per le suicide door dietro faro' una batta di sicurezza che attraversa il montante tra le due porte in modo che svincoli l'apertura delle posteriori solo quando la corrispettiva anteriore e' aperta ,per accere ai posti dietro con la scaletta centrale era la soluzione piu' adeguata
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/47157618_716136645437118_8533405379206316032_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=f1f4fb6cd89c1625710b029f8e9a64b3&oe=5C6F95E9)
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/47253191_716136652103784_4454220057655902208_n.jpg?_nc_cat=104&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=1658edc9af5d6b69de6614fa0fc682ed&oe=5CADAE57)
4 sedie espace 4 dietro ,hanno dei ganci rapidi montate inverse possono diventare un letto oppure 2 sedie e un tavolino.
ne ho altre 2 modificate per montare le guide da mettere avanti cosi' oltre ad esssere tutte uguali hanno il grosso (per me ) vantaggio di avere le cinture integrate e poi... c'e' pure l'isofix ! :w00t:
Citazionec'e' pure l'isofix
mi sembra proprio il mezzo adeguato per portare i bimbi all'asilo.. :D
sei già andato parecchio avanti!! sta venendo proprio bene.
certo che fa impressione quando si vede accanto la capretta o la scala!! è veramente enorme!
Ha le ruote talmente grandi che a prima vista se non si guardano bene le foto sembra uno di quei giochi per bambini :D
non sto a far gran finiture ,grezzo e' e grezzo restera' certi cosi con verniciature e sellerie meravigliose sapendo cosa succede a fare off sono bellissimi ma per me quasi assurdi
per ora e' tutto un provvisorio ci son tante cosa da finir di sistemare.
La taglia e' xxxl si, a vista ti abitui ora il range rover mi sembra piccino.., a lavorarci e' diverso ,con una moto hai tutto li, con una vettura ti porti il carrello e ci giri attorno qui non e' che sia complicato pero' e' un continuo salire e scendere che fa perdere un sacco di tempo oltre al fatto che pesi e quantitativi si fanno sentire quindi sistemi di sollevamento vari obbligatori e molto tempo ,per dire, solo per fissare le sedie dietro: 16 staffe a U 32 saldature pesanti ambo lati per farle ,32 fori 32 bulloni idem i vetri tranne quelli delle porte gli altri sono incollati e non ancora rivettati e 50 rivetti son gia' andati via come niente fosse
gran bel lavoro. quando è finita ti vengo a trovare e ti obbligo a portarmi a fare un giro...
:D :D :D
Dai, se capiti in zona vienimi a trovare magari anche prima della fine lavori che sto coso ha tempi indefiniti
Sembra ottimo per parcheggiare sopra le altre macchine...
Ci vuole però una scaletta elettrica retraibile con telecomando!
GRANDE è GRANDE!
;)
sedie avanti e gruppo leve cambio ,manca ancora la leva del blocco davanti che faccio separato dal posteriore, ho scartato l'idea di metterlo pneumatico o elettrico, qualsiasi cosa succeda una leva meccanica funziona sempre
le leve sono disposte un po' diverse dll'originale per come le ho trovate comode per me
(https://scontent-cdt1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/47277787_717355345315248_4725575301143199744_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_ht=scontent-cdt1-1.xx&oh=9261a92c45909ed1382021809ed9364e&oe=5CA0BC0B)
pomello alluminio : 1' e 2' ridotta avanti e retro 3'4'5'6' avanti
pomello azzurro : marcia avanti /retro
pomello rosso : presa di forza anteriore posteriore
pomello 8 : super ridotte
prima leva metallo avanti (si sovrappongono sulle foto ma sono 2) freno a mano
seconda leva metallo : trazione posteriore,integrale, integrale piu' blocco posteriore ,faceva anche blocco anteriore assieme al posteriore ma lo separo con una leva a se'
intanto e' arrivato un bel volantone
(https://scontent-cdt1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/47497828_717355338648582_5193143007402000384_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_ht=scontent-cdt1-1.xx&oh=5d58788923fef47a39c3bb14d2b69888&oe=5CA7FCBF)
che casino..
in pratica... imposti con la leva metallo la trazione, immagino come tutti i parttime (solo post - 4x4 - 4x4 con blocco post)
poi con l'azzurro scegli se vuoi andare avanti o indietro
e l'argento è tipo un cambio normale a 6 marce? dove però se sei in retro vanno solo le prime due?
e volendo con il rosso demoltiplichi tutto, quindi in totale ha 6 marce avanti, 6 avanti ridotte, 2 retro e 2 retro ridotte.
il differenziale centrale non c'è?
mi rispondo dasolo... che forse ho capito.
il pomello argento del cambio 'normale', è da 8 marce,
1 e 2 ridotte e poi da 1 a 6 'normali'
e se metti la resto vanno solo le prime 4, cioè 1e 2 ridotta e 1 e 2 normali
giusto?
e' un po diverso ,concettualmente e' differente da tutti i 4x4 che ho visto
ok per la leva in metallo che in origine blocca assieme al differenziale dietro anche l'anteriore e che mettero' separato ,l'unimog nasce coi blocchi di serie e si possono inserire e disinserire in marcia indipendentemente dal rapporto inserito e non c'e' differenziale centrale
il pomello argento fa 6 marce 1 e 2 son ridotte con la leva azzurra si passa in retro solo con la 1 e 2 poiche' c'e' una sicura interna quindi le retro son sempre in ridotte la comodita' e' che in salita e scalata passi dalle ridotte alle lunghe senza fermarti
tra la 1e 2 e la 3 e 4 c'e' una corsa doppia laterale con un punto morto per evitare che uno faccia scalate strane
col pomello nero metto le super ridotte ,son delle ridotte aggiuntive e' una scatola optional che si mette a parte con cui in 3 posizioni' non inserito hai marcia normale con le ridotte di serie in cui puoi passare in movimento ,ti fermi inserisci la ridotta tartaruga(la definiscono proprio con un simbolino cosi') e hai tutte la marce di prima ridotte e non ma superridotte ,nella terza posizione hai le ridotte lumaca che sono ancora piu' corte e anche qui ti ritrovi con tutte le marce ridotte e non ma super super ridotte
in verita' le super super ridotte e probabilmente anche le super ridotte non mi serviranno mai a nulla servono per trainare roba pesantissima tipo treni non necessariamente per fare fuoristrada mi sembra che le S S ridotte come v max nella marcia piu' corta fanno meno di 2km/h
quindi in sosanza tra ridotte super ridotte e super super ci sono 6 marce indietro e 18 in avanti
Volendo ci sono 3 e 4 che non vengono usate in ridotta a causa di un blocco di sicurezza e idem c'e' un blocco di sicurezza per avere solo 2 retro .
Le sicure sono un po' mese come antideficiente per evitare operazioni strane
La modifica per togliere le sicure e ' facile e in tantissimi la fanno ,per ora aspetto di vedere come si muove
in pratica si otterrebbero 8 marce avanti e 8 indietro 4 ridotte e 4 lunghe ma con passaggio continuo tra tutte senza frmarsi ,frizione e cambiata normale per intenderci
che farebbero in teoria con la scatoletta addizionale super e super ridotte 24 marce avanti e 24 marce indietro in teoria perche' una retro in 7 o 8 e' ridicola
scritto sembra un casino a maneggiarlo viene abbastanza naturale non devi pensare tutte le volte ,e' parecchio instintivo
Citazione di: lelef il Dicembre 06, 2018, 17:34:42 PM
l'unimog nasce coi blocchi di serie e si possono inserire e disinserire in marcia indipendentemente dal rapporto inserito e non c'e' differenziale centrale
Ammazza diventa un cingolato :D
Ma se si deve trainare su asfalto non si sforza la trasmissione senza diff centrale?
credo che in genere basti andare a trazione posteriore, la trasmissione e' robustissima non c'e' alcun divieto di usare marce cortissime anche solo con trazione sul ponte dietro
idem per robustezza non soffre di sicuro anche andando a 4x4 'il problema" e' per le gomme
:ok:
ecco la carrozzeria praticamente finita :)
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/48272857_720309555019827_4224802249236283392_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=3813f5627be3243c9cc6308e9faa5820&oe=5C9D5E10)
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/48218145_720309491686500_6550959611946467328_n.jpg?_nc_cat=109&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=358a7b361ebc8022919462ca99ed3787&oe=5CB0A983)
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/48059043_720309515019831_786826287661449216_n.jpg?_nc_cat=100&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=60bc62d8d63e198ea91a490deff6a947&oe=5CA52D2D)
e il vostro lelef 'sopravvissuto' al lavoro di carpenteria ;)
(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/47684253_720309498353166_1087542777987727360_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=c38e09cf325d9e71a9fae1ae0dc538c2&oe=5C685EB9)
(https://i70.servimg.com/u/f70/19/95/74/20/fd210.jpg)
(https://i.servimg.com/u/f70/19/95/74/20/fd10.jpg)
Quasi finito/ devo impazzire ancora un po' con l'iniezione :D
vediamo un po' se cosi' le foto non spariscono :o
mio dio.....che figata! :o :o :o :o
bella anche la colorazione,se definitiva ,un superclassico mb
lavoro,come al solito,strepitoso
aspetto di vedere gli interni e la scheda tecnica finale
vaccaboia ;D
appena un filino estremo...
:D :D :D
Fantastico! Ci potresti anche accompagnare le XR nei deserti!
... ma perchè lo scarico sul cassone?
(Le prime foto non le vedo più)
le foto cerchero' di sistemarle, le ultime 2 son linkate con un nuovo servizio ,voglio vedere se durano ;)
lo scarico puo' essere passato rapidamente sotto per mettere un modulo abitativo sul cassone in modo da poterlo usare per viaggiare ,ho gia' predisposto riscaldamento, frigo ,serbatoi acqua'
Il modulo e' rimandato all'anno prossimo, non ne posso piu' di tagliare saldare ecc
Per ora voglio arrivare a renderlo completamente funzionante e fare un po' di test per scoprire eventuali problemi e quindi omologarlo.
Lo scarico ho scelto di poterlo tenere in posizione alta per le capacita' di guado e per forza di cose ho dovuto alzare oltre i finestrini per non scaricare in cabina :D esteticamente e' anche carino,insomma non e' che si possa dire che sto coso sia bello ...pero' piace :P
E' un mese che lavoro sull'iniezione con mille problemi poi ieri vado a scoprire che la centralina comprata nuova di pacca e' difettosa! :D :D :D me la prendo a ridere che e' meglio
...il mezzo più ignorante mai visto :o
Ma riesci ad omologare quelle ruote per strada?!?!
le gomme sono delle 'normali' Michelin usate su molti mezzi pesanti /semipesanti, con roba agricola ci sarebbe il problema limite velocita' ,c'e' chi monta gomme piu' estreme ma su strada sono un disastro.
all' ignoranza non c'e' limite ;D ,c'e' chi ha camperizzato un Saurer :o
(https://i.pinimg.com/736x/7e/6e/dd/7e6edd06a0f783ec89389a2e12e8e5d7--expedition-truck-camper-van.jpg)
che pare faccia meno di un km con un litro :arreso:
Molto bello l'unimog.
Peccato non avere spazi grandi e liberi a sufficienza dove scorrazzarci.
Busogna x forza ripiegare sull'africa.
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Senza stare a sognare l 'Africa per poi mai arrivarci sto pensando piu' a un allestimento nord e est europa dove un po' di gente ha gia' fatto viaggi simili certo l'off viene limitato all'ultimo tratto per arrivare in posti un po' sperduti.
Tuttosommato per testare mezzo e trasportati e' piu' facile ;) anche perche' lo ritengo piu' un mezzo per raggiungere bei posti non tanto per il piacere di guida .
Per quanto un mezzo simile sia preparato causa stazza ,peso e tutto quello che ti devi portar dietro trovo impensabile il piacere di una scannata a manetta su un pistone desertico
ho mollato Speeduino e ho montato una Microsquirt ,centralina che avevo gia' usato per il maggiolino.
Con la Microsquirt non ho mai fatto una domanda sul loro forum con Speeduino purtroppo non finivo mai di aver problemi e continuavo a chiedere e spaccarmi la testa, e' un bel progetto ma forse troppo acerbo mi son scontrato con diversi bug ,firmware errati che forse mi hanno rovinato i moduli di accensione che poi ho cambiato completamente con un'altro sistema per ridurre possibili problemi, modifiche hardware per problemi di reset integrati che saltano e van sostituiti con altri tipi ..quando poi la scheda arduino mega e' partita e pare sia successo ad altri nonostante il costo basso della sostituzione ho abbandonato il sistema >:(
Be' anche col cablaggio incompleto metre facevo dei test dei segnali facendo girare il motore col motorino avviamento tutto prometteva bene e allora ho abilitato gli iniettori e ho provato
:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
Partito al primo colpo !
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col motore fermo da mesi le punterie idrauliche facevano un fracasso boia ma si son riprese in fretta
devo cablare ancora il sensore di fase per ora gli ignettori son completamente asincroni con le fasi , il sensore di pressione e l'ammissione variabile ma anche cosi con una mappa primitiva e con dati di ritorno azzoppati sta acceso!
Perchè è un bel motore "da battaglia" che mangia e digerisce tutto.
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il motore non e' l'originale ma e' un m113 e precisamete viene da una CLK55 AMG ,v8 con 16 candele non e' proprio che basta solo una pacca sul culo :P
Con tutta quell'inerzia di pistoni gli fai fare mezzo giro e sta acceso.;)
Scherzi a parte.
Significa che io setting di base è stato fatto bene.
Ottimo lavoro
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oggi l'ho guidato per la prima volta ,guidato per lo spazio che ho in giardino praticamente ho riparcheggiato
sensazione strana e non troppo positiva complice sicuramente che e' grossino e pesante.
il motore se lo smazza tranquillo, avendo ancora alcune incertezze all'apertura del gas ho lasciato il motore al minimo (800rpm) e usato solo frizione e cambio,
i freni non sono prontissimi ,frena pare bene ma la risposta e' un po' lenta.
Frizione attacca dolce abbastanza in alto ma quando poi abbasso tutto il pedale sembra che trascini vero e' che e' bella duretta e quindi tra spingere e mollare non e' facilissimo capire.
Sensibilita' alla guida zero son passato sopra una bacinella per raccoglere l'olio e poi in retromarcia con la ruota posteriore destra son salito mezzo metro su una scala e non mi sono accorto di nulla il motore non e' calato la velocita' non e' cambiata il nulla assoluto! freno a mano, scendo, vado verso la scala per salire oops :w00t: vabbe' almenno la scala non l'ho sfondata..
(https://i.servimg.com/u/f70/19/95/74/20/davant10.jpg)
mi sa che per non fare danni a cose e persone ti toccherà montare delle telecamere e cicalini di retromarcia tipo mezzi da lavoro
per provarlo sai tu,comunque a portata di nave hai la corsica con gli agriati ,le piste del capo corso ,sterrate fighissime ovunque
Si, ho messo preventivamente telecere avanti e dietro sempre accese, davanti perche' un pedone se mi sta proprio sotto non lo vedo e dietro perche' non ci si vede proprio nulla ma anche cosi' non e' facile controllare tutto poi magari ci faccio piu' la mano.
Alla Corsica ci avevo pensato :) ho visto che c'e' molta gente con mezzi messi giu' bene tra cui anche Unimog e di strade per fare off ce ne son parecchie.
Prima pero' devo trovare il modo di mettere il condizionatore ,ho isolato bene, l'abbatimento del rumore in cabina e' una conferma ma, per fare un po' di mappatura l'ho tenuto acceso stando fermo quasi 2 ore e col motore sotto il pianale il calore che sale e' terribile .
un video di come gira per ora niente di fatto oltre i 4000 https://youtu.be/gHMbZb10Kh8
pian piano la mappatura migliora + frizione meglio registrata e ci sto prendendo un po' la mano di conseguenza e' piu' facile da guidare.
I freni son migliorati molto dopo un po' di uso ,i tamburi saran stati tutti arrugginiti infatti ho dovuto riregistrare parecchio il freno a mano.
Ora riesco ad avere un minimo regolare a 430 giri di serie questo motore starebe a 550 ma la pressione olio non cala e girando cosi' baso non sento il rumore che e' acceso ,e' cosi' silenzioso che avvicinando l'orecchio sento il rumore degli iniettori che si aprono e chiudono.
Ho aggiunto uno sfogo aria sul cofano
(https://i.servimg.com/u/f70/19/95/74/20/presa_10.jpg)
ed ora il calore che rimaneva intrappolato sotto la scocca ha una via di sfogo piu' rapida e si sta molto meglio, vista l'inclinazione del cofano non c'eran santi di mettere alette per schermare un po' la pioggia l'ho messa nell'angolo DX opra ala scatola filtro aria anche se ci piove /nevica sopra non crea problemi.
Ho trovato anche una valvola termostatica aftermarket ,cara come il fuoco :hmmm: ma, che comincia ad aprire qualche grado prima 82 invece che 87 sto motore e' studiato per stare parecchio caldino 90-95 ma vorrei un po' di margine.
Ho messo un acceleratore a mano e ho provato compressore e verricello sulla presa di forza , il verricello aveva il cavo montato al contrario ??? vuol dire che lo stavan montando ma non e' stato mai usato poco male, ho srotolato tutto il cavo riagganciato inverso sul tamburo e riavvolto ordinato che prima era a spaghetti, sul tamburo ci starebbero 100m di cavo, il cavo che mi son ritrovato ne ha solo una 20ina ma per ora tengo questo, il compressore va bene non e' un fulmine almeno col motore a 1200giri e non supera gli 8 bar di contro il serbatoio e l'impianto tengono bene la pressione.
Mi son deciso a rifare il parabrezza un vetro rotto e parecchio opachi entrambe, uff pesa! ho alzato un po' la cornice per auimentare la visibilita' ed i vetri alla fine li o ordinati in Margard che e' un lexan antigraffio specifico per auto, il risparmio di peso e' notevole spero sia veramente antigraffio.
Per il caldo mi son deciso a montare il condizionatore ,il cubo della cabina e' una serra di suo piu' il caldo di motore e cambio c'e' poco da fare.
Per il compressore pensavo di metterlo elettrico ,tipo quello di auto elettriche e alcune ibride,su una batteria servizi , questo mi darebbe la possibilita' di farlo andare con adattatore di rete anche a mezzo fermo ,collegato al futuro modulo abitativo no sarebbe male,l'alternatore e' comunque abbastanza cicciotto da reggere il tutto e fortunatamente carica bene anche col motore al minimo.
Ho un rollio importante e penso che il prossimo lavoro sara' metter delle barre di torsione, dietro ci si sta facile, davanti sara' un po' piu' difficile trovare lo spazio giusto
i fari sembrano piccoli per il bestione
illuminano bene o pensi di aggiungerne altri?
secondo me il verricello serve a poco...magari sbaglio .....ma con tutta quella coppia e quella trazione quand'è che pensi di averne bisogno?
si i fari son piccoli, in origine son 2 tondi a fianco del radiatore,eran gia' stati sostituiti e piazzati piu' in basso quando l'ho preso.
Non fanno una cattiva luce, erano da camion a 24v son passato a lampadine da 12v 140wo 150? be' il meglio che ho trovato di marca ,gli attacchi 12 e 24 sono identici.
Di fatto e' l'unica soluzione per salvare capra e cavoli, i fari non possono essere piu' in alto di una certa quota ,il motivo e' che abbaglierebbero anche con gli anabbaglianti, ma troppo bassi in fuoristrada li sfonderei facile, incassati nel vero e proprio paraurti davanti sarebbero bassi e protetti ma e' troppo stretto e sarebbero sotto la distanza minima tra i 2 fari.
Essendo molto vecchio come scheda di omologazione sarebbe 'teoricamente' esente da luce di retromarcia fendinebbia retronebbia , posizioni e indicatori di direzione ripetitori sui fianchi, ho aggiunto tutto e preferisco aggiornare i documenti anche se e' un problema in piu',devo vederci bene ma sopratutto devo farmi vedere bene dagli altri ,lo ritengo fondamentale per la sicurezza.
per quando non sono su strada c'e una grossa barra led che fa tantissima luce
ecco una foto sperando non sparisca anche questa :hmmm:
(https://i.servimg.com/u/f70/19/95/74/20/fd10.jpg)
Il verricello davanti c'era gia' .ne ho aggiunto un'altro elettrico dietro, non si sa mai...
in quanto a trazione e' tutto da vedere ,con una macchina dove ti impunti andando troppo piano ti butti un po' violento e passi con questo pero' non credo di avere il fegato per farlo,in molte situazioni penso ci siano piu' limiti rispetto ad una vettura 4x4
Citazione di: lelef il Giugno 03, 2019, 23:39:10 PM
in quanto a trazione e' tutto da vedere ,con una macchina dove ti impunti andando troppo piano ti butti un po' violento e passi con questo pero' non credo di avere il fegato per farlo,in molte situazioni penso ci siano piu' limiti rispetto ad una vettura 4x4
secondo me:
su asfalto, in prima ridotta, se ti scappa la frizione al semaforo passi anche se davanti hai 6 o 7 macchine... nel senso che passano anche loro, assieme a te...
su fango e sabbia non mi preoccuperei, i differenziali saranno a mezzo metro da terra e il resto anche più su...
sulle rocce, di nuovo una marcia supercorta, tutti i blocchi bloccati... e avrai la stessa trazione di un cingolato.
diciamo che il verricello ti potrebbe tornare utile se sei in costa, e c'è un passaggio dove tende a scivolare a valle. ti attacchi ad un albero a monte, e fai il compasso
;D
Max hai detto bene ,quanto a trazione 'sto mostro è inarrestabile
per l'albero al quale attaccarsi bisogna scegliere bene,come minimo ci vuole una quercia secolare
solo di ruote c'è il peso di una utilitaria
quanto al peso complessivo,appunto, Lelef non ha ancora detto niente o io non ho trovato il dato
4 tonn :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
di serie son 2'900kg un po' ho tolto ,motore ,radiatore e altri pezzi eran di piombo, il v8 pesa quasi la meta' essendo tutto in alluminio e magnesio,un po' ho aggiunto ,i gommoni solo di gomma fanno 150kg l'uno quelli di serie non ho idea a naso tra i 60 e gli 80kg l'uno.
Vorrei restare sotto i 3'500 kg senza modulo abitativo e sotto le 5T con modulo a pieno carico ,acqua passeggeri ecc.
Senza nulla sul cassone e' abbastanza sbilanciato in avanti come pesi, solo a trazione posteriore patina facile ma non e' che ci si muove molto, le gomme girano e son praticamente fermo , su asfalto ci si accorge dal rumore ,su terra dopo un attimo che stai accelerando ti viene il dubbio :-[ e ci vuole la pala a ririempire la buca.
Per il discorso 'compasso ' peso permettendo metto anche 2 verricelli laterali ,se disgraziatamente mi metto su un fianco col Tirfort non credo di uscirne.
Devo ancora prendere un sistema di pesatura ,visto che ormai sto facendo gli ultimi ritocchi devo saperlo preciso prima di aver sorprese
cambiati i vetri del parabrezza e verniciata la cornice piu' guarnizioni ,mappa ormai decente freni fe frizione registrai giusti
insomma sicuramente qualche modifica nel tempo la faro' ancora ma posso dire che e' finito, il modulo abitativo lo rimando all'anno prossimo che sto bestione mi ha sfiaccato ! e per un po' non voglio metterci mano ::)
(https://i70.servimg.com/u/f70/19/95/74/20/finito10.jpg)
(https://i70.servimg.com/u/f70/19/95/74/20/finito11.jpg)
complimenti!!!
ho montato il condizionatore con compressore elettrico tutto cinese (sperem)
alla fine mi son preso tutto l'occorrente e ho fatto le crimpature sui e la carica di gas e olio
No e' velocissimo ,non spinge fin da subito ma raffredda e l'alternatore tiene botta anche con radio e luci accese
(https://i.servimg.com/u/f70/19/95/74/20/condz_10.jpg)
(https://i.servimg.com/u/f70/19/95/74/20/condz_11.jpg)
(https://i.servimg.com/u/f70/19/95/74/20/condz_12.jpg)
Non penso ci siano problemi. Alla fine è un frigo. Son decenni che li fanno tutti in Cina.
sinora va' ,tutte le volte che lo accendo lo provo, i cabraggi facevan pena, tirando i connettori son saltati via ,crimpature penose, quelli li ho rifatti, spero che la scheda di controllo e il motore siano piu' curati.
Il compressore e' silenzioso spinge fin da subito,la ventola interna a manetta un po' di rumore ne fa ,alle basse velocita' e' accettabile non si sente.
Per ora mi rassicura che sempre piu' gente lo usa e non ho trovato nessuna lamentela