Ciao a tutti,
Per modificare la moto e renderla più crossistica che da enduro senza intervenire sul motore?
Ho letto che bisogna intervenire sul rapporto pignone/corona.
Dalla vostra esperienza quanti denti vado ad aggiungere?
Attualmente ho una corona da 49 denti..
fai una prova prendi un pignone con un dente meno di quello che hai e lo monti(dovrai registrare la catena) se ti va bene e hai la catena/corona già un po andate ti compri e cambi anche catena e corona altrimenti lasci tutto com'è con il nuovo pignone e via.
PS 1 dente di pignone sono 2,75 denti di corona se non ricordo male, ma il pignone costa meno, per il "tiro catena" sarebbe meglio cambiare corona, ma non so se ne vale la pena per il tipo di moto, parola ai tecnici
Non basta sapere che hai la corona da 49 serve sapere anche il pignone.
Cmq io ho un 14-50 ed è molto corta, se fai asfalto non va bene.
Già la 14-48 è meglio su strada ma cmq buona anche per l'off.
Dipende dal tipo di uso che ne fai.
Pignone da 15
Corona 49
È così i rapporti sono tanto lunghi..
Se monto solo la corona da 52 è abbastanza?! La differenza di 3 denti sulla corona si sente così tanto?!
controlla la lunghezza della catena. se metti una corona con 3 denti in più potrebbe risultare corta.
meglio mettere un pignone 14, che poi sarebbe la stessa cosa. 1 dente di pignone vale circa 3 denti di corona.
Se fai enduro pignone da 14 obbligatorio... per "Cross" non so forse un 14-50 o provare se lo trovi un pignone da 13 ... io ho un 14-48 mi trovo bene sia su strada che off, in certe salite faccio fatica soprattutto a fare i tornanti in piedi in 2 e mi tocca sedermi e mettere la 1°, ma credo sia colpa mia che non sono un asso...
Col 14-50 puoi salire sui muri !! :D :D :D
Razzo
senza esagerare pero',penne a parte troppo corti non serve a nulla
Citazione di: lelef il Dicembre 13, 2018, 20:14:46 PM
',penne a parte troppo corti non serve a nulla
Cos'altro ci devi fare con l'XR??? ;D