Buongiorno a tutti,
Ho montato sul mio mostro XR 600 R Dallara del 1991 uno scarico aperto con collettori originali, un carburatore keihin fcr 39 versione normale e non MX, filtro aria a cono di derivazione automobilistica. Per caso avete un settaggio di carburazione idoneo e già confermato? Se apro il gas spalancando al minimo la moto si spegne, ho quindi sicuramente ho sbagliato qualcosa ai Bassi regimi. La ripresa sembra funzionare bene e schizza immediatamente appena la valvola piatta si alza, questo già dovrebbe di per sé scongiurare il ciuf in accelerazione al minimo ma così non è...
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Ciao gipsypilot,
come ti confermeranno sicuramente anche gli altri del forum una carburazione a distanza forse è la cosa più difficile da fare :-\
Già paragonando due moto in configurazione originale la carburazione potrebbe variare semplicemente in base all'altitudine/umidità dell'aria :hmmm:
nel tuo caso specifico parliamo di scarico più aperto e filtro a cono(immagino tu abbia tolto anche la cassa filtro a questo punto) e questo complica di parecchio le cose!
Solitamente, il problema da te descritto, è dovuto ad uno smagrimento improvviso della miscela aria/benzina, nel tuo caso troppa aria e poca benzina, che però con un carburatore come il tuo( lo stesso che monto io sul Dominator) dovrebbe essere mitigato dalla pompa di ripresa.
Quindi il consiglio che voglio darti è, qualora l'avessi tolta, di rimontare la cassa filtro e di vedere se migliora, poi verificare il corretto funzionamento della pompa di ripresa ed eventualmente regolarla (cosa che purtroppo sugli FRC standard non è fattibile in maniera semplice in quanto bisogna cambiare la membrana all'interno del pozzetto di pescaggio della pompa)
Aggiornaci :P
Eddio
Grazie per la risposta.
Penso di rimontare la cassa filtro sicuramente, anche perché da quanto ho studiato rende il flusso e la densità dell' aria costanti.
La pompa di ripresa l'ho già regolata e spruzza appena sotto la valvola in apertura, ho fatto un video a rallentatore che conferma. Una carburazione standard per l' fcr 39 da cui cominciare sarebbe comoda...
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la casistica è poca o quasi nulla... poche esperienze in merito.. sul 41 avresti trovato qualcosa di più...
forse tommino lo monta, ma su un 640cc mi pare
Non ho ancora capito quale carburatore monti...dici che non è la versione MX, poi dici che hai tarato la pompa di ripresa quindi immagino che non sia il downdraft(per capirci quello con il corpo inclinato tipo / ). non è che parli del Keihin CR? quello con pompa di ripresa ma con la gigliottina ovale e non piatta?
giusto per capirci un pò di più(magari carica una foto)...
Eddio
Ciao,
Ha il corpo diagonale e se non ricordo male sopra c'é scritto CR. Appena arrivo a casa mando una foto
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Ho tarato la pompa nel senso che ha una linguetta che si allarga e si stringe col cacciavite ma non é una grande taratura
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parliamo di questo?
(https://sc04.alicdn.com/kf/H6da5c51398974f8085882347dba0421eb.png)
Eddio
Esatto
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ok, ti posso dare la mia taratura, però su Dominator 650, con scarico 2in1in2 e filtro in sugna
min52, max 145, spillo OBEKR(se non ricordo male) 3a tacca dall'alto
Consuma un pò di più rispetto all'originale ma non fa ciuff neanche smanacciando la manopola da 0 a 100 di colpo
Eddio
Grazie Eddio,
Ma tu hai il 41 o il 39?
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abbiamo praticamente tutti il 41, perché lo montiamo su motori pompati. il 39 è buono per il motore di serie, e nemmeno tanto.
col motore di serie puoi provare min 48 max 155 e vite miscela a 2 1/2 giri. occhio che se usi la vite miscela minimo lunga di alluminio (quelle cinesi colorate) non arriva a chiudere bene, devi smussare il pomello o il tappo vaschetta.
quando ti è arrivato l'hai sbudellato ai minimi termini e poi rimontato come cristo comanda?... quei carburatori arrivano regolati alla sperandio, con altezze galleggianti ridicole e getti ancora più ridicoli.
se ti serve il manicotto lato cassa filtro, contatta l'utente Francesco Mura Shardwaves qui o su facebook, li fa alla stampante 3D. li abbiamo sviluppati insieme ed ora sono allo stato dell'arte.
8)
Grazie mille, appena ci metto mano provo

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Avevo 172 max 65 min
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Ho tre getti in realtà...
Sapete il terzo getto che stadio regola?
Due getti sono "normali" e il terzo é a tubicini forato intorno..
Con quel getto minimo praticamente la vite dei bassi era ininfluente
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E siccome poi avevo anche la sabbiatrice sotto mano....
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211205/dfd56a9659bc0b6bbb8b94be2b5ae092.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211205/9b7638bac1444fa9e982afded40280e5.jpg)
Citazione di: gipsypilot il Dicembre 05, 2021, 12:20:12 PM
Avevo 172 max 65 min
grandicelli,direi...
temo che non sia stata una grande idea quella di sabbiarlo. ora ti si arrugginiranno tutti i particolari di acciaio, che prima erano zincati e ora la sabbiatura ha tolto lo zinco. anche tutte le viti, avranno stessa sorte.
il terzo getto potrebbe essere quello dello starter, se ce l'hai.
Consiglio spassionato:
aprilo tutto,puliscilo e soffialo per bene.
Non mi fiderei della sabbiatrice,anche se hai chiuso le entrate.
Se un po di quella sabbia ti entra nel motore penso non ne sarai molto contento ;)
Citazione di: gerry.dp il Dicembre 07, 2021, 13:37:47 PM
aprilo tutto,puliscilo e soffialo per bene.
quello era ovvio, assolutamente.
Ho pulito tutto, tranquilli ;)
Qualcuno sa dove comprare getti fcr non MX?
Le parti zincate saranno brunite con incandescenza ed immersione in olio..
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Citazione di: gipsypilot il Dicembre 08, 2021, 22:39:57 PM
Qualcuno sa dove comprare getti fcr non MX?
su ebay trovi le scatole di 10 getti fatti da Polini (o meglio, fatti in Cina e distribuiti da Polini)
i numeri magari potranno non corrispondere, ma a quel prezzo se ipoteticamente ti serve un getto del 100, tu compri da 80 a 120 e sicuramente uno buono lo trovi. magari ci sarà scritto 95, o 100, o 115. ma se a te va bene e il motore risulta carburato, che te frega...?
:D
Ah certo, a me va molto bene
Ho visto solo che i getti non MX sono diversi nella forma. Mi riferisco a quello del minimo... Potete confermarmi con una foto come é fatto il getto del minimo dell'fcr 39 corpo obliquo, senza che vado giù a smontarlo con la pioggia??.
Comunque ragazzi, é vero, giá si sono arrugginite le viti..
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stai facendo un bel lavoro, le staffette in feraccio invece che sbatterti tra zincature e bruniture puoi anche rifarle in alluminio e la bulloneria be lega leggera o titanio, son 4 viti ´,poco da spendere per renderlo un lusso
Lega, mi hai convinto!
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