Ciao a tutti,
scusate la banalità dell'argomento, ma preferisco togliermi eventuali dubbi...
A breve farò il primo cambio olio e filtro alla mia XR 250 AE...
...apro una parentesi: a tre mesi di distanza dall'acquisto sono contentissimo :-*, la moto è maneggevole come una bicicletta, sono riuscito a fare senza problemi percorsi per me, endurista principiante, davvero tosti.
A breve vi chiederò qualche consiglio su eventuali modifiche alla ciclistica, ma per ora va alla grande così :)
Torniamo a noi...ho guardato i vecchi post ed ho visto che devo anche smontare e pulire un filtro a retina. Ho anche controllato su Honda Bike Parts ed il codice del filtro è lo stesso dei modelli precedenti più diffusi.
La domanda è: devo fare attenzione a qualcos'altro durante la sostituzione di olio e filtro? Per esempio, sulla mia vecchia Yamaha XT dovevo far sfiatare l'aria dal vano filtro tramite una vite...Oppure altre cose magari banali che pero potrei rischiare di dimenticare?
Grazie a tutti!
Filippo
No, non c'è nessuna cosa particolare da fare
Sfili l'astina a stecca sopra al trave
Sviti la vite di scolo alla base del trave discendente
Sviti la vite di scolo sotto al motore
Apri il coperchietto laterale e togli il filtro filtro olio
Io alla fine do anche qualche pedalata per far defluire meglio l'ultimo olio
Cambi il filtro dell'olio e richiudi il relativo coperchietto
Cambi le rondelle di tenuta sui due tappi di scolo e li riavviti
A questo punto metti il primo litro d'olio, dai qualche pedalata giusto per metterlo in circolo, metti piano piano gli altri 400 grammi e ti vai a fare un giretto ... al ritorno controlli il livello
Ciao Ugo
Ok! Essendo il modello del 2005 non ho la pedivella e dunque niente scalciate...comunque tutto chiaro!
Grazie per la risposta! :)