Ragazzi qualcuno mi spiega il funzionamento dei freni aria?
Vorrei capire quando agiscono sulla carburazione il freno aria minimo e il freno aria massimo.
Non capisco se quello del minimo agisce solo a gas chiuso cioè tipo quando si mette in moto o anche fino a un tot della rotazione della manopola del gas.
Ad esempio io ho quello del minimo regolabile e vorrei capire se giocandoci posso farla andare meglio,ma se non ne conosco il funzionamento esatto non posso farlo,o meglio potrei facendo mille prove ma è un casino.
https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/2015/10/Manuale_Carburatore_Parte1-ITA.pdf (https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/2015/10/Manuale_Carburatore_Parte1-ITA.pdf)
sempre la stessa solfa di base
poi nello specifico
https://www.keihin-na.com/assets/1/7/slide_valve.pdf (https://www.keihin-na.com/assets/1/7/slide_valve.pdf)
Alla fine fatta a naso sembra una goduria e poi invece non va, l'unica semidecente e' prender dei riferimenti ,un retilieo marcarsi dei punti sulla strada e fare un po' di prove, ripresa in marcia lunga da tot giri ,con vari parziali di gas ecc e cronometrare .
Per divertirsi spesso meglio la goduria ossia meno secco e chissenefrega del decimo di sec o del mezzo km/h se poi dalla sera alla mattina devi ricarburare
Air screw è la vite pilota?
Se è così mi sembra di capire che vite pilota e getto minimo dell'aria agiscono nello stesso momento
(https://www.pjmotorsports.com/images/calchart.JPG)
Inoltre vi pongo un mio dubbio: la vite pilota regola la benzina o l'aria? Io fino ad oggi pensavo regolasse l'afflusso di benzina,quindi più apro e più arriva benzina.
Ma allora perchè si chiama Air Screw e non fuel screw? :-[
Credo che ti sei risposto da solo. :P
Razzo
Tutti i getti e parti del carburatore sono riferiti sempre all'apertura della ghigliotina/farfalla
quindi il circuito di 'minimo' lavora quando la ghigliottina è chiusa (da 1/4 a tutto chiuso)
e quello di massimo quando la ghigliottina è completamente aperta (da 3/4 a full)
ma ovviamente c'è una bella differenza tra gas tutto aperto col motore a 7000 giri o gas tutto aperto con motore sottocoppia a 2000 giri
oppure tra gas chiuso col motore a 1000 giri oppure gas chiuso con motore a 6000 giri
bene, questa differenza viene gestita dai freni aria
riassumendo in modo estremo il freno aria sfruttà l'aria' per frenare l'afflusso di benzina
quindi piu è grosso e piu smagrisce con l'aumentare dei giri
prendiamo l'esempio del getto max, se tu lo hai perfetto col motore in sottocoppia (gas spalancato e giri bassi), quando ti aumentano i giri la carburazione ti si ingrassa sempre di piu
ed è qui che vai a metter un freno aria più grosso che ti compensa e ti smagrisce
son regolazioni fini.. senza un banco prova son molto difficili da fare..
a meno che non stai prendendo un carb fatto per una cilindrata diversa ed allora devi intervenire perforza
(un FCR da 39 fatto per un 400 che gira a quasi 10000 giri sicurcamente ha i freni aria 'sbagliati' se lo monti su un 650 che gira decisamente piu lento)
CitazioneMa allora perchè si chiama Air Screw e non fuel screw?
dimenticavo..
forse è una nomenclatura che arriva dal passato..
ci sono carb dove la vite regola solo l'aria (per esempio vecchi dell'orto)
per capire cosa regola io uso questo metodo..
se la vite è posizionata tra la mezzaria verticale del carb ed il motore allore regola la benzina (in realtà miscela aria + benzina premiscelata dal circuito di minimo), quindi se sviti ingrassi
se invece è tra la mezzaria e la cassa filtro allora regola l'aria in ingresso al circuito di minimo e quindi se sviti smagrisci
Citazione di: Stefano80 il Maggio 14, 2020, 14:38:05 PM
se la vite è posizionata tra la mezzaria verticale del carb ed il motore allore regola la benzina (in realtà miscela aria + benzina premiscelata dal circuito di minimo), quindi se sviti ingrassi
se invece è tra la mezzaria e la cassa filtro allora regola l'aria in ingresso al circuito di minimo e quindi se sviti smagrisci
sacrosanta verità...
:applausi: :applausi:
Razzo
Perfetto allora non resta altro che cominciare a fare prove