Buongiorno XRisti, ho per le mani un bellissimo cerchio posteriore praticamente nuovo di una XR600R del 1992 (quindi con freno a disco) e vorrei montarlo sulla mia del 1988 al posto dell'esistente, che è piuttosto rovinato (con il freno a tamburo).
A guardarli fianco a fianco, i cerchi sembrano identici.
Ma le iscrizioni punzonate riportate sopra i cerchi, a fianco dell'ingresso dei raggi, riportano valori completamente diversi (parlo dei cerchi D.I.D. originali).
Sapete cortesemente dirmi se sono compatibili tra di loro oppure no?
Grazie anticipate per le risposte!
il 92 porta un cerchio 2.15x18 il tuo 88 ?
magari controlla anche il libretto, ci sono alcuni 88 che portano erroneamente il 17" a libretto.. con i casini del caso..
in pratica vuoi smontare i raggi e mettere il canale del cerchio con disco sul mozzo del cerchio a tamburo?
Lo puoi fare se:
Il numero di raggi è lo stesso (dovrebbero essere entrambi da 32 se sono originali)
Il diametro dei canali è lo stesso (dovrebbero essere entrambi 18" - se non lo sono si può fare comunque (problemi legali a parte) a patto di cambiare anche i raggi usando quelli del canale 'nuovo')
Il tipo di foratura del canle deve essere uguale (prendi un punto a caso del cerchio, osserva tre raggi consecutivi dove i due esterni si incrociano tra loro e guarda quello in mezzo se va a sinistra o a destra, su entrambi i canali devi avere la stessa direzione)
La larghezza del mozzo dove c'è la foratura dei raggi è la stessa (questo serve se vuoi prendere anche i raggi, se il mozzo fosse più largo sarebbero più lunghi)
Se hai queste condizioni lo puoi fare.
Poi c'è la larghezza del canale, che dovrebbe essere 2.15" e questo c'è sempre scritto. le altre scritte credo siano codici o qualche piccola differenza sul profilo, se non ricordo male all'epoca ci stampavano anche l'anno
Grazie a Webbo e a Stefano per l'esauriente spiegazione.
Ho contato i raggi, nel caso del disco ce ne sono 32 e di spessore maggiore, nel caso del tamburo sono più sottili e ce ne sono 36.
Avrei dovuto fare questa verifica prima di aprire la discussione e me ne scuso.
Grazie ancora a tutti!
Non conosco bene le versioni più vecchie, sarebbe interessante capire se erano a 36 raggi o se il tuo cerchio non è originale.
Ho consultato le fiches dei ricambi su CMSNL..tamburo 36 raggi, disco 32.
anche io non ero a conoscenza della differenza... 32 e 36 tra disco e raggi
idem buono a sapersi !
comunque un 36 raggi che poi e' il piu' comune presumo con foratura alla giapponese anche nuovo non dovrebbe costar tanto
Ciao lelef, i D.I.D. originali costano un botto....bisogna ripiegare sugli Excel e comunque non te lo regalano... mi hanno per l'appunto dato questo cerchio ma come abbiamo appurato non va bene. Peccato! Vi serve un cerchio posteriore per XR dal 91 in poi? Prezzo amico!
mercatini e annunci, trovi roba nuova a prezzi piu' che buoni, i DID di serie se non vuoi un restauro maniacale chi se ne frega e poi son meglio gli Excel e ancora meglio gli Akront.