Mi permetto di inserirla.... è pur sempre una XR (V) anche nel nome....
Trattasi di RD03 del 1989 che acquistai più di 8 anni fa per evitare che fosse demolita in seguito ad incidente che ne aveva danneggiato soprattutto la parte posteriore....
Non era possibile, x le mie tasche, farla tornare al fasto originale, in quanto i ricambi se si trovavano, avevano prezzi fuori budget.
Quindi dopo gli adeguati studi....mettendo pian piano da parte il necessario....anche grazie alla concomitanza di una pandemia con la rottura della clavicola...son riuscito a terminarla.
Come notate la colorazione rimarca appunto che trattasi di XR....
Ecco alcune fotine
(https://i.ibb.co/JRmfGmR/IMG-20200625-173717.jpg) (https://ibb.co/PZF7PFZ)
(https://i.ibb.co/6bTf0N7/IMG-20200625-173552.jpg) (https://ibb.co/7VZ6tbd)
(https://i.ibb.co/Nn3JhP6/IMG-20200625-173725.jpg) (https://ibb.co/sJPNSGv)
(https://i.ibb.co/Yp8D1ZT/IMG-20200625-173615.jpg) (https://ibb.co/nzf3YC8)
(https://i.ibb.co/9hJX6kd/IMG-20200625-173744.jpg) (https://ibb.co/YX69mFV)
(https://i.ibb.co/gJV7swk/IMG-20200625-173808.jpg) (https://ibb.co/Wft3SFm)
Impressioni?
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Bella e credo anche leggera. Mi piace la mascherina doppio faro della XL600 LM
Non male ... però gli occhioni da panda stonano con il resto della moto (secondo me).
Razzo
bel recupero,come va?
Esteticamente non posso dirti che e' bella ma mi piace parechio ed e' assemblata bene.
Nell'uso pratico cosa vuoi farci?
Mi aspettavo concreti commenti/impressioni...e infatti.
Vi ringrazio davvero.
Dunque... Rispondendo a tutti....
È leggerina

...ma devo ancora metterla sulla bilancia...userò il metodo della singola ruota x volta con adeguato spessore sotto l'altra...poi vi fo sapere .... Non è sicuramente una super light.
Occhioni da panda...quando pensai a come/cosa realizzare mi diedi l'obiettivo di "endurizzare" maggiormente la moto (le carenature non mi hanno mai fatto impazzire...come anche i parafanghi anteriori bassi...) ma lasciando comunque elementi che la ricordassero come AfricaTwin quale è. I fari doppi e grandi sono identificativi del modello...con pazienza ho trovato la mascherina XL che riassume le caratteristiche che volevo ci fossero. Ho anche un portafaro completo UFO tipo America...probabilmente farò alcune prove...anche se a occhio il fanale rimane molto piccolo nella notevole mole frontale....
Come va? Devo assicurarla e provarla x bene...non l'ho ancora fatto...ma provvederò presto. Spero bene

Sul cosa voglio farci...mah.
Man mano che la mettevo insieme mi dicevo "e poi?" Non so....per me la moto "da girare" è mono. Il bicilindrico va bene....ma x me ha un ambito più limitato del mono....ci vogliono spazi ampi....strade bianche....la moto la vedrei bene in quelle manifestazioni "da fighi offroader" che tanto sono di moda....ma l'idea di tritare i convogliatori mi spaventa


Vedrò prossimamente
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Aggiungo....
Monta ammortizzatore posteriore originale modificato nell'asta x rialzare un circa 3cm la moto. Ad un ohlins non ci sono arrivato.
La forcella è WP di fine anni 2000...a cartuccia aperta con le molle adeguate ...e accorciata di circa 3cm...
Il motore è standard...ci tengo alla notevole affidabilità.
Ho dovuto modificare il giro tubi raffreddamento per stringerla sotto...
Ho semplificato e accorciato l'impianto elettrico (tolta la parte sonde carburante e del termostato...).
Rifatto il cruscottino che contiene le spie previste e il led x controllo tensione onde evitare che il regolatore mi frigga tutto...
Aggiunto prese x strumenti GPS e faro aggiuntivo.
La pompa benzina è rimasta ma con giro tubi diverso (così il V sul lato sx è completamente visibile e pulito per vederlo bene

)
La corona è maggiorata di 2 denti (Z51) e fatta appositamente x accorciare il rapporto finale.
Anche la sella l'ho accorciata e fatta rifoderare...ma la scritta HONDA è homemade

.
Disco freno anteriore Braking da 300mm. Tubi freno in treccia.
Silenziatore X-Racing fatto e raccordato in opera. Claudio è un grande.
Adesivi serbatoio by...Webbo

Al posteriore ho omologato il pneumatico da 140-80/17.
La moto è completamente street legal...devo fare revisione ma zero problemi. Devo montare specchio retrovisore

Naturalmente ho sistemato altri ciapini vari x arrivare a questo risultato...che mi peraltro mi soddisfa tanto.
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bel lavoro , complimenti , ma visto che hai usato tutte le carene transalp 600 come mai hai lasciato la pompa della benzina ? secondo me' se metti davanti un bella mascherina da enduro tipo quella della yamaha wr o della honda CRFL 250 , la moto guadagna molto in estetica , io ho fatto il tuo stesso lavoro ma alla rovescio , ho modificato una transalp ma ho usato tutta la ciclistica della africa 650 . complimenti ancora anche per la colorazione bella bella .
Grazie.
La pompa della benzina lho lasciata perché garantisce il corretto riempimento delle vaschette carburatori....sempre.
Nel senso che quando il serbatoio transalp (montato su RD03 o RD04) ha poca benzina all'Interno...nonostante tu abbia realizzato un buon collegamento (il più possibile rettilineo) tra rubinetto e carburatori...la benzina non arriva nel modo corretto e si rischia lo spegnimento motore....
Con la pompa (con modifica diodo che ne garantisce una lunga vita

) si risolve questo problema.
Naturalmente quanto sopra scritto non me lo sono inventato. Viene da chi ne sa (

) MOLTO più di me...vedi qui
https://forum.africatwinclub.org/index.php?/topic/20519-serbatoio-transalp-su-rd04/
Poi oh....son scelte. Io l'ho lasciata per aver maggior sicurezza nell'utilizzo.
Come aveva già scritto Razzo....la mascherina...avete ragione.
Ho già in programma di sostituirla, anche se personalmente rimarrei sulla America XR: mi piace molto, è di disegno classico che probabilmente si adatta meglio al look della moto.
Posterò le foto non appena realizzerò la cosa. Diciamo (spero


) in primavera...
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la guardo e mi viene voglia di farci un giro
esteticamente poco da dire ,forse un parafango anteriore a banana copia xr 600
faccela vedere con una mascherina ufo america quando puoi ,sono curioso
però anche un faretto tondo stile bmw hp2(hp2 ????non mi ricordo....)con griglia parasassi non sarebbe male
ciao
Prove di studio....ma tanto di più non credo si riesca a fare.
(https://i.ibb.co/vvt9PW3/image.jpg) (https://ibb.co/84hk5wr)
(https://i.ibb.co/DQhvThf/image.jpg) (https://ibb.co/Zx5F75z)
(https://i.ibb.co/6Y4DC5z/image.jpg) (https://ibb.co/0qfYb3T)
(https://i.ibb.co/vwznWzc/image.jpg) (https://ibb.co/M2N0HNg)
Razzo?
Bluto?
Altre impressioni?
A me piace di piu

.
Linea tendente al classico.
Il parafango anteriore è ancora quello che avevo...probabilmente lo sostituirò....più avanti.
È tutto solo "puntato" e dal vivo mi dà l'impressione di "rendere" meglio che in foto....
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A me piace molto di più adesso, è più slanciata
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i convogliatori son molto spigolosi, un parafango KTMmistisco come forma forse azzecca di piu'/la mascherina adeso smagrisce molto
Molto meglio adesso!
Concordo sui convogliatori, ci starebbe una smussatina agli spigoli.
E un parafango posteriore Xr?
Con questa mascherina mi piace molto di più, la trovo più slanciata
caro Luca , mi allineo con i pareri degli altri , bella moto ,complimenti per il lavoro fatto
un AT LIGHT davvero ben riuscita
se tu trovassi poi un'adesivo mascherina più simile al rosso/arancio del serbatoio sarebbe ancora meglio
ciao
Adesso acchiappa di più !! ;)
Razzo
Con mascherina nuova la preferisco anche io. :ok:
Grazie ragazzi

I pareri coincidono col mio. Bene.
Nessuno ha detto nulla sulla posizione della mascherina: avevo paura si notasse troppo lo spazio tra il lato basso della mascherina e il parafango anteriore...praticamente è tutta scoperta la piastra inferiore....ma non si può far diverso.
Tenendo il fanale più basso, col il serbatoio "gibboso verso l'alto" come lo è questo, sarebbe troppo vistoso l'effetto similtestainfossatanellespalle

....quindi ok cosi


Altra cosa....i convogliatori spigolosi.....vi garantisco che farli non è facile. E qui ha anche contribuito un vero esperto in materia....
Si era partiti da questa ispirazione
(https://i.ibb.co/nDKKnnh/image.jpg) (https://ibb.co/Q6xxCCs)
Purtroppo però la realtà è ben diversa. Qui i radiatori hanno un profilo, visto lateralmente (tenendo conto del lato sx della moto, come in foto) con un andamento così: \. La AT ha i radiatori con profilo inverso: /

. Quindi si è dovuto pensare diversamente....
Comunque a me piace molto. E non c'è dubbio che mi metta ad arrotondare dei convogliatori in alluminio già verniciati

.
Nei prox giorni finisco il cruscotto e vedo di sistemare a modo l'impianto elettrico "voluminoso" dietro la mascherina America.
Poi vi fo vedere.
Bluto....ti garantisco che i rossi delladesivo e della moto, se non uguali, son molto simili

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azz in alluminio!
ok son fatti una meraviglia/ li eviterei come la peste, se prendi dentro qualcuno o se cadendo ti colpiscono e' una carneficina!
Un po drastico....speriamo non succeda mai, certo...
Ti garantisco (e sono sicuro tu lo sappia MOLTO meglio di me) che se ti arriva addosso una moto di questa massa....anche senza convogliatori, rimane un problema.
D'altra parte...con che materiale si potrebbero realizzare? Ritagliare le fiancatine anteriori Transalp? Io non ho mai visto un lavoro che mi colpisse particolarmente....
Adattare convogliatori in plastica su un serbatoio in metallo? Boh...
Non saprei da dove cominciare a cercare modelli adatti...
Se poi si vuol modificare il telaio è utilizzare serbatoi completi di altre moto....è un lavoro al di fuori della mia portata e/o mezzi

Certo...qui il lato visivo/estetico è predominante rispetto al l'efficacia...ma credo si riesca a raggiungere un sopportabile compromesso....
Fermo restando che ringrazio (sempre e tutti) per le critiche costruttive. E da uno che ne sa come te....ASSOLUTAMENTE!


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be' a me spaventano ,belli son belli e fatti bene, li usi come stampo per la vetroresina o ci termoformi sopra il lexan o l'ABS per ottenere una copia in plastica
i convogliatori che hai non sono niente male , io me li terrei così come sono
oppure li toglierei del tutto se non viene una roba orrenda
nello spazio sotto il faro metterei una piccola borsetta per qualche chiave o altro
poi vernicerei in blu/arancio opaco una parte del parafango ant. (tipo le xr baja 1000 )
ciao , bella moto continuo a rosicare ;D
Aggiorno con un nuovo parafango anteriore (replica Honda CR anni 90..... Per me sta molto meglio

), guida catena posteriore e telai laterali "paravacche".
(https://i.ibb.co/Zx7VnTW/image.jpg) (https://ibb.co/TtdkVhm)
(https://i.ibb.co/b7QC9fY/image.jpg) (https://ibb.co/9Gc15MB)
(https://i.ibb.co/b5dX1SM/image.jpg) (https://ibb.co/8g89MWL)
Sto ultimando dei telaietti laterali posteriori X fissare le borse laterali di tipo morbido.
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A mio parere, per quel che vale, è una delle più belle realizzazioni di bicilindrica da enduro che abbia visto in rete :batti:.
Una vera XR anche se con la V ;)
Con quella colorazione '88 poi è il top :love01:
ciao luca, vedo solo ora la tua opera, mi fa davvero impazzire, per me ha un look che ingloba un po di endurone oldstile (tipo xr/xt 600), un po di maxinaked date dai cilindri scoperti accoppiati ai convogliatori spigolosi, una specie di superduke xrv 650 ahah. Non posso fare altro che farti i miei più sinceri complimenti, è una di quelle moto che se la vedessi in giro resterei a fissarla un bel po' ahah, saluti!
Molto bello il parafango posteriore, non lo cambiare me gusta mucho, se si potesse lo metterei anche sul 650, me piassssssss
D.M.L
E funziona anche

(https://i.ibb.co/10xs123/IMG-20210605-170712.jpg) (https://ibb.co/yNJhtsD)
(https://i.ibb.co/RySrpzP/IMG-20210605-170542.jpg) (https://ibb.co/VmNnW2D)
the best immagini (https://it.imgbb.com/)
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Ciao Luca, è la prima volta che la vedo, davvero bella! ;)
il parafango ant ora è sicuramente meglio ma lo farei rosso, rossa anche la mascherina con portanumero bianco.
Hei Ciano!
La colorazione è "ripresa" da quella dell'XR600R del 1988, che ha il parafango anteriore e la mascherina di colore bianco.
Fare tutto rosso, per me, diventerebbe un po' troppo "pesante".... considerando inoltre che ci sarebbero anche le protezioni steli forcella o i telaietti laterali di protezione da cadute....
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