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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Ciscoled il Ottobre 28, 2019, 23:27:39 PM

Titolo: Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Ottobre 28, 2019, 23:27:39 PM
Buonasera,

come da presentazione di oggi, questa sera sono arrivato al danno, guarnizione testa andata ecco la foto (spero si veda)..
(http://‪C:%5CUsers%5Cfrancesco%5CDesktop%5CMotore%20XR%5C20191028_201144.jpg)
(http://C:%5CUsers%5Cfrancesco%5CDesktop%5CMotore%20XR%5C20191028_201126.jpg)

Ora i miei dubbi sono:

arrivato a sto punto cosa è doveroso fare?
dopo aver ordinato le guarnizioni testa, coprivalvole, filtro olio e olio per rimontare il tutto avete dei suggerimenti in proposito?

A me sembra doveroso portare la testa in rettifica per un ottima pulita ( sembri bruci bene)
(http://C:%5CUsers%5Cfrancesco%5CDesktop%5CMotore%20XR%5C20191028_192759.jpg)


che ne dite ?

come posso pulire il cielo del pistone?
che altre accortezze devo usare?
cosa devo controllare ?

Grazie
Cisco
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Webbo il Ottobre 28, 2019, 23:38:34 PM
le foto vanno caricate su un server esterno tipo imgur
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Ottobre 29, 2019, 07:52:09 AM
ok Webbo, provvederò in giornata.
Grazie
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Ottobre 29, 2019, 13:45:06 PM
Ecco Webbo forse ho fatto, per miglior comprensione copio e incollo la descrizione di ieri

Buonasera,

come da presentazione di oggi, questa sera sono arrivato al danno, guarnizione testa andata ecco la foto

(https://imgur.com/5Z1dgEf)
(https://imgur.com/5GQtYPV)
Ora i miei dubbi sono:

arrivato a sto punto cosa è doveroso fare?
dopo aver ordinato le guarnizioni testa, coprivalvole, filtro olio e olio per rimontare il tutto avete dei suggerimenti in proposito?

A me sembra doveroso portare la testa in rettifica per un ottima pulita ( sembri bruci bene)

(https://imgur.com/MEsKrJH)

che ne dite ?

come posso pulire il cielo del pistone?
che altre accortezze devo usare?
cosa devo controllare ?

Grazie
Cisco

questa sera posto qualche altra foto, per farvi dare un occhio al cielo pistone
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Ottobre 29, 2019, 13:49:34 PM
(https://imgur.com/a/xlnbYfZ) :-[

nulla di fatto
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Ottobre 29, 2019, 18:26:42 PM
E finalmente dopo mille smanettamenti scopro ch è molto semplice postare una cavolo di foto :applausi:

Veniamo al dunque!

Ho un XR 600R del 92 ma in realta è un PE04 91R trasformata dallara, che mi da sempre grandi soddisfazioni  ;D, dopo averla resa un pò piu perfomante:

- scarico aperto
- spillo del minimo più grande, (non ricordo la misura) come da vostri consigli per evitare il "ciuff"
- filtro aria sportivo a cilindro

ho fatto del gran enduro in appennino percorrendo circa 1000 Km... con la ruota anterire!!

durante un giretto in ON con altre gomme ovviamente e in quota con dell ottimo ossigeno mi sputa letteralmente il filtro sportivo che avevo montato, mi fermo lo rimonto e riparto..(andava veramente Forte!!!)


dopo un pò di giri inizia a sputare olio dalla guarnizione testa e logicamente mi ha perso un pò di cattiveria.. :angry2:.

Quindi ho deciso di cambiarla, giù motore, (https://i.imgur.com/1n3wNph.jpg)

coperchio valvole aperto (https://i.imgur.com/5ydsVMe.jpg)

e ieri sera ho buttato giù catena, albero e finalmente arrivo alla testa.

(https://i.imgur.com/EeFVVVI.jpg)

vi chiederò man mano dei preziosissimi consigli per smontare, controllo parti, e rimontaggio.

Bene il danno è stato trovato eccolo:
(https://i.imgur.com/oNEVoEw.jpg)

(https://i.imgur.com/0O0MDY2.jpg)

Arrivato a sto punto cosa è doveroso fare?
dopo aver ordinato le guarnizioni testa, coprivalvole, filtro olio e olio per rimontare il tutto avete dei suggerimenti in proposito?


A me sembra doveroso portare la testa in rettifica per un ottima pulita (sembra bruci bene)
(https://i.imgur.com/WxDkz6T.jpg)
(https://i.imgur.com/qndXwSh.jpg)

che ne dite?
ho riesco a dare un ottima pulita anche io?
se si come ?

che ne pensate del cilindro e pistone?
(https://i.imgur.com/G4ySaV6.jpg)
(https://i.imgur.com/5VhamQS.jpg)

(https://i.imgur.com/eXe2ypQ.jpg)

come posso pulire il cielo del pistone?
che altre accortezze devo usare?
cosa devo controllare ?

sò che ho fatto una marea di domande ;D , ma confido nella vostar santa pazienza

ah in ultimo ho notato un usura anomala secondo me sul falso appoggio dell abero..dovuto secondo me ad una rottura della catena di qualche tempo fa, infatti si nota anche, sul bordo della valvola sinistra di scarico una indentatura strana .. mah!? comunque ..
(https://i.imgur.com/OCYHMDg.jpg)
.. non è bellissimo vero ?

Grazie

Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Ottobre 29, 2019, 18:33:59 PM
Dimenticavo,

questa è la mia Sofia dopo una giornata sali e scendi e ben lavata, pronta per il ricovero
(https://i.imgur.com/deHBhKE.jpg)

cià
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: marcomomma il Ottobre 29, 2019, 19:23:31 PM
per la rottura della guarnizione non ti posso rispondere perché non mi è mai successo.

flash o no la foto della candela secondo me è troppo bianca quindi la carburazione sarà magrissima.

la sede dell'asse a camme l'hai danneggiata sicuramente sicuramente causa scaldata e poco olio, però stranamente l'asse a camme sembra messo bene.

perchè il filtro a cono? forse quella è la causa dello smagrimento eccessivo quindi surriscaldamento e purtroppo danno.
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Ottobre 29, 2019, 22:13:27 PM
Ciao Marco e grazie dei consigli,

dici magra? ; potrei provare ad ingrassare dopo il montaggio dalla vite sotto il carburatore ..

Relativamente alla sede albero probabile che l abbia scaldato il vecchio proprietario, proprio perche come ben dici l'albero è messo bene.
in realta il filtro è cilindrico ma poco cambia, ma mi sembra strano che dopo 1 anno e più dal cambio filtro mi sia capitato il danno ma tutto può essere.

grazie
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Novembre 01, 2019, 17:25:12 PM
Nulla dopo la rottura guarnizione testa?
Grazie
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: gpsmax il Novembre 02, 2019, 00:47:24 AM
quella guarnizione era montata male da un incapace, forse addirittura è stata riutilizzata. ha tenuto finché ha potuto, poi ha iniziato a perdere olio e badabam...

se non sei mai rimasto senza olio non sei tu il responsabile della grippatura del supporto centrale dell'albero a camme, ma qualcun altro in precedenza, la tua diagnosi fila. se l'albero è a posto, deve essere stato cambiato dopo.

le dentate vicino alla valvola di scarico sinistra sono dovute ad una vite, inavvertitamente lasciata sotto alla camma, ed al motore che ha girato e l'ha schiacciata. probabilmente si è trattato di una dimenticanza e di un azionamento della pedivella al momento sbagliato, oppure un becero tentativo di bloccare l'albero a camme per fare qualche tipo di lavoro. comunque, na roba da bestie.

mi sa che questo povero motore è stato in mano ad un "meccanicodemmerda" non proprio esperto e/o attento a quello che faceva: la guarnizione montata male, il supporto dell'albero grippato, poi 'ste dentate... non doveva essere proprio un genio, chi ci ha messo le mani prima di te.

a sto punto hai due strade: se prosegui lo smontaggio spenderai un sacco di soldi, se vuoi revisionare tutto quello che non va. oppure porti la testata in rettifica e gli dici di revisionartela a modino, e rimonti tutto.

se la moto non consuma olio, direi di lasciare stare il sotto e ripristinare solo il sopra, se invece consuma olio e fuma come una vespa ingolfata... la risposta la sai.

per inciso, revisionare la testa a modino vuol dire:

- sabbiatura camera di scoppio e condotti
- rettifica sedi e valvole (se serve)
- rettifica del piano della guarnizione, che sicuramente sarà leggermente deformato
- rimontaggio delle valvole coi paraoli nuovi (che troverai nel kit guarnizioni)
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: lelef il Novembre 02, 2019, 10:06:01 AM
la stampata del filetto mi sembra un registro delle punterie, per la serie fatto il giuoco valvole ci si e' dimenticati di stringere il controdado , il registro si e' svitato tutto ed e' andato a spasso .
La guarnizione usata e' stata rimontata male ,non passava 'la vite d'angolo della cartella distribuzione ed e' stata picchiata dentro da li poi questione di tempo e' partito il danno.
Supporto centrale cammes 9 su 10 li trovi cosi', si puo' anche apportare materiale e rifarlo barenare in rettifica ,facile si rirovini e a saldare la testa si becca una gran scaldata, e' un errore di progetto.
(Se tutto e' perfetto non si rovina ok..non viviamo in un mondo perfetto e un buon progetto funziona anche con qualche rognetta)
Un cammmes xr,xl o Domy tranciato in 2 perche non c'era il supporto centrale in ordine mai visto anzi mai visto un cammes tranciato funziona benissimo cosi'.
Visto che non e' la tenuta del cilindro che ha ceduto ma la parte distribuzione per errato montaggio testa e cilindro son sani.
Ci sta che quando smonti ti viene da fare tutto come dio comanda ma poi uno dice quanti km? cambio anche le guide valvole ,catena distribuzione? poi dici : e il sotto com'e' ? e si finisce a rifare tutto .
io andrei al minimo del minimo, guarnizione testa nuova e basta! poi il giorno che scampana il pistone o che cominciano a cedere gli ingranaggi cambio mi rassegno rifaccio tutto e come tutti un bel piastonazzo e un cammes cativo .

p.s.
se hai un filtro troppo libero un carburatore di serie non ha abbastanza depressione per far lavorare circuitimin e max e tutto quanto sta in mezzo ,non troverai mai una carburazione giusta.
Che pedane passeggero hai montato? sembrano un po' esposte ma ci stanno un gran bene
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Novembre 03, 2019, 19:38:01 PM
Ottimi Gpsmax e Lelef, grazie mille della diagnosi e degli ottimi consgli che mi avete fornito.

Relativamente al "meccanicodemm-mmm-mmerda" ci avete preso in pieno, ve la racconto tutta...

Nel 97' appena presa, essendo super inesperto di questo motore e non essendo abbituato ai rumori caratteristici dello stesso, dopo poco rompo la catena di distribuzione, ma il danno è relativo apparte i soldini, infatti dopo il cambio di una valvola che in picchiata sul pistone si piega e la catena stessa la mia Sofia riparte alla grande (Fatto tutto da meccanico rivenditore Honda), dopo solo una settimana si riblocca tutto .. :brucio:...

il giovanotto sopra (honda) nel richiudere il motore, NON effettua una puizia dello stesso come dio comanda, lasciandomi dentro una maglia di catena di distribuizione, che si va ad interporre sentite sentite tra gli ingranaggi di albero e controalbero ri :brucio:.

Bene, (dopo aver preso il calendario e pronunciati uno ad uno) porto la piccola da un preparatore enduro che opera dagli 70" se non prima, Gran personaggio

che riesce a mettere tutto in ordine addirittura senza cambiare l'albero, mette apposto i dentini che per fortuna si sono solo leggermente scalfiti, ma quando il motore gira si sente un rumorino cupo in sottofondo, ci stà.

Da lì in poi la mia Sofia è andata splendidamente fino quest ultima "sputatesta".   

Tornando a noi e sopratutto alla domanda di Gpsmax "se consuma olio" la risposta è assolutamente no, per fortuna, perfetta e non fumante.
Quindi seguirò passo passo tutti i tuoi consigli!

che dite, tiro giù il cilindro e dò un occhio a gli ingranaggi di 3° e 4° (se non sbaglio) ??

Lelef per la carburazione che mi consigli? filtro un pò più chiuso? ho mi muovo su un altro carburatore?

Le pedane sono di un YZF R6 2009, sembrano mlto esposte ma in realta non lo sono.
da lato destro come si può vedere l'ho avvitata sul supporto pompa freno rinforzando con pò di saldatura la parte bassa del supporto stesso, su lato sinistro mi son sagomato una piastra a C sagomandola proprio sulle "alette" della C per poterla saldare al tubolare del telaio.
eccola   
(https://i.imgur.com/BoAntSf.jpg)
gli ho saldato anche i dadai dietro, da essere comoda monta/smonta
(https://i.imgur.com/oA2RJnc.jpg)


Ottimo Ragazzi Grazie, domani mattina porto la testa in rettifica.
il resto l'ho già ordinato.
Grazie mille
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: lelef il Novembre 03, 2019, 21:14:06 PM
un filtro suo specifico anche migliore dell'originale va bene sopratutto se la usi in enduro non andrei su filtri poco 'filtranti'
il carburatore di serie e' orrendo si sa' ,non funziona affatto bene ,puoi migliiorare molte cose ma non ottieni miracoli.
in sostituzione ci sono i TM e gli FCR
il triangolo di telaio dove hai saldato il supporto pedana e' gia' di suo un punto debole, gia' che hai la moto smontata saldaci un fazzoletto di lamiera
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: gpsmax il Novembre 03, 2019, 21:38:17 PM
e fai un bel cordoncino anche sull'attacco del cavalletto che ti sta lasciando... si vede in foto la crepa. è un problema comune se si accende la moto sul cavalletto.
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Novembre 03, 2019, 22:13:58 PM
ottimi suggerimenti, vi aggiorno/chiedo man mano che mi arrivano i pezzi.
Nel frattempo dò un occhio ai carburatori consigliati..

Grazie mille
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Novembre 06, 2019, 22:42:54 PM
Buonasera, guarnizioni arrivate!!!
(https://i.imgur.com/e0KhLq5.jpg)
alla fine ho preso il kit completo.
Lunedi ritiro la testa dalla rettifica,... questo wend tiro giù il cilindro per dare un occhio agli ingranaggi e se troviamo qualcosa che non Ci convince.. apriamo e vediamo che succede!!!
Anche perche ho un altro motore a cui mancano i carter laterali ma il resto C'è!!! ( messo abbastanza bene oltre la biella "ballerina")
Mi è rimasto sul groppone quel rumore di sottofondo dettato da ingranaggi di albero e contro albero, cmq sabato/domenica posto qualche foto e mi fate sapere se secondo voi vale la pena o meno.

Grazie del vostro supporto.
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Novembre 12, 2019, 21:15:04 PM
Ed eccocci quà, le mani mi prudevano e sacondo me è iniziato il calvario..
(https://i.imgur.com/Rn1TJs8.jpg)
e guardando il cilindro
(https://i.imgur.com/4xebX5x.jpg)
sembra messo bene, ma da rettifica è ovalizzato di 13 centesimi! Mi hanno consigliato pistone nuovo da 97,5 che ne pensate? 
questo potrebbe andar bene (https://www.crosshop.eu/images/img_export/prodotti/PX1654.jpg)?
Nel pistone tolto ho verificato tutte le tolleranze possibili da manuale e ci sono dentro in pieno, l'unica che non torna è quella della seconda fascia, una volta inserita nel cilindro mi ci andava dentro uno spessore di 0.70, quando da manuale il max è 0.65, cmq non è finita!!!
Infatti, dando un occhio in prima battuta (a quel famoso rumore di sottofondo dato da ingranaggio albero e controalbero)(https://i.imgur.com/fkRclUs.jpg)
ecco qui si vede meglio (https://i.imgur.com/yaQPDKc.jpg) o ancora (https://i.imgur.com/lKnljAs.jpg).. messo male eh?
Poi per non farmi mancare niente, in seconda battuta ecco la 4°(https://i.imgur.com/K8jzNkR.jpg)
(https://i.imgur.com/ZynP5jA.jpg)
(https://i.imgur.com/MNFWsXt.jpg)!!!
Che faccio dò fuoco a tutto?
consigli di durata? o e messo male male?
Grazie del conforto e dei suggerimenti.
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Novembre 12, 2019, 21:28:16 PM
Ah dimeticavo, qualche saggio vedi Gpsmax e lelef mi avevano consigliato di farmi i ca... miei e di richiudere solo con guarnizione testa, ma io testa di ca.. e curioso di sapere.. ho preso la strada in salita...

Consiglio per tutti: Segui sempre i consigli dati da chi ne sà di più!!!
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: gpsmax il Novembre 12, 2019, 21:52:34 PM
don't worry, be happy.

un motore revisionato vibra meno e rende di più. cerca un cambio completo Dominator, se non vuoi doverti vendere un rene per comprare gli ingranaggi XR...
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: lelef il Novembre 12, 2019, 23:34:09 PM
be' il cambio ormai lo rifai e oramai ti controlli anche tolleranze pompa olio e biella.
sperando che i cuscinetti sian belli cambi solo le tenute.
gli ingranaggi contralbero non fanno cosi' schifo considera che cambiarli e' un bel macello ,per afferrare quello sull'albero mi ero fatto un morsetto apposta al tornio ,scaldata col cannello e giu' di pressa (giu' pesante!),inoltre in rimontaggio va fasato e non puoi sbagliare cioe', una volta reinfilato non lo sposti piu' e' peggio che richiudere l'imbiellaggio. insomma pensaci bene
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Novembre 13, 2019, 07:59:47 AM
ok, per il controalbero ci penserò su !!
il pistone che voglio prendere va bene o non buono?
per il cambio ne ho un altro ma il rinvio della 4° è poco meglio del mio, quindi mi servirebbe solo quello (forse), dove lo posso trovare "senza rene"?

Grazie ragazzi
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: lelef il Novembre 13, 2019, 08:55:43 AM
cilindro in ghisa? rettifica e pistone maggiorato e ogni pistone ha le sue richiste di tolleranze, un pistone nuovo in una camicia ghisa vecchia non va bene ,una volta scelto fa tutto la rettifica.
prendi un cambio dominator o fmx usato come ti e' stato detto TUTTI i cambi xr prima o poi cedono cosi' tanto vale eliminare il problema alla radice ,lato avviamento il diametro a seconda degli anni e' diverso e si deve fare un puzzle tra alberino e ingranaggi, fare un cambio non e' facile sia che monti u'altro xr o un dominator non e' che sostituisci i pezzi e via! devi cotrollare i rasamenti, chiudere provare e nel caso cambiare posizioni e spessori o rischi che sputa o non entrano le marce.
Potresti anche montare la primria dominator che era una modifica dei tempi presente nel kit HRC
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Derapone82 il Novembre 13, 2019, 13:07:52 PM
Scusate se mi intrometto ma la discussione mi prende visto che abbiamo fatto un percorso molto simile....anche io pensavo di cavarmela con una rettifica della termica e basta, poi ho sbirciato nel cambio et voilà ;D
Alla fine il PROX l'ho montato anche io e se in rettifica seguono BENE le tolleranze non avrai problemi (ormai il mio ha già 10 km passati sul groppone e va una bellezza).
Per quanto riguarda il cambio io ho sostituito solo quelli mangiati, ovvero 3° e 4° ma ho fatto sia l'ingranaggio sul primario che su secondario perchè ovviamente, vanno sempre sostituti a coppia.
Per questi mi sono affidato ad un rivenditore di Perugia Wave Racing e mi sono interfacciato con un certo Loris, se non ricordo male, molto disponibile e cortese......costo per i soli 4 ingranaggi seicento e spicci quasi 700€!!
Poi vabbè io non mi sono fidato e ho rifatto proprio tutto tutto, cuscinetti, paraoli, biella, cuscinetti del cammes e pattini che in precedenza feci la distribuzione senza fare i pattini e cuscinetti; bhè insomma uno stop di qualche mese anche perchè ogni tanto mi ubriacavo per dimenticare le spese :bira:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46454.735

Qui c'è la mia galleria ma alcune foto sono state tolte (grazie  tynipic).

Ciaoooo e buon lavoro!
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Novembre 16, 2019, 12:49:44 PM
Bunogiorno a tutti,
rispondendo a lelef la camicia non è in ghisa, quindi pistone nuovo che darò in rettifica e se la vedranno loro.
Per l'ingranaggio sull albero mi muoverò cosi: apro, controllo i giochi biella, se van bene lascio tutto com è, se trovo qualche gioco sballato prendo l'altro albero dell altro motore che ha l'ingranaggio praticamente perfetto e, o cambio direttamente biella metto la mia o lascio quella che c'è ma sicuramente la devo far imbiellare nuovamnte perche è ballerina attorno allo spinotto. Che dite ? posterò foto..
Per il cambio aprendo vediamo com è messo nell insieme e ci pensiamo..

Per Derapone82, ottima intromissione  ;D.
Sollevato dalla prova del (PROX) che va bene, i tipi della rettifica sono molto ingamba.
per il cambio come dicevo a lelef verdemo man mano, se cambiare alcuni o tutti visto che un altro cambio C'è l ho sempre xr ma verdemo che salta fuori ..
Ottimo il contatto di Perugia e quasi sicuramente anche io farò il Tutto Tutto, "Se devi annegare meglio farlo nell acqua profonda".

Ottimo anche il link postato del tuo lavoro, ottimo lavoro Bravo!!

Adesso scendo in garage e mi sporco un pò ;).

Grazie mille ancora, vi aggiorno a breve!!
   
   
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: gpsmax il Novembre 16, 2019, 19:32:00 PM
se hai la canna cromata nel cilindro falla misurare bene, molto facile che sia ovalizzata. in quel caso, la soluzione migliore è recuperare un cilindro Dominator grippato a due soldi e far rettificare quello.

diventerà 628 cc, sono cose che capitano  ;D

solo che dovrai mettere un pistone XR e non Dominator, quello del Dom è più basso. ma si trova tutto. prendi una serie guarnizioni testata del Dominator e per la termica sei a posto.

visto che vai in rettifica, portati la testata e fagliela vedere, dalla testata passa il 90% della potenza, se le valvole sfiatano avrai un motore fiacco.

il cambio lo puoi controllare anche senza smontare i carter, dal buco del cilindro si vedono bene tutti gli ingranaggi tranne la prima, che però non si rovina mai. se hai ingranaggi rovinati non rimontare sperando che vada bene, gli ingranaggi continueranno a perdere detriti di acciaio che ti sfessacchieranno tutto il motore, pistone nuovo incluso.

(https://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/3_12-12-2010/PC121141.jpg)

ecco un esempio di denti degli ingranaggi del cambio mangiati. se anche il tuo sta così, bisognerà intervenire.
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Novembre 24, 2019, 21:52:35 PM
Buonasera Ragazzi, il tutto procede..
pistone prox 97,5 dato a rettifica e domani lo recupero!
Per il resto tra una (https://i.imgur.com/TNVyZPM.jpg)
e un altra ho aperto la cozza, per svitare il bullone dell ingranaggio catena di distribuzione ho trovato questo metodo che mi sembra il meno deleterio(https://i.imgur.com/gb8BwcH.jpg).
dopo di chè eccolo aperto in 2 come una cozza(https://i.imgur.com/eco8LVg.jpg).

Tra laltro mentre tiravo giù sopra lo starter ho trovato un qualcosa montato al contrario..
modo errato di montaggio (https://i.imgur.com/Aa0jrNE.jpg)
..modo corretto di montaggio( deve avere la scritta OUT a vista)
(https://i.imgur.com/siUcM3u.jpg)
no c'è nulla da fare.. ca.. chi fà da sè fa per tre.
Poi giusto per avere un minimo di ordine abbiamo
(https://i.imgur.com/yKK85Mm.jpg)
e
(https://i.imgur.com/DqvzTcn.jpg).

per il resto siam messi cosi,
(https://i.imgur.com/43BfDH5.jpg)
ho dato un check veloce e sembra che l'unico "marciante" messo male sia la 3° secondario, ma ovviamente li cambierò entrambi sul 1°e 2° ario.

vi aggiorno a breve.
ciaoo e grazie

Ah come faccio a controllare la catena di distribuzione? ci sono delle misure di lunghezza standard o cosa?
altra domanda.. per controllare il cambio una volta richiuso che faccio? innesto la marce e vedo se girano o che trucco mi consigliate??

Grazie
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: gerry.dp il Novembre 24, 2019, 23:24:20 PM
Visto che ti trovi a motore completamente aperto,io ti consiglio di cambiarla a prescindere la catena ;)
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Gennaio 25, 2020, 17:49:31 PM
Buona sera tutti,
dopo pausa natale sono di nuovo operativo, è rimasto tutto com'era!
Si cambio sicuramente anche la catena e tutti i cuscinetti, avete dei consigli in merito? Nel senso cambio proprio tutti tutti i cuscinetti o qualcuno lavora poco e nonn ne vale la pena?!
Dove mi consigliate di prenderli?
per l estrazione del volano mi sono recuperato un bullone 22 con passo 1,5 ;)

Attendo preziosi consigli
Grazie
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Febbraio 09, 2020, 19:52:44 PM
Buonasera a tutti,

quindi per sti cuscinetti?
Li devo comprare uno ad uno o trovo un kit completo basamento?
AIUTO
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: lelef il Febbraio 09, 2020, 20:33:33 PM
varrebbe la pena cambiarli tutti d'ufficio ,e' una bella spesa e non credo esista un kit
al risparmio se non son segnati albero e contralbero son robusti e potresti mantenerli anche perche' sono i piu' cari
il volano se non vien giu' facile  scalda il cono col cannello o rischi di strappare il filetto
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Febbraio 09, 2020, 20:42:17 PM
Grazie Lelef,

Ho appena tirato giù il volano, pensavo fosse più tosto ma c'è lho fatta.
Ho provato a tirar via l Albero ma non si muove, che faccio forno a 150° ( mia moglie mi uccide ), ho hai qualche trucco starteggico?
sono evidenti secondo te i segni dei cuscinetti di banco nell eventualità ci siano?
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: gpsmax il Febbraio 09, 2020, 22:37:15 PM
se è solo per sfilare l'albero, puoi anche scaldare alla fiamma con un cannello a gas, tipo quelli che trovi al brico.

muovilo su tutto il carter senza star troppo fermo, in modo che si scaldi in maniera abbastanza uniforme per evitare deformazioni. ovviamente, prima togli il cambio

;D

quando sarà caldo abbastanza (150° circa) il cuscinetto lato volano uscirà da solo dal carter. occhio a non farlo intraversare, che se si incastra poi è un casino.

farai fumo e puzza, mettiti all'aperto sennò ti intossichi.

alternativa: una pressa. se lo sfili bello in asse e delicatamente, si può fare anche a freddo. è una cosa che non amo, ma la vita raramente è perfetta...

:D :D :D
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: lelef il Febbraio 10, 2020, 10:01:18 AM
lava tutto con benzina prima di scaldare a fare bene lavi con benzina poi acqua poi veloce alcohol poi soffi bene, se restan tracce d'olio anche a150 gradi 'bluizzi' le parti metalliche, si forma un velo di ossido duro ,al'albero non fa male ma una pista di un cuscinetto non gradisce se lo devi riutilizzare ,idem evita la pressa se segni una pista o deformi una sfera e' da buttare.
una volta sfilato e ben pulito guarda bene le piste ,se i frammenti del cambio sono arrivati a far danni te ne accorgi subito trovi segni o opacizzazioni, oltre il controllo visivo senza megaapparecchiature si puo' far poco ma e' sufficiente.
se non vengon giu' da soli e ne dubito, non sfilare i cuscinetti dall'albero, devi caricare troppo sulla pista esterna e li danneggi, operazione da fare solo per sostituzione
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Febbraio 10, 2020, 20:55:56 PM
Perfetto,
o meglio come spiegazione siete stati chiarissimi.
Durante la settimana ci proverò e inizierò a postare qualche foto, oggi lavoro nuovo e son tornato a casa alle 20..!
Mi sà che li cambio entrambi, anche perche sono andato in fissa con l'ingranaggio dell'albero, quindi una volta smontato porto l 'albero in rettifica e mi faccio montare sulla mia biella l'altro albero che ho che ha l'ingranaggio buono.
Poi ho due controalberi, uno con ingraggio singolo e l altro con i due ingranaggi paralleli e sfasati per accomodarsi meglio, che dite monto il mio vecchio controalbero (singolo ingranaggio) o l'altro doppio?
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Febbraio 16, 2020, 15:40:44 PM
Buon pomeriggio a tutti,
ho sfilato tutti i cuscinetti carter, molto semplice:
(https://i.imgur.com/plTASJc.jpg).

Ho 3 domande fontamentali,
Su quali cuscinetti devo mettere la loctite quando rimonto? E' realmente necessaria?

sempre nel rimontare dopo aver pulito e controllato i giochi della pompa, come faccio a riempirla d olio onde evitare che mi caviti?

e poi la domandona, come vi dicevo ho N2 alberi e due controalberi:
(https://i.imgur.com/0rNNLMa.jpg)
(https://i.imgur.com/1dSP7B0.jpg)
sul mio motore era montato quello con ingranaggio singolo di destra con la sigla MK4

Se ricordate sul mio albero ho un dente dell'ingranaggio che comanda il contro albero non messo benissimo:
(https://i.imgur.com/PCn9SBU.jpg)
(https://i.imgur.com/j4rnTEU.jpg)

Stavo pensando che forse mi conviene montare l'altro controalbero quello con l'ingranaggio doppio di sinistra che ha la sigla MN1, per cosi evitare di Imbiellare l'altro albero motore.

Pesi e ingombri coincidono, voi dite che cosi facendo riesco ad eliminare quel rumore fastidiosissimo mentre il motore gira?

Lelef e Gpsmax che dite?
mi sono ficcato in una storia ingarbugliata?

Mi potevo fare i Gran Ca... miei e montare semplicemente la guarnizione testa e baffaculo.
Grazie

Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: lelef il Febbraio 16, 2020, 17:23:49 PM
volendo l'igranaggio sull'albero si puo' levare ,va' scaldato e usato un estrattore a mezzelune ,roba da mezzi pesanti, in rettifica riescono a farlo, e metti su quello buono, occhio che va messo in fase!
a tua scelta se fare anche la biella, non costa tantissimo nuova e fai un lavoro bello completo
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: gpsmax il Febbraio 16, 2020, 23:51:01 PM
CitazioneSu quali cuscinetti devo mettere la loctite quando rimonto? E' realmente necessaria?

sempre nel rimontare dopo aver pulito e controllato i giochi della pompa, come faccio a riempirla d olio onde evitare che mi caviti?

e poi la domandona, come vi dicevo ho N2 alberi e due controalberi

la loctite non è necessaria, ma se il cuscinetto ha ruotato nell'alloggiamento magari meglio metterne un pò. tieni presente comunque che col calore la loctite (anche la verde quella terribile) si allenta, quindi in un motore non ha molto senso

per evitare che la pompa non adeschi la cosa migliore è riempirla d'olio, e montare il motore rapidamente, entro uno o due giorni. mi diceva Lelef, in alternativa, di usare la vaselina per impaccare le giranti. in questo modo sei sicuro che anche dopo sei mesi sullo scaffale, la pompa... pompa.

per i due contralberi: le prime serie avevano l'ingranaggio doppio, poi per evitare di perdere quel decimo di CV si è passati alla soluzione a ingranaggio singolo. secondo me il problema non è tanto quale dei due monti, quanto il problema che hai sul dente dell'ingranaggio sull'albero motore.

dovresti provare a risagomare il dente con una barretta al carborundum, tipo le pietre per affilare i coltelli. la puoi trovare nelle utensilerie molto fornite, sono delle barrette di sezione triangolare, che servono appunto a riprendere la forma dei denti degli ingranaggi quando capita un problema. con questa barretta, usata con olio motore, puoi ripristinare il profilo del dente ed eliminare il rumore.

per la biella: se il piede dello spinotto è in perfetto stato, vai tranquillo. l'imbiellaggio Xl/XR/Dominator è molto sovradimensionato, e l'unico motivo per cui vale la pena cambiare la biella è se si rimane senz'olio e il foro dello spinotto si brucia.
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Febbraio 24, 2020, 20:56:25 PM
Grazie Giovini,
siete sempre moolto soddisfacenti e celeri.
Son passato in rettifica e il tipo mi ha detto che il lavoro si può fare ma a mio riscio e pericolo, nel senso che estraendo l'ingranaggio c'è il caso che si possa rompere un dente...! Non se la sentiva!!
Bene allora ho optato per lasciarlo lì dov è e risagomare alla Gpsmax  ;) andando a montare il controalbero con 2 ingranaggi.
Per il resto ho trovato quasi tutti i cuscinetti dei carter centrali (a ottimi prezzi), tranne la gabbia a rulli del primario e i due del controalbero,.. sono andato a malincuore ad ordinarli in Honda (dal tipo che mi ha rovinato il motore anni fà).
la biella è ben messa quindi lascio stare, la catena distribuzione sta arrivando.

A breve vi aggiorno con post.

Grazie
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare e non solo..
Inserito da: Ciscoled il Marzo 24, 2020, 21:38:20 PM
Buona sera a tutti,

Visti i vari blocchi e forzamenti sono riuscito a portarmi avanti con il lavoro.

Parto subito con: ho tutto tranne il paraolio della leva decompressore.. vabbè arriverà!!
Dopo aver pulito a modo tutti i carter ormai nudi
(https://i.imgur.com/JXJaCCZ.jpg)
mi sono rimontato tutti i cuscinetti, ribadisco tutti SKF tranne i due del controalbero,..NON si trovano.
(https://i.imgur.com/WIW07Xd.jpg)..
(https://i.imgur.com/ppt3OCp.jpg),
per poi passare all albero.
(https://i.imgur.com/EZoGiCT.jpg).

qui caro Gpsmax quello che sono riuscito a fare con dente dell'ingranaggio è veramente poco, ma sono molto fiducioso di aver quasi eliminato il rumore montanto il controalbero con 2 ingranaggi.

Ah importante: se si compra il cuscinetto di banco quello calettato sull albero, della SKF (COSTO 15 EURI), è industriale e dovrete riraggiare in rettifica, l'angolo del cuscinetto (fascia interna) con lo stesso angolo o leggermente maggiore della semibiella dell albero. PER MANDARLO IN BATTUTA PRATICAMENTE. 

Dopo mi son divertito ad assemblare il cambio, da 2 n'è venuto uno NUOVO ;D
(https://i.imgur.com/a36A7tA.jpg)

oliando bene il tutto (https://i.imgur.com/7Wtvao1.jpg)
ho assemblato..
(https://i.imgur.com/RBCxlsS.jpg) e per capire se avevo fatto qualche ca..ata ho richiuso senza guarnizione e ho provato il cambio che và benissimo... ve lo dirò più in là.

Guarnizione nuova e chiusa la cozza!!
Passo sul carter destro monto pompa ( dopo averla riempita a modo .. ma ci torno su dopo), scorricatena , ingranaggi albero, pick up, kick, cestello e passando sul lato sinistro volano.
(https://i.imgur.com/GUaTNXb.jpg)

E' la volta di pistone già fasciato e "appoggiato" (mi piace appoggiare) :P  nel cilindro  e spinato alla biella, guarnizioni e si serra.

(https://i.imgur.com/a4VgDpL.jpg).

PANICO..... e se la pompa non ha adescato bene ???

..niente non c è la posso fare.. monto il tutto sul telaio e prendo le giuste misure del montaggio dei condotti olio entrata e uscita dell olio, li serro e mi riporto il motore sul banco.

dopo aver chiuso carter destro e sinistro carico un litro d olio dalla testa ancora senza valvole e dò una decina di scalciate... Panico passato..il condotto di ritorno "viene" :banana:.

ok quindi per finire il tutto mi manca il paraolio del decompressore ma vi aggiorno...!


Avrei una domanda però, nel posizionare le fasce sul pistone, il rispettivo manuale mi consiglia di montare le fessure della Top e della seconda diamentralmente opposte e fin qui ci siamo come da manuale Honda, ma mi consiglia di posizionare le stesse fessure in corrispondenza dell asse dello spinotto, questa cosa a me piace ma e ben diversa dal consiglio del manuale honda che mi dice di metterle proprio sfasate di 90° con la fessura della top opposta al IN del pistone. VI TORNA ?

Grazie come sempre e sopratutto


Rimanete a casa!!!
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: gpsmax il Marzo 24, 2020, 22:16:18 PM
bene, vedo che non manca l'ingrediente essenziale... LA BOTTIGLIA DI BIRRA!!!

;D

per le fasce, non ho mai notato grosse differenze tra metterle in un modo o nell'altro. generalmente io le monto a 45° a destra e a sinistra della linea centrale del pistone, ed i raschiaolio sempre a 45° ma alternati rispetto alle fasce.

è soprattutto fondamentale non mettere mai i tagli sovrapposti, quello si che è una cagata...
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: max.mod il Marzo 25, 2020, 08:05:42 AM
Ciao!

Comlpimenti per la manualita' e l'ingegno, davvero.
(la prova della pompa olio che hai fatto e' una figata!)
Io non riuscirei a fare tutto da solo, hai tutta la mia stima..

Continua cosi'
Max
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: lelef il Marzo 25, 2020, 09:58:21 AM
 ??? mischiando i 2 cambi hai controllato che tornassero i giuochi dei rasamenti ?
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Marzo 25, 2020, 12:34:21 PM
Gpmax, la birra è essenziale in certe situazioni ;D

Max.mod i complimenti vanno ai due giovanotti Gpmax e Lelef per i preziosi consigli ::)

Lelef, si controllati, alla fine l unico ad essere smangiucchiato era la 3° e il corrispettivo.
Speriamo bene ;)
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Aprile 11, 2020, 07:47:29 AM
Buongiorno a tutti,

Paraolio del decompressore arrivato!!! ;D
monto tutto ben benino ed ecco il risultato

(https://i.imgur.com/rUmU7us.jpg)

E se riesco vi posto un video..

(https://i.imgur.com/JS2KDTV.mp4)

il rumore cupo dato da dente albero è sparito  :)
Maestri avete delle considerazioni o sentite rumori starni ?

attendo vostre
Grazie mille
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Aprile 11, 2020, 08:16:03 AM
(https://i.imgur.com/JS2KDTV.mp4)

il video mi sa che non riesco.... :P ::)
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: lelef il Aprile 11, 2020, 15:04:39 PM
il lavoro mi sembra fatto bene, se il cambio non impunta e non sputa le marce hai la prova del 9

p.s. letto ora che la rettifica non si assume responsabilita' per l'ingranaggio  :-X
Son contento di essermi attrezzato per farmi le rettifiche da solo !
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Aprile 13, 2020, 17:09:55 PM
Si, prova del 9 superata a pieni voti,  :birra: fatta riscaldare e fatto un giretto.
Tutto gira a meraviglia, infatti ho provato a caricare un video/audio ma non ci riesco, volevo farvi sentire il motore..

Ah, ma per il rodaggio come mi comporto? Quando si potrà (4 Mggio) faccio un paio di pieni tranquilli con qualche tirata ogni tanto?

Grazie
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: gpsmax il Aprile 14, 2020, 00:19:44 AM
fai tre pieni al massimo a mezzo gas, facendo girare il motore libero tra le marce. ovvero, niente aperte di quinta da 40 all'ora, niente allunghi di terza a limitatore (anche se le XR non ce l'hanno, avrai capito...)

come sforza, cambia. ed evita di farti 20 km a 90 all'ora a gas fisso, varia sempre il regime.

poi, dal terzo pieno in poi inizia ad allungare le marche alte. dal quarto pieno fai come ti pare, fermo restando che i motori si scaldano sempre, prima di partire.

augh!
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Aprile 14, 2020, 11:38:45 AM
 :) perfetto, capito tutto!!

Grazie


Augh!
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Derapone82 il Aprile 21, 2020, 18:44:23 PM
Grandeeeeee mi ero perso tutto il restante! Che bella moto! Complimenti!
Il rodaggio si fa tutto su una ruota eh
Scherzo ovviamente io ho fatto i fatidici 1000 km allungando ogni tanto qua e là senza esagerare, poi scoccati i 1000 cambio olio e filtro.....buon rodaggio!

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Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Aprile 21, 2020, 20:00:44 PM
Grazie ;D,

Ovviamente seguiro il consiglio della monoruota...ma dopo i "miiiille".

Grandi tutti!!

Ci Troveremo per strada o in montagna  ;)
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Maggio 19, 2020, 14:05:15 PM
Ciao Ragazzi,

Che dire che dovrei bessstemmiare il calendario in greco?!... non conosco il greco ma vedrò che si può fare!!!

Come da precedenti post "Sofia" è .. era perfetta, una bomba, 0 trafilature o perdite 0 consumo olio, partenza al primo colpo si alza di 3° e cosi via.. fatti i miei quasi 500 Km quindi rodaggio quasi finito, ma noto un leggerissimo "lucidio" tra collettore di aspirazione e tubicino risalita olio :hmmm:.
Ve la facio breve, dopo mille prove e ricerche tra guarnizione punterie, isolatore (collettore d aspirazione) e tubicino stesso faccio il test alla bruta, tampono di carta assorbente tutta questa zona ben aderente alla testata e faccio un giretto allegro.

C...o!!!
(https://i.imgur.com/xtwpxMK.jpg)

Cioè ho un micro foro ... ma micro sulla testa in corrispondenza dello spillo :brucio:

Per come la vedo io è una " NON-COMPATTISSIMA" Fusione da parte di casa madre, ma durante il collaudo è andata bene perche il foro non era passante nel senso che era superficialmente ben coperto, ma dopo i lavori che ho fatto quindi sabbiatura testata è venuto fuori... Credo!!
Sta il fatto ch è un forellino piccolo piccolo e non una lesione, visto con una lente 10X sembra la bocca di un vulcano per capirci. ( ho provato a fare delle foto ma nulla!!
(https://i.imgur.com/YeILpBK.jpg)

(https://i.imgur.com/k6EWr48.jpg)

Il trafilamento è veramente poco ma dopo una bella uscita in OFF con bella scaldata secondo me piscia a dovere!!
ergo che faccio cosa mi consigliate?
continuo il calendario o cosa?

Ho provato a cercare nel forum ma ovviamente poteva capitare solo a me!!

ho pensato di pulire ben bene la parte ( dremelino e molettina) senza smontare il mondo e provare a saldare con delle bachette d' allumino..
che dite ? ho c'è qualche pasta che resiste ottimamente a questa temperature e olio?

Grazie mille in anticipo.

porc..vygvoiuybpiuibdityfvi...etc etc.
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Maggio 19, 2020, 20:18:56 PM
Buonasera,

ho praticamente la prova del "9"!!!
(https://i.imgur.com/5NmlMCl.jpg)

Oggi pomeriggio mi son ricordato di avere ancora la strumentazione per fare dei controlli non distruttivi "NTD" o "NDE" in generale ma in questo caso servivano dei controlli superficiali quindi i liquidi penetranti, eseguiti! ecco il risultato.. :mano: :kboom:

spruzzo di liquido penetrante:
(https://i.imgur.com/ytLDifw.jpg)
e risultato
(https://i.imgur.com/3O0vZwl.jpg)

dopo di che ho provato a cartavetrare un pò per ravvivare l'alluminio e saldare ... ma non c'è verso ... non riesco ovviamente ad arrivare alla temperatura giusta per poter saldare ...

che facciamo???

Grassie


Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Elettrico-1982 il Maggio 19, 2020, 22:58:08 PM
La butto li... e se filetti e metti un piccolo bullone m4 con guarnizione di rame... corto per dire 5-6  mm .

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: gpsmax il Maggio 19, 2020, 23:06:37 PM
stai calmo...



respira...



ce la puoi fare...



non è grave...



8)

istruzioni per l'uso:

1- recarsi in un qualsiasi concessionario Ducati dotato di reparto ricambi

2- acquistare un tubo di Threebond 1215

(https://hosting.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/attrezzatura/.highres/20150220_200048.jpg)

costa salato, una ventina di euro, ma è di qualità assolutamente superiore ai vari motorsil. e soprattutto... E' GRIGIO E NON SI VEDE!!!

3- sgrassare l'area circostante il foro come se non ci fosse un domani. vale tutto: benzina e poi diluente, dai a tampone, a pennello, a spruzzo, a sputo... insomma: sgrassa bene

4- applicare uno strato leggero di 1215 sull'area interessata. se fai il lavoro fattobene, rischi che manco si nota nulla.

ulteriori istruzioni: smonta il tubetto dell'olio, e prima di accendere lascia polimerizzare per almeno 24 ore. il Threebond è cazzuto, ma ci mette parecchio a indurire, e spesso questa è una qualità molto utile.

5- rimonta tutto e vai fare le pinne de terza avanti e indietro.

;D
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: mic_cas il Maggio 20, 2020, 05:53:33 AM
sulla xl600r anche con oring nuovi dopo la prima scaldata mi perde dal perno tendicatena.
uso un sigillante adesivo monocomponente a base di polimero (che penso sia lo stesso che ti ha proposto max) che compro al bricoman ma penso tu lo trovi un po' dovunque
ho usato  questo https://www.facotitalia.com/product.php?l=ITA&=&prod_ID=353
e anche il bostik , sempre stessa tecnologia

incollo un disco di alluminio per dare più forza

mi dura un po' di anni e poi l'olio la vince e rifaccio di nuovo la sigillatura

nel tuo caso la sigillatura sarà eterna
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Maggio 20, 2020, 11:37:31 AM
Buongiorno e grazie a tutti del conforto supporto!!!

Gpsmax mitico!!! hai perfettamente capito lo stato d animo e mi hai rimesso il buonumore ;D!!!
(https://i.imgur.com/AYZaeRb.jpg)

C'è!! :birra2:

Oggi pomeriggio mi dedico, pensavo di dargli una lisciata con il dremelino, delicata delicata per preparare la parte e dopo sanificare con Cit. "benzina e poi diluente, dai a tampone, a pennello, a spruzzo, a sputo... insomma: sgrassa bene" e poi allpicare!!!


Mi consigli mini spatolina o pennellino??

posterò foto.

Grazie mille :pazzia:
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: lelef il Maggio 20, 2020, 16:42:35 PM
alcune bottarelle con un piccolo cacciaspine per cianfrinare il metallo e il buco per deformazione plastica si tappa
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: gpsmax il Maggio 21, 2020, 00:19:27 AM
attenzione: il Threebond è un prodotto fantastico, ma a volte si "separano" i componenti. il risultato è che hai del liquido denso bianco e il materiale grigio separati.

nessun problema: prendi un pezzettino di cartone, fai uscire dal tubo 1 cm di materiale, poi con la punta di un cacciavite, con una fascetta a strappo o con le classiche spatoline che vendono con le epossidiche, mischi bene fino a che non è tutto ben amalgamato.

poi, applichi. il materiale non è da catalizzare, polimerizza all'aria come qualsiasi silicone, vedrai che risolvi. garantito.

p.s. spatolina, se usi un pennello poi lo butti. ma non serve è denso come un motorsil, anzi forse un pò meno.

p.p.s. anche la dritta di Lelef potrebbe funzionare, ma magari un pò di alone te lo fa comunque. col silicone spari col fucile a una mosca: nulla resiste al Threebond. solo non gradisce la benzina, come tutti i siliconi del resto.
Titolo: Re:Guarnizione Testa da cambiare
Inserito da: Ciscoled il Aprile 04, 2022, 20:12:40 PM
Bene,

dopo quasi N°2 anni di onorato servizio la mia Sofia continua a spingere come una belva!!
Scrivo appunto per ringraziare ancora tutti dei consigli e dei supporti che mi avete dato.

Spero di potervi incontrare un giorno!!!
Siete grandi Ragazzi!!! 8)