Molto brevemente, cerco di rispondere per quanto ne so e/o per quanto ho provato alla domanda del perchè spendere un mucchio di soldi per montare il kit sella+serbatoio+convogliatori A-Loop.
Parto da un presupposto = l' XR non è nata per fare proprio quello che noi oggi vorremmo farle fare, semmai è nata per un fuoristrada meno "cattivo" di quello che - poi - la bontà del progetto l'ha costretta a fare.
Ora, un certo tipo di furistrada poco "turistico" necessita di una guida un po + aggressiva, che nell' XR è limitata da una questione FISICA, cioè l'impostazione tipo "poltrona" di sella e serbatoio.
Sfido chiunque a spostarsi agilmente e velocemente lungo la sella, in avanti, con le ginocchia strette, ecc. ecc. su una XR normale.
Il kit ovvia a questo problema con un serbatoio basso e più stretto (che ovviamente tiene meno benzina!) ed una sella rastremata, dritta e perfettamente raccordata al serbatoio.
I convogliatori sarebbero inutili, ma sono molto belli ed aiutano non poco a "raccogliere" aria verso testa e cilindro.
Per me sono soldi spesi bene.
Vorrei altre testimonianze in proposito.
Augusto.
Penso che in Origine l'XR monti un tale serbatoio in quanto nel fuoristrada veloce e desertico la postura da tenere sia quella centrale in piedi sulle pedane. Probabilmente non è stata studiata per curvare stretto seduti sulla sella caricando l'anteriore.
Ho provato il suddetto kit sulla 250 di Dan e lo trovo ottimo: mi siedo a pochi mm dal tappo del serbatoio caricando benissimo l'anteriore.
Di contro aumenta l'altezza della sella.
Sarei molto tentato dal Monnier per il mio 650 ma 7 litri sono pochi per l'uso che ne faccio talvolta stradale-turistico.
Uncleroby
Io ho fisso in testa il monnier per il mio motard 650 da non so quanto tempo.... so che prima o poi lo monterò, è probabilmente la prossima modifica che farò (non so quando)... ma non vedo l'ora di provare a guidare la mia moto scorrazzando sulla sella in avanti e indietro!!
Mah... per ora continerò solo a pensarci... se e quando lo monterò, scriverò la mia!!
mi sapete dire chi produce questo tipo di kit oltre a monnier? grazie
Citazione di: Traccia il Novembre 06, 2003, 21:36:03 PMmi sapete dire chi produce questo tipo di kit oltre a monnier? grazie
il kit A-Loop per XR 250 e 400 lo produce solo la A-Loop (www.aloop.com)
Il kit monnier è solo per l'XR650 e lo produce solo Monnier (www.monnier.ch)
Penso che l'A - Loop,fornisca lgli stessi benfici del MONNIER sul 650,la moto cambia notevolmente in meglio,nn esistono piu' vincoli di posizioni obbligate.
;) .........ne aggiungo un pezzo.
Ho letto nelle discussioni sul sito di serbatoi in allumio per l' XR
(o mi sbaglio).
Se qualcuno conosce un produttore di serbatoi in alluminio che produce anche per l' XR .........faccia sapere !
Augusto.
per l'XR600 lo fa l'X-Fun (www.xfun.it)
Sono così grezzi?
Non sono il massimo della bellezza...
E PER IL 600???
Qualcuno sa dirmi se non lo fanno più, se lo facevano xciò si trova usato o che altro? (Intendo l'A-Loop)
Grazie.
Spale :)
Citazione di: spale il Novembre 07, 2003, 13:32:56 PME PER IL 600???
Qualcuno sa dirmi se non lo fanno più, se lo facevano xciò si trova usato o che altro? (Intendo l'A-Loop)
per il 600 non lo fanno più.. se si trova si trova usato...
beh, i serbatoi in alluminio sono sempre un po "grezzi" , infondo è il bello dell'artigianale..
da montato è tutta un altra cosa.. sono molto belli...
..al massimo ci si fa una "copertina" in carbonio...
Posso dar ragione ad Augusto. Il kit che ho montato su un XR 400 ha cambiato totalmente la gestione della moto. Unica nota negativa, l'innalzamento della sella e la minore capacità del serbatoio (lieve difetto a mio parere).
A onor del vero devo anche dire che le suddette modifiche di comportamento sono state contemporanee al montaggio di un paio di forcelle SHOWA rovesciate (un vero toccasana per la stabilità dell'avantreno).
Ciao
Fulvio
io monto un kit sella serbatotio e convogliatori firmato tecnosel e con la scritta xr dall'ara..chi sa darmi qualche notizia in più??
non ho mai montato l'originale perchè mi trovo molto bene con la sella dritta, facendone un uso prettamente enduro-crossistico, a scapito di qualcosa come un litro di benzina.
il prezzo non lo conosco ma credo che per i maniaci della ciclistica sia abbordabile, dato anche l'effetto grafico molto d'impatto.
ciao
ah, io non monto le sospensioni originali, wp avanti e holins dietro, ma credo che anche con le originali il fatto di poter caricare quei due tre cm più avanti sia sicuramente più un vantaggio che uno svantaggio, e per uno che a fatica raggiunge il metro e 70 come me la sella è già cosi lontana che un centimetro in più non fa paura...
riciao...
Citazione di: acker il Novembre 07, 2003, 16:19:36 PMio monto un kit sella serbatotio e convogliatori firmato tecnosel e con la scritta xr dall'ara..chi sa darmi qualche notizia in più??
non ho mai montato l'originale perchè mi trovo molto bene con la sella dritta, facendone un uso prettamente enduro-crossistico, a scapito di qualcosa come un litro di benzina.
il prezzo non lo conosco ma credo che per i maniaci della ciclistica sia abbordabile, dato anche l'effetto grafico molto d'impatto.
ciao
Il tuo kit è un A-Loop con adesivi fatti fare da Dall'Ara alla Tecnosel..
non ne esistono ni altre marche (escludendo gli artigianali con serba in alluminio e convogliatori CR)
Grazie Web!!
Ne andrò orgogliosissimo allora!! ( anche se i fintoconvogliatori sui sassoni, data la mia nota abilità, credo avranno vita breve...)
Ma il prezzo del kit??
ah, e per i maniconi come me sono in vendita esclusivamente i convogliatori??
ciauz!!
il prezzo attuale è di 499$ e ciò mi fa riflettere.
menomale che la mia l'ho trovata cosi...
ciao!!
Dovrebbero, e dico dovrebbero andare bene i convogliatori tipo Honda CR, anche quelli aftermarket..
Da Pete Denison, A Loop:
"The plastic shrouds are from a 99 CR250 Honda."
Quindi parrebbe sufficiente ordinare i convogliatori CR 250 '99 dai Ns Acerbis, Ufo, Cemoto...
ok, ma serbatoio e sella te li fai da solo?
Se leggi le varie risposte in modo consecutivo riesci anche a trarne il filo logico.
Il mio intervento era per togliere ilcondizionale (SONO i convogliatori del CR) e
individuarne il modello.
tiro fuori questo argomento dall'armadio... Con la funzione "cerca" mi è venuto fuori questo che mi pare quello che parli di ciò che mi interessa.
Ho un kit aloop dedicato per l'xr 600.
Che convogliatori monta? So che dovrebbero essere quelli del cr? Ma siamo sicuri che lo siano anche per l'aloop del 600 e non solo per 400? CR di che anni? Grazie
Si sono gli stessi identici (CR 97-99). Fonte sito A-loop !