XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: aisenauer il Aprile 30, 2019, 12:00:37 PM

Titolo: reed valve xl600r primo tipo
Inserito da: aisenauer il Aprile 30, 2019, 12:00:37 PM
se qualcuno ne conosce il funzionamento o per esperienza diretta pensa che sia realmente utile?
Sopprimerla potrebbe causare problemi al motore?

saluti
Titolo: Re:reed valve xl600r primo tipo
Inserito da: gpsmax il Aprile 30, 2019, 23:54:46 PM
no, tant'è che poi l'hanno levata, e le XR non l'hanno mai avuta, solo le XL delle prime serie. (EDIT: oddio, forse ora che ci penso mi sa che le XR500 ce l'avevano...) (RI-EDIT: ... naaa... le XR500 erano col carburatore monocorpo)

nelle serie successive (sempre quelle a due carburatori, fino all'87), c'era un passaggio libero tra i due condotti a livello della basetta di bachelite dei collettori di gomma. nelle prime serie (84-85) invece i collettori erano fissati senza alcuna basetta, direttamente sulla testata. ecco il perché della valvola a lamelle.
Titolo: Re:reed valve xl600r primo tipo
Inserito da: aisenauer il Maggio 09, 2019, 14:51:53 PM
quindi, una eventuale esclusione non comporterebbe problemi?
Escludendola meglio lasciare chiuso od aperto il condotto?

Titolo: Re:reed valve xl600r primo tipo
Inserito da: gpsmax il Maggio 11, 2019, 00:40:57 AM
no. monta la basetta delle serie '87 col passaggio tra i due condotti e sei a posto.