Ciao a tutti, mi tocca iniziare con un problema purtroppo.
Ho cercato tra i mille argomenti trattati nel forum..c'è qualcosa di simile ma non ho risolto.
Spero di non trattare un argomento doppio. Da un po' di settimane ho la moto ferma perche' va a scatti..XR 600 del 90..
Si accende senza alcun problema ma appena parto ha Un"on-off" assurdo come quasi non arrivasse benzina..accelerando ha vuoti continui.
Ho provato tutto ciò che ho potuto fare da me e più o meno di mia conoscenza.
Pulizia completa carburatore più volte, controllo percorso benzina, candela , bobina, filtro aria..ho controllato se c erano perdite di aria ovunque. Ho provato a girar la vite aria benza un po' alla volta per la carburazione.
La moto è sempre andata bene..all improvviso ha iniziato a fare cosi.
Ho sostituito ilcavo acceleratore che mi si era rotto ma non credo possa esser quello..
Non so più dove sbatter la testa.
Prima di portarla dal meccanico vorrei provare delle ultime spiagge se ci sono..
Spero possiate aiutare
Fai un altro tentativo semplice...cambia la candela.
Comunque aspetta le risposte degli esperti, probabilmente potresti avere un problema al circuito di corrente...
Grazie, fatto anche questo..
la frizione sarà a posto?
cambia totalmente la benzina nel serbatoio
mi è venuto in mente adesso...pulisci anche il filtro benzina del serbatoio
mi era capitata la stessa cosa con un vecchio DR, tolto tutta la benza e fatto un bel pieno, problema sparito.
tentala !
Grazie proverò tutto...altre idee?
magari può essere il solito filo spellato che fa massa...devi ripassarti tutto l'impianto :-\
Questo non l'ho guardato..farò anche questa prova..grazie
Ciao a tutti ho provato coi consigli che mi avete dato ma nulla..sempre lo stesso problema..altre soluzioni -consigli ?grazie :(
statore? in quasi 30 anni sara' cotto ormai
Mi han detto che se è lo statore la moto nn parte proprio..la mia va in moto subito senza problemi..
bah di soliti e' proprio il contrario ;) parte bene ma appena si scalda un minimo son problemi e spesso random senza un senso preciso.
i sintomi che dice lele a me li ha dati il regolatore di tensione della 996 che avevo preso qualche anno fa, a freddo andava bene poi scaldando iniziava a singhiozzare fino a spegnersi del tutto...regolatore crepato, cambiato quello tornata nuova
Citazione di: dvdjap il Maggio 27, 2019, 08:44:18 AM
i sintomi che dice lele a me li ha dati il regolatore di tensione della 996 che avevo preso qualche anno fa, a freddo andava bene poi scaldando iniziava a singhiozzare fino a spegnersi del tutto...regolatore crepato, cambiato quello tornata nuova
Boh mi sta tirando pazzo sta cosa..
Ciao,
Una volta ho avuto un problema simile perché ho usato un pulitore per sistemi di iniezione arexon... Mi ha cotto i tubi in gomma della benzina ed ad ogni depressione questi si chiudevano facendo passare poca benzina.
Anche la mia è del '90 ... hai provato a vedere se il choke funziona bene?
Se il carburatore è a posto, il problema è di natura elettrica secondo me...
Io troverei un altro statore da provare al posto del tuo.
Nella mia 600 è misteriosamente andato k.o. a motore spento, dopo un giretto fino al gommista.
Mi ha fatto tribolare tanto perché la corrente alla candela arrivava lo stesso :hmmm:
Grazie ragazzi..sto valutando anche il problema elettrico..il il fatto che cambiare lo statore cosi per prova nn è proprio economico 🤦🏻♂️
Citazione di: nerone il Maggio 29, 2019, 17:53:40 PM
Anche la mia è del '90 ... hai provato a vedere se il choke funziona bene?
Il choke?
Ebbene sì! Dopo aver cambiato statore, bobina e regolatore di tensione e con la moto che finalmente andava bene e partiva al primo colpo ho avuto problemi durante la marcia e ho scoperto che la leva del choke era lenta e entrava in funzione magari con una buca alterando la carburazione: morale ho stretto bene la vite che tiene la leva del choke e i problemi sono finiti perchè non passava più da una posizione all'altra.
Prova a vedere...
;)
😱proverò anche questa..sta moto ti fa diventare pazzo..
Conoscete un meccanico che ne capisce di queste moto in zona monza?
Non darti per vinto
Purtroppo per problemi di questo tipo tocca andare per tentativi.
Carburatore
Candela
Pipetta
Cavo pipetta-bobina
Bobina alta tensione
Statore
Centralina
Devi misurare o sostituire pezzo per pezzo con componenti buoni.
Abito vicino a te
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Ciao grazie per la risposta..
A parte statore, regolatore di tensione, centralina, tutto il resto l ho praticamente controllato..
Magari trovandoci e facendotela provare mi sai dire cosa potrebbe essere?
Sentirla si
Risolvere..... ci vorrebbe gpsmax
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Più che altro magari provandola voi mi saperedire cos è
Ti ho mandato mio cell
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Si ho visto grazie..comunque l ho portata ieri dal meccanico..purtroppo nn ho nemmeno tempo di starci dietro..speriamo nulla di costoso..posterò poi il tutto che magari potrà servire a qualcuno
Eccomi..sostituito lo statore..la moto è andata bene per un gg e piano piano sta ricominciando a far come prima😕..no so più che fare
Ciao, scusa se mi permetto, ma con una spesa minima farei un'ulteriore prova, ... compra un'altra candela perchè non è raro che candele nuove siano difettate, io per 7,5€ di spesa proverei...
Dal problema che descrivi sembra essere un problema che va in decadimento, per questo ricomincerei il ciclo che ti hanno descritto... prova una nuova candela, magari se quella che hai su è difettosa all'inizio va, male ma va, poi è da buttare...
poi ricontrolla il carburatore bene, magari c'è un micro "pelucco' finito tra i getti, o qualcosa che da' fastidio alla carburazione, e poi segui la scaletta delle manutenzioni ricontrollando tutto...
E' vero che ha tanti anni, ma verosimilmente potrebbe essere più che altro la benzina sporca andata in circolo che una centralina ...
Grazie per la risposta..
Il fatto è che lo statore me lo ha cambiato un meccanico che dovrebbe comunque intendersene..non ho speso nemmeno poco..è vero che al ritiro la moto andava..
Proverò come mi hai detto anche se avevo già sostituito candela e tutto..proverò a limite anche con la centralina..assurdo comunque come sta moto nella sua semplicità fa impazzire
dai aspettiamo aggiornamenti
Eccomi finalmente contento per aver risolto il problema ma amareggiato per aver perso tutto questo tempo e soldi.
Nel frattempo ho acquistato una centralina nuova che ho montato oggi..provata ma nulla..
Ormai arreso ho smontato il serbatoio per controllare qualcosa che nemmeno sapevo cosa..
Ed è li che ho notato uno dei due connettori della bobina alta tensione lasco che ballava🤦🏻♂️
Ho stretto i connettori e il problema si è risolto.
Una cazzata insomma che mi ha fatto perdere soldi, notti e un paio di mesi.
Mi chiedo come un meccanico non se ne sia accorto consigliandomi subito di cambiare lo statore..vabbè.
Lato positivo che finalmente ho risolto e ho tutti i componenti nuovi.
Grazie a tutti per i consigli preziosi
Hai visto che alla fine l'XR problemi seri non ne ha... mi spiace che hai speso una montagna di soldi... amen succede
Nel mio secondo messaggio te lo dicevo di "ripassarti" tutto l'impianto...e di fili l'xr ne ha veramente pochi, vabbè tutta esperienza che entra ;)
Per il discorso "meccanici"...argomento spinoso dove penso ormai tutti i motociclisti datati ci hanno sbattuto la testa, certo a volte i problemi sono strani e anche un meccanico di provata esperienza ci può cascare, ma in genere trovare un meccanico valido è veramente difficile.
Si dai tutta esperienza..il discorso di ripassare fili e impianto lo avevo fatto..probabilmente mi era sfuggito proprio quello..per quanto riguarda i meccanici lasciamo stare.grazie a tutti per il supporto e i consigli!i veri meccanici siamo noi!