Ciao a tutti volevo smontare la testa per montare l albero a camme hot cams e smontare il cilindro per aumentare rdc, avro fatto circa 500_600 km con il pistone nuovo e cilindro rettificato, secondo voi a sfilarlo rischio che poi perdano le fasce
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e tu smontalo senza sfilare il pistone dal cilindro. è un pò rognoso da fare, meglio se sei in due, ma si riesce a sfilare lo spinotto lasciando il pistone nel cilindro.
una sola raccomandazione: metti uno straccio sul buco del carter prima di togliere i fermi dello spinotto. sono magicamente attratti dall'interno dei carter, e se ci cascano e non escono più hai vinto l'apertura del motore.
p.s. basta che di fermi ne sfili uno solo.
p.p.s. poi mi spieghi come fai ad aumentare la compressione...
Si mi ero perso un pezzo, il pistone aveva rdc 9,5 ( in rettifica avevo chiesto alta compressione je o alternativo, invece mi ha dato wossner ) ora volevo far spianare il cilindro. Calcolando il rdc, vedo che alcuni sono arrivati a pari con pistone al pms.Non sara possibile portare il blocco cilindro pistone in rettifica senza tohliere il pistone, ad esempio mettendo due tappi di legno per bloccare il pistone nel cilindro? Questa la foto di quando ho rimontato
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200217/93ef5a0da579fb2406165f9223ef340e.jpg)
Pistone 101 mi sembra su cilindro dominator
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e i trucioli che finiscono ovunque, come fai?...
è pericoloso, si potrebbe provare mettendo dello stucco da vetrai attorno alla circonferenza del pistone, in modo da sigillarlo. ma francamente temo che poi in rettifica ti fanno un casino.
era al PMS in quella foto? sembra che resti un 0,5-0,8 mm sotto al bordo cilindro, in questo caso il RdC sarebbe intorno ai 10:1, spannometricamente. non so se ne valga la pena smontare un motore che va bene per fare qualcosa che non si sa come andrebbe a finire...
Si era al pms.Ho visto che qualche utente era arrivato a pari, tanto manca la guarnizione. Un meccanico mi ha detto che essendo limitato il kilometraggio potrei smontare il pistone senza problemi di tenuta delle fasce. Secondo te e meglio.non rischiare? O smonto e chiedo in rettifica? A nessuno e mai capitato di smontare entro i primi 1000 km?
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potresti smontare e farti dare una leggera lucidata al cilindro, per renderlo un pò ruvido e far riassestare le fasce. segnati la posizione del taglio, le rimetti come stavano e col cilindro lucidato, a quel chilometraggio, con tutta prababilità avrai solo un rodaggio appena più lungo. o anche niente... i km sono pochi.
Grazie mille del consiglio sicuramente farò come mi hai indicato
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lo sai che se abbassi il cilindro poi dovrai asolare i fori della camma, perché i segni non combaceranno più?
la distribuzione risulterebbe ritardata, se non la rimetti in fase correttamente
Avevo letto, quindi come dovrei fare per rimettere in fase?Asolare i fori ma poi non devo piu guardare le tacche?
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prima segni la linea di riferimento sull'albero a camme, poi asoli i fori della corona, quindi monti l'albero con la corona e lo metti in fase con i segni che hai fatto tu sull'albero, senza considerare quelli della corona che sarebbero sicuramente in "ritardo" rispetto a prima.
sembra un casino ma poi è facile, basta farsi dei segni ben fatti sull'albero a camme.
Secondo voi e da buttare?
http://www.imagebam.com/image/dcbff81342760030
http://www.imagebam.com/image/8cad201342760029
http://www.imagebam.com/image/bcb4111342760031
http://www.imagebam.com/image/c7f8561342769509
http://www.imagebam.com/image/c8b1721342769512
Volevo montare hot cam nuovo
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Scusate se ho scritto piu messaggi ma ho fatto un po di casino e non sono piu riuscito ad eliminarli.
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un pistone forgiato dilata di piu' di quello di serie,pochi ci pensano ma dilata di piu' anche in altezza! quindi per me a caldo i conti + o - tornano
comunque:la guarnizione di testa e' composta da 3 fogli ,puoi anche ridurli a 1 schiodandoli e mettere un filo di pasta,e' lavoro cosi' cosi' ma reversibile ottieni esattamente la stessa cosa che otterresti abbassando il cilindro, per quanto e' imprecisa la catena di distribuzione rifasare potrebbe essere trascurabile.
la testa e' in ordine per quello che si vede, il supporto centrale com'e' e' ,gia' e' in buono stato e comunque non ce ne' uno che si salva tienilo cosi'.i bilancieri sembrano andati .
Ma se non smonti i piattelli come son messi valvole e guide non lo saprai mai
Grazie. Il cilindro e in rettifica ho ridotto per portarlo a 0 senza guarnizioni quindi con le guarnizioni stara' sotto il piano di 1 mm. Per la testa mi hanno fatto notare la parte centrale usurata e non so piu cosa fare....
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occhio a non esagerare, comunque. una vecchia regola vuole che ci sia uno spazio di circa 5 millesimi per centimetro di alesaggio, onde evitare dopo pochi km che l'inevitabile leggero intraversamento del pistone lo faccia battere sulla testata.
sarebbe un macello...
quindi 0,005 x 10,2 fa circa mezzo decimo. la guarnizione (tutti e tre i fogli) fa circa 6 decimi (schiacciata) quindi dovresti esserci giusto.
occhio al bordo interno della testata che sporge nel cilindro, io lo arrotondo sempre leggermente per evitare spigoli vivi che potrebbero diventare punti incandescenti, che genererebbero preaccensioni. e ci diventi stupido a carburare, perché a caldo ti picchia in testa (detonazione) anche se stai sul grasso.
Grazie Gpsmax la testa come ti sembra?
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te l'ha già detto Lelef, è usata ma passa. occhio al cambio, sbircialo dal foro del cilindro, la tua testa sembra che abbia lavorato con olio inquinato da detriti di acciaio. molto probabilmente provenienti dal cambio, controlla bene.
Tutti i cuscinetti sono gia stati rifatti compresa biella nuova e controllo pompa olio.
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no cuscinetti, quelli non perdono detriti, si sgabbiano e basta. intendo la cementazione dei denti degli ingranaggi, noto punto debole dei cambi XR. una roba tipo questa:
(https://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/3_12-12-2010/PC121141.jpg)
Questi i lavori fatti
La mia 600 si presenta cosi:
Cilindro domi
Pistone nuovo wossner
Biella nuova wossner
Tutti i cuscinetti nuovi (tranne quelli dell albero a camme)
3a 4a nuove
Carburatore fcr41 mx
Scarico originale aperto collettore simile all abp.
Quando ho fatto i lavori ho lasciato sistemare la testa in rettifica. Quando la ho montata non ho quindi smerigliàto le valvole e fatto la prova di tenuta.
Quest inverno ho preso una testa usata, quella in foto. Ho lucidato i condotti di scarico,eliminato gli scalini e imperfezioni. Raccordato l aspirazione con un collettore nuovo. Poi ho preso l hot cam e tutte guarnizioni nuove. Spianato cilindro per portare pistone a pari senza guarnizioni, quindi -1 mm con guarnizioni. Il dubbio era perche in rettifica avevano notato il traverso usurato della testa. Adesso ho dato l ok a procedere.
Quando ritiro verifico la tenuta delle valvole e le smeriglio. Poi rimonto.
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Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha provato a verniciare la testa con questo colore?
http://www.imagebam.com/image/be86101343739641
http://www.imagebam.com/image/a1a08a1343739650
proprio quella usata una volta per dei carter di un vcechissimo motorino. era in otfferta al super..
brutta finitiura e le ditate di unto non le levi piu' !sembra restare porosa/ assorbire tipo spugna
Grazie allora non la uso. Alternative?
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Rust-Oleum 7715
Chiedo conferma a voi esperti: il PIN per l' antiscalcio non va montato con l' hot cams?
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200524/d9843ba40576b0f849be0a4fbf10a91c.jpg)
Non va montato ;)
Venerdi ho richiuso e sabato ho avviato dopo controllo pompa olio. Stranamente è partita al primo colpo. La moto adesso parte sempre bene rispetto a prima. Da freddo al primo colpo e da caldo anche dopo una caduta con l' hot starter parte bene. Purtroppo per il rodaggio non ho tirato però sembra molto più pronta di prima e nel brutto si spegne più difficilmente. Nel complesso sono molto contento fino ad adesso. Come carburazione mi dà l' impressione che scoppietta leggermente in rilascio e allora ho svitato di un quarto la vite di miscela.(fcr41 MX).
Peccato che la testa che ho rimontato ha quasi tutte le viti con gli elicoils. Spero che tengano
Vai tranquillo,gli elicoil tengono più delle filettature originali :D