Mi stavo chiedendo che differenza ci sarebbe,a parità di marca materiali ecc,
tra un disco anteriore da 310mm ed uno da 320mm.
Cosa cambierebbe?
Potenza delle franata,modulabilità,peso avvertito,ecc...
a parità di materiali e tutto il resto il 320 sarà quel perlino più potente..
un 320 mediocre sarà di sicuro meno potente di un 310 con materiali racing o non messi assieme a caso..
Come dice Webbo è un pelo più potente. Ogni giro completo di ruota la "strada" percorsa dalla pastiglia a contatto con il disco sarà maggiore e quindi la frenata più efficace. Ma parliamo davvero di un pelino, la circonferenza del disco che rappresenta la "strada" percorsa dalla pastiglia è proporzionale al diametro e 320/310 significa solo il 3% di strada in più. Davvero poca roba quindi meglio guardare alla qualità costruttiva e di materiali. Certo a parità di tutto c'è quel 3% in più. Se confronti motard (320) con enduro (240) allora diventa il 33% in più ed è un'altra cosa
Grazie per le risposte!
Lo chiedevo perchè probabilmente la mia staffa è fatte per lavorare sul disco da 310,e infatti mi feci fare degli spessori da 5mm da mettere sotto la pinza come potete vedere in foto:
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/6cf3c35b0b6e8464b871a42e425c7f84.jpg)
Il problema è che ogni volta che smonto la pinza per passare da motard a enduro,devo smadonnare perchè la pinza s'incastra tra disco e cerchio perchè lo spazio è davvero poco,e quindi stavo quasi pensando di farlo tornire a 310,ecco perchè dicevo a parità di materiali.
in realtà da quel che vedo, lo spazio sulla pista frenante ci sarebbe per togliere quegli spessori, avresti più superfice di contatto o tocca da qualche parte ?
per tornire la pista devi poterla separare dal mozzo del disco, i nottolini sono ribattuti o sono con seger ?
se tornisci a 310 a parità di spessori-pinza avrai meno superfice di attrito con le pastiglie, dovresti anche controllare che il disco lavori su tutta la superfice della pastiglia
No,come sta adesso la pastiglia lavora tutta,è il disco ad avere 5mm in più di pista rispetto alla pastiglia.
l'importante è che la parte superiore della pastiglia 'cada' dentro al disco
altrimenti si consuma in modo anomalo
abbassa i distanziali fino a far stare il filo basso della pastiglia sul filo basso della pista e fai tornire l'eccesso di pista
occhio però che se il disco è già un po consumato la frenata ti peggiorerà parecchio, non deve esserci diferenza di spessore tra la parte centrale della pista e quella 'bassa' che andrai ad utilizzare
Capisco il tuo disagio nel togliere la pinza, ma se fossi in te non tornirei. Rischi di indebolire troppo il disco e potrebbero formarsi delle crepe... :(
ma se passi da enduro a motard o viceversa, immaginando che anche pompa e tubazione cambino ,che ti frega ti toglere la pinza dal disco? levi ruota e tutto l'impianto franante motard assieme e quando lo rimonti fai uguale
al limite il problema e' al cambio pastiglie se non si sfilano dall'esterno
Certo, sarebbe un idea quella di lasciare la pinza insieme alla ruota.
Per Stefano:
vedo che come me hai pensato di tornire quei 5mm in più di disco,il che è fattibile perchè il disco è in ottime condizioni.
Però qui ritorna in ballo la mia curiosità:
cosa cambia sulla frenata togliendo 5mm dal raggio? Si avrebbe una frenata "impercettibilmente" meno potente?
Come anche detto da Wolverine.
Frenata leggermente meno potente...ma secondo me impercettibile. Sei sicuro che tornendo di soli 5mm avresti una buona agevolazione nel togliere la pinza? ???
anche secondo me la differenza di 'potenza' è minima.