dopo avere ricevuto una calda e gradita accoglienza nell'area dei nuovi iscritti mi sposto in questa pagina più consona
sto cercando una xr 600, preferibilmente da sistemare e preferibilmente del '91, per riportarla alle origini
la scelta dell'anno 91 è dovuta a motivi affettivi ed emozionali, dato che in quell'anno compivo 18 anni e la xr era un sogno inarrivabile per uno squattrinato universitario come me...
e adesso che sono abbastanza vecchietto sto cercando di mettere insieme quelle cose che sognavo ma che non potevo permettermi, qualche auto, orologi, e adesso la moto
sono un novizio curioso, informato e piuttosto assennato, e se mi avvicino a questo argomento lo faccio per arrivare all'obiettivo
avevo comunque visto che la tipa da 5.000 euro era raffazzonata, pur essendo un novizio
come ho già scritto nell'altra area concordo che la cosa migliore sia trovare un esemplare sano da sistemare completamente, anche perché credo che il piacere stia proprio nel ridare originalità e dignità alla moto rispettando la sua anima
dato che poi si trova di tutto e che su questo sito ci sono persone che sanno resuscitare qualsiasi xr, credo che sia davvero arrivato il momento
ovviamente faccio i complimenti a chi a creato questo topic e a tutti coloro che in questi anni lo hanno alimentato e fatto crescere
spero di contribuire anche io
toh, guarda questa: https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-monza-359501096.htm (https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-monza-359501096.htm)
è già una buona base, ha gli adesivi serbatoio cannati completamente, ma è facile che sia per nascondere graffi o aloni gialli. trattando un pò, dopo averla vista e fatto i raggi X, magari si può anche prendere. ma resto dell'idea che l'XR va presa e restaurata, quindi basta trovarne una che sia un buon candidato, e poi sull'anno ci si passa anche sopra...
per esempio questa: https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-lecco-367036274.htm (https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-lecco-367036274.htm) ma sarebbe da verificare se non abbia preso fuoco. in quel caso, alla larga, il telaio è probabilmente diventato di cioccolato.
esatto, la prima è troppo cara e messa bene per un restauro radicale che la riporti allo stato di "uscita di fabbrica", e poi serbatoio sbiadito, ruote opache, soffietti forcella sbiaditi. se dovessi mettere un annuncio (e soprattutto a quella cifra che identifica un esemplare quasi perfetto) almeno mi premurerei di pulirla...
quella del secondo annuncio sembra appena fatta brillare su una mina antiuomo. il telaio nero poi...
a quel punto meglio trovare un buon telaio con i documenti e costruirci la moto sopra. sbaglio?
premetto che vorrei farci un uso prevalentemente da passeggio e limitato, anche perché con il lavoro che mi disintegra e tre piccoli... non è che avanzi tutto questo tempo
Ciao, se non hai fretta fai come dici, così la metti a posto da uno di fiducia e sai cosa è stato fatto. Poi per quanto riguarda il tempo e l'utilizzo.....si fa come si può......il mio "giro" alle volte consiste nel fare i 5 mt della rampa del garage, accendere la moto il tempo necessario a disturbare i pensionati che si riposano dopo la visita ai cantieri, spegnere il motore e rimetterla a posto... :)
questa sembra bella e a posto
https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-r-treviso-367901464.htm
però la sella mi sembra del modello '92 pur essendo un '91
Con 4000 ne prendi una messa malino e la ristrutturi completamente e almeno sai cosa hai in mano...
4000 sono veramente troppi per un conservato secondo me
Ciao!
Se ti va ho una del 90 a cui è stata data una rinfrescata ;)
https://www.autoscout24.it/annunci/-dc8422b7-07eb-1107-e053-0100007f9d22
Guarda questa mi sembra molto buona e ha tutti i pezzi originali più tanti ricambi anche nuovi...
P.S. è la mia che vendo solo perchè ho superato i 70 (non km/h)
la preferisco con la livrea bianca e blu con sella rossa e soprattutto ne cerco una da sistemare, ma la tua è davvero bella
complimenti
Grazie.
La mia è del '90 e ha la livrea originale (faro, fanalino post, fianchetti,parafanghi, borsello attrezzi) e quella in foto tutta flash red con faro/mascherina "americana", più altri fianchetti UFO bianchi nuovi, quindi c'è da sbizzarrirsi. La sella rossa originale sta sotto quella nera.
Volendo posso mandare video col motore acceso per sentire la cattiveria del rombo...e potrei spedirla.
https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-reggio-emilia-366933251.htm
questa non è male ma è carissima....
Motore rifatto...
"tutta" rifatta, credo
escluso il serbatoio
occhio ai "motori rifatti". ho appena venduto albero motore e contralbero ad un meccanico che sta rifacendo appunto un motore "appena revisionato" di una moto presa questa estate. manco sei mesi gli è durata.
concordo...anche l'xr di un mio amico era "tutta rifatta" e dopo 1 mese fumava blu come una locomotiva e anche un motore che presi io era "tutto rifatto" e poi ci ho speso su fior di quattrini per renderlo "tutto rifatto".
A meno che non si conosca la vera storia della moto io ripeto il consiglio: prendine una 1500/2000 e poi te la rifai te
basterebbe trovarla!!!!!!!
https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-dall-ara-altro-modello-1992-bari-25645236.htm
questa non sembra male, a parte la cinesata dei fari a led subito da rimuovere
il fanale posteriore poi è davvero orrendo!!!
il fanale posteriore è quello originale, che veniva montato per l'omologazione e l'immatricolazione qui in Italia ed in altri paesi. trovarne uno completo è rarissimo, chiedono anche 200 euro per uno usato. in Honda è esaurito, quindi meglio che ci sia.
non so se è questa, ma girava una storia su un 600 in Puglia che veniva riproposto in vendita più e più volte, c'era chi sentiva puzza di bruciato. se ti interessa, posso informarmi, ho dei contatti da quelle parti. il prezzo, se hanno fatto davvero tutto quello che dichiarano, è anche basso.
Hai visto su FB Mercatino Honda XR 600/650? C'è anche la mia...ma sono tempi difficili sia per vendere che per comprare.
appena inserita nel mercatino: https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-r-1991-brescia-369982323.htm?last=1&spoint=ar (https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-r-1991-brescia-369982323.htm?last=1&spoint=ar) è di Vemar, un utente del forum.
Citazione di: bigslug il Gennaio 19, 2021, 10:39:23 AM
basterebbe trovarla!!!!!!!
https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-dall-ara-altro-modello-1992-bari-25645236.htm
questa non sembra male, a parte la cinesata dei fari a led subito da rimuovere
il fanale posteriore poi è davvero orrendo!!!
secondo me è quella rifatta da Rainbow per un amico anni fa ,incredibile .....sarà 3 anni che l'annuncio viene riproposto .....boh :-[
questa l'ho vista e sarebbe perfetta, anche perché è l'anno che cerco e il prezzo c'è
però il telaio è blu...
strano il telaio blu...rainbow se non ricordo male era un integralista dell'originalità...
no Robert ,non la 91 ,parlo di quella di bari ,dichiarata 92 ma con grafiche ,se non sbaglio ,94
aaah ok avevo confuso...
questa sembra bella
https://www.subito.it/moto-e-scooter/xr-600-r-91-cosenza-370256532.htm
ma non mi torna la sella e il fanale posteriore essendo un '91
questa invece potrebbe andare
https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-r-1992-bologna-370701119.htm
ma il prezzo è davvero esagerato..
Il fanale posteriore della prima è ORIGINALE & introvabile!
Da solo vale 180-200€.
Ti stai focalizzando su adesivi e copertine sella, che si trovano facilmente, di qualsiasi anno e a prezzi ragionevoli.
40 € set completo adesivi,
50/60 € la copertina sella.
non ci siamo: il covid ha dato alla testa a parecchi. questi prezzi sono assurdi e certamente non giustificati, a meno che non si tratti di utenti di questo forum che hanno raccontato per filo e per segno il loro restauro.
in caso contrario me lo devono dimostrare, che non hanno solo comprato le solite tre bombolette e basta (bianco telaio, nero opaco e nero alta temperatura per lo scarico) e verniciato il verniciabile e stop.
mi spiace non fidarmi, ma ho appena venduto albero motore e contralbero ad un ragazzo che ha comprato la scorsa estate una XR evidentemente rabberciata (ma bellina) alla modica cifra di 4500 euro. e oggi, dopo 2000 km, sta col motore aperto...
concordo pienamente, non è tanto per l'entità assoluta della cifra, ma penso che esista sempre un senso del relativo che va tenuto in debito conto.
purtroppo internet (in questo caso) è un mezzo di amplificazione dei prezzi; è capitato ad esempio per le porsche 911 anni 60 e 70 che sono schizzate a prezzi assurdi (quando meccanicamente sono poco più di un maggiolino..)
e ovviamente tutti ci provano
basta avere la competenza per giudicare, e forum come questo hanno il pregio di frenare questi attacchi alla diligenza
Il metodo migliore è toccare con mano e provare, cosa che non ho fatto con la mia XR 600, per la prima volta in vita mia. Mi sono fidato del venditore, concessionario Yamaha di Bolzano, sapendo che comunque c'èra una garanzia, non essendo un privato, e me la sono fatta spedire da Bolzano in Sardegna. La descrizione non corrispondeva perfettamente all'oggetto ma il motore era ottimo, a parte lo statore e l'impianto elettrico, la carburazione e un discreto numero di particolari di ciclistica e carrozzeria che mi hanno dato lavoro per tre anni.
Comunque anche prendendola a poco per metterla a posto con pezzi il più possibile originali è facile sforare anche di parecchio i 4000 E anche senza mettere le mani sul motore.
Per questo chi si avventura nella ricerca deve vedere e sentire di persona o farsi mandare foto e/o video col motore acceso e tutta la documentazione possibile sulla storia del mezzo.
Molto spesso tanti vendono magari un fuoristrada e dicono che non l'hanno mai usato in fuoristrada...
:)