Buonasera a tutti leggo sempre da anni i vostri topic ma non scrivo quasi mai.. Questa volta però vorrei proporvi un quesito.
Premetto che vivevo a Napoli dove usavo l'XR senza problemi sia in estate che in inverno.
Ho avuto la moto in diverse configurazioni e l'ho sempre accesa senza problemi.
Carburatore originale e marmitta originale (ma credo aperta e svuotata), filtro originale, filtro simil K&N, arrow paris dakar, un'altra marmitta originale, per un periodo ho montato l'fcr da 41 ma dopo aver crepato il collettore lato airox ho rimesso l'originale.
Mi sono poi trasferito a Desenzano del Garda e due anni fa ho portato la moto qui.
Da quando è qui al nord non riesco ad accenderla in inverno, d'estate invece non ha problemi.
Ora ho carburatore originale, filtro simil K&N, arrow paris dakar.
Oggi, dato che siamo in quarantena e devo trovare cosa fare ;D, ho provato ad accenderla: candela nuova e ho iniziato a scalciare sulla pedivella inutilmente.. dopo numerosi tentativi ho provato ad accenderla "all'americana" e dopo 10/15 salite e discese ha fatto un botto della madonna e si è accesa per 30 secondi scoppiettando male e sfiammando per poi spegnersi. Sono riuscito ad accenderla per altre due volte con la pedivella ma non è stata accesa più di 30 secondi anche queste altre due volte.
Tutte le candele che ho usato e sostituito in passato sono molto nere (ho il grosso sospetto che bruci olio). Quella smontata durante le prove oggi era bagnata di benzina.
Avete qualche consiglio da darmi? Oltre a 1.usare la moto solo d'estate, 2. tornare a vivere a Napoli
Grazie mille
beh, sul tornare a vivere a Napoli credo saresti d'accordo anche tu... ;D
invece, per la moto, bisogna capire se è un problema di corrente o di carburazione. prova a ingrassare un mezzo giro la vite miscela minimo, sta sotto al carburatore tra la vaschetta e il collettore di gomma. si vede poco, e ti servirà un cacciavite corto a taglio per girarla. svitandola un mezzo giro ingrassi la carburazione, qui fa più freddo che a Napoli e magari la carburazione è un pò magra.
prima di pasticciare, però, avvitala fino in fondo (assolutamente senza stringere, si rovina il corpo del carburatore se la serri) contando i giri. dovrebbe stare intorno ai 2 - 2 e 1/2. a quel punto riportala indietro alla posizione iniziale, sempre contando i giri, e dai un altro mezzo giro a svitare, poi prova. se va meglio, probabilmente era magra, e magari hai anche il carburatore sporco.
se invece la cosa resta uguale o migliora ma non si risolve, secondo me hai lo statore dell'alternatore che ti sta salutando. il fatto che scoppietti e spernacchi supporterebbe questa tesi, ma tra cambiare uno statore al buio e dare mezzo giro a una vitarella sul carburatore... beh, io la prova la farei.
;D
grazie gpsmax domani torno in garage e provo. Altrimenti pensavo di abbandonare il carburatore originale e rimettere l'fcr41 ma non vorrei crepare un altro collettore....
Citazione di: gpsmax il Marzo 23, 2020, 01:16:13 AM
beh, sul tornare a vivere a Napoli credo saresti d'accordo anche tu... ;D
eh magari... stesso lavoro e stesso stipendio tornerei subito.. anche se qui non si sta male dai :D
Se non lo stringi alla morte non crepi nulla.
Inoltre con l'FCR hai un altra moto,molto meglio!
il mio fcr lato airbox ha un diametro maggiore del collettore in gomma della cassa filtro.. quando l'ho montato lo ho forzato su e dopo circa un anno si è crepato..
Ah ok,allora vedi se puoi fartelo tornire,oppure se è rimovibile compra l'adattatore per XR,io l'ho da poco comprato sulla mia
si è rimovibile, ho appena controllato. hai un link dove comprarlo?
Su questo sito https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.mobile/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories (https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.mobile/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories)
Citazione di: gerry.dp il Marzo 24, 2020, 10:11:49 AM
Su questo sito https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.mobile/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories (https://www.frankmxparts.com/epages/62910900.mobile/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Categories)
Grazie mille gerry
Citazione di: gpsmax il Marzo 23, 2020, 01:16:13 AM
prima di pasticciare, però, avvitala fino in fondo (assolutamente senza stringere, si rovina il corpo del carburatore se la serri) contando i giri. dovrebbe stare intorno ai 2 - 2 e 1/2. a quel punto riportala indietro alla posizione iniziale, sempre contando i giri, e dai un altro mezzo giro a svitare, poi prova. se va meglio, probabilmente era magra, e magari hai anche il carburatore sporco.
Max sei un grande! Sono riuscito ad accenderla!! La vite era svitata solo di
un quarto di giro da completamente avvitata.. altro che 2 o 2,5...!
Senza cambiare candela ho svitato prima di un giro, poi di un altro giro ancora e sono riuscito ad accenderla :D :D sono contentissimo.
Se mai ci conosceremo te ne devo una :birra: (o anche più di una!)
siamo passati da non riesco ad accenderla a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=vMwPM5FNKNQ
(ok era già calda..e scusate il culo ;D )
GRAZIE MAX!!!!
qui appena accesa:
https://www.youtube.com/watch?v=4J68nW8AUnI
ha fatto un po di fumo..
che dite.. fa strani rumori..?
https://www.youtube.com/watch?v=1GT2dgI2M48
per me è normale quel ticchettio...a freddo e dopo tanti mesi ferma..
poi un giorno vi presenterò anche la sorella ;D ;D se riuscirò a finirla
https://ibb.co/DKfJm6B
quando un motore parte male a freddo, generalmente è magro, quindi o ha la vite miscela minimo starata, oppure il carburatore zozzo, oppure ancora infiltrazioni d'aria. questo, ovviamente, a meno di altri problemi.
quindi, caro Vemar, accetterò volentieri la tua birra, ma il secondo giro lo pago io!
:D
adesso fagli un bel tagliando, direi che ne ha bisogno visto come fuma nera (vuol dire carburazione grassa o benzina incombusta). dal video sembra che stia iniziando a fare rumore il tendicatena della distribuzione oppure qualche valvola lenta, ma sentendola "dal vivo" e magari a motore caldo si potrebbe essere sicuri. via YouTube questo è il massimo che si può dire...
8)
grazie mille max! oggi dopo un paio di scalciate non sono riuscito ad accenderla....vedrò di pulire il carburatore.. o meglio mi sa che aspetterò la fine della quarantena per portarla da un meccanico.
a proposito, avete meccanici da consigliare tra brescia e verona?
grazie