Ciao a tutti, sono nuovo del forum mi servirebbe sapere quale carburatore e di quale dominator posso montare sulla mia xr 600 del 1990
Grazie Lorenzo
prima presentati ,poi chiedi ;)
Ciao, non capisco cosa intendi per presentati.
Scusami ma non sono pratico di forum.
Lorenzo
ciao,no problem ;)
quando ci si iscrivi ad un forum come questo è cortesia presentarsi nell'apposita sezione
giusto 2 parole,chi sono,dove vivo,modello xr etc
per il carburatore domi come sopra,no problem
trovi tutto con la funzione ricerca digitando ,appunto,carburatore dominator
have a nice day :)
Grazie, vedrò di destreggiarmi meglio nel forum, sia presentandomi sia (spero) trovando l'informazione che cerco
Grazie ancora
honda nx 650 dominator monta a seconda delle annate lo stesso carburatore
quello che cambia sono i getti,più il modello è recente e più la carburazione è magra
su subito.it se ne trovano spesso attorno ai 50 euro
Quindi se la mia è del 1990 devo trovare un carburatore del domi 650 del 1990?
Giusto?
puoi montare un carburatore dominator di qualsiasi anno, sono tutti uguali.
poi regoli la carburazione cambiando il getto del massimo (se necessario)
questo dipende anche dalla configurazione della tua moto, per esempio se hai uno scarico aperto serve un getto max un po più grande
considera che i carburatori sono soggetti ad usura, quindi se lo trovi più recente e/o con pochi km è meglio.
Salve, prima di comprare ti consiglio di leggere bene il forum sull'argomento, le opinioni e le esperienze al riguardo sono molto sfaccettate ....
;)
cerca un carb.dell'ultima serie domi (96), come ti hanno già detto meglio un carburatore usato del 98 che uno dell89 ;D
magari dico una minchiata ma dovrebbe avere getto min 45 max 145(che sono magri-magri),lo pulisci bene e poi puoi montare i getti della prima serie nx 650 , 55-155 che si trovano facilmente in honda come sul web
pero' :-[
perche' vuoi montare quello del dominator?
Citazione di: Bluto il Novembre 09, 2018, 17:45:39 PM
magari dico una minchiata ma dovrebbe avere getto min 45 max 145(che sono magri-magri),lo pulisci bene e poi puoi montare i getti della prima serie nx 650 , 55-155
Quando sono andato in honda ad ordinare il nuovo spillo per il mio ex carburatore (domi), gli dissi che era un prima serie perché aveva il getto max 155...
Il tizio controlla al pc ma dice che non risulta quel getto nella prima serie :-[
Comunque la coppia getti min 55-max 155 dovrebbe andare bene sulla gran parte delle XR 600.
Come getti del max si possono montare tranquillamente i classici getti dell'orto da 5mm: ne esistono di svariate grandezze e costano 1.50€ ;)
occhio che i getti giapponesi non corrispondono con i dell'orto ,un Mikuni del max da 140 corrisponde a un 155 testato sul flussometro getti del concessionario dell'orto e cambia anche la quota meccanica del getto, insomma si possono usare ma c'e' da lavorarci un po'
Per quanto riguarda i getti mikuni non so dirti.
Se si confronta il getto dell'orto 5mm con quello del max (carbu domi) si vede che sono molto simili...
Dopo aver pompato la mia 600 è stato necessario trovare un getto superiore al 155...su ebay avevo trovato qualcosa (getti per harley), a circa 15€.
Così ho aggiunto ad un ordine un getto 160 dell'orto al costo di 1,43€...e dopo averlo montato ho risolto il problema di carburazione magra.
A livello di flussometro cambia qualcosina anche a seconda del produttore...come tra i getti dell'orto e polini, ad esempio. ;)
nei getti dell'orto il numero esprime il diametro del foro in centesimi
nei mikuni e nei keihin (e il carb domi è keihin) il numero è un codice.
oltre a questo cambia anche la conicità di ingreso del foro (e non è poco su qualcosa che viene misurato a centesimi)
oltre alla lunghezza (come dice lelef) che va a variare la quota di pescaggio in vaschetta
in sostanza, non puoi 'saltare' da un getto oem a un dell'orto al volo, se scegli di usare i dell'orto devi rimanere su quelli e viceversa.
visto che il range di possibili valori in questo caso è molto ridotto e ampiamente documentato da esperienza altrui, io prenderei i getti 'corretti' e via.
discorso diverso se magari devi adattare un carb ad una moto partendo da zero.. (e magari hai già in casa la serie completa dei getti dell'orto)
in questo caso la tentazione è molto forte :D