XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: MARCO87 il Giugno 22, 2020, 23:02:56 PM

Titolo: Aiuto per un amico
Inserito da: MARCO87 il Giugno 22, 2020, 23:02:56 PM
Ragazzi buonasera a tutti.
Un amico ha acquistato un xr650r anno 2020.
non ha nessun tipo di modifiche, è completamente originale.
I problemi.
Il minimo una volta scaldata la moto sale vertiginosamente per poi scendere all'improvviso  in oltre dopo la decelerazione anche in quella fase la moto resta decisamente su di giri.
Gli ho ispezionato i collettori e sono in ottimo stato, ne ho anche sigillato uno.
Potete darmi qualche dritta?
Ultima cosa, mi dice di aver inserito dopo il cambio olio 3litri di olio e dall'asticella non si vede neanche in punta il livello. Non è strano?
Grazie ragazzi
Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: beppoxr65o il Giugno 22, 2020, 23:07:24 PM
Scarburata e magra.... Digli di togliere subito un litro d olio.....altrimenti fa un macello..a motore scomposto e poi rimontato rimontato  quindi secchissimo ne vanno 2.2 litri .cambiando il filtro circa 2..Bisogna anche saperlo misurare il livello altrimenti pure 5 litri ce ne stanno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: MARCO87 il Giugno 22, 2020, 23:22:15 PM
Me la sono fatta portare, proverò a smanettarci un po'.
Tolgo 1 litro di olio, poi gioco un pochino con la carburazione. La vite pilota che nel caso specifico regola il flusso di aria (non è un mikuni) secondo te deve stare come base a 1,5 giri da tutto chiuso?
Getti 65 e 175, posizione spillo non verificata.
Grazie beppo. Tu tutto bene?
Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: gpsmax il Giugno 23, 2020, 00:10:05 AM
se il carburatore è originale la vite pilota regola aria e benzina già carburate. quindi se avviti smagrisci, se sviti ingrassi.
Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: beppoxr65o il Giugno 23, 2020, 07:03:19 AM
Citazione di: MARCO87 il Giugno 22, 2020, 23:02:56 PM
Ragazzi buonasera a tutti.
Un amico ha acquistato un xr650r anno 2020.
non ha nessun tipo di modifiche, è completamente originale.
I problemi.
Il minimo una volta scaldata la moto sale vertiginosamente per poi scendere all'improvviso  in oltre dopo la decelerazione anche in quella fase la moto resta decisamente su di giri.
Gli ho ispezionato i collettori e sono in ottimo stato, ne ho anche sigillato uno.
Potete darmi qualche dritta?
Ultima cosa, mi dice di aver inserito dopo il cambio olio 3litri di olio e dall'asticella non si vede neanche in punta il livello. Non è strano?
Grazie ragazzi
Tutto bene Marco87. Gioca con la vite tenendo conto di quanto detto da gpsmax, ha bisogno di essere un pò ingrassata di carburazione, vai a piccoli passi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: MARCO87 il Giugno 23, 2020, 07:21:37 AM
Grazie ragazzi. Buona gg
Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: RAZZO il Giugno 24, 2020, 22:31:09 PM
Citazione di: MARCO87 il Giugno 22, 2020, 23:02:56 PM
Un amico ha acquistato un xr650r anno 2020.

Anno 2020  :-[ :-[ :-[ :-[

Razzo
Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: MARCO87 il Giugno 25, 2020, 19:00:08 PM
Scusate ragazzi anno 2002 😂
Oggi gli ho tolto 2 lt di olio, ho provato a mettere a 0,75 giri dal tutto chiuso la vite che regola l'aria ma continua a dare problemi.
Anche in accelerazione ha continui mancamento e va a scatto.
Candela nuova.
Altri consigli?
Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: MARCO87 il Giugno 25, 2020, 19:17:57 PM
Ho smontato la candela per verificare il colorito ed è bianca bianca. Purtroppo però la candela è nuova e non so quanto possa fare testo.
Avrà al massimo 20 minuti di lavoro. E oggettivamente poco significativo giusto?
I suoi getti sono 175 e 65. Dovrebbero essere azzeccati essendo originale.
Domanda. Alzare lo spillo di una tacca potrebbe aiutare?
Correggetemi se sbaglio, lo spillo non incide a regime del minimo.
Grazie per la pazienza.

Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: beppoxr65o il Giugno 25, 2020, 21:08:55 PM
Perchè hai tolto 2 litri? Se ne ha messi 3 ne bastava uno.. hai misurato il livello correttamente?? Lascia stare spilli etc.. il colore bianco mi sa di magro..... va a scatti...mmm qualcosa di elettrico, ma sarebbe una novità per il 650...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: beppoxr65o il Giugno 25, 2020, 21:12:12 PM
0.75 dal tutto chiuso la vite??? Cosa vuol dire?? L hai avvitata fino al limite??Ti credo che è magra...Leggi cosa ti ha scritto gpsmax... devi svitare per ingrassare..non è il Mikuni! Se non erro la mia era 3.5 giri dal tutto chiuso...povera moto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: MARCO87 il Giugno 25, 2020, 22:53:30 PM
Errore di battitura, ho tolto 1 lt. Tutto ok.
Si effettivamente ho fatto proprio il contrario. Corretto. 🤦‍♂️
Scarico la colpa sui bambini 😂 oggi ho fatto da babysitter
Ti aggiorno. Grazie
Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: MARCO87 il Giugno 28, 2020, 09:34:58 AM
Buongiorno
Fatto. Però nessun miglioramento.
In pratica al momento dell'accensione la moto sale subito su di giri, dopo qualche secondo scende a regimi normali e sia tabilizza.
Poi quando provo ad accelerare per fare un giretto, la moto non risponde correttamente. Come se avesse improvvisamente un mancamento.
Il fenomeno sembra simile a quando si gira con la candela andata.
Consigli?
Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: beppoxr65o il Giugno 28, 2020, 09:58:50 AM
Fatto cosa..descrivi i passaggi che hai fatto..quanto hai giocato con la vite.. mi sa che hai vinto uno smontaggio con pulizia A FONDO del carburatore..(il filtro aria pure) Girare con tutto quell olio potrebbe aver infracidato tutto...
La candela non l avevi già cambiata? È la gradazione per l xr? Piccole cose che fanno grandi differenze

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: MARCO87 il Giugno 28, 2020, 15:02:43 PM
Ho messo la vite a 3, 5 giri da tutto chiuso Tuttavia non ho trovato differenze, anche sul minimo.
Si, penso anche io che si debba pulire tutto, infatti ho trovato dell'olio anche sulla spugna del filtro. Per fortuna che la moto non ha girato molto, solo 5 minuti al minimo. Gliel'ho fatta spegnere subito appena mi ha detto dei 3 lt.
Forse devo vedere se la vaschetta del carburatore si riempie bene oppure fa fatica, potrebbe essere anche una delle cause. Magari non c'è sufficiente benza nella vaschetta.
Candela nuova, l'ha messa lui. Controllo e ti  faccio sapere
Ti aggiorno
Grazie .
Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: beppoxr65o il Giugno 28, 2020, 18:28:30 PM
Smontare e pulire tutto...sarà zozzissimo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: MARCO87 il Giugno 29, 2020, 21:26:00 PM
Pulito tutto per bene, messo vite pilota a 4 giri dal tutto chiuso e ci siamo.
La moto adesso e fluida e risponde bene.
Devo solo regolare il minimo che adesso è molto alto ma almeno stabile e non ballerino.
Diciamo che ci siano.
Mi rimane solo 1 dubbio.
Come mai alla mia, a motore spento e fredda si vede il livello dell'olio motore e quella del mio amico anche con 3 lt doveva scaldarsi per apprezzarlo?
Grazie
Titolo: Re:Aiuto per un amico
Inserito da: Webbo il Giugno 29, 2020, 21:58:26 PM
perchè la valvola nel carter tiene di meno della tua, ma non è un problema, basta saperlo