Ho appena cambiato le pastiglie anteriori (Brembo verdi).
Arrivato a casa dopo averle acquistate ho trovato la scatola delle precedenti, e mi sono accorto che il codice era diverso: ecco,ho detto, il Roby (il negoziante) si è sbagliato, e infatti tolte le pastiglie consumate dalla pinza e confrontate, le nuove presentano una maggior larghezza, almeno 3 mm verso il centro ruota.
Però la forma degli attacchi è la stessa, così ho provato ad inserirle nella pinza e ci sono passate benissimo, con la parte interna incriminata che presentava ancora sufficiente luce prima di toccare la pinza. Allora me le sono tenute, anche perchè la superficie frenante è maggiore di prima e perciò dovrei avere benefici, ma allora mi chiedo: perchè alla Nissin hanno fatto 2 (o forse più) pastiglie diverse per la stessa pinza invece di sfruttare tutta la potenzialità offerta producendo solo la pastiglia di superficie maggiore ?
probabilmente la differenza sta nella larghezza della pista frenante del disco utilizzato.
Controlla che la pastiglia lavori effettivamente dove! .. e che il disco non presenti "lo scalino" dovuto alle pastiglie precedenti, altrimenti la nuova più alta lavorerebbe molto male..
Ciao...
so di per certo che le pastiglie dell'XR 250 e 400 (post 96) sono più spesse e con una superfice d'attrito maggiore di quelle dei vecchio 250 e 600
Infatti la fascia frenante della pastiglia nuova è maggiore della vecchia, però il disco è dimensionato per accoglierla senza problemi, cosicchè ho semplicemente eseguito uno smusso più esteso del solito che si esegue sulle pastiglie nuove prima di montarle su un disco già usurato, cosicchè la pastiglia inizialmente lavori solo sulla fascia frenante usurata espandendosi lentamente durante il suo consumo anche sulla parte di disco precedentemente non interessata.
Allora a questo punto mi hanno dato le pastiglie del 250 versione post 1996 ?
Bene, anzi meglio: sono più grandi e penso ne trarrò solo benefici, a 'sto punto chiederò sempre quelle.
penso proprio di si...
anche a me, sul mio 600, avevano dato le anteriori di un 400, ed andavano benissimo....
Salve visto l'argomento trattato, volevo kiederi quali sono le brembo verdi; io ho preso le brembo rosse quelle sinterizzate per la pinza 4p e spero di aver preso le pastiglie migliori xkè le ho pagate un okkio della testa..
GRazie ciao
MAx
..approposito, poi hai montato tutto? te lo chiedo qua perchè non saprei in quale delle N discussioni rispondere...
magari metti qualche foto, qualche commento sulle fasi finali del lavoro e sulla resa dell'impianto...
Ciao... ;)
Caro stefano anke io mi sono perso un pò :D
CMq ho praticamente finito, e ho fatto le foto del tutto e volevo fare anke io una paginetta sul mio sito e metterla poi disponibile.
Cavolo se riuscivo a finire per sto wik andavo a provare direttamente in pista ma purtroppo ciò avuto certi impegni.
Cmq appena metto a posto e testo prometto di fare quello sopra descritto.
Tornando al mio dubbio, tu ke dici delle pastiglie rosse qulle sinterizzate?
Mi hanno detto ke forse scaldano un pò e nn vorrei ke mi portassero di nuovo l'impianto a cedere...
Ciao ciao
MAx
CitazioneCMq ho praticamente finito,
Non ci posso credere finchè non vedo le foto!!!!
un anno di lavoro ?? ;D ;D ;D
Le brembo verdi io le ho montate al posteriore, non mi frena piu!!! Negative...!!!
Beh caro Gonz ormai è + di un anno :D eheheheh
un anno solo per decidere, e tutto il resto per rompere i coglioni al sito :D
ehehehhe
Cmq sai com'è qua dove sono io sono sperduto, poco abile e non CIO' dei fidati compagni ke mettono le mani (si legga Mauro e Stefano!!!) sul mio mezzo hihihih :-D
Cmq appena finirò ti dirò .)
CIao ciao
MAx
in effetti le Brembo verdi (da me montate sulla 4P anteriore) sono organiche... e come risaputo frenano meno delle altre anche se "rovinano" meno il disco.....
allora, le verdi dovrebbero essere organiche, quindi frenano bene SOLO in caso di dischi in ghisa..
Le rosse sono le sinterizzate e sono perfette per i dischi classici in acciaio (i dischi in ghisa se li mangiano).
Le nere invece dovrebbero essere le classiche semimetalliche dai mille usi..
Le organiche hanno anhe il difetto di assorbire l'acqua e quindi cambiano le loro caratteristiche uando si guida sul bagnato.
Sempre le organiche in caso di forti scaldate tendono a cristallizarsi abbastanza facilmente, alterando in modo permanente le loro caratteristiche!
Le semimetalliche resistono a temperature superiori (circa 400°), hanno il grosso difetto di dover essere rodate, alrimenti alle prime scaldate smettono di frenare!! (fading)
Le sinterizzate resistono a temperature ancora più alte (anche fino a 700° a seconda della mescola) ed è quasi impossibile cristallizarle, lavorano benissimo con temperature più alte..
Poi ci sono le varie mescole più o meno racing, più o meno morbide.. quelle più racing frenano bene alle alte temperature ma a freddo sono assolutamente inadeguate.. (alcune addirittura sconsigliate per uso stradale)
Ciao..
Lo Stefano è come sempre l' "enciclopedia della meccanica, elettronica e quant' altro gravita attorno ad una moto" :-* !
Comunque io uso le Brembo organiche (colore verde, appunto) perchè mi frenano benissimo, anche troppo per le mie prestazioni, e non consumano assolutamente il disco: le Nissin originali me lo hanno mangiato dopo 8000 km, e non sentivo differenze di frenata tali da giustificare 150 euro di disco anteriore ogni anno !
FORSE LE PASTIGLIE CHE HAI COMPRATO NON SONO DELL'XR.
Mi spiego: sono possessore di un xr 600 r '89, quello che montava un disco con le asole e non con i fori.
Questo disco era soggetto a cricche.
Non disponendo della cifra per il ricambio (dieci anni fa, non se ne travavano after market), mi fabbricai il disco al tornio.
Siccome un disco intero mi costava meno delle pastiglie (che su pista non forata duravano pochissimo e frenavano eccessivamente), incominciai a montare le pastiglie del VFR 750, identiche per forma, ma con pista frenante molto più spessa.
Forse, per errore, sono le stesse che hai comprato tu
Ho pensato pure quello, è una delle ipotesi, in quanto la pinza la montano chissà quante altre moto.
Comunque sono contento di aver trovato queste pastiglie.
Ah, lo spessore dovrebbe essere uguale, perchè i pistoncini arretrano fino alla traccia della precedente situazione a pastiglie nuove, cosicchè è solo l' area a essere stata incrementata.
Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2003, 12:07:33 PM
penso proprio di si...
anche a me, sul mio 600, avevano dato le anteriori di un 400, ed andavano benissimo....
rispolvero questo topic per capire se le pastiglie del 400 e 250 post 96 sono:
- intercambiabili col 600 e 650 (stessa pinza)
- hanno superficie frenante maggiore (vuol dire che il ferodo è più grande della superficie del disco?)
- sono di spessore maggiore (se magari qualcuno sa dirmi quanto...)
pensavo di prenderle sinterizzate perchè nn dovrebbero allungare la frenata a caldo, ho il timore però che si consumi velocemente il disco...
ciao
Essendo pinza e disco identici anche le pastiglie sono identiche almeno nella forma.
Per quanto riguarda il materiale Stefano80 aveva spiegato bene nelle Faq o in un post le varie differenze.